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© chiotto :

19/10/2010 7:32
 Il mio computer di casa non rimane più collegato a internet.
Mi sono sempre collegato con un modem USB ADSL DSL-200 di D-Link (a wind/infostrada) tramite firefox o internet explorer.
Dall'altro ieri si collega, apre la pagina iniziale di google, apre ancora il primo sito a cui lo indirizzo, ci rimane per qualche secondo e poi si scollega. A quel punto rifiuta ogni nuovo collegamento (il modem risulta disconnesso). Se arresto il sistema e spengo il pc, al riavvio ripete la stessa sequenza.
Ho già riformattato il pc (purtroppo di nuovo con windows Vista) e reistalllato il modem, ma non è cambiato nulla :-(

Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema?

(cazzeggiatori astenersi, grazie :-) )

© banditvenice :

19/10/2010 7:41
 Più che un problema del pc pare un problema di linea o del modem... Hai attaccato qualche nuovo apparato sulla stessa linea? Hanno per caso alzato la velocità della linea (e di conseguenza la sensibilità ai disturbi)? Hai provato a sentire l'assistenza di wind/infostrada?

© nathannever :

19/10/2010 7:47
 chiotto,
così impari a prendere un bmw!
:-D

© Stufo76 :

19/10/2010 7:56
 chiotto,
controlla lo stato dei due led presenti sul modem (POWER ed ADSL LINK) e dimmi se sono spenti, accesi con luce lampeggiante, oppure accesi con luce stabile.

© chiotto :

19/10/2010 8:06
 Stufo76,
Citazione:

controlla lo stato dei due led presenti sul modem (POWER ed ADSL LINK)


ora non sono a casa, e quindi non ti posso dire se erano accesi con luce lampeggiante o no, ma erano sicuramente accesi

banditvenice,
Citazione:

pare un problema di linea o del modem... Hai attaccato qualche nuovo apparato sulla stessa linea? Hanno per caso alzato la velocità della linea (e di conseguenza la sensibilità ai disturbi)? Hai provato a sentire l'assistenza di wind/infostrada?


non ho attaccato nulla sulla linea, ma chiotta ha staccato un telefono in un'altra stanza poco prima che iniziassero i guai (ma era già successo più volte senza che questo creasse problemi). L'assistenza non l'ho ancora sentita.

© konrad74 :

19/10/2010 8:17
 chiotto,
Citazione:

L'assistenza non l'ho ancora sentita.

Era la prima cosa da fare, magari stanno facendo dei lavori sulla linea e nulla più :-)

© Stufo76 :

19/10/2010 8:20
 chiotto,
Citazione:

ora non sono a casa, e quindi non ti posso dire se erano accesi con luce lampeggiante o no, ma erano sicuramente accesi

ok, quando sei a casa controlla.
In particolare, se il led POWER è acceso stabile, vuol dire che il modem è correttamente configurato e i drivers correttamente installati, quindi puoi escludere problemi da questo punto di vista.
Il led ADSL LINK invece ti segnala lo stato fisico/elettrico della linea ADSL: se è spento vuol dire che non c'è segnale, se è acceso lampeggiante vuol dire che non riesce ad effettuare la sincronizzazione, se è acceso stabile vuol dire che è tutto ok.
Quindi, per concludere: se il led POWER non è acceso stabile vuol dire che non è corretammente configurato il modem e/o non sono correttamente installati i drivers: disinstalla i drivers e reinstallali daccapo seguendo la procedura con attenzione.
Una volta che il led POWER è acceso stabile, controlla il led ADSL LINK: se è spento vuol dire che il cavo telefonico è staccato, controlla bene il cavo e la presa.
Se è acceso lampeggiante, vuol dire che ci sono problemi di linea/disturbi: stacca tutti gli apparecchi telefonici, fax, ecc. di tutta la casa, e attacca soltanto il modem alla presa telefonica principale, senza usare nemmeno il filtro adsl. In pratica l'unico apparecchio attaccato alla linea telefonica deve essere il modem, attaccato direttamente alla presa telefonica principale senza nessun filtro/adattatore/ecc.
Se nemmeno così il led diventa acceso stabile, chiama l'assistenza wind/infostrada chiedendo di controllare la tua linea, dicendogli che il led ADSL LINK rimane lampeggiante nonostante tu abbia collegato il solo medem ecc. (vedi sopra).
Facci sapere :hey:

© chiotto :

19/10/2010 8:42
 farò così, grazie

© strollo :

19/10/2010 8:56
 se ancora non avessi risolto.....
puo' anche essere, e infostrada lo fa, che abbiano abbassato la MTU (Maximum Transmission Unit). dovresti trovare come impostare la mtu nel tuo modem e abbassarla da 1500 a, ad esempio, 1400. Da qualche parte c'era il settaggio giusto semmai provo a cercarlo.

dovresti trovare questa impostazione accedendo al modem (http://192.168.1.1) e andando nella parte dedicata alla DSL.
troverai la tua username e password per la connessione, il tipo di connessione (PPPOE oppure PPPOA) e questo campo MTU settato a 1500 ...

[ Modificato da strollo 19.10.2010 - 10:04 ]

© chiotto :

19/10/2010 9:25
 strollo,
Citazione:

se ancora non avessi risolto.....


non ho risolto perchè è il pc di casa, quindi fino a stasera non ricomincio la lotta
verificherò anche questo settaggio (se lo trovo)

© strollo :

19/10/2010 9:33
 ma tu lo stai usando
1) come modem: da computer gli dici di connettersi. hai un cavo che connette te al modem direttamente e da pc avvii la connessione e imposti su pc user e password.
allora guarda qui
2) come router: hai impostato user e password su modem e lui si connette da solo (scusa ma io conosco solo il 302t che ho che dava in dotazione alice e ho "liberato" facendolo diventare router).... segui istruzioni precedenti.
3) hai un access point wifi / router che intermedia la connessione (insomma un altro scatolino che fa da tramite tra il tuo pc e il modem).

© chiotto :

19/10/2010 9:39
 n. 1, e ora guardo

ho guardato, ma ci capisco poco, non tanto per l'inglese, ma perchè è troppo tecnico per me
comunque vedo che dice di ridurre la MTU a 1400
inoltre vedo che le istruzioni non comprendono il caso di Vista quale sistema operativo

[ Modificato da chiotto 19.10.2010 - 10:45 ]

© Panzer :

19/10/2010 10:08
 Ogni tanto il DHCP fa casino assegnando indirizzi identici a pc e gateway. Prova a vedere se nelle impostazioni di vista alla voce reti e connessioni in proprietà.
Se fa così prova ad assegnare un indirizzo fisico statico al pc.
Eventualmente entra nelle impostazioni tcp/ip e metti i dns primario e secondario che ti da il gestore.

© chiotto :

19/10/2010 10:20
 panzer ....... parli una lingua che non capisco, io sono un utilizzatore abbastanza imbranato e senza la minima conoscenza tecnica :-o

© strollo :

19/10/2010 10:25
 hai fatto bene a specificare vista....
allora tie:

MTU in Vista

© Panzer :

19/10/2010 10:31
 chiotto,
Citazione:

panzer ....... parli una lingua che non capisco, io sono un utilizzatore abbastanza imbranato e senza la minima conoscenza tecnica


Hai ragione anche tu è che spiegarlo così non è facile.

Purtroppo Vista non lo conosco molto.
Nella cartella risorse del computer o in quella risorse di rete dovresti trovare una voce reti e connessioni.
Dentro ci dovrebbe essere una voce con la connessione del modem che stai utilizzando.
Se fai click con il destro e scegli proprietà dovresti trovare un elenco di voci tra cui impostazioni TCP/IP.
Fai click su proprietà e trovi le impostazioni.
Li hai delle voci con scritto DNS primario e DNS secondario
Ed una voce che dice ricerca in automatico le impostazioni del server o gateway.
Sotto c'è la possibilità di annullarlo e di inserire un indirizzo fisico del gateway che dovresti guardare sulle impostazioni del modem qual'è dovrebbe essere tipo ad es: 192.168.0.1.
Inserisci anche i DNS primario e secondario che da il gestore anche ad es: 212.43.46.125 e 212.43.46.126 sono esempi non inserire questi.

© banditvenice :

19/10/2010 10:43
 Panzer,
Citazione:

Ogni tanto il DHCP fa casino

:-?

© strollo :

19/10/2010 11:41
 banditvenice,

riguardo i tuoi dubbi.
DHCP questo sconosciuto.

allora considera che ogni macchina (PC) e' identificato quando in una rete (tipo di indirizzi civici di casa).
ora hai due modalita di identificazione (la prendo alla larga ma serve a capire anche il resto):

1) IP pubblico (spesso indicato sui modem come ip della WAN - wide area network):
sarebbe equivalente al numero civico di casa tua (e.g. 212.43.46.125 e' un esempio di IP pubblico).
quando sei connesso a internet hai un solo IP pubblico indipendentemente da quanti computer hai in casa connessi con lo stesso "modem" (router).

2) IP locale - serve ad identificare nello specifico ogni singolo computer dentro la tua rete (immaginalo come il numero di interno di un condominio il cui indirizzo pubblico rimane uguale).
In questo caso esempi di IP locale sono 192.168.0.XXX, 192.168.1.XXX e 10.0.0.XXX dove XXX e' un numero da 0-255 (insomma puoi assegnare 256 postazioni interne a casa tua).
Solitamente XXX diventa 1 nel caso del router (quello che ti fa uscire) e 2...255 nel caso dei computer interni.
Immagina il router come il portinaio a cui arrivano i pacchi e poi se ne occupa lui di recapitarli dentro il condominio (lui solo sa a chi corrispondano gli interni).

Torniamo al DHCP: e' un meccanismo per assegnare automaticamente questo IP locale (sarebbe piu' complesso ma non interessa) ai computer connessi.
Se il tuo modem e' 192.168.1.1 allora lui ti assegnera' appena connetti il cavo questo IP:
IP: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1

- per sapere rapidamente quale IP hai vai su
Start -> Esegui -> scrivici "cmd"
ti apre una bella finestra nera (il terminale) e ci scrivi: ipconfig /all

- comunque visto che un minimo ti fa navigare.. non penso che il problema sia assegnamento di IP ma piuttosto il MTU che ti avevo segnalato sopra.

ciau

[ Modificato da strollo 19.10.2010 - 13:03 ]

© chiotto :

19/10/2010 19:14
 risolto!! (infatti sono collegato) :-D

ho staccato TUTTI i cavi che viaggiavano dietro il PC e piano piano li ho riattaccati
c'era uno spinotto del cavo che andava al filtro adsl al quale si era rotta la molletta di plastica e che evidentemente aveva un contatto ballerino

ma quanto sono bravo!

grazie ancora a tutti

© KLAUDIO_67 :

19/10/2010 23:31
 strollo,
Citazione:

- comunque visto che un minimo ti fa navigare.. non penso che il problema sia assegnamento di IP ma piuttosto il MTU che ti avevo segnalato sopra.


Q8

© Paolino1200 :

20/10/2010 1:17
 ...che strana l'informatica.... tutti a cercare il problema nell'mtu nel dhcp nel ppp e nel vadarviaiciap e poi alla fine era un cavetto rotto....

:-P :-P :-P :-P

© Stufo76 :

20/10/2010 7:37
 Paolino1200,
Citazione:

...che strana l'informatica.... tutti a cercare il problema nell'mtu nel dhcp nel ppp e nel vadarviaiciap e poi alla fine era un cavetto rotto....

:-P :-P :-P :-P

:no: io l'ho detto che i cavi erano la prima cosa da controllare :-P

© banditvenice :

20/10/2010 8:09
 strollo,
Citazione:

riguardo i tuoi dubbi.
DHCP questo sconosciuto.

Ehm... Veramente il mio dubbio era sul fatto che il DHCP facesse casino, a me non è mai successo... ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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