Forum: NonSoloMoto -> prova del 9 sui km di una moto

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© wale21 :

20/10/2010 12:02
 esempio su una moto da strada 600cc con 20000km e con 8 / 10 anni di vita, cosa guardo per capire se sono reali i km?

e per capire se è stata usata in pista?

© Stufo76 :

20/10/2010 12:05
 

© wale21 :

20/10/2010 12:07
 Stufo76,


:-P :-P ok post inutile capito.... :-D :-D

© wale21 :

20/10/2010 12:08
 :culetto: forse serve solo questo?

© Panzer :

20/10/2010 12:13
 wale21,
Secondo me potresti provare a salirci sopra tenere il freno davanti e affondare a forza le forcelle se rimbalza 2 o 3 volte mi sa che c'è qualche cosa che non va.
Idem per il mono se ti siedi sopra e sprofondi o ha la regolazione ad minchiam o è spompato ergo piu di 20000 o quantomeno è stato massacrato in pista.
Se trafila olio dal lato della testa la guarnizione è un altra cosa che dopo molti km o periodi lunghi di non utilizzo si secca e si sminkia.

© Stufo76 :

20/10/2010 12:20
 Panzer,
è vero, e ce ne sono altre centinaia di indizi. però la forcella si può rigenerare e il mono anche, e non c'è modo di sapere con ragionevole certezza quanti km abbia realmente percorso oppure se sia stata o meno in pista. inoltre, tanto per fare un esempio, il vecchio proprietario potrebbe aver percorso 30mila km senza mai cambiare l'olio, solo rabboccandolo, salvo poi cambiarlo prima di vendertela... come fai ad accorgertene?
l'unico modo ragionevolmente certo che conosco è quello di controllare il libretto di uso e manutenzione e/o copia delle fatture dei tagliandi, sulle quali viene anche espresso il chilometraggio... ma anche qui ne ho sentite di cotte e di crude...

© Pitbull :

20/10/2010 13:03
 se uno i tagliandi ( io per esempio) se li fa da se?

© NatZan :

20/10/2010 13:10
 Panzer,
Citazione:

wale21,
Secondo me potresti provare a salirci sopra tenere il freno davanti e affondare a forza le forcelle se rimbalza 2 o 3 volte mi sa che c'è qualche cosa che non va.
Idem per il mono se ti siedi sopra e sprofondi o ha la regolazione ad minchiam o è spompato ergo piu di 20000 o quantomeno è stato massacrato in pista.
Se trafila olio dal lato della testa la guarnizione è un altra cosa che dopo molti km o periodi lunghi di non utilizzo si secca e si sminkia.



vstorm di mio cognato... 1880 km (si , milleottocentottanta km) ammortizzatore morto.... mai usata in due, mai usata in pista, mai usata in fuoristrada....
sfiga...

inoltre.... uso pista o meno è molto poco significativo

meglio una moto usata sporadicamente in pista da chi sa tener bene le cose
piuttosto che un mezzo con pochi km usato da un pirla solo su strada.... (es, tragitto casa ufficio di 5 km.... con magari divertimento a tirarla semaforo semaforo da freddo)

puoi valutare i km di un mezzo vedendo stato delle manopolo e delle leve, stato delle zone di sfregamento... pedane, sella, serbatoio... ecc... più sono consumate più sono usate e più km sono percorsi


i km comunque sono un parametro sopravvalutato per la valutazione di un mezzo.....


il cbr 1100 xx di roby è stato venduto con 70-80.000 km ed era assolutamente nuovo... chi l'ha preso ha fatto un affare
ce ne sono altre con 10000 km che sembrano uscite dal film MadMAx

© Gunny :

20/10/2010 13:54
 NatZan,
Citazione:

uoi valutare i km di un mezzo vedendo stato delle manopolo e delle leve, stato delle zone di sfregamento... pedane, sella, serbatoio... ecc... più sono consumate più sono usate e più km sono percorsi


Anche eventuali tracce di vernice deteriorata o saltata via (stile sabbiatura) dal motore e dal telaio a causa del brecciolino che c'è sulla strada, sono indice di molti km percorsi... la stessa valutazione non vale per le fuoristrada ovviamente ;-) :-D

© wale21 :

20/10/2010 18:18
 io la prima cosa che guarderei sono i dischi , la sella , e l'usura della chiusura del tappo del serbatoio (o è una cavolata questa?)

© Tatan :

20/10/2010 20:50
 Perchè la chiusura del tappo del serbatoio?

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