Forum: NonSoloMoto -> arriva la Moto3(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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chiotto : |
23/10/2010 17:32 |
Dal 2013 al posto della 125 la moto3, con mono 250cc 4 tempi.
Che ne pensate? A me sembra una buona idea. | |
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Stufo76 : |
23/10/2010 17:49 |
chiotto, Citazione: Che ne pensate?
una cagata pazzesca (cit.) | |
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boltz : |
23/10/2010 18:19 |
chiotto, Citazione: con mono 250cc 4 tempi
chissa' che dia una mano a questa piccola cilindrata anche su strada, sarebbe una ottima entry-level per moltissimi. | |
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Notturnia : |
23/10/2010 18:33 |
la motogp tornerà a 1000 la moto due è 600 è corretto spostare la 125 a qualcosa di meglio sennò il gap è troppo elevato nel passare dalla 125 alla 600.. mossa corretta.. | |
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NatZan : |
23/10/2010 20:59 |
Notturnia, Citazione: sennò il gap è troppo elevato nel passare dalla 125 alla 600.. mossa corretta..
quando vedrò un 250 monocilindrico 4t girare sotto i 2 minuti al mugello ci crederò.....
per ora a mio parere è stata una cazzata immensa obbligare l'abbandono della 250 per una similmonomarca honda.... | |
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Notturnia : |
23/10/2010 22:37 |
NatZan, Citazione: quando vedrò un 250 monocilindrico 4t girare sotto i 2 minuti al mugello ci crederò.....
per ora a mio parere è stata una cazzata immensa obbligare l'abbandono della 250 per una similmonomarca honda....
le possibilità sono due.. o fanno secca la moto2 e tornano ai 250 e uccidono la motogp e tornano ad un 600 o la strada è obbligata a crescere.. non credo che un 125 oggi come oggi faccia meglio di quello che faranno i 250 in futuro.. e se la 125->250 è il trampolino per le altre cilindrate.. oggi è troppo piccola.. inoltre.. come ricordava anche Boltz.. oggi il 125 non è una delle cilindrate regine dei new entry su strada.. mentre un 250cc sarebbe più idoneo per molti come prima moto rispetto al passaggio 125->600 e oltre..
sempre IMHO | |
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Paolino1200 : |
24/10/2010 0:42 |
non so a livello tecnico ma le gare di moto2 le trovo molto divertenti (anche forse più della motogp) speriamo che la moto3 segua la stessa filosofia... | |
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Panzer : |
24/10/2010 6:06 |
Era un passaggio oramai obbligato con l'eliminazione dei motori 2 tempi dalla circolazione per vari motivi che conosciamo | |
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NatZan : |
24/10/2010 8:38 |
quello che mi fa pensare è..... la 600 è ok come moto2 seguendo il ragionamento di notturnia e boltz....
ma un 250 mono 4t è un motore che pure spremuto da un HRC difficilmente supera i 30 cv.... un 125 2t attuale supera i 45cv....
moriwaki con il campionato Zx250 (usano un bicilindrico 250) tirano circa 32 cv.... e si parla di un bicilindrico... con regimi di rotazione difficilmente raggiungibili da un mono....
se vogliamo una classe "entry" a mio parere non può essere un mono 250..... io rivaluterei quella che una volta era la classe media...
un 350/400 bicilindrico.... a mio parere potrebbe essere effettivamente un buon step di partenza... magari con la 250 monocilindrico ci fai una classe "JuniorGP" riservata a under 14...
OT: a mio parere l'aver limitato la potenza max dei 125 ci ha castrato il possibile vivaio dei giovani... negli anni 90, dove l'italia era l'eden dei 16enni... con 125 da 30-35 cv.... abbiamo sfornato una serie di campioni da spavento...nati nela sport production.... ora è la volta degli spagnoli...... chissà perchè... forse perchè già 14 anni possono guidare i 75cc o gli 80cc full power.... (e ti garantisco che un 80ino da 22 cv... va quanto se non di più di un 250 mono 4t)
ieri il salto era 45cv-90cv-150cv oggi è 45cv-120cv- 220cv....
con un campionato 250 mono, 600 quatto, 1000 quattro... avremo 30 cv- 120 cv - 220 cv.... il salto mi sembra decisamente alto | |
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mos : |
24/10/2010 10:36 |
e due categorie 600 una con 160/170 cv e una con 100/110 ? | |
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boltz : |
24/10/2010 10:49 |
NatZan, Citazione: avremo 30 cv- 120 cv - 220 cv.... il salto mi sembra decisamente alto
non avevo pensato a questo, c'e' decisamente del vero. | |
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Pol400 : |
24/10/2010 14:15 |
salto troppo alto anche secondo me, e livello troppo basso per farci su un campionato mondiale! secondo me potrebbero fare dei 400 come classe base e i 250 come trofeo juniores o qualche cosa cosi. tra l'altro in questo periodo dove siamo tutti allarmati per i numerosi incidenti e la esagerata potenza delle moto, sarebbe fantastico un rilancio dei 400 (che secondo me rimane una cilindrata fantastica) di modo che si possa incominciare con una moto che ti insegna tanto, costa poco e può togliere dalle palle tutta sta marea di maxi scooter, che secondo me rimangono dei mezzi che è un crimine far girare per strada! insomma fare come il giappone dove la classe media esiste, e dove ci sono delle bellissime moto 400 4 cilindri che in italia non vedremo mai. | |
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NatZan : |
24/10/2010 16:32 |
Pol400, Citazione: e dove ci sono delle bellissime moto 400 4 cilindri che in italia non vedremo mai.
che costano come delle 600 però...
la zxr 400 ultime serie ufficialmente importata costava qualcosa di più delle pari anni 600 supersportive...
per quello ci sono pure le 4 cilindri 250 con 45 cv (limitate!!) a 18.000 giri.... ecco.... quella sarebbe un 4 cilindri che mi piacerebbe scannare... | |
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Pol400 : |
24/10/2010 17:06 |
e come darti torto nat | |
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chiotto : |
24/10/2010 17:13 |
NatZan, Citazione: con un campionato 250 mono, 600 quatto, 1000 quattro... avremo 30 cv- 120 cv - 220 cv.... il salto mi sembra decisamente alto
ma la classe fuori posto non è 250 mono 4t
sostituisci a 600 quattro 500 (o 600) due e la progressione delle classi diventa perfetta | |
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Gunny : |
25/10/2010 7:28 |
Se penso che si lamentavano perchè la 250 era un predominio Aprilia che uccideva lo sport... così adesso abbiamo una Moto 2 che si corre solo con motori Honda e prossimamente una Moto 3 anch'essa solo con motori Honda... tanto vale chiamarlo trofeo monomarca Honda.
Se si potessero usare motori anche di altre marche credo che sarebbe davvero una bella categoria, poichè tutte le marche jap hanno un motore 250 cc. di derivazione fuoristradistica, senza contare che si potrebbero anche aggiungere: KTM, Husqvarna, Husaberg, BMW... sarebbe davvero interessante
P.S. su Moto.it parlano di potenze già molto vicine a quelle dei 125 cc. due tempi (45 cv.), ma quello che mi lascia perplesso è il motore, che dovrebbe durare almeno 3 gare e costare meno di 10.000 euro ma allora che minchia di derivato dal motore di serie è, se si preoccupano che potrebbe costare più di 10.000 euro?
[ Modificato da Gunny 25.10.2010 - 08:36 ] | |
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fispino : |
25/10/2010 8:15 |
Natzan Citazione: ma un 250 mono 4t è un motore che pure spremuto da un HRC difficilmente supera i 30 cv
Ciao Nat, non credo che sia proprio così o meglio ho visto proprio l'anno scorso la K3 quel progetto anche curioso di trasfornazione di un cross in GP che con un mono suzuki/kawasaki messo bene, sul banco borghi dava 36 cv alla ruota e non è un HRC progettato e costruito per lo scopo. La cosa che mi lha asciato molto perplesso è aver visto un utilizzo del motore di 1500 giri e conoscendo i 125 (non da GP ma ufficiali cross/enduro) e bene i 250 4t da enduro credo che il 4t mono per la velocità debba ancora fare gavetta per avvicinare il 125 GP (del resto come quello che è successo tra 250 2t e moto 2). | |
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chiotto : |
25/10/2010 8:28 |
Gunny, Citazione: Se si potessero usare motori anche di altre marche credo che sarebbe davvero una bella categoria
non l'ho specificato prima, ma questo sarebbe il requisito essenziale per dare interesse a queste categorie (e progresso tecnico generale) | |
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NatZan : |
25/10/2010 8:29 |
fispino,
ho visto che esiste un campionato kit3 fim a branduzzo...
dopo un pò di searching mi contraddico da solo....i motori 250 cross riescono a generare 36-37 cv al banco... circa 32 alla ruota... a
siamo comunque lontani dai 50-52 circa dei motori gp 125 e lontanissimi dal top assoluto... il bbft su base aprilia da oltre 60cv...
[ Modificato da NatZan 25.10.2010 - 09:57 ] | |
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fispino : |
25/10/2010 8:40 |
Natzan K3 250 4t suzuki lunedì 7 settembre 2009 Castelletto di Branduzzo Si vedeva una testa smontata che era un'opera d'arte dei condotti che raramente si vedono lavorati così bene. Quello che faceva storcere il naso a tutti era il range di utilizzo del motore: 1000-1500 giri a 13500. Sotto il vestito niente. Era solo un test effettuato da non so chi? Forse, ma questi erano i numeri del banco.
Una 450 ha sicuramente qualche (solo qualche) cv in più di quelli mostrati da questo motore ma ovviamente ha un motore bello pieno per 4-5000 giri di utilizzazione.
[ Modificato da fispino 25.10.2010 - 09:47 ] | |
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Rollyzan : |
25/10/2010 8:50 |
odio i 4 tempi nelle corse.
tutte le storie che passano ai 4 tempi per le emissioni e per avvicinare le moto al pubblico sono cagate pazzesche.
anche nel cross finalmente stanno tornando ai 2t per le classi entry level... costano molto meno, e vanno molto di piu, e visto che si parla di corse il fatto che vadano di piu non dovrebbe nemmeno far crescere dei dubbi su quale sia il motore giusto per le competizioni.
il 4 tempi mi ha rotto decisamente le palle.
pensate davvero che la gente comprerebbe un 2504t da strada? ma cosa vi siete fumati? e ai sedicenni cosa facciamo guidare? i 125 4t che vanno meno di un ciao preparato? poi ci lamentiamo che crescono frustrati?
per quel che mi riguarda sia moto2 che moto3 per me non esistono. Il campionato mondiale delle ottavo di litro e del quarto di litro è morto e non avrà sostituto.
che mondo perverso. | |
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chiotto : |
25/10/2010 10:02 |
concordo pienamente che sia una cagata pazzesca non usare nelle competizioni motociclistiche i motori 2t per questioni di inquinamento, ma il mondo va così (e non mi dilungo perchè se inizio a parlare delle zone a traffico limitato, ecc. non la finisco più) però a questo punto, visto che si deve usare il 4 tempi, almeno che la cosa abbia un senso (e per me, se fatto con le cilindrate giuste, NON MONOMARCA ha anche un fascino) | |
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ilredicuori : |
28/10/2010 8:02 |
.. per me bisognerebbe ritornare alle vecchie 500,250,125 ( è un sogno .... lo sò ) ovviamente senza elettronica così vediamo i piloti veri e chi riuscirà a mantenere in piedi una bestia, con l'elettronica mi sembra di girare in pista con la playstation 3 con l'opzione aiuto in gara, ... il pilota gira il mancio ma la moto in curva decide lei quando aprire il gas (molte cadute viste sono state dei pneumatici freddi ).... invece e proprio li che fà la vera differenza del pilota con il "manico" . Ma purtroppo anche nei mondiali si cerca di creare moto simile a quelle di serie sempre per il bisogno economico e non per quello della competizione sportiva vera e propria .... diciamo che e colpa del progresso tecnologico, ma degresso per la sportività .... | |
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