Forum: NonSoloMoto -> help dagli amici di torino

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57168&forumid=1


© kinos2002 :

3/11/2010 9:15
 domenica 14 o 27 (dipende dal tempo) io e la mia metà vorremmo visitare Torino , o dintorni, . dato che il tempo è poco, cosa mi consigliate ? se poi qualcuno ci vuole fare compagnia è, naturalmente bene accetto

© Gunny :

3/11/2010 9:40
 Per prima cosa ti consiglierei di visitarla il 27 perchè è di sabato, ma in special modo perchè il 14 c'è la maratona di Torino e ci sarà un casino non indifferente proprio nel centro ;-)

Le mete classiche: museo Egizio, Museo del Cinema con relativa salita sulla mole, Palazzo Reale (mi pare che bisogna prenotare), Museo Prieto Micca (bellissimo!), Museo civico d'arte antica a Palazzo Madama (mi pare che bisogna prenotare), e questi sono tutti in centro e vicini fra di loro ;-) dai uno sguardo QUA così puoi farti un'idea di cosa ti può interessare :-)

Fuori Torino: Reggia di Venaria, Sacra di San Michele, abbazia di San Antonio di Ranverso (piccola ma molto particolare e suggestiva).

© Raven :

3/11/2010 9:46
 Io consiglierei anche il MAO (Museo di Arte Orientale), se anche tu, come me,sei appassionato di arte orientale appunto
x info su google trovi tutto

© kinos2002 :

3/11/2010 9:47
 iintanto grazie

© chiotto :

3/11/2010 9:48
 si possono fare 2 programmi:
- con pioggia
- senza pioggia

ma prima dimmi quello che vi interessa vedere (es. musei, locali caratteristici, vie del centro ecc.)
e se volete fare pranzo o uno spuntino più veloce

poi mettiamo insieme i 2 programmi :-)

© kinos2002 :

3/11/2010 10:18
 NO pioggia!! musei si, poi dipende da quanto tempo rimane, ti farò sapere appena mi dirà che preferisce.

© Panzer :

3/11/2010 10:28
 Scusate non sono di Torino ma mi permetto di dire che senza pioggia il parco del Valentino, borgo medievale e castello vanno visitati a mio modestissimo parere.

© chiotto :

3/11/2010 10:35
 Kinos, mi consenta:
nonostante noi locali possiamo vantare autorevoli aderenze e conoscenze, non siamo purtroppo ancora in grado di influenzare la variabile pioggia/no pioggia :-(

© kinos2002 :

3/11/2010 10:36
 per mangiare direi spuntino veloce (no 3 ore a tavola) altrimenti non si vede niente , palazzi ok , poi come dice Panzer direi che va bene. se ci stanno anche i musei. Caso mai ci ritorneremo in primavere. Panzer, vuoi aggregarti??

© Panzer :

3/11/2010 10:57
 kinos2002,
Non credo di esserci.
Comunque colgo l'occasione per chiedere agli amici Torinesi una cosa.
Tempo fa avevo un posto per mangiare che era una certezza a Moncalieri di fronte alla caserma dei carabinieri c'era una trattoria che faceva un risotto al Castelmagno da autoerotismo e perdita di diottrie.
Ora ci hanno fatto una pizzeria napoletana
Non sono più riuscito a trovare un valido sostituto.
Mi sapete consigliare?

© chiotto :

3/11/2010 11:23
 Panzer, in città non mi vengono in mente ristoranti con una buona cucina tradizionale torinese (non perchè non ce ne siano, ma perchè noi quando vogliamo mangiare piemontese andiamo fuori città dove di solito si mangia meglio spendendo meno)
il fatto che non venga in mente a me però non significa però che non ci sia qualche posto dove si mangia una buona cucina torinese in torino ..... vediamo se qualcun altro tira fuori un indirizzo (così me lo segno anch'io)

© konrad74 :

3/11/2010 11:38
 Se hai la possibilità, la Reggia di Venaria vale proprio il viaggio ;-) . Il problema è che ci vuole un bel po' di tempo per visitarla e magari non ne hai abbastanza :-)

© Gunny :

3/11/2010 11:47
 Panzer,
Citazione:

Mi sapete consigliare?


Proprio in città pochi, ma a pochi minuti da Torino parecchi... giusto per fare un sempio:

- Antiche Sere, Via Cenischia 9, Torino (prenotare con largo anticipo)
- Trattoria Valenza, Via Borgo Dora 39, Torino, il coniglio alle nocciole é spettacolare, i vini lasciano un po a desiderare... meglio quello della casa sfuso.
- Eataly, Via Nizza, 230 Torino, per un menù veloce a pranzo o a cena nei vari ristorantini interni, cibi e vini di qualità, piatti del territorio al ristorantino delle carni.
- Vineria Sottosopra, Via Rosta 2, Buttigliera Alta (TO), dei veri integralisti sui prodotti di qualità e grandi vini.
- Bel Deuit a Baldissero (TO), proprio sotto la basilica di Superga, un pochino più raffinato ma con cucina del territorio molto curata.


[ Modificato da Gunny 03.11.2010 - 12:05 ]

© chiotto :

3/11/2010 12:55
 fuori Torino aggiungerei Ristorante Torinese, a Rivodora, frazione di Baldissero

© Lorenzo_83 :

3/11/2010 13:08
 Kinos, oltre a quello che ti hanno detto, visita se riesci anche il museo di scienze naturali, via Giolitti 36.

Non so se qualcuno conosce, ma in Torino ci sarebbe il ristorante La piazza dei mestieri (via Durandi 13, vicino all'ospedale Maria Vittoria).
Non è così economico, ma il livello è veramente buono, sia come vini che come piatti, e anche il locale è adeguato: personalmente sono stufo dei posti dove non puoi allargare i gomiti per non metterli nel piatto del vicino.
Altrimenti c'è un posto a Traves, nelle valli di Lanzo, ma è un pò fuori mano... ma anche lì sanno davvero il fatto loro.

© kinos2002 :

3/11/2010 13:15
 konrad74,

per la reggia bisogna fare una giornata a parte. comunque grazie :-)

© Panzer :

3/11/2010 13:33
 Grassie ragazzi sapevo di poter contare su di voi sulle libagioni :-D

© Tatan :

3/11/2010 19:36
 Suggerisco: vieni a Torino in treno e NON in macchina. Tanto ti conviene girare a piedi nella zona centrale dove di cose da vedere ne hai a bizzeffe. Un buon posto dove mangiare è al ristorante Da Mauro in Via Maria Vittoria dove mangi bene e spendi poco ed è a due passi da piazza San Carlo e dal Museo Egizio.

© chiotto :

3/11/2010 19:57
 Tatan,
Citazione:

Da Mauro in Via Maria Vittoria


buona idea (locale Juventino) :jump:

© CavalcaLaNebbia :

3/11/2010 21:06
 I musei, come si nota, non mancano assolutamente e alcuni sono oggettivamente notevoli. In Torino il Museo del Cinema (che sta dentro la Mole: due piccioni con una fava!), fuori Torino la Reggia di Venaria sono quelli che a me personalmente piacciono di piu'. L'Egizio e il MAO sono anche pieni di roba da vedere!

Se la giornata e' bella, il semplice passeggio per Torino e' una bella occasione: e' una citta' molto monumentale, piena di portici, piazze e begli scorci. Il Comune ha un servizio simpatico... degli mp3 da scaricare e portarsi dietro con itinerari guidati! --> http://www.comune.torino.it/torinoplus/Portrait_nuovo/itinerari/index.shtml <--

© Banditos-Latino :

3/11/2010 23:03
 se devi visitare tutto in un giorno il mio consiglio è concentrare la visita in Torino (la reggia di venaria è bellissima soprattuto dopo il restauro, ma ha un giardino altrettanto bello che a mio avviso ora non apprezzereste...l'ideale sarebbe la primavera..inoltre se venite in treno è logisticamente molto scomodo, se andate in auto è un'altro discorso ma perdereste diverso tempo per lo spostamento se poi desiderate tornare in centro per visitare Torino)
personalmente concordo molto con Gunny:

vicini e comodi da visitare a piedi:
Museo Egizio (validissimo)

Museo PietroMicca (molto bello)

Armeria Reale (a prescindere dalla passione che uno possa avere per armi più o meno antiche, credo sia carina..oltre al fatto che la si visita in non molto tempo dato che non è particolarmente grande)

Palazzo Madama merita, ma si deve prenotare

Palazzo Reale bello. ma anche qui si deve prenotare

Museo del cinema-Mole (belli da vedere, ma già più da amanti del genere a mio avviso...inoltre andare sulla mole con freddo e umidità vuol dire panorama ZERO..in primavere è sicuramente più apprezzabile)

il Castello del Valentino e relativo parco, sono belli, ma secondo me vale il discorso di Venaria e mole, con la primavera e le fioriture sui apprezza molto di più..inoltre anche qui se vieni in treno non sono particolarmente comodi da raggiungere.

conta che se vieni in treno è ultra comodo perchè scendi a Torino Porta Susa, a piedi ci metti 15 minuti a raggiungere piazza Castello dove trovi praticamente uno attaccato all'altro:
Palazzo Madama, Palazzo Reale, Armeria Reale e qualche isolato più in la lungo via Po raggiungi la Mole con il museo del cinema..invece proseguendo per via Roma verso piazza Carignano trovi Museo Egizio
il tutto visitabile a piedi, senza paturnie di parcheggio e volendo senza nemmeno i mezzi pubblici...con felicità per lei e per lui...
lei perchè tra un museo e l'altro può striciare la carta di credito tra i negozi di Via Po, Via Roma e via Garibaldi
lui perchè se lei è contenta non ti tiene il muso el a sera puoi fare cicciopennello (illuso) dopo una cenetta a lume di candela ed un buon vino...scherzi a parte...

potrebbe rivelarsi un weekend molto piacevole..inoltre se decidete di fermarvi anche la sera per cena nella zona di via garibaldi c'è un quartiere chiamato Quadrilatero Romano che il sabato sera è pieno di localini caratteristici dai pub ai ristoranti dovo poter mangiare e passare una serata in posti sicuramente particolari...
a me la cucina piemontese non piace..quindi ti posso consigliare un ristorante di
Sushi in piazza IV Marzo dove si mangia bene e non si spende un'occhio della testa
un ristorante messicano in via Biancamano che si chiama El Centenario, dove si mangia molto bene
e una trattoria che si chiama la Gaia Scienza in via Guastalla dove si mangia molto bene e c'è anche un'atmosfera soft (candele)...non è il ristorantino di lusso, ma il calore del legno e la luce soffusa sono molto piacevoli.....

augh :-D :-D

© skabe :

4/11/2010 4:28
 Gunny,
Citazione:

Le mete classiche: museo Egizio, Museo del Cinema con relativa salita sulla mole, Palazzo Reale (mi pare che bisogna prenotare), Museo Prieto Micca (bellissimo!), Museo civico d'arte antica a Palazzo Madama (mi pare che bisogna prenotare),


Kinos2002, tradotto in soldoni, devi stare almeno una settimana. Se poi devi fare tutto in una giornata, alla giapponese, sii stoico, mangia un panino in treno all' andata, rinuncia al pranzo con loschi figuri torinesi, ed al ritorno, in treno, tira fuori il secondo panino che ti sei portato da casa. Il Museo Egizio e la Mole, per il panorama, non dovrebbero mancare. Poi, secondo me, ci sarebbe anche Superga... Altrimenti, fatti un egalo e spezza la visita, visto che Torino e' abbastanza vicina, in due domeniche.
Lamps

© Gunny :

4/11/2010 7:50
 skabe,
Citazione:

Altrimenti, fatti un egalo e spezza la visita, visto che Torino e' abbastanza vicina, in due domeniche.


Beh, allora meglio l'intero w.e. così ti eviti il tempo e la spesa di due viaggi ;-)

Concordo che la visita alla Reggia di Venaria sia meglio farla in primavera... ed eviteri anche l'estate poichè la piantumatura è recente e di conseguenza l'ombra è poca, l'ho fatta in estate e si moriva dal caldo.

Come visita alternativa al parco del Valentino c'è il Colle dellla Maddalena (se si è in auto), se la giornata è bella si gode un bellissimo panorama.

© kinos2002 :

4/11/2010 8:17
 ok grazie a tutti. purtroppo sarà una sola domenica (o sabato) , e quindi la visita è x la città, in primavera verremo per i parchi e Venaria. sarà x il 28 di questo mese e se qualcuno ha voglia di farci compagnia ne saremo felici

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57168&forumid=1