Forum: NonSoloMoto -> EICMA 2010 - Delusione GSR750

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57209&forumid=1


© lucagiane :

7/11/2010 17:26
 Salve a tutti! Questa è la prima volta che apro un forum! Però mi interessa conoscere le vostre opinioni!

Anche quest’anno ho avuto la fortuna di visitare l’EICMA! :-P

La fiera nel complesso mi è piaciuta tuttavia le delusioni peggiori sono saltate fuori dalla visita al padiglione Suzuki!
Mi spiego meglio, una delle moto che aspettavo con ansia di osservare era la GSR 750: un po’ perché è un nuovo modello e un po’ perché troppi la accusavano di essere una semplice copia della Z750… :-x
Io in proposito ho cercato di mantenere un atteggiamento mentale “neutro” per farmi un'idea solo osservando la moto dal vivo!
Ciò nonostante una volta avuta davanti la moto sono saltate all'occhio un sacco di pecche, ben superiori in quantità rispetto ai pregi!
Tali difetti si possono suddividere in due categorie:

1. Un passo in avanti e due indietro: il telaio innanzitutto risulta malamente rifinito, le fusioni di molti elementi sono grezze poco lavorate con una finitura superficiale scadente inoltre la sua geometria risulta ben meno moderna rispetto a quanto visto con la GSR 600; poi passiamo al forcellone che sembra recuperato dal magazzino dei pezzi di ricambio della Bandit 650, nulla da dire sulla sua robustezza (io possiedo una Bandit 650) ma risulta estremamente povero su una moto di questo tipo, un peggioramento rispetto a quanto già visto sulla GSR 600. :-x

2. Bassa qualità generale percepita: in particolare le plastiche poste davanti al serbatoio e quelle del telaietto portatarga risultano estremamente povere, giocattolose, insomma roba da scooter cinese! I cavi del circuito elettrico, soprattutto in prossimità del canotto di sterzo appaiono mal distribuiti, posticci; passiamo all’impianto frenante, anche quest’ultimo sembra preso pari pari dalla Bandit 650! :-x

Queste che ho elencato sono solo alcune delle pecche che saltano all’occhio, le più evidenti!

Peccato perché la moto ha un’estetica aggressiva ma gradevole (soprattutto nella colorazione bianca), la sua linea a me piace più della ZR750 e della FZ8, risulta inoltre esteticamente più leggera delle concorrenti dirette: nella parte centrale il motore non riempie tutto, rimangono dei vuoti e questo è senz’altro un pregio! :-(

Tuttavia l'impressione finale che ho avuto è stata quella di trovarmi davanti una moto “figlia della crisi”, qualitativamente inferiore alle altre moto del suo segmento, raffazzonata in fretta e furia per inseguire la concorrenza!!!

Non credo che le buone prestazioni dinamiche (che mi auguro abbia, visto il gran motore) e un prezzo concorrenziale ne decreteranno il successo!!!

Quelli di voi che la hanno vista dal vivo cosa ne pensano??? :-?

© MAXBG :

7/11/2010 17:51
 Mi trovo d'accordo con te :-(
E hai dimenticato anche le pinze anteriori, prese di sana pianta anche quelle dal bandit :-x saranno anche accettabili come prestazioni, ma esteticamente si accoppiano al forcellone in quanto a scaduta di stile!! :-x
Spiace perchè per il resto la moto è bella e se uno vuole una FZ8 ma rimanendo da mamma Suzu questa è una buona scelta :-)
Mah................

© Gunny :

7/11/2010 18:06
 Tralasciando il lato estetico che è strettamente personale, concordo con quanto già detto... se il motore è sicuramente il pezzo forte di questa moto, bisogna che sia supportata da una ciclistica all'altezza. Non basta un'estetica moderna ed una forcella USD per fare una buona moto, un telaio in lega leggera ed un forcellone che non assomigli al trave di una scaffaltura, sarebbero stati sicuramente ben accetti. Se vuole spodestare la Z750 regina del settore la vedo dura... senza contare la concorrenza della FZ8 che ha tuti i numeri giusti per sfondare. Bisognerà vedere il prezzo, che se concorrenziale potrebbe far chiudere un'occhio sulle note sgradevoli ;-)

P.S. poi su strada magari è una figata, chi lo sà... ;-)

[ Modificato da Gunny 07.11.2010 - 18:50 ]

© nikon :

7/11/2010 19:07
 bastava mettere il forcellone post della gixxer 750

© CrazyBandit85 :

7/11/2010 21:56
 Appena rincasato col buon Giuspe prp da milano (Eicma..) onestamente allo stand Hamamatsu's Home (si fa per dire.. era quasi un padiglione ;-) ) + che vedere le moto.. si ammirava ben altro :-D... super sportive a parte molto in evidenza ( un po' meno gsx 650 f, traveller 1250, gsr "vecchio" 600 serie centenario e b King serie centenario scarichi "italiani" orrore), la Gsr in bella evidenza si è fatta notare... e ti dirò:

- nulla ma proprio nulla della Z.. chi dice che è una copia secondo me deve mettere gli occhiali
- coda scopiazzata dalla rsv aprilia ;-)
- blocchetti manubrio che scricchiolano (plastica economica, ma che ora è la normalià.. anche sulle costose BMW.. sulle Ducati ecc ecc.. tutti sono abbastanza uno schifetto...)
- plastiche qui e li in evidenza.. troppa evidenza.. un po' come la gladius che peccava in due tre cose estetiche che rovinavano..


Nel complesso da suzukista dico che non è male.. ma onestamente non l'acquisterei.. sarei molto + convinto a prendere la 600.. meglio rifinita, designe unico ed "inimitabile"... e sono molto d'accordo che è una moto "figlia della crisi" ma come lei tante.. e tante moto... la fz8 non mi sembra poi tanto meglio .. guardala bene... la fz1 fazer ha un cruscotto piccolo e una restante parte di plastica "cartone" in bella evidenza per non parlare della F 800 r bmw di cui mi ero invaghito e una volta vista per bene da vicino mi è riisultata scarsetta.. è un risparmio generale sulla componentistica e sui materiali.. ma d'altra parte la logica è quella del consumismo.. oggi compri.. per rivendere e acquistare nuovamente.. prima.. era.. oggi compri per tenertela più tempo possibile.. pazienza!!!

© Cicileo :

8/11/2010 9:37
 A me invece la Gladius è piaciuta molto! l'ho rivalutato... vista solo in giro e sulle riviste... ci son potuto salire sopra e devo dire che è bellina!

La nuova GSR non mi dice nulla... è una GSR un po' + grossa di motore... e per giustificare la differenza di motore hanno ritagliato in torno a quel motore una moto... Esatto... mi è sembrato che avessero necessità di far uscire una 750 non troppo corsaiola... hanno tirato su un bel motore... e ora cosa ne facciamo? La mettiamo sul vecchio GSR? Naaaa telaio troppo leggero e tarato sul 600... la mettiamo sotto un bandit? Direi proprio di no... :-D
Il Sig. Suzuki si alza la mattina e dire... Bon, facciamo una moto nuova...! Ed ecco il risultato... un ibrido tra tutto ciò che si vede in giro!

Per i blocchetti... bhè sono rimasto scandalizzato dallo schifo della aprilia... si vedevano le sbavature della stampata della plastica... La BMW invece erano bellini!

E comunque la Suzuki continua a sembrarmi meno "plasticosa" della sue concorrenti!

© RUGGY77 :

8/11/2010 10:15
 strano... non ho potuto guardare le moto dal vivo, visto che non ero a Milano in fiera, però leggendo le riviste del settore (motociclismo, dueruote) ho letto cose ben diverse rispetto alle vostre devastanti critiche. Pensate che la copertina del mensile dueruote è dedicata esclusivamente alla gsr... buone le sospensioni, il motore, le rifiniture ovviamente il tutto rapportato al prezzo di lancio della nuova nata. Ovviamente il vostro parere è molto importante visto che siete motociclisti e magari anche esperti di motori e quant'altro, ma a questo punto i pareri dei giornalisti vanno presi con le pinze?

© Cicileo :

8/11/2010 10:25
 Credo che come tutti... i giornalisti abbiano le loro sensazioni...

Le mie sono state quelle che leggi... Ho visto anche la nuova maxi ducati che mi ha fatto abbastanza schifo!

Attualmente il problema è che le case DEVO a tutti i costi avere una moto per ogni segmento... DEVO per forza coprire con un modello gli eventuali buchi che la concorrenza genera!

Forse se ne sentiva la necessità di una naked sportiva di quella cilindrata? Forse si... ma nulla di nuovo all'orizzonte!

Parere personalissimo ovviamente... poi magari in strada è una figata! Ma li sulla stampella... è quella la sensazione!

© RUGGY77 :

8/11/2010 10:29
 io sono sempre del parere che i motori vanno provati... le senzazioni vanno toccate con mano!

© BandiCO :

8/11/2010 11:14
 Premesso che a me non piace nemmeno il GSR ma va dato il merito che almeno era qualcosa di nuovo sotto il sole.
Il 750Suzu mi sembra un mix di Z750,FZ8 con accenni di CB1000R(unica tra le nominate che forse mi prenderei....ma forse)e non mi è piaciuto.

© banditvenice :

8/11/2010 12:50
 Anche io ho avuto l'impressione che abbiano "tirato via" qualcosa per risparmiare... Le pinze freno, il forcellone, il mono che non ha nemmeno la regolazione del freno idraulico (ce l'aveva la mia 5 anni fa!!!)... Esteticamente mi pare molto simile all'FZ8, o almeno questa è la mia impressione. Tra l'altro anche la fazer8 ha una carena che, una volta in sella, pare messa lì per caso, per non parlare dello scarico che non si può proprio guardare...
Comunque un girello di prova me lo farei lo stesso, per tutte e 2! :-D

© ursett :

8/11/2010 13:56
 lucagiane, Citazione:

Salve a tutti! Questa è la prima volta che apro un forum! .......
Ma dai hai aperto un forum???? E il link???
Va be dai; premesso che col carnaio che c'era sono riuscito a vedere poco, espongo comunque di seguito solo alcune considerazioni in ordine sparso (di seguito alle vostre) sulla moto in oggetto:
- il telaio mi è sembrato normalissimo; si forse non molto rifinito, ma tant'è (se no comprate una supersport o fatelo lucidare).
- il motore: è quello!
- forcelle anteriori upside-down (penso medie)
- freni e forcellone post simil Bandit (il K750 ha un forcellone molto simile); ma se funzionano perchè dovrebbero cambiarli?
- le plastiche in linea con gli attuali standard (effettivamente un po' bassi)
- lo scarico (per me veramente orrendo) è allineato agli ultimi tipi (vedi cbr)
Insomma mi sembra una moto nata (sicuramente in un periordo di crisi) per sopperire ad una mancanza di gamma/estetica. In una parola non mi entusiasma, ma non mi scandalizza; molto dipenderà dal prezzo.

© lucagiane :

9/11/2010 17:39
 Citazione:

Esteticamente mi pare molto simile all'FZ8


Esteticamente le moto di questo segmento si assomigliano tutte! ;-)
E' appunto per questo motivo che Mamma Suzuki avrebbe fatto meglio a proporre un prodotto più curato!!! :-x

Inoltre la cosa grave, secondo me, è che la GSR 750 diventerà l'unica naked 4 cilindri che Suzuki avrà in listino(Gladius e B-King a parte), visto che dal catalogo 2011 sono scomparse tutte le bandit sia 650 che 1250 e non è compresa neppure la GSR 600!!! :-?

Per quanto mi riguarda sarebbero dovuti partire dalla GSX 750, spogliandola delle carene...
Allora sì che la GSR sarebbe stata un vero riferimento!!! :re:

[ Modificato da lucagiane 09.11.2010 - 18:56 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57209&forumid=1