Forum: NonSoloMoto -> I commercianti pur di vendere.....

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57233&forumid=1


© SNAIL62 :

9/11/2010 18:31
 "Buongiorno, a me servirebbero delle bretelle retroriflettenti omologate per la bici, quelle che rispettano la normativa europea EN 471, le avete ? " Sisi, il commerciante mi mostra un pacchetto chiuso nel chellofane (o comne si scrive) con un sopra un foglietto, questo :


Uploaded with ImageShack.us
Effettivamente il foglietto dice che rispetta la normativa in questione e io compro. Arrivo a casa e apro il tutto, cerco una targhetta (o una stampigliatura) sul capo che certifichi l' omologazione EN 471, perdo alcuni minuti perchè non credo ai miei occhi, sulle bretelle appena acquistate non c'è neppure il marchio del produttore,insomma un tubo di niente, anonimo al 100% :-o, pure un imbecille se ne sarebbe accorto che quella merce non è omologata !!!
Non è per il costo, ma le ho cercate in diversi negozi e guarda caso le ho trovate in quello più "caro" di Cesena, a 19 € . Al mercato di cose non omologate ne hanno a iosa a meno di 1/3 di quel prezzo.
Mi sono sentito preso in giro, ieri avevo tempo e sono ripassato in negozio a restituirgli il tutto. Mah, certo che la gente pur di vendere è disposta a tutto, il commerciante insisteva che erano omologate, io, con la massima calma e altettanta fermezza affermavo il contrario :-D. Il commerciante telefona all' azienda prodruttrice (italiana) e mi riferisce che gli viene detto che sono assolutamente in regola con quel pezzo di carta che hanno inserito nella confezione, insiste e poi mi dice che l' azienda che produce questi capi ha recentemente apportato delle modifiche e (guarda caso) quelle che invieranno ai negozi successivamente avranno un marchio, in pratica non volendo mi ha dato ragione, comunque lui resta della sua idea ripetendo che basta mostrare il foglietto ad un eventuale controllo :-P (da barzelletta) io dico che non c'è nessuna connessione fra quel pezzo di carta e quello che mi ha venduto, lui non convinto e sopratutto convinto di avere a che fare con un rompipalle mi restituisce i soldi mentre ripete per l' ennesima volta che lui ha ragione. Magari l' ha fatto in buona fede, la gente compra, non guarda o non ci fa caso, mah, poi se arrivano i rompipalle come me....

A mio avviso invece le aziende hanno prodotto in fretta e furia viste le numerosissime rihieste, tanto in fretta e furia da non mettere nè produttore nè tantomeno omologazione sul capo, solo in un secondo momento, con calma, si sono presi la briga di fare le cose da cristiani, l' importante è vendere e fare profitto, se si fregano tanti polli, tanto di guadagnato ! :-x

[ Modificato da SNAIL62 10.11.2010 - 14:06 ]

© boltz :

9/11/2010 19:10
 la prossima volta compra direttamente roba cinese ai banchetti, spendi meno e hai lo stesso identico prodotto.

© RUGGY77 :

9/11/2010 19:32
 Che ci vuoi fare, se non ti fregano non sono contenti!

© Notturnia :

9/11/2010 20:39
 personalmente preferisco soffrire.. ma compro solo se è made in italy.. ben conscio che a volte sono truffe..
ma dormo meglio :-D

© Sir_J :

9/11/2010 21:07
 Comunque ti ricordo che le bretelle rifrangenti sono obbligatorie solo fuori dai centri urbani o nelle gallerie urbane. In genere dovrebbe essere raro trovarsi in bdc fuori citta' oltre il tramonto

© Satoru :

10/11/2010 6:27
 Notturnia,
Citazione:

personalmente preferisco soffrire.. ma compro solo se è made in italy.. ben conscio che a volte sono truffe..

Quando ho comprato online il compressore ho scelto una rinomata ditta italiana mi sono ritrovato un bello scatolone made in PRC.
Anche se sul sito le foto della produzione erano tutte di persone non asiatiche.
Anche se ho pagato un premio di prezzo fra il 15 ed il 20%

© effedizeta :

10/11/2010 7:51
 Dico la mia, un po' fuori dal coro.

Non so se le bretelle rifletteti che hai acquistato sono conformi alla EN 471, ma tenterò di spiegarmi: la procedura per la marcatura CE di un prodotto è un atto volontario che prevede una serie di obblighi per il costruttore per autocertificare che un determinato prodotto risponde ai requisiti minimi richiesti dalla normativa del settore. Tutto ciò non ha niente a che fare con il marchio CE da apporre sul prodotto stesso che al limite potrebbe anche non esserci (come nel tuo caso). L' unica cosa che puoi pretendere è la dichiarazione di conformità da richiedere al negoziante che a sua volta dovrà sbattersi con il suo fornitore e la tracciabilità su quanto hai acquistato.
Tra le altre cose quel certificato di prova riguarda il tessuto "EN4500" e non le bretelle riflettenti "maremmamaiala"; tu hai acquistato un prodotto finito, non un tessuto.

© nathannever :

10/11/2010 8:12
 io l'ho preso al lidl
ho notato la certificazione sulla confezione, ma effettivamente non ho controllato che ci fosse anche un'etichetta sul giubbino
poi FDZ, puoi anche aver ragione, ma vallo a spiegare ai vigili...
;-)

Notturnia,
Citazione:

ma compro solo se è made in italy

ma tu sei mica quello con la macchina americana e la moto giapponese?
:-D

© skabe :

10/11/2010 12:11
 Sir_J,
Citazione:

In genere dovrebbe essere raro trovarsi in bdc fuori citta' oltre il tramonto

Ne sei proprio sicuro?

© Notturnia :

10/11/2010 12:16
 nathannever,
Citazione:

ma tu sei mica quello con la macchina americana e la moto giapponese?


macchina tedesca.. la ford mondeo europea è fatta li.. quando in italia faranno macchine prenderò una italiana.. ma la maserati per ora è fuori dal mio budget..
moto giapponese (2006) e moto inglese (2009)..

ma non cinese :-D

e se posso compro solo italiano.. nel piccolo quasi esclusivamente.. nel grande a volte mancano gli oggetti made in italy che mi interessano.. ma la cina non produce niente che mi interessi..

© SNAIL62 :

10/11/2010 13:40
 effedizeta,
Citazione:

L' unica cosa che puoi pretendere è la dichiarazione di conformità da richiedere al negoziante che a sua volta dovrà sbattersi con il suo fornitore e la tracciabilità su quanto hai acquistato.


Se per ipotesi,a dir il vero molto rara ed improbabile, mi dovessero fermare per un controllo, come faccio a dimostrare che le bretelle sono omologate ? Mostrando un pezzo di carta ? E con quale riferimento se il capo acquistato è anonimo ? Comunque io avevoletto sta roba qua : ( vedi La marchiatura e le informazioni fornite dal fabbricante) http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=651%3Anuovo-codice-della-strada-obbligatorio-il-giubbotto-retroriflettente-per-i-ciclisti&catid=111%3Agenerale&Itemid=546&lang=it.
Vabbè , prima di entrare in quel negozio ero passato nel negozio di questo commerciante
e le famose bretelle omologate le doveva ordinare perchè sprovvisto http://en.wikipedia.org/wiki/Marcellino_Lucchi magari è arrivato ciò che cerco, così colgo l' occasione di chiedergli consigli sulla guida in moto :-D

[ Modificato da SNAIL62 10.11.2010 - 13:38 ]

© boltz :

10/11/2010 13:55
 SNAIL62,
Citazione:

Mostrando un pezzo di carta ?

considera che, viste le dimensioni del pezzo di carta da te postato, lo puoi lasciare comodamente a casa e puoi continuare a vederlo a patto che tu rimanga nell'europa continentale (o dall'asia minore, ma con un binocolo [cinese] )

:-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57233&forumid=1