Forum: NonSoloMoto -> VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico

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© Zel :

12/11/2010 10:46
 ... o forse era meglio dire "un confronto stitico"

Chiedo scusa alle prefiche e ai Gagazzi, volevo ipotizzare un laqualunquestico discorso dimmoto.

Propongo, nella mia solenne e celeberrima prolissità inutile, un confronto imperniato su dati e numeri, semplice e pedissequo se vogliamo, ma questi numeri dicono sempre parecchio sulle moto, a chi voglia leggerli con un minimo di attenzione.

Nell'elenco analitico delle specifiche svolto qui di seguito, per prime compaiono le specifiche la VFR 800 v-tec 2009 (no ABS), seguite da quelle della Crossrunner attuale. Fonte: http://www.hondaitalia.com/

In grassetto, i valori diversi.


Propulsore

Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 782 cm3
Alesaggio x Corsa 72 x 48 mm
Rapporto di compressione 11.6 : 1
Potenza massima 80 kW a 10.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 80 Nm a 8.750 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,8 litri



Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 782cm3
Alesaggio x Corsa 72 × 48mm
Rapporto di compressione 11,6 : 1
Potenza massima 74,9 kW/10.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 72,8 Nm/9.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,8 litri


Minor potenza e coppia massime, ma con coppia massima ancora più alta di regime.

ALIMENTAZIONE

Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati 36 mm
Filtro aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 22 litri


Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Corpi farfallati 36 mm
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 21,5 litri


La differenza del serbatoio mi sembra solo di calcolo.

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 15° BTDC (minimo) ~ 36° BTDC (5.000 min-1)
Candela IMR9B-9H (NGK); VNH27Z (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 10 AH
Alternatore 497 W
Faro anteriore 12V, 55W x 2 (anabbagliante) / 55W x 2 (abbagliante)


Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (1200min-1)
Candela IMR9D-9H (NGK); VNH27Z (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/11AH (YTZ-12S)
Alternatore 386W
Faro anteriore 12V; 55W × 1 (anabbagliante) / 55W × 1 (abbagliante)


differenze serie solo nell'anticipo. identico il gruppo ottico anteriore.
Va considerato che l'ABS sulla Crossrunner dovrebbe essere di serie, mentre le specifiche del VFR sono relative alla versione senza.

TRASMISSIONE

Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Tipo di cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1,939 (64/33)
1Rapporti del cambio 2,846 (37/13)
2 2,062 (33/16)
3 1,578 (30/19)
4 1,291 (31/24)
5 1,111 (30/27)
6 0,965 (28/29)
Riduzione Finale 2,687 (43/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring"


Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Tipo di cambio 6 marce
Riduzione primaria 1,934 (64/33)
1Rapporti del cambio 2,846 (37/13)
2 2,062 (33/16)
3 1,578 (30/19)
4 1,291 (31/24)
5 1,111 (30/27)
6 0,965 (28/29)
Riduzione Finale 2,687 (43/16)
Trasmissione finale a catena con O-ring


TOTALMENTE identiche, in modo incredibile direi visto il tipo di destinazione dichiarata...

TELAIO
Configurazione Perimetrale a doppia trave in alluminio, scatolato a tripla sezione

Configurazione A diamante, con doppia trave in alluminio, “pivotless”

(a me sembrano nomi diversi per la stessa identica cosa, ma ditemi se sbaglio)


CICLISTICA

Dimensioni 2.120 x 735 x 1.195 mm
Interasse 1.460 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25°5'
Avancorsa 95 mm
Raggio di sterzata 3,4 mt
Altezza della sella 805 mm
Altezza da terra 125 mm
Peso in ordine di marcia 244 kg (A: 117 kg; P: 127 kg)
Massima capacità di carico 195 kg
Con 2 pass. e bagagliPeso medio 394 kg (A: 151 kg; P: 243 kg)



Dimensioni 2.130 × 799 × 1.243 mm
Interasse 1.464 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25° 45'
Avancorsa 96 mm
Raggio di sterzata 2,8 m
Altezza della sella 816 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia 240,4 kg (A: 115,2 kg; P: 125,2 kg)


differenze anche qui microscopiche, salvo per la battuta di sterzo notevolmente aumentata; poca roba pure nelle masse e loro distribuzione. un cm e mezzo di luce a terra in più e uno di sella.


SOSPENSIONI

AnterioreTipo Forcella a cartuccia H.M.A.S. da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 109 mm
Posteriore Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas H.M.A.S. regolabile nel precarico (7 posizioni) e regolazione micrometrica del ritorno, escursione 120 mm


Tipo Forcella telescopica a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 165 mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico su 7 posizioni, e regolazione micrometrica del ritorno, escursione 145 mm


Cinque centimetri e mezzo di corsa della forcella e due e mezzo del mono. Probabilmente anche in conseguenze del ritocco di alcune quote.

RUOTE

AnterioreTipo A 6 razze con sezione a "U" in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze con sezione a "U" in alluminio pressofuso
AnterioreCerchi 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
AnteriorePneumatici 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
AnteriorePressione 250 kPa
Posteriore 290 kPa


AnterioreTipo A 6 razze in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze in alluminio pressofuso
AnterioreCerchi 17M/C × MT3.50
Posteriore 17M/C × MT5.50
AnteriorePneumatici 120/70 R17
Posteriore 180/55 R17
AnteriorePressione 225 kPa
Posteriore 250 kPa


differenze solo di scrittura e pressione di gonfiaggio delle gomme.


FRENI

AnterioreTipo Doppio disco flottante idraulico da 296 x 4,5 mm con pinze a tre pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza a tre pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato



AnterioreTipo Due dischi idraulici flottanti da 296 mm con pinze a 3 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 256 mm con pinza a 2 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato


Un pistoncino in meno al posteriore.


In definitiva, il pacchetto meccanico è totalmente identico alla VFR800 salvo per la regolazione dell'anticipo e relative conseguenze su regimi e valori di punta di coppia e potenza.

La ciclistica e le masse sono anch'esse quasi identiche, con sospensioni un filo più lunghe e una battuta di sterzo più efficace nel traffico urbano. Particolarmente impressionante l'uguaglianza di rapportatura e la quasi uguaglianza di avancorsa, angolo del cannotto e interasse.

Dal vivo, da vedere è una chiavica, però non era possibile montarci per dire se almeno ergonomicamente è buona come la "mamma" coi semimanubri.

Nell'insieme si può comprendere il desiderio di riprendersi il pacchetto tecnico efficace, piacevole e sperimentato della VFR 800, constatato il disastro della 1200 sul piano commerciale, disastro che dopo l'effetto novità del primo anno, ora acquisterà una entità ancora più apocalittica: non provarci neppure significherebbe regalare a Kawa e Bmw anche i vecchi affezionati del VFR. L'operazione dà però tutta la sensazione di tristezza di uno che si ripigli in amante l'ex moglie (che però ci si mette per compassione), mentre la nuova moglie (1200) gliela dà una volta l'anno, gli prosciuga il patrimonio e lo riempie di corna.

A voi che ne pare?






Vietato commentare la frollina sopra, al posto della moto sotto. Andate a svuotarvi dai pensieri su Taylor Rayn o Jenna Haze, e poi tornate semmai qua che siamo crasti e puri noi patiti del motociclettismo. :-D

© Notturnia :

12/11/2010 10:54
 chi è quel pirla che ha tagliato la testa alla tipa su quel catorcio ? :-x :-x :-x :-x :-x

© maxbb :

12/11/2010 10:54
 chi legge fino alla fine è bravo :-D

© Zel :

12/11/2010 10:55
 tu not turnia non sei un vero motociclettista.
e neanche tu, peccatore abbirazzzato! :-D ;-)

© sandrino :

12/11/2010 11:13
 Zel,
Citazione:

Dal vivo, da vedere è una chiavica

Q8 :-P

© rederik :

12/11/2010 11:27
 sandrino,
Citazione:

Zel,
Citazione:

Dal vivo, da vedere è una chiavica

Q8 :-P



L'ho vista nei servizi di 2ruote... tutto sommato non mi fa poi così schifo... sempre meglio della nuova VFR...

ciò non vuol dire che me la prenderei, beninteso :-P

© boltz :

12/11/2010 11:34
 in sostanza, hanno riproposto la VFR su una moto con qualche cm in piu' di corsa sospensioni e un sacco di plasticona, proponendola come una novita'.

Capisco e condivido l'idea di continuare ad usare l'ottimo V4 800, il resto mi sembra una marketta da markettari del marketting

© Panzer :

12/11/2010 11:44
 C'hai ragggione Zel credo che oramai identificare una moto per tipologia e/o utilizzo sia prettamente un fattore di manubrio/semimanubri, estetico e la Honda si è adeguata a questa logica commerciale.
Tanto chi vuol avere un fuoristrada non ci va anche perchè compra delle moto talmente pesanti con cui fare un vero fuoristrada la vedo dura.
Si arriva sempre di più ad una logica di moto che possa essere più eclettica possibile.
Che non intervenga Toro con le sue cacate che fa fuoristrada con GS 1150 che lo mando a cagare :-D

© Zel :

12/11/2010 11:45
 boltz,
Citazione:

una marketta da markettari del marketting


con le marchette ci mandi avanti sto paese... :-P


anzi no, scusa: ce lo mandi avanti, poi indietro, poi di nuovo avanti, indietro, avanti, indietro, avanti....

aaaaaahhhhh :bob: :bob: ecco. tutto più tranquillo ora.

© leox11 :

12/11/2010 12:57
 Panzer,
Citazione:

Che non intervenga Toro con le sue cacate che fa fuoristrada con GS 1150 che lo mando a cagare

Magari avesse il 1150, sarebbe più nuovo di quel rottame del 1100 fatto di ghisa scartata dalle fonderie turche! :-D :-D :-D


Però potevano farla meglio, a me non piace granchè....

© Babio :

12/11/2010 13:56
 Ecco finalmente si parla di misure.....del resto sono importanti e fanno fare la loro porca figura a tutte le moto!

Pero' potrebbero sfruttare l'idea per sfornare una gran bella Pubblicita', con la testa della tipa tagliata ovviamente! :-P ;-)

© Zel :

12/11/2010 14:33
 leox11,
Citazione:

Magari avesse il 1150


che motoretta.... :love: :love: :love:

io finalmente ho capito come va guidata sto ottobre dopo soli 4 anni 8 mesi e 82000 km. c'è speranza per tutti.
(quest'agosto c'è stata un concentrazione di guru che mi hanno dettato a suon di frustate la via e la verità.)

© nikon :

12/11/2010 14:39
 hanno fatto una moto nuova con quello che hanno in casa spendendo molto meno

mi piace molto la tiger 800 ne venderanno molte

cilindrata giusta,giusti cv,comoda x 2

© ilgabri :

12/11/2010 18:44
 Vista all'EICMA, confermo che la Crossrutter aiuta il transito intestinale.

Molto meglio il Vuferro. :-D

© G-Spot :

24/3/2011 7:16
 aggiorno Crossrunner in UK a 9075 sterilne

© berny :

24/3/2011 8:51
 diciamo che la honda non ne sta azzeccando molte utlimamente, il nuovo cbr, a mio non contrastabile e depositario di verità assoluta, fa cacare, una pornet ripresa con carenatura
mi spiace dirlo ma la wbm sta sfornando delle moto della madonna (nel senso che quando vedi il prezzo hai le visioni, le vendite infatti sono più alte a medjugorie, fatima) :-D

© RUGGY77 :

24/3/2011 10:56
 vista in fiera a Roma... inutile ripetere quello che si è già detto sul motore, ottimo ovviamente, ma vi posso assicurare che le rifiniture sono scandenti, molto scadenti! la posizione di guida (parere personale) discreta, anche se non ho mai avuto il piacere/dispiacere, di guidarla.

© RUGGY77 :

24/3/2011 10:57
 berny,
Citazione:

la wbm sta sfornando delle moto della madonna


come si dice... come spendi, mangi!! ;-)

© nikon :

24/3/2011 14:12
 moto di M

meglio il banditone alla grande :-D

© libido :

24/3/2011 14:59
 manca solo Toro e Maxbb e poi hanno risposto tutti quelli che di moto non capiscono un pazzo....


:-D :-D

© nikon :

24/3/2011 15:13
 capisci tutto tu e libido? :-D
avevi una credenza prima di una motazza seria.....

io sono a posto new power e banditone accoppiata vincente,anche se mi stuzzica assai la tiger 800 :-o

© ilgabri :

24/3/2011 18:03
 nikon,
Citazione:

la tiger 800



ottima sostituta per il cessopower... :-D

© RUGGY77 :

24/3/2011 19:32
 libido,
Citazione:

manca solo Toro e Maxbb e poi hanno risposto tutti quelli che di moto non capiscono un pazzo....

:rotfl:

© leox11 :

24/3/2011 19:39
 libido,
Citazione:


manca solo Toro e Maxbb e poi hanno risposto tutti quelli che di moto non capiscono un pazzo

MaxBB però aveva scritto all'inizio...
:-D


Toro non ti risponde, ma il Nikon si e su questi temi è il Portatore della Verità Assoluta!


(scritta sul rotolo appeso alla manopola! :-P )

© sps :

25/3/2011 10:17
 Zel,
Citazione:

Nell'insieme si può comprendere il desiderio di riprendersi il pacchetto tecnico efficace, piacevole e sperimentato della VFR 800, constatato il disastro della 1200 sul piano commerciale, disastro che dopo l'effetto novità del primo anno, ora acquisterà una entità ancora più apocalittica: non provarci neppure significherebbe regalare a Kawa e Bmw anche i vecchi affezionati del VFR. L'operazione dà però tutta la sensazione di tristezza di uno che si ripigli in amante l'ex moglie (che però ci si mette per compassione), mentre la nuova moglie (1200) gliela dà una volta l'anno, gli prosciuga il patrimonio e lo riempie di corna.


Al di là della connotazione linguistica alquanto colorita di Zel, ritengo corretta l'osservazione.
Honda Jap fatica a inseguire il mercato italiano. Per quello ha messo in piedi honda italia che con le sue hornet e cb lavora "dall'interno"...
Il motard italiano è di fatto una bestia rara: gli dai una moto bella come l'Agusta F3 ma inguidabile come l'ultima R1 a carburatori e lo fai felice...mah.

Personalmente ritengo la VFR1200 una bellissima moto... forse (se potrò permettermela) la mia prossima. Non modaiola ma forse per questo la preferisco ad altre.
Anche la crossrunner non è modaiola, ma ritengo che sia comunque una moto molto interessante. Son molto curioso di provarla.

© Mendi :

25/3/2011 14:52
 Non ha senso questa comparazione. Se la crossrunner si fosse chiamata vfr800 2 non ci sarebbe stato niente da dire. Si tratta della stessa moto con qualche aggiustamento. Non mi dispiace e sono in nota per provarla dal Concessionario Tottene.

© daunio :

25/3/2011 23:16
 vista al motodays.... non so se fosse ancora preserie o solo montata tipo mobili mondo convenienza....

comunque

tralasciando quindi i giudizi sulle finiture... la moto non mi è sembrata "accia" la panciona anche in bianco non si vede tantissimo, il plexi sembra veramente minimal, si puo' dire che sia un vfr il martedì grasso :-P, comunque dalle foto mi sembrava peggio.

ex possessore di vfr ho considerato aberrante l'idea avuta da honda, poi ho visto il paccotto ehm pacchetto, non è male è un vstrom made in honda, un vstrom che ha motore, ma la questione rimane, serviva?
motore che consuma
moto eccezzzionalmente calda
il vtec non era la mia versione preferita per il motore ovviamente, una linea belliffima invece.
togliendoli la sigla storica
togliendoli l'impostazione da SPORT-tourer

rimangono una ciclistica rigorosa, ma non agilissima... basterà un manubrione?
senza essere piu' vfr la gente spenderà 9000-10000 euro?
perchè sossoldi se fai un vstrom fallo pagare per un vstrom non per un vfr....

capisco che gli costa quasi zero alla honda....
mah... :-o

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