Forum: NonSoloMoto -> cos'è diventata la F1?

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© chiotto :

15/11/2010 9:27
 Non scrivo per recriminare su Vettel, Alonso, sul titolo perso dalla Ferrari o vinto dalla Red Bull.
Chi vince nello sport ha sempre ragione e non si fanno le classifiche con i se e i ma.

Detto questo mi domando come la F1 si possa ancora considerare uno sport motoristico e come ci siano tanti idioti come me che guardano questo obbrobrio, se le auto non riescono più neanche a superarsi e dove le corse sono decise dalle qualifiche e dalle strategie di squadra. Oltretutto ieri si correva su di un circuito nuovo ...... almeno avessero costruito un circuito dove si può superare ....

Boh, spero solo che nelle gare di moto chi si ferma ai box continui ad arrivare ultimo.

© Babio :

15/11/2010 9:40
 Mica solo da oggi, tutto cio'!

In tutti i nuovi circuiti inseriti nel calendario e' difficile sorpassare.

E poi sta Safety Car e' un obrobrio cosi' com'e' concepita, se rientri al box, fatti tuoi, perdi le posizioni oppure i giri, e dove entra entra, tutti dietro senza fiatare se sei forte e superiore sorpassi altrimenti.
Cosi' tutti prendono punti anche il Mitico Trulli con la povera Lotus. :-D 8-) :-P :-)

© jessejames :

15/11/2010 9:46
 Speriamo che non diventi così anche il motociclismo

© nikon :

15/11/2010 10:37
 da grande appassionato,mi annoia....

è noiosa,la F1 il tempio della velocita' non si fanno sorpassi....

© Gunny :

15/11/2010 10:43
 chiotto,
Citazione:

cos'è diventata la F1?


Dal punto di vista dello spettatore, uno sport maledettamente noioso... non lo seguo più da molti anni.

© Rollyzan :

15/11/2010 10:46
 Gunny,
Citazione:

. non lo seguo più da molti anni.

;-)

© Notturnia :

15/11/2010 11:36
 fra la noia e il fatto che sky l'ha abbandonata ormai non la seguo più..
ed è un peccato.. perchè ai tempi di senna, prost, mansell, etc era divertente.. sorpassavano anche a Monaco.. il che è tutto dire..
oggi è come il calcio.. la motogp.. e tanti altri sport.. è difficile che lo spettatore si diverta.. le squadre e i team pensano ai soldi.. e non al divertimento..

solo in SBK mi diverto ancora a vedere qualcosa.. e tremo che sparisca pure li il divertimento..

© sandrino :

15/11/2010 12:09
 :ancora: :-D

© Lorenzo_83 :

15/11/2010 12:10
 Mi chiedo: è colpa degli ultimi circuiti per come sono stati disegnati o dell'esasperazione aerodinamica delle vetture che rende impossibile avvicinarsi più di tanto se non si ha una rilevante differenza di potenza massima?

Se ci fate caso, ormai si considera 'normale' l'effetto tappo. Cioè un'auto è magari più veloce di mezzo secondo al giro con pista libera, rispetto a quello che precede, ma quando ci si avvicina non riesce a passare perchè diventa aerodinamicamente inefficiente... il regolamento dovrebbe in qualche modo intervenire su questo.

© Notturnia :

15/11/2010 12:33
 Lorenzo_83,
Citazione:

il regolamento dovrebbe in qualche modo intervenire su questo.


il regolamento credo che debba smettere di intervenire.. siamo in questa situazione per colpa del regolamento.. se avessimo ancora i vecchi 3000 o 3500 e le vecchie norme staremmo meglio e ci godremmo delle belle gare.. ormai i regolamenti hanno rovinato tutto..

© matteom :

15/11/2010 12:55
 Ormai i cambi di regolamento servono solo per mettere in difficoltà le ferrari: basta pensare al discorso che ha fatto quell'avvocato ( o magistrato, non so) Brasiliano durante la penultima gara: se Massa avesse dato strada a Alonso, lui avrebbe fatto arrestare Massa per frode sportiva (là in Brasile è reato) e due minuti dopo i telecronisti parlavano liberamente del fatto che Vettel e Webber avrebbero fatto o meno il gioco di squadra.. è reato se lo fa la ferrari (che è anche stata punita per questo) mentre non lo è se lo fanno gli altri?

© iltoz :

15/11/2010 13:21
 Forse sono l'unico a cui piace ancora la F1 e la segue assiduamente (rinunciando anche ad alcune uscite in moto).
A me piace molto anche cosi', anche se devo ammettere che avete ragione su molti punti (es. regole castranti e circuiti nuovi disegnati da architetti e non da persone del settore).

© geoveloce :

15/11/2010 14:34
 La F1 è quello che è...una "macchina " da soldi.

Il resto conta poco....

© kinos2002 :

15/11/2010 16:07
 Lorenzo_83,
Citazione:

il regolamento dovrebbe in qualche modo intervenire su questo.

da profano ed ignorante direi di togliere tutti gli alettoni........ forse si sentirebbe meno i flussi aerodinamici..o sbaglio???

© Lorenzo_83 :

15/11/2010 16:43
 kinos2002,
Citazione:

da profano ed ignorante direi di togliere tutti gli alettoni........ forse si sentirebbe meno i flussi aerodinamici..o sbaglio???


Gli alettoni rappresentano la differenza fondamentale tra una f1 e una vettura stradale (in un ipotetico confronto a parità di peso, rigidità di scocca e gomme), perchè generano un carico sulle ruote per il quale riescono ad avere le velocità e le decelerazioni estreme. Togliendoli non avrebbe più senso la f1 stessa, nel senso di massima espressione tecnologica dell'automobilismo.
Non è un argomento facile: bisognerebbe provare qualche soluzione che consenta alle vetture di non essere così estreme nel dipendere dalla perfezione del flusso di aria che le investe...
La cosa di cui si è parlato (ma non so se ho capito bene) più a fondo come causa è il carico sull'anteriore quando ci si avvicina alla vettura che precede. Probabilmente è colpa degli estrattori dell'aria del fondo piatto di chi è davanti, che sollevando il flusso verso l'alto impediscono a questo di raggiungere l'ala anteriore dell'inseguitore, che si ritrova quindi con meno carico di quanto dovrebbe. Se capita la stessa cosa all'aria in ingresso nel cupolino di aspirazione ci potrebbe essere anche una perdita di potenza... non tanta (magari 3-4cv) ma sufficiente a non dare possibilità di sorpasso.
Chissà se c'è qualche altra spiegazione.

© leox11 :

15/11/2010 17:58
 Lorenzo_83,
Citazione:

Gli alettoni rappresentano la differenza fondamentale tra una f1 e una vettura stradale (in un ipotetico confronto a parità di peso, rigidità di scocca e gomme), perchè generano un carico sulle ruote per il quale riescono ad avere le velocità e le decelerazioni estreme. Togliendoli non avrebbe più senso la f1 stessa, nel senso di massima espressione tecnologica dell'automobilismo.

Mah, non sono tanto d'accordo: l'evoluzione delle F1 ha portato tanti benefici sulle nostre auto (ABS, ESP, cambi elettroattuati,....) ma certe cose sono state tolte perchè costose o appiattivano i livelli dei piloti.
Se gli alettoni sono delle ali al contrario (semplificando: l'aereo sta su perchè l'aria scorre sopra e sotto l'ala creando una portanza mentre l'auto sta giù perchè viene creata una deportanza) come mai negli anni 50-60-70 sulle F1 non c'erano ma di jet in aria era pieno??? :-D
Come mai le auto del caro DTM sono carenate e stanno bene in strada - a parte la CLK a Le Mans :-o ... - e si sportellano pure, tanto se perdono uno spoiler l'auto corre un po' meno ma corre sempre? Le auto a ruote scoperte sono sempre state "deboli" da questo punto di vista, sarebbe bello renderle degli autoscontri! :-P

© DiegoIanez :

15/11/2010 19:07
 Notturnia,
Citazione:

perchè ai tempi di senna, prost, mansell, etc era divertente



...un'altra epoca...altri piloti...veri piloti!

© DiegoIanez :

15/11/2010 19:09
 matteom,
Citazione:

è reato se lo fa la ferrari (che è anche stata punita per questo) mentre non lo è se lo fanno gli altri?



...no, è reato se lo fa un italiano (nel caso, la scuderia Ferrari)....

© chiotto :

15/11/2010 19:45
 Ianez,
Citazione:

...un'altra epoca...altri piloti...veri piloti!


i piloti sarebbero veri anche ora, ma contano sempre meno

© Notturnia :

15/11/2010 20:41
 chiotto,
Citazione:

i piloti sarebbero veri anche ora, ma contano sempre meno


i piloti di oggi si prendono meno rischi di quelli di un tempo.. e si affidano molto di più al mezzo di quelli di un tempo.. ma è il regolamento ad imbrigliarli.. non la tecnologia

© SNAIL62 :

15/11/2010 22:34
 iltoz,
Citazione:

»15.11.10 - 12:21Forse sono l'unico a cui piace ancora la F1 e la segue assiduamente (rinunciando anche ad alcune uscite in moto).



Siamo già in 2, per me il GP di F 1 è sacro. :-o

Purtroppo non riesco a non emozionarmi. Certo qualche anno fa di sorpassi se ne vedevano un pò di più, e si che me li ricordo, colpa di queste macchine sempre più performanti che limano sempre qualche decimo al giro. Ritengo tuttavia che i "manici" riescano comunque ad emergere, basta confrontare i rispettivi compagni di una stessa squadra ;-)

Notturnia,
Citazione:

i piloti di oggi si prendono meno rischi di quelli di un tempo..


Quanto è vero, ora c'è la cellula di sopravvivenza che ha una resistenza da non credre, es. un incidente simile 15 anni fa (Kubica Montreal 2007) sarebbe finito in modo diverso: http://www.youtube.com/watch?v=OcT-2yx0CCc&feature=related

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