Forum: NonSoloMoto -> Motori diesel 1.2 - 1.6 VW

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57313&forumid=1


© effedizeta :

19/11/2010 7:07
 Mi sbaglio io oppure in questi nuovi motori a gasolio di piccola cubatura hanno spostato la coppia massima 2000 giri più in alto (ma più o meno quasi tutti i costruttori)?
Ed inoltre dove si può trovare la curva di coppia del TDI 1.6 VW 90 CV?

Grasiais :-D

© Satoru :

19/11/2010 8:21
 effedizeta,
Citazione:

hanno spostato la coppia massima 2000 giri più in alto

Sicuro che sia un diesel? Mi sembra un 1800 benzina alfa euro 2 con la coppia a 3700.
Mi sa che c'e' uno zero di troppo.

Per dovere di cronaca sappi che la curva di coppia non mente, ma puo' essere usata in modo menzognero e quella del mio attuale 1900jtd 170cv alfa ne e' una conferma.
L'unico responso affidabile e' la prova su strada, li' scopri se e quanto sia il turbo lag e come l'accoppiata di quel motore con la rapportatura della macchina si sposi con il tuo modo di guidare.

© Gunny :

19/11/2010 10:02
 Satoru,
Citazione:

L'unico responso affidabile e' la prova su strada, li' scopri se e quanto sia il turbo lag e come l'accoppiata di quel motore con la rapportatura della macchina si sposi con il tuo modo di guidare.




Infatti la mia Ypsilon monta il Multijet da 90 cv. che dovrebbe avere la coppia massima a 2.000 giri/min ma in realtà a quel numero di giri non spinge quasi nulla :-( quando sei in montagna e devi ripartire da fermo è un vero disastro...

© Notturnia :

19/11/2010 10:11
 il picco della coppia è un numero.. la distribuzione della stessa è quello che importa.. e non solo.. ricordo le mondeo con quel "piccolO" overboost che avevano.. 280 NM normali che salivano a 430NM per pochi secondi a seconda di quanto pestavi sull'accelleratore.. e si sentivano.. la mia mondeo all'epoca ne aveva appena 180 NM :-D
provala e poi vedi.. se quando serve accellera allora va bene :-D
molto dipende dal tuo stile di guida più che da dove hanno messo il picco di coppia.. se la coppia è disponibile al 90% già a 1300 giri che ti frega di dove sia il picco ?.. anche fosse a 4500 giri..

© effedizeta :

19/11/2010 10:45
 effedizeta,
Citazione:

Ed inoltre dove si può trovare la curva di coppia del TDI 1.6 VW 90 CV?


Gunny,
Citazione:

a coppia massima a 2.000 giri/min ma in realtà a quel numero di giri non spinge quasi nulla

Notturnia,
Citazione:

se la coppia è disponibile al 90% già a 1300 giri che ti frega di dove sia il picco


E' quello che ho chiesto, mi serve la curva di distribuzione. Poi la prova dinamica dell' auto è quello che conta.

Satoru,
Citazione:

L'unico responso affidabile e' la prova su strada, li' scopri se e quanto sia il turbo lag e come l'accoppiata di quel motore con la rapportatura della macchina si sposi con il tuo modo di guidare.

© Gunny :

19/11/2010 10:51
 effedizeta,
Citazione:

Ed inoltre dove si può trovare la curva di coppia del TDI 1.6 VW 90 CV?


Forse su questo sito vwgolfclub.it ne sanno qualcosa.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57313&forumid=1