Forum: NonSoloMoto -> condanne e sentenze

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57416&forumid=1


© lobietore :

2/12/2010 13:52
 Vorrei capire, da chi macina un po' di interesse nei meccanismi della giustizia italiana,
cosa comporta la condanna a un tempo di reclusione anche in sede d'appello...

Ho appena letto sulal pagina principale di Corriere.it il fatto che Fabrizio Corona, un popolare fotografo accusato di ricatto, è stato condannato anche in appello; ciò significa che andrà o no in galera?

Ciao

© ilgabri :

2/12/2010 14:17
 per un anno e cinque mesi di reclusione in appello? non penso, intanto bisogna vedere se passerà in giudicato come sentenza definitiva, ma credo proprio che il suo avvocato ricorrerà in Cassazione.

in ogni caso, con tutte le condanne che ha già accumulato, se dovessero essere confermate la galera se la fa eccome... la sospensione condizionale ha un limite. ;-)

© Zel :

2/12/2010 15:36
 per i reati di prima del maggio 2006, tra sconto dell'indulto, affidamenti ai servizi sociali e condizione di incensurato, mandi giù quasi cinque anni come ridere. per reati commessi dopo, quasi tre. se hai più di 70 anni, a parte per mafia e terrorismo, domiciliari (era il regalo di compleanno a Previti).

© effedizeta :

2/12/2010 17:35
 ilgabri,
Citazione:

credo proprio che il suo avvocato ricorrerà in Cassazione


La Cassazione si esprime solo sul procedimento non sull' esito; in ogni caso è quasi impossibile che l' iter non sia privo di vizi, quindi il gabbio non se lo farà quasi certamente. Qualche giorno di reclusione però, nel posto giusto, al momento giusto, con gli amici giusti ... :-D

© ilgabri :

2/12/2010 17:48
 certo, la Cassazione è giudice di legittimità, ma il "genio" di procedimenti penali ne ha collezionati parecchi. secondo me potrebbe anche riuscire a finire dentro.

© Wlascozia :

2/12/2010 19:04
 :-o Ma avete visto con che oltraggiosa tracotanza si è allontanato trionfante prima che i giudici leggessere per intero il verdetto?
Penso che in nessun Paese gli sarebbe stato permesso ciò. :-x

© ElNonino :

2/12/2010 20:00
 Prima di dirvi cosa penso, e potrei stupirvi, vi chiedo:

avete seguito su RAI 3 (non ricordo se 2 o 3 puntate) ad 'Un giorno in pretura' uno dei suoi processi ?

:hey:

© paci :

3/12/2010 8:16
 effedizeta,
Citazione:

La Cassazione si esprime solo sul procedimento non sull' esito; in ogni caso è quasi impossibile che l' iter non sia privo di vizi,

in tal caso rimanda gli atti alla corte di appello per un nuovo giudizio

ElNonino,
Citazione:

avete seguito su RAI 3 (non ricordo se 2 o 3 puntate) ad 'Un giorno in pretura' uno dei suoi processi ?

una piccola parte. il problema è che ci sono pure delle ammiratrici/ammiratori di un elemto simile

© Stufo76 :

3/12/2010 8:25
 ElNonino,
Citazione:

avete seguito su RAI 3 (non ricordo se 2 o 3 puntate) ad 'Un giorno in pretura' uno dei suoi processi ?

no, non ho seguito... però m'interessa sapere cosa pensi ;-)

© Lorenzo_83 :

3/12/2010 8:43
 L'ho seguito. Sentiamo.

© Miki :

3/12/2010 9:39
 Vi tengo d'occhio :-D ;-)

© ElNonino :

3/12/2010 11:12
 Non approvo lo stile di vita di Corona
Non approvo la sua morale
Lo considero irriverente ed alcune volte indisponente e presuntuoso
Trovo il campo in cui lavora inutile
Gli invidio essersi :sex: Yespica e Belen

però

E' sicuramente una persona intelligente e con una discreta cultura.
Ho seguito il processo, alla fin fine ha beccato dei personaggi pubblici (che quindi anche per legge sono meno tutelati nella loro vita privata) in situazioni particolari e prima di vendere le immagini ai giornali le offriva a prezzi scontati agli interessati.
Sottoposto anche al fuoco di fila dal .PM. ha sempre risposto con calma e coerenza mettendo più volte il magistrato in difficoltà.
Capisco che operare in tal modo sia al limite del ricatto, forse, però avrebbe sempre potuto vendere le immagini ai giornali e basta; il suo lavoro è legale in Italia ed inoltre va a beccare persone più stupide e laide di lui.

L'imprenditore preso a tuffarsi biotto dalla barca è stato addirittura consigliato dallo stesso Corona di lasciar pubblicare le foto perchè faceva una bella figura ed infatti così è stato.

Mentre mi sento di condannare in toto il poco rispetto della privacy in generale per tutti, politici e personaggi vari compresi, non mi sento di condannare il tizio solo perchè fa bene uno sporco ma lecito lavoro.

In fin dei conti non stupra, non violenta, non ruba, è perfettamente cosciente di quel che fa ed ha ammesso di farlo per denaro ancora alcuni anni, poi lascerà tutto perchè credo che in realtà nemmeno lui si diverta troppo a fare il guardone.

IMHO

Quelli da lapidare sarebbero i tizi che hanno ucciso a botte il taxista investitore di un cane non al giunzaglio.....

:hey:

© Brigante :

3/12/2010 11:33
 quoto in toto ElNonino

pur confermando che il soggetto in questione stà anche a me cordialmente sulle balle

© nathannever :

3/12/2010 11:41
 quoto in toto elnonino, e rilancio:
paci,
Citazione:

ci sono pure delle ammiratrici/ammiratori di un elemto simile

il problema è questo! lui non sarà uno stinco di santo, ma la cosa triste è che c'è un sacco di gente che lo fa "lavorare"

...

e soprattutto s'ingroppa belen!
:-D

© paci :

3/12/2010 12:36
 ElNonino,
Citazione:

In fin dei conti non stupra, non violenta, non ruba

ma, se non ricordo male, è stato beccato con tante banconote false

sicuramente è un gran furbacchione
Brigante,
Citazione:

il soggetto in questione stà anche a me cordialmente sulle balle

appunto

© Lorenzo_83 :

3/12/2010 12:38
 Però c'è un fatto.
Un personaggio pubblico è una persona abbastanza vulnerabile dal punto di vista dell'immagine, nel senso che la sua immagine pubblica è quella che arriva dai giornali e nessuno sa com'è realmente, ma solo cosa fa vedere di sè.
Corona non faceva esattamente in maniera candida questo lavoro: il ricatto, se ho capito bene, consisteva proprio nel fatto di dire "se non mi compri queste foto io le do agli altri e ti rovino la carriera/immagine ecc.".
Molte delle "vittime" sono personaggi che non valgono molto più di lui ma, per esempio, per la storia di Lapo lui ha chiamato la Fiat. Cioè ha pensato di poter lucrare sul fatto che l'immagine di un'azienda venisse danneggiata, su una storia che riguarda una singola persona. Probabilmente uno ha diritto, nella sua vita privata, di fare quello che vuole senza pensare al fatto di essere spiato e che le proprie azioni private possano essere usate contro di lui.
E' il lavoro del guardone, ignobile e sempre al limite della legge. In qualche caso Corona si è spinto oltre. Sono d'accordo con Nonino sul fatto che esistano problemi più gravi, ma non sarebbe male se un paese disapprovasse in maniera anche ufficiale un certo tipo di condotta.
Altrimenti qualcuno pensa che comportarsi così è il modo migliore per far soldi.

© ElNonino :

3/12/2010 13:04
 Approvo,

quindi se non è giusto parlare e sbattere in prima pagina i "vizietti" di pessimo gusto di Lapo (non dimentichiamoci però che rappresenta una grossa azienda),di Sircana, di Marrazzo per par condicio non pubblichiamo nemmeno quelli visivamente più gradevoli del premier !
oppure esistono 2 pesi e 2 misure ?.

A questo punto meglio che le depravazioni e/o comportamenti morali dubbi di persone che ricoprono ruoli importanti nella vita economica e/o politica del paese e che dovrebbero essere d' esempio, siano rese pubbliche.

Comunque dal processo il ricatto era: "ho le foto ed i giornali mi hanno offerto 20.000€, se le vuoi te le do a 10.000€ magari pure a meno"; uno con la coscienza a posto lo manda a farsi fottere, vedi l'imprenditore citato.

:hey:

© ursett :

3/12/2010 13:44
 ElNonino, Citazione:

Approvo,
Quoto in toto l'ultimo intervento del Nonnino (tutti e tre i punti precisi). Inutile invece esprimere l'ovvio giudizio su Corona-persona.
Ma non dico altro altrimenti scatta il flame e Miki "chiude" (ma stò Miki chiude sempre tutto? Mah?)
Laaaaampssss

© Stufo76 :

3/12/2010 13:53
 ursett,
Citazione:

ElNonino, Citazione:

Approvo,
Quoto in toto l'ultimo intervento del Nonnino (tutti e tre i punti precisi). Inutile invece esprimere l'ovvio giudizio su Corona-persona.
Ma non dico altro altrimenti scatta il flame e Miki "chiude" (ma stò Miki chiude sempre tutto? Mah?)
Laaaaampssss

q8 anch'io

© G-Spot :

3/12/2010 14:28
 semi-OT
(ovvieta' ?)
corona ha scelto una stile di vita/ modus vivendi assai ambiguo e discutibile, chiaramente approfittando delle "pecche" del sistema e ne paga anche la conseguenze (nel bene e nel male) pure quando cerca giustizia dallo stesso sistema che sfida
chi, come lui, scegli di vivere ai margini legali di una comunita', se e' cosciente di quello che sta facendo, sa' benissimo che il c*lo non ce lo ha parato se non da cavilli ed eventuali ricatti morali e non

© effedizeta :

3/12/2010 16:02
 ElNonino,
Citazione:

A questo punto meglio che le depravazioni e/o comportamenti morali dubbi di persone che ricoprono ruoli importanti nella vita economica e/o politica del paese e che dovrebbero essere d' esempio, siano rese pubbliche.


Jhon (presidente di Fiat) e Ginevra Elkann fratelli di Lapo conducono una vita poco redditizia per Corona. :-D

Lorenzo_83,
Citazione:

Cioè ha pensato di poter lucrare sul fatto che l'immagine di un'azienda venisse danneggiata, su una storia che riguarda una singola persona.


Quello è stato il periodo in cui Lapo ha creato il nuovo "brand" di Fiat che mi pare non abbia subito alcun tipo di danno, anzi...

Le persone si rivelano sempre per quello che sono, sia nel rapporto personale che nell' immagine che danno di se; il più delle volte corrisponde a ciò che sono realmente.

© lobietore :

3/12/2010 16:13
 io in realtà avrei preferito capire il problema gestionale, più che il caso del singolo soggetto:
come si può ricorrere in cassazione se è la cassazioen stessa ceh ha confermato la sentenza?
non dovrebbero esserci 1°, 2°, cassazione....e poi basta?

Mi sono perso qualcosa?

© wale21 :

3/12/2010 18:28
 ElNonino,
Citazione:

uno con la coscienza a posto lo manda a farsi fottere


tutto il polverone su Corona, e i vari personaggi che sono stati coinvolti , hanno come punto di partenza questa frase.....

© wale21 :

3/12/2010 18:29
 lobietore,
Citazione:

Mi sono perso qualcosa?


si hanno spostato il topic su "new entry"....ti devi presentare prima :-D

© blackmore :

3/12/2010 19:05
 cari amici motociclistici
il mio parere
prima di corona in carcere ci dovrebbe andare un sacco di gente cominciando da politici e magistrati (ULTIMO IL MAGISTRATO CHE HA RIMESSO IN LIBERTA' QUEL SOGGETTO CHE POI HA AMAZZATO LA SUA EX) parere personale . e scusate la frase in maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole .
saluti

© Paolino1200 :

3/12/2010 19:38
 Quello su cui discutere penso non sia tanto il fatto se è giusto mandarlo in galera o meno (ci sono cose ben peggiori) ma di evitare di far passare una persona tracotante e irrispettosa dell'autorità e delle istituzioni come un simbolo da seguire e da ammirare.

© wale21 :

3/12/2010 20:36
 :-D :-D :-D comunque nessuno ha risposto ancora alla domanda dellobietore...tutti parlano e nessuno sà rispondere...io in primis :-P

© Barone :

3/12/2010 21:44
 effettivamente.. tre pagine quasi soltanto di ot... ;-)

© Paolino1200 :

3/12/2010 22:50
 lobietore,
Citazione:

da chi macina un po' di interesse nei meccanismi della giustizia italiana,

evidentemente non ci sono abbastanza bauletti su questo sito

© Miki :

4/12/2010 6:44
 ursett,
Citazione:

(ma stò Miki chiude sempre tutto? Mah?)


No, non chiude sempre tutto: chiude solo le discussioni che degenerano in rissa (di solito gli argomenti che possono potenzialmente scatenare flame sono sempre gli stessi), che scadono in volgarità o in attacchi personali, che scivolano palesemente OT, che diventano un battibecco tra pochi utenti o quelle che possono portare guai al titolare del sito.

Contrariamente a quanto si può pensare, Miki non prova alcun piacere personale a perdere ore a tenere d'occhio utenti che si azzuffano o non sanno comportarsi decentemente sul forum, o a mettersi a fare da bersaglio moderando monologhi paralleli che non portano da nessuna parte.

Ma il problema non si pone, perchè questo topic è un modello di comportamento positivo e scambio educato ed etico di opinioni diverse ;-)

© paci :

4/12/2010 14:07
 wale21,
Citazione:

comunque nessuno ha risposto ancora alla domanda dellobietore

è stato detto:
1° grado
appello
cassazione che se riscontra anomalie nel procedimento (diritto e non nel merito) rimanda gli atti nuovamente alla corte di appello per una nuova sentenza

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57416&forumid=1