Forum: NonSoloMoto -> Considerazioni sulla potenza

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© jessejames :

16/12/2010 12:52
 Dopo la prova della nuova speed ho fatto alcune considerazioni sul ruolo che ha la potenza nella guida della moto, ho meglio, nelle emozioni che ti da la moto.
Ho guidato la speed per pochi minuti sul asfalto freddo, ho sentito che la ciclistica era buona, ma continuavo a dare manate di gas per sentire la potenza ... che non arrivava ...
Ho sempre pensato che una potenza di 100 cv fosse più che sufficiente, adirittura i 70 cv del b6.5 mi sembravano più che sufficienti .... ora non è più così.
Certo il B-King come potenza è esagerata, tra l'altro non l'ho mai sfruttata fino in fondo, ma la speed non è certo "fiacca" ... eppure dopo un paio di mesi di "fermo" e nonostatnte il freddo ... mi sembrava "ferma". Sono arrivato a limitatore un paio di volte con tutte le luci accesse del cambio marcia ed il primo commento è stato ... ma non va un caxxo ...

Insomma mai avrei creduto di considerare la potenza così importante ...

Una grande "V" a tutti

© chiotto :

16/12/2010 13:28
 pensavo si parlasse di un'altra potenza :sex:

© Rollyzan :

16/12/2010 13:33
 ottimo

© Cicileo :

16/12/2010 13:34
 Guidando un KLE 500 sgangherato in città... agile... accondiscendente delle cambiate di marcia... non un saltello... Nella guida cittadina e tranquilla godibilissima... poi però sei a un semaforo... parti... spalanchi... e non va...

Salgo sul mio B650 k8 (85 cv) con quasi il dippio dei cavalli della KLE e una differenza potenza... per evitare strattoni bisogna essere + delicati col gas, + leggeri con la frizione... nella città la trovo un po' scomoda... specie nel traffico... ma se al semaforo scatta verde e spalanco... sento ancora scapparmi via la moto dalle gambe!!!

Pian piano ci si abitua a quella spinta e quindi quando apri... te la aspetti... sei preparato... lo sai che devi tenerti forte... e quindi non si sorprende più! Non è un discorso di volere più potenza... è di volere una moto che sorprenda!!! Serve una moto che in un particolare contesto o situazione, sia in grado di donarti qualcosa che non avevi mai provato... emozioni...

© NikoB4 :

16/12/2010 14:41
 jessejames,
Citazione:

Insomma mai avrei creduto di considerare la potenza così importante ...


da come hai descritto le manovre che hai fatto...direi che più della potenza hai apprezzato la "sostanziosa" differenza di coppia che c' è tra il motore del B-King e quello della piccola Speed. Concordo con te che dopo essersi abituati al "motorone" si ha la sensazione che i "motori" di minor cilindrata non ti emozionano poi così tanto.

Per apprezzare una differenza in termini di potenza penso che bisognerebbe provare due moto simili con un motore di pari cubatura ma di differente potenza, es: una bandit 600/650 (70/80cv) ed una GSR 600 (circa 100cv).



[ Modificato da NikoB4 16.12.2010 - 14:43 ]

© boltz :

16/12/2010 16:47
 NikoB4,
Citazione:

Concordo con te che dopo essersi abituati al "motorone" si ha la sensazione che i "motori" di minor cilindrata non ti emozionano poi così tanto.

la pensavo anche io cosi' fino a qualche tempo fa, ma mi ricredo.

Passando dalla coppia del B12 ai pochi cavalli del KLR (570 monocilindrico), bene, trovo piu' emozionante il kawa.

© MinaVagante :

16/12/2010 16:53
 boltz,
Citazione:

trovo piu' emozionante il kawa.



hai poi messo i freni?

© ilgabri :

16/12/2010 18:00
 Il mese scorso mi son fatto un giretto col CBR di Bea, e anch'io all'inizio ho provato la sensazione di viaggiare su una moto "ferma". Il problema è la mancanza di coppia, soprattutto ai bassi regimi, rispetto al B-King che ne ha da vendere, anche rispetto a moto ben più "dotate" di cavalleria...

Diciamo piuttosto che il B-King con tutto quel motore ha il grosso difetto di sollecitare l'istinto naturale di "aprire"... se da un lato è divertente, bisogna sempre tenere il cervello acceso e ben sveglio, e alla lunga potrebbe risultare stancante. Inoltre facendo l'abitudine all'accelerazione del bestione si finisce per apprezzare soprattutto quella caratteristica, con l'ovvio risultato della delusione quando si provano altre moto. Io cerco di soffermarmi anche su altri pregi della moto che sto guidando... per esempio del CBR ho apprezzato l'agilità, la linearità di erogazione, il sound dello scarico... la qualità della verniciatura... la capienza del vano portaoggetti...


:oops:





vabbè, lo ammetto, volevo tornare subito sul B-King. :-P

© cucco :

16/12/2010 19:19
 b-king?

non so voi ma se qualcuno ha la possibilità di provare la gpz 1000 rx (1986>) lo faccia..

una cosa da non crederci..

© boltz :

16/12/2010 19:37
 MinaVagante,
Citazione:

hai poi messo i freni?



quale parte di emozionante non e' chiara?

[ Modificato da boltz 16.12.2010 - 19:38 ]

© Stufo76 :

16/12/2010 21:01
 boltz,
Citazione:

emozionante

il sabato pomeriggio porto la perlina al gommista di rekkia per metter su due scarpe nuove. toglie l'anteriore. butto un occhio sulle pastiglie dei freni: si vedeva il ferro. cerca che ti ricerca, il ricambio non c'è. il gommista mentre rimonta il cerchio mi guarda e fa: "...meglio così, che vai più forte ed è anche più emozionante"

© jessejames :

17/12/2010 9:16
 ilgabri,
Citazione:

vabbè, lo ammetto, volevo tornare subito sul B-King.


.... sintesi perfetta :-D :-D :-D

© Miki :

17/12/2010 9:47
 boltz,
Citazione:

MinaVagante,
Citazione:

hai poi messo i freni?

quale parte di emozionante non e' chiara?


Non so il Klr, ma parlare di freni sul Kle è un po' azzardato... Diciamo che guidare allegri con quella moto aspettando poi che freni è appunto... Emozionante :-D

In ogni caso, tornando in tema: io sono abituato allo "strappo" che ti dà il b12 quando apri, ed è una sensazione che innegabilmente piace.
A lungo andare (e forse imparando a menare il ferro almeno poco meglio), sento la necessità non tanto di incrementare la potenza (o la coppia, per meglio dire) quanto la maneggevolezza.

Sarà che guido il B12 ormai da un po' però certe volte rimpiango la gommina posteriore, il peso e il passo del b4... E le priorità che metterei nell'acquisto di una moto nuova sarebbero la maneggevolezza e un peso più contenuto.
Diciamo che per la mia guida cialtronesca (non so apprerzzare granchè sospensioni e ciclistica, magari da grande...) andrebbe più che bene un B4 con un po' di più tiro ai bassi.
Poi ognuno la vede come vuole, per carità, ma ridurre una moto allo strappare le braccia in accelerazione per il mio modo di vivere la motocicletta è riduttivo :-)

© Miki :

17/12/2010 9:48
 Rileggendo, aggiungo: sarà per quanto scritto sopra che ultimamente strizzo l'occhio alle carenate?

© Rollyzan :

17/12/2010 10:55
 Miki,
Citazione:

Diciamo che per la mia guida cialtronesca (non so apprerzzare granchè sospensioni e ciclistica, magari da grande...) andrebbe più che bene un B4 con un po' di più tiro ai bassi.


se provi la zxr400 della fede potresti non scendere piu allora... :-D

© Stufo76 :

17/12/2010 11:04
 Rollyzan,
Citazione:

se provi la zxr400 della fede potresti non scendere piu allora... :-D

o la perlina :-D
seriamente, come ho già scritto: lo zxr400 è un b4 con la carena, e sospensioni, telaio e freni degni di questo nome ;-)

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