Forum: NonSoloMoto -> aiuto per blackberry

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57527&forumid=1


© Barone :

21/12/2010 12:21
 premessa: sono un ignorante totale del mondo BB

ho acquistato su ebay, usato, un blackberry 8900. ha il firmware 5, dovrebbe essere brandizzato vodafone e non ha alcuna scheda sim.
la mia sim è vodafone, l'ho inserita nel BB e chiamate e sms sembrano funzionare.
siccome ho la vecchia promozione wap attiva, quella da 2 €/settimana, vorrei sapere come impostare il telefono per potermi connettere a internet sfruttando quella connessione (quindi non una connessione web per la quale andrei a spendere).
e vorrei anche utilizzarla per usare applicazioni tipo opera mini, o gmail.

mi pare che la configurazione non sia del tutto immediata rispetto a telefoni symbian o android... mi aiutate? :-)

© Sir_J :

21/12/2010 12:30
 sono fuori con il cellulare, stasera ti spiego tutto

© Sir_J :

21/12/2010 13:45
 Ho beccato un computer prima del previsto 8-)
Allora: il BB (non Max :lol:) funziona in maniera particolare. Determinati servizi come la connessione internet e le mail vengono abilitati solo se sul numero utilizzato hai una specifica promozione commerciare BB.
Se attualmente (come mi par di capire) non hai nessuna promo BB, puoi andare solo in wap (ma non perche' hai la promo wap, e' cosi' e basta) e per questo hai la tua promo che ti copre i costi. Per conferma, vai sul menu' Opzioni->Opzioni avanzate->Browser e dovresti trovare solo 2 voci di configurazione del browser impostate entrambe a "internet". Quando sarai abilitato (tramite attivazione di apposita promo BB) alla navigazione completa, troverai una terza riga nel menu suddetto e la possibilita' di definire il punto di accesso "internet browser".
Come ho sottolineato, di mail non se ne parla. Se tramite browser riesci a vederle andando sul sito del tuo fornitore, bene. Altrimenti niente.
Una volta attiva la famigerata promo BB, gestirai la configurazione della mail attraverso un apposito portale internet a cui accederai o tramite pc (o browser del telefono) e sul quale dovrai registrarti oppure, per alcune versioni di software verrai registrato automaticamente e opererai direttamente dal menu di configurazione del telefono. Sostanzialmente non cambia nulla se non la modalita' operativa.
La registrazione che farai su questo portale web sara' legata alla sim che c'e' dentro il telefono al momento della registrazione (non al numero di telefono, proprio al codice IMSI della sim), e a questa coppia registrazione/sim verra' associato il palmare che usi identificato da un suo PIN e IMEI che trovi sotto la batteria o nel menu Opzioni->Stato.
Questo significa che se metti un'altra sim il servizio smette di funzionare e che se cambi palmare devi specificarlo (c'e' una semplice procedura) al server che ti gestisce il servizio.

Ok Barone. Per domani mi porti questo che mi sembra abbastanza. Non faccia al solito suo che impara a memoria che io lo capisco subito e la rimando :-P

Seriamente: le basi sono queste. Se la sim fosse Tim te lo potrei configurare direttamente dal mio pc, per vodafone la procedura e' la stessa ma non ho gli accessi ai server. In ogni caso chiedi qualsiasi cosa ;-)

© Barone :

21/12/2010 14:36
 innanzitutto: grazie ;-)
mi pare di capire che ne sai di BB come condilini di caldaie... 8-)

allora, ho letto e studiato la tua lezione, e ho notato questo:

Sir_J,
Citazione:

vai sul menu' Opzioni->Opzioni avanzate->Browser e dovresti trovare solo 2 voci di configurazione del browser impostate entrambe a "internet

la voce "configurazione predefinita browser" ha invece come unica opzione "Browser hotspot": cliccando sul menu a tendina non c'è altro.

In realtà non vorrei attivare una promo specifica per BB, perché sarebbe alternativa a quella che ho (fatta qualche anno fa ad un prezzo non più disponibile e che vodafone stessa vorrebbe farmi disdire) ma che poi chiaramente non potrebbe essere utilizzata su altri telefoni non BB.

In quest'ottica, dato che il BB8900 che ho sarebbe un muletto valido per la parte telefonica ma non di uso esclusivo, non mi interessa il push mail in locale sull'apparato, mi andrebbe benissimo di controllarla via browser.
Mi piacerebbe (ma comincio a temere non sia possibile) impostare il "mio" apn wap.omnitel.it da qualche parte per navigare col browser residente o con opera mini che penso sia scaricabile sul BB, e la posta (avendo una casella gmail) la consulterei dall'apposito applicativo gmail per cellulari.
Sempre che, come detto, riesca ad uscire in rete indipendentemente dalle promozioni BB (ma insomma, si fanno hack e debrand su modelli di ultimissima generazione, si potrà fare qualcosina anche su un vecchio 8900...)

© Sir_J :

21/12/2010 16:06
 Barone,
Citazione:

"configurazione predefinita browser" ha invece come unica opzione "Browser hotspot"


allora delle due l'una: o Vodafone non ti abilita nemmeno il wap oppure, visto che il telefono e' usato, si potrebbe provare a resettarlo (attento che si perdono tutti i dati che hai messo dentro) da Opzioni->Opzioni di protezione. Dovresti trovare una voce tipo "cancella contenuto del palmare", "cancellazione protetta" o qualcosa di simile.
Purtroppo c'e' poco da hack-are perche' le abilitazioni sono fatte direttamente in rete dal gestore, non da cellulare.
Informati bene per la promozione BB perche' potrebbe abilitarti anche altri apn, ma questo per Vodafone proprio non lo so.

© Barone :

21/12/2010 17:36
 il reset non ha dato alcun esito; ho provato a rifarlo oggi per scrupolo, ma l'avevo già fatto ieri, proprio per cominciare a smanettare su una cosa "pulita".
ho provato a seguire anche questa procedura trovata in rete per tentare di aggirare l'ostacolo, ma nulla... :-(
comincio a temere che l'aggeggio si molto ben blindato...

© thejasco :

21/12/2010 17:47
 Sono un utilizzatore di blackberry... credo che per utilizzarlo come muletto sia inutile. Quel che ti posso consigliare è di rivenderlo appena puoi e di prenderti un apparecchio che ti consenta un utilizzo più completo magari un windows mobile.

Te lo dico perché il blackberry è concepito per vivere in presenza di un abbonamento BIS (blackberry internet service) e di per se il suo utilizzo migliore non è nella navigazione web ma nella gestione mail e contatti che è eccezionale.

Se vuoi usare un telefonino nella prospettiva di navigare per siti (velocemente) il blackberry è penoso. Io lo utilizzo giornalmente ma l'unica cosa che faccio è guardare qualche pagina di notizie e bandit... non lo fa nemmeno tanto bene! :-)

© Tod :

21/12/2010 19:23
 se vai sul sito vodafone ti puoi scaricare le configurazioni

© Barone :

21/12/2010 20:08
 Ho presente, ma sul sito Vodafone le configurazioni sono dedicate ai vari modelli, e non appena indichi che si tratta di un blackberry ti indicano che devi aderire all'apposita offerta...

© Sir_J :

21/12/2010 21:32
 Non c'entra nulla la configurazione del telefono. Il BB e' attivato nelle sue funzioni in automatico all'attivazione della promo. Le mail (DOPO) si configurano come ti spiegavo.
Sorry, ma non c'e' proprio altro modo :-( ;-)
Per Tim ti confermo che alcuni modelli sono abilitati al wap, e l'8900 di sicuro, per questo ti avevo detto prima di verificare la configurazione del browser

© Paolo_69 :

22/12/2010 8:21
 thejasco,
Citazione:

Quel che ti posso consigliare è di rivenderlo appena puoi...

E se segui il consiglio fammi un fischio, visto che in azienda da me utilizziamo il BIS, ma i telefoni che abbiamo in dotazione sono i Pearl 8100 che fanno cagare...

© Barone :

22/12/2010 11:35
 Aggiorno su ciò che ho appreso...

Leggendo qui, ho visto che anche senza una promozione dedicata, la navigazione wap, come giustamente diceva quel diaFolo di Sir_j, doveva comunque essere possibile.

Pertanto, non so bene con che logica, ho provato a fare il downgrade del firmware, dal 5.x installato al 4.6.x.
Ricontrollando poi gli aggiornamenti disponibili, ho visto che ovviamente il 5.x c'era, ma veniva indicato come possibile solo per i sottoscrittori di BIS.
Così, dopo vari resettoni e resettini, ho provato a connettermi e... tac!, connessione possibile via wap.
Pertanto nella mia situazione mi trovo con un telefono che non è più aggiornabile al fw 5 finché non aderisco a qualche forma di BIS, ma che riportato probabilmente alla sua configurazione originale, pur con un'interfaccia grafica leggermente meno accattivante, fa quello che deve fare.
Ovviamente il servizio push mail non é disponibile e applicativi come gmail e opera mini non funziano, però la navigazione "ordinaria" va abbastanza bene e sfruttando le versioni mobili di molti siti riesco a fare quel poco di cui ho bisogno (controllo posta, monitoraggio di bandit.it, ebay, ... ).

Mi rendo perfettamente conto che un tale utilizzo del BB é "monco", ma il suo scopo principale é avere una parte telefonica stabile, di buona ricezione e di buona durata della batteria, magari quando per svago o altre necessità sono fuori casa (anche all'estero).
E non sempre i giocattolini touchscreen che fanno ora garantiscono tutto questo...

© turcinieddu :

22/12/2010 12:23
 Barone,
Citazione:

E non sempre i giocattolini touchscreen che fanno ora garantiscono tutto questo...

stra_quoto
8-)

© Sir_J :

22/12/2010 12:58
 Barone,
Citazione:

come giustamente diceva quel diaFolo di Sir_j


piu' che altro il mio lavoro consiste nel gestire i reclami che arrivano in Telecom Italia da parte della clientela business incazzata e, spesso, il BB e' parte in causa.
Se hai bisogno chiedi senza problemi.

© rawson :

22/12/2010 14:37
 Barone,
Citazione:

E non sempre i giocattolini touchscreen che fanno ora garantiscono tutto questo...


Uhmmmm, il mio Xperia X8 può già molto di più

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57527&forumid=1