Forum: NonSoloMoto -> Avvilito..la moto non parte più :(

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© pajaccio :

29/12/2010 15:04
 Dopo avermi prosciugato i pochi soldi che avevo la moto dopo appena 1 mese che non l'ho presa ha deciso di non partire più.

La batteria va infatti quando premo start funziona in motorino di avviamento la moto non vuole proprio saperne di partire..fa dei minuscoli scoppietti nello scarico..ma sono lontanissimi da quelli che faceva quando stava per partire..

...che devo fare ragazzi datemi dei consigli sono talmente avvilito che sto pensando di venderla..avendoci fatto si e no una decina di giri...sto proprio male per sto fatto perchè comprare la moto era il mio sogno..sono riuscita a comprarla con sofferenze enormi..ed ora sono di nuovo punto e da capo perchè non avrei neppure i soldi per ripararla..



PS:ho provato anche a spinta ma nada...

[ Modificato da pajaccio 29.12.2010 - 15:09 ]

© suzibandit :

29/12/2010 15:31
 Prova semplicemente a cambiare le candele: può essere a suon di tentativi sia siano imbrattate e siano partite.
Prima di darti per vinto provaci..

© marcoluna :

29/12/2010 17:36
 Da ormai veterano e giocherellone possessore di b4 posso dirti di non mollare.
Ci sono una varietà di fattori che possono averla messa in difficoltà.
Come già detto prova a cambiare candele,verifica la carica della batteria,lasciala un po' al sole prima di cercare di accenderla.
Il b4 è tipicamente problematico nella carburazione e questo può influire,ma prima fai le verifiche di cui sopra e poi vediamo.
(... hai tirato l'aria vero?)

© void :

29/12/2010 17:39
 Mettiti in contatto con Giuspe, e' il guru del B4 e ti dara' volentieri una mano. ;-)

© Voodoo78 :

29/12/2010 19:01
 ma quando capirete che il b4 non va mai lasciato fermo per più di 2 giorni? figuriamoci un mese...
comunque tornando a noi...anzi a te:
smonta, asciuga e pulisci le candele che si saranno sicuramente imbrattate dopo tutti questi tentativi;
do per scontato che il tuo b4 non monti filtri benzina...se si, toglilo!
gira il contatto ed attendi qlc minuto prima di premere start...potresti avere i condensatori della centralina un pò vecchiotti e quindi necessitano di qlc minuto in più per caricarsi;
tira l'aria a metà ed insisti un pò...vedrai che parte.
qlc volta ho anche svuotato le vaschette di spurgo dei carburatori tramite le viti per cambiare la benza al loro interno che magari poteva essersi deteriorata.
questa era la procedura che utilizzavo io quando riprendevo il b4 dopo la pausa invernale...consapevole del fatto che avrei sofferto un pò peril riavvio dopo i mesi di fermo!
good luck! ;-)

© darkfour :

30/12/2010 11:10
 Hai tirato l'aria prima di accendere?
Probabilmente la batteria non è così carica...
Come hai fatto per accendere a spinta?
Io suggerisco questa procedura:
1) mettere la 4° marcia
2) girare la chiave su 'acceso'
3) tirare la leva della frizione
4) tirare l'aria (se inverno)
5) spingere veloce (o farsi spingere) (o mettersi in cima a una discesa...)
6) lasciare la frizione intanto che si corre e continuare a correre
6b) lasciare la frizione intanto che qualcuno spinge..
7) la moto si accende
8) a moto accesa valutare se farsi un giro... o tirare la frizione e fermarsi

Personalmente (se la devo accendere a spinta) non salgo sulla moto ma 'la tengo' tirando la frizione appena sento che il motore parte... Valuta il modo più sicuro per non fare danni.

Una prova semplice che puoi fare è misurare i volt della patteria a moto spenta: se meno di 12 è scarica.
Facci sapere.

...aggiungi la città da cui scrivi nel profilo utente.

© AleXxX :

30/12/2010 11:28
 Una cosa che ho imparato anche io con la b4... è avere fiducia :-) Quando non parte e tutto è ok... prima o poi partirà :D Magari dovrai sudare parecchio, ma partirà :-) Intervalla tentativi con l'avviamento elettrico e a spinta. Capace che la spingi per un po' e non va, poi premi l'avviamento e va.
Se svuoti i carburatori prova a riempirli un po', versando benzina con un imbuto nel tubo.

© MikeB4 :

30/12/2010 11:59
 Ciao a tutti :)

Tranquillo, il B4 si sa, fa un po' i capricci, io personalmente sono stato costretto ad avviarla dopo lunghi periodi di fermo (cause di forza maggiore sigh) ed ho sperimentato, almeno per quanto riguarda la mia, che la prima cosa da fare è svuotare i carburatori, posizionare il rubinetto su PRI, attendere 10-15 sec riposizionare su ON e provare.

Mi è anche capitato un paio di volte, a causa della carburazione ad caxxum, di aver imbrattato un paio di candele.

Se le candele sono nuove smonta le candele e dagli una pulitina, io le ho pulite con uno spazzolino di ottone morbido e benzina, asciugale (io vado di compressore).

Magari prima di montarle fai girare un po' il motore, potrebbe esserci qualche residuo di benzina incombusta.

Prima di far girare il motore accertati che le sedi delle candele siano pulite, io passo sempre un po' di aria compressa prima di smontarle.

Mentre fai girare, verifica se dalle candele scocchi la scintilla, magari una o due hanno dato forfait.

Rimonta e mettila in moto.

Se non dovesse andare, non demordere, sul forum abbiamo la fortuna di annoverare diversi chirurghi specializzati del B4 per non parlare del primario Giuspe :)

Forza e coraggio :)



[ Modificato da MikeB4 30.12.2010 - 12:00 ]

© pajaccio :

30/12/2010 12:54
 Allora...la batteria l'ho cambiata a Settembre..per i condensatori non ho atteso che si scaldassero ma se consideriamo i tentativi continuati senza spegnere il quadro l'ho tenuta accesa 15 min..
la moto sta in un parco auto dove c'è solo la copertura per il resto è aperto ...abito ad Afragola (Napoli)
per smontare le candele e svuotare i carburatori non so minimamente come si faccia e non ho neppure gli attrezzi adatti..ho solo un pò paura a portarla da un meccanico perchè da queste parti dovresti camminare sempre con una mano sul culo e poi ho capito che nessuno a parte voi del forum sa metterci le mani su questa motocicletta..quindi temo che per farla riparare finiscono per distruggermela definitivamente
comunque fatemi sapere che tipo di attrezzo devo comprare per smontare le candele penso che almeno quello potrei farlo..

© MikeB4 :

30/12/2010 14:33
 Per svuotare le vaschette dei carburatori è sufficiente svitare la vite a croce posta sotto ogni vaschetta.

Per le candele sicuro di non aver la borsetta degli attrezzi della suzuki? Hai controllato sotto il sellino del passeggero?
In caso negativo, è sufficiente acquistare una comune chiave per candele (non ricordo il diamestro) di quelle con il piolino in gomma all'interno che ti aiuterà nell'estrazione e reinserimento delle stesse.
Occhio quando vai ad avvitare, non vanno strette alla morte. Io sinceramente mi cago un po' sotto, avvito "a mano" con la chiave in dotazione per poi stringere di un 1/4 di giro.

Con i meccanici purtroppo ho subito anch’io un cattivo episodio, ma spesso capita che il responsabile dell’artefatto è il ragazzo/socio di turno.

Ti consiglio comunque, nel caso tu non l’abbia già fatto, di dare uno sguardo al manuale di uso e manutenzione, se non hai la copia originale puoi scaricarlo dal forum, nella sezione Documenti (se non ricordo male)
Ti consiglierei anche di dare uno sguardo al manuale di officina.

Il tutto con il solo fine di conoscere un po’ di più il B4, acquisire un po’ più di feeling con questo gioiellino della meccanica concepito ormai 20 anni fa.

Conoscere un po' le caratteristiche del B4 ti aiuterà sicuramente con la manutenzione ordinaria facendoti risparmiare un po' di soldini e potrebbe aiutarti nell’individuare problemi tipo quello che stai affrontando adesso.

[ Modificato da MikeB4 30.12.2010 - 15:28 ]

© AleXxX :

30/12/2010 15:29
 MikeB4,
Perdonatemi se mi intrometto (anche se può essere utile anche a pajaccio), ma mica sono riuscito a capire come si mette il rubinetto su "PRI". Sulla mia non c'è scritto da nessuna parte! Può posizionarsi solo su normale e riserva.
Per ora mi sono sempre conservato la benzina in una bottiglietta per poi riversarla nel tubo della benzina...

© MikeB4 :

30/12/2010 15:43
 Citazione:


AleXxX
Perdonatemi se mi intrometto (anche se può essere utile anche a pajaccio), ma mica sono riuscito a capire come si mette il rubinetto su "PRI". Sulla mia non c'è scritto da nessuna parte! Può posizionarsi solo su normale e riserva.
Per ora mi sono sempre conservato la benzina in una bottiglietta per poi riversarla nel tubo della benzina...





:-) http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55311&forumid=37

© pajaccio :

31/12/2010 14:22
 Aggiornamento..ho provato a farla partire con i cavi ma niente quindi si esclude la batteria...inoltre ho staccato i contatti sulle candele ho messo un giravite vicino per vedere se faceva la scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??


[ Modificato da pajaccio 31.12.2010 - 14:22 ]

© AleXxX :

31/12/2010 16:44
 ma il cacciavite andava a massa?

© darkfour :

1/1/2011 14:36
 pajaccio,
Citazione:

Aggiornamento..ho provato a farla partire con i cavi ma niente quindi si esclude la batteria...inoltre ho staccato i contatti sulle candele ho messo un giravite vicino per vedere se faceva la scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??



Il modo giusto per testare la 'scintilla' è con la candela inserita sul cavo candela e tenuta saldamente appoggiata su una massa del motore.
Come li hai attaccati i cavi? il contatto era buono?
Smonta la candela del primo cilindro e fai un test significativo.
Misura i volt della batteria.



[ Modificato da darkfour 01.01.2011 - 14:41 ]

© pajaccio :

2/1/2011 0:33
 il giravite era in contatto con il contatto che va sulla candela e parte sul tubolare della moto penso che così sia a massa o sbaglio??

© Voodoo78 :

2/1/2011 11:40
 pajaccio,

basta che poggi la candela (ovviamente inserita sulla pipetta) sul telaio della moto e verifichi se premendo start ci sia scintilla. tieni presente che comunque le candele del b4 fanno una scintilla molto flebile...
ma di dove sei precisamente?
magari si potrebbe organizzare una spedizione "curativa"...

© DiegoIanez :

2/1/2011 16:34
 pajaccio,
dai, non ti abbattere...capisco che quando le cose si ottemgono con il sacrificio, diventa poi triste vederlo vanificato (ci sono passato), ma sono sicuro che troverai la soluzione: non pensare a venderla, ma pensa ad aggiustarla e qui trovi ottimi consigli.
"Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti"!
;-)

© darkfour :

3/1/2011 1:26
 pajaccio,
Citazione:

il giravite era in contatto con il contatto che va sulla candela e parte sul tubolare della moto penso che così sia a massa o sbaglio??


Perdona, non vorrei sembrare antipatico....
...hai inserito il cacciavite nella pipetta della candela e poi hai messo in contatto il cacciavite stesso con il telaio.
Se il contatto tra cacciavite telaio era buono (cosa poco probabile) potresti aver avuto una scintilla tra punta del cacciavite e contatto interno della pipetta e non l'avresti vista;
se il contatto tra cacciavite e telaio era buono ed anche quello tra cacciavite e pipetta era buono hai scaricato trentamila volts sulla massa senza scintilla mettendo a rischio tutto l'impianto elettrico a partire dalla bobina (nell'ipotesi più probabile il b4 perdona)
se il contatto tra cacciavite e pipetta era buono e quello tra cacciavite e telaio non buono non hai scintille ma solo una carica che si scarica nell'atmosfera sovraccaricando la bobina
L'unico modo per ottenere la scintilla utilizzando il cacciavite è avere un buon contatto a livello di pipetta e mantenere a uno, due millimetri da una buona massa l'altro estremo del cacciavite in modo che la tensione si scarichi su questa massa con una scintilla: è tutto molto precario e le variabili che inserisci nel caso in cui non hai scintilla sono troppe per dare giudizi definitivi sullo stato dell'impianto.

Quindi... fai il test con una candela come suggerito da Voodoo78.



[ Modificato da darkfour 03.01.2011 - 01:29 ]

© Giuspe :

3/1/2011 9:14
 pajaccio,
Citazione:

scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??



Se quando hai preso la moto l'ultima volta questa funzionava è impossibile che la centralina si sia rotta da sola in un mese di inattività!
In realtà è impossibile che si possa rompere da sola, senza che sia sottoposta a shock elettrici o forti vibrazioni.
Escludi ogni problema elettrico!

Come ti ha detto Voodoo78, prima di provare ad avviare il motore, gira il contatto su ON e lascialo così per un paio di minuti...
senza premere il tasto "start", se lo premi devi spegnere e riaccendere nuovamente il contatto aspettando un pò in modo che i condensatori (un pò invecchiati) possano caricarsi.

Citazione:

..per i condensatori non ho atteso che si scaldassero ma se consideriamo i tentativi continuati senza spegnere il quadro l'ho tenuta accesa 15 min..

Per esperienza diretta ti comfermo che non è la stessa cosa... ;-)

Molto probabilmente il problema che hai è relativo alla benzina...
Quando lasci la moto ferma per periodi prolungati, prima di riaccenderla devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e aspettare un paio di minuti,
magari scuotendo anche un pò la moto un paio di volte...

In sintesi, devi procedere con calma:
- gira la chiave su ON (a fari spenti)
- metti il rubinetto dela benzina su PRI
- attendi 3-4 minuti o anche di più
- prova ad avviare...

Se la moto non parte devi controllare se le candele si bagnano di benzina, basta svitare quelle del primo e del quarto cilindro...
se sono asciutte allora non arriva benzina e devi tappare il filtro dell'aria mentre provi ad avviare...

Ho letto l'mp, in questi giorni sono abbastanza impegnato, ma appena possibile ti faccio sapere ;-)

© pajaccio :

4/1/2011 23:32
 Voodoo78,
Citazione:

pajaccio,

basta che poggi la candela (ovviamente inserita sulla pipetta) sul telaio della moto e verifichi se premendo start ci sia scintilla. tieni presente che comunque le candele del b4 fanno una scintilla molto flebile...
ma di dove sei precisamente?
magari si potrebbe organizzare una spedizione "curativa"...


Sono di Afragola!!...magari poteste venire a darle un occhiata!!!...se non volete soldi posso sdebitarmi con una birrozza!!..magari ci andiamo con le moto se il problema si risolvesse a stretto giro :D

© pajaccio :

4/1/2011 23:38
 Giuspe,
Citazione:

pajaccio,
Citazione:

scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??



Se quando hai preso la moto l'ultima volta questa funzionava è impossibile che la centralina si sia rotta da sola in un mese di inattività!
In realtà è impossibile che si possa rompere da sola, senza che sia sottoposta a shock elettrici o forti vibrazioni.
Escludi ogni problema elettrico!

Come ti ha detto Voodoo78, prima di provare ad avviare il motore, gira il contatto su ON e lascialo così per un paio di minuti...
senza premere il tasto "start", se lo premi devi spegnere e riaccendere nuovamente il contatto aspettando un pò in modo che i condensatori (un pò invecchiati) possano caricarsi.

Citazione:

..per i condensatori non ho atteso che si scaldassero ma se consideriamo i tentativi continuati senza spegnere il quadro l'ho tenuta accesa 15 min..

Per esperienza diretta ti comfermo che non è la stessa cosa...

Molto probabilmente il problema che hai è relativo alla benzina...
Quando lasci la moto ferma per periodi prolungati, prima di riaccenderla devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e aspettare un paio di minuti,
magari scuotendo anche un pò la moto un paio di volte...

In sintesi, devi procedere con calma:
- gira la chiave su ON (a fari spenti)
- metti il rubinetto dela benzina su PRI
- attendi 3-4 minuti o anche di più
- prova ad avviare...

Se la moto non parte devi controllare se le candele si bagnano di benzina, basta svitare quelle del primo e del quarto cilindro...
se sono asciutte allora non arriva benzina e devi tappare il filtro dell'aria mentre provi ad avviare...

Ho letto l'mp, in questi giorni sono abbastanza impegnato, ma appena possibile ti faccio sapere


non preoccuparti tanto per il freddo che fa in questi giorni non mi pesa tantissimo restare senza la mia amata 2 ruote..comunque non ti avrei mai voluto disturbare, ma come ti ho scritto nel messaggio piuttosto che pagare un meccanico che non capisce niente di questa moto preferirei pagare te, sicuramente sei in grado di risolvere il problema come si deve...ma dato che di pagare non se ne parla posso sdebitarmi con una fornitura annuale di birre :D ..parti con il pensiero che una birra è offerta :D ... ps:lo stesso vale per Vodoo e per chiunque voglia darmi una mano (l'importante è che non vi presentiate in 10 ...ogni raduno mi darei per malato :P )

© pajaccio :

8/1/2011 13:28
 Ultimo aggiornamento...
Vitina svitata (e persa)...
accensione quadro + attesa 4 minuti
posizione manopola su PRI
tentativo di accensione (batteria che si scarica)
alimentazione con cavi..
spengo e accendo il quadro attesa 5minuti
svariati tentativi prima con manopola dell'aria a palla poi a metà 1 tentativo a zero

temo che con tutti questi tentativi la moto si sia anche ingolfata..

:-( :-(

© DarkRider :

8/1/2011 14:59
 Le moto come le auto nuove o usate che siano prima o poi danno problemi...di conseguenza o si và dal meccanico (e personalmente sono contrario per il discorso della "mano sul culo" da te citato a pagina 1) o si procede con il "faidate e relative inevitabili conseguenze" :-D
Il bello delle moto (rispetto alle auto) è che con un pò di pazienza (diciamo tanta) nel tempo anche un inceppato come me comincia ad acquistare fiducia e a metterci le mani (parlo solo per questo motivo...perchè poi sono l'ultimo degli ignoranti in meccanica motociclistica). Al max accordati con chi ha più esperienza per farti aiutare.

Però...non ho potuto fare a meno di notare che non hai provato a smontare le candele e pulirle o a verificare che siano quelle giuste? Circa 1 mese fà ho imparato a bestemmiare in cirillico per via delle candele che non erano adatte e che a furia di tentativi si sono imbrattate!!! Inoltre avevo lo starter durissimo e lento...quindi anche tirandolo circa a metà appendendomi con tutto il peso del corpo sopra...non serviva a niente. La moto non partiva o a stento partiva si spegneva e addio!!!

Come diceva Giuspe mi sembra molto strano che tenedola ferma 1-2 mesi succeda qualcosa...nel senso che se prima funzionava...non può essere accaduto niente di che nel periodo di fermo!!! Per cambiare le candele non ci vuole veramente niente. Se non hai gli attrezzi compra come me una di quelle chiavi col gommino (max 10 euro)...armati di tanta pazienza...smonta tutto ciò che occorre smontare e prova a cambiare o pulire le candele.

Dopo aver completamente denudato la mia B65...e averle messo le mani addosso...tra noi si è creato un certo feeling :sex: ora la sento più mia...nel senso che se prima in presenza di un problema non facevo altro che girarci intorno, guardarla e provare inutilmente ad accenderla buttando solo a terra la batteria...adesso sappiamo entrambi chi comanda 8-)

© pajaccio :

18/2/2011 13:57
 Allora Aggiornamento finale moto portata dal meccanico...diagnosi PICK UP da riparare/sostituire

il primo primo preventivo era 110 euri di pick up nuovo e 40 euri di manodopera compreso portatarga nuovo=150 euri

dopo aver sentito Voodoo che subito si è attivato chiamando Giuspe e che si è offerto di darmi una mano per mettere la moto a posto..(e non ci siamo mai visti ne conosciuti!!)
forte di questo accordo tra gentiluomini,ho rifiutato l'offerta del meccanico truffaldino e dopo avergli detto di pagargli solo la mano d'opera gli ho proposta di riportarmi la moto così com'è facendomi montare solo il portatarga,ma comunque tra mano d'opera e portatarga avrei speso 60 euri senza risolvere il problema..

dopo 1 oretta mi richiama il meccanico e mi dice di aver trovato un fesso che gli vende il pick up a 30 euro e lo smonta dalla sua moto (che palla!)...
quindi mi viene tutto sui 90 euri..io accetto in quanto per trenta euro in più metto la moto a posto definitivamente e non disturbo Giuspe che devo essere sincero è davvero un GENTILUOMO
per non parlare di Voodoo che si era inizialmente proposto di venirmi a mettere la moto a posto insieme a Giuspe.

che dire grazie a queste due splendide persone sono riuscito a risparmiare 60 euro rispetto al preventivo di questo meccanico truffaldino

Comunque questo è un sito di persone davvero gentilissime ed in gamba...non vedo l'ora di incontrarvi tutti..innanzitutto due birrozze fresche per Giuspe e Voodo già sono prenotate!! :-D

© Valerio1978 :

21/2/2011 15:55
 Pensa un po' stavo per scrivere come tutti gli altri che il B400 è una moto che va capita, ma vedo che alla fine hai trovato l'anomalia (maledetto impianto elettrico). comunque quella moto, con un po' di pazienza a cercare in giro su ebay la si ripara più facilmente di ogni altra. La mia l'ho giusto risistemata e fatta ripartire dopo 6 mesi (a spinta!). ;-)

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