Forum: NonSoloMoto -> confronto prezzi auto moto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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kalos : |
4/1/2011 10:54 |
Partendo dal prezzo della moto più venduta o quasi in italia ho provato un confronto con un'auto di pari costo, e alla fine ho concluso che il popolo dei motociclisti ne esce male visto quanto sborsa per portare a casa l'amata. Parto dal fatto che per tempi di costruzione, materiali usati, spazi di lavori, qualità dei materiali, sistemi di sicurezza adottati per le auto sono voci che la moto per struttura non può adottare (vedi airbag che oramai coprono interamente l'interno delle auto, scocca a deformazione programmata, longheroni alle portiere, cristalli, carrozzeria,ecc...). Il metro per il confronto è un'auto media dal costo di circa 15-18 mila euro. Allora mi chiedo non è che chi produce questo bene ha sfruttato ,e continua a sfruttare la passione della gente? Non è il caso visto la notevole mole di vendita, che si dassero una calmata riducendo di almeno un terzo il costo delle moto e dei ricambi? Viva i tartassati. | |
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NatZan : |
4/1/2011 11:06 |
bah....
ingegnerizzare e portare a fine sviluppo una moto costa tanto quanto un auto. sui 2mln di euro....
poi devi costruirla, attrezzarti, realizzare i ricambi e garantirne la reperibilità per 10 anni...
penso che il costo vivo di costruzione (materie prime) di una moto.... non arrivi ai 2000 euro...e di una macchina non arrivi ai 4000 | |
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Babio : |
4/1/2011 12:30 |
quindi un Bandit 650 non dovrebbe costare piu' di 3k euri???!!!??? | |
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wale21 : |
4/1/2011 13:03 |
le automobili hanno una quantità di vendite molto più elevata delle moto e quindi un recupero del denaro spalmato su molte più vendite.....
in ogni caso sono comunque care sia macchine che moto.... | |
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Panzer : |
4/1/2011 13:08 |
A occhio anche se non conosco i numeri nel dettaglio secondo me il margine su una moto è nettamente inferiore rispetto a quello di un auto. Come dice giustamente Nat il costo è quello della progettazione del veicolo. E' vero che si possono riutilizzare sempre dei progetti gia fatti e costruiti ma questo vale anche per l'auto. Anzi forse per l'auto è piu facile in quanto hai molto piu spazio per farci stare tutti i componenti. Le moto le fanno sempre piu piccole con motore sempre più grosso di cilindrata inoltre hanno dei grossi problemi sulla dinamica dei pesi. | |
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Notturnia : |
4/1/2011 13:34 |
giustifico di più 25 mila euro per una mondeo ben equipaggiata che 12 mila per una moto.. ma una ha un significato diverso dall'altro..
credo che sia normale e un po' giusto vendere le moto ad un prezzo più elevato che non il "giusto" poichè le moto sono al 99% uno svago.. e non una necessità.. le auto non si comprano per divertirsi..
circa i costi.. temo che una macchina costi molto di più di una moto a costruirla.. non fosse altro per il "peso" .. 1450 kg di mondeo contro 200kg di un gsx-r .. non c'è storia.. .. ma il prezzo giusto è quello che si è disposti a pagare e non quello che si vorrebbe.. e sono d'accordo con i prezzi attuali..
p.s. non condivido il fatto che sia più facile progettare un'auto solo perchè ha più spazio.. semplicistica come cosa.. basta pensare a quello che c'è in un'auto moderna.. | |
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Panzer : |
4/1/2011 14:58 |
wale21, Citazione: le automobili hanno una quantità di vendite molto più elevata delle moto e quindi un recupero del denaro spalmato su molte più vendite.....
Secondo me questo va letto in modo un pochino diverso. C'è molta più domanda per le auto con conseguente prezzo più elevato rispetto ad una moto che ha una domanda inferiore. Provate a fare un confronto di progettazione tecnologia equipaggiamenti tra una macchina di piccole dimensioni ben equipaggiata e una macchina di grandi dimensioni ben equipaggiata la differenza di prezzo è abissale e secondo me è giustificata esclusivamente dalla domanda. Poi la domanda è creata anche dal marketing e qui entrano in gioco brand e quant'altro. | |
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Miki : |
4/1/2011 17:43 |
Notturnia, Citazione: credo che sia normale e un po' giusto vendere le moto ad un prezzo più elevato che non il "giusto" poichè le moto sono al 99% uno svago.. e non una necessità.. le auto non si comprano per divertirsi..
Mi permetto di dissentire da questa affermazione: sarebbe vero se tutti comprassimo la macchina "su misura" per le nostre necessità... Invece tre quarti degli utenti auto comprano macchine sovradimensionate o sovralimentate per l'uso che ne fanno, spendendo cifre ragguardevoli pure di avere un marchio, alcune comodità, qualche lusso, prestazioni... Non andiamo nemmeno a sfiorare il discorso motori/potenza...
Se fosse come dici tu le strade sarebbero piene di macchine di sostanza, di piccola o media cilindrata e che consumano poco... Invece mi pare che sia piuttosto il contrario...
La macchina per come la vede il 90% degli utenti cade nello stesso schema di "sfizio" della moto, almeno secondo me, quindi non giustificherebbe il costo maggiore, almeno da questo punto di vista.
Inoltre io (che posso, visto dove abito: e tantissimi altri come me) che uso tantissimo la moto nel casa-lavoro... Come la mettiamo?
Se facciamo sto discorso dobbiamo parlare di che moto e di che auto... Non trovo corretto generalizzare.
Su materiali e pesi concordo: non c'è confronto. | |
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ElNonino : |
4/1/2011 19:32 |
Restando in ambito puramente tecnico:
Avete idea della differenza in numero di pezzi meccanici esistente fra auto e moto con relativo assemblaggio ?
Avete idea della differenza della quantità di elettronica presente sulle 4 ruote ?
Avete idea della differenza di quantità di fili di rame (oggi costosissimo) fra i 2 mezzi ?
Avete idea della quantità di singole omologazioni per i componenti di un auto ?
Avete idea di quante auto vengano distrutte nei crash test ? (credo che per le morto non siano necessari) ?
Avete idea della differenza in mq di tessuto necessari per i sedili di una vettura e per la sella di una moto ?
Avete idea .......... per ora basta. Le moto potrebbero costare molto meno anche considerando il ridotto numero di esemplari prodotti rispetto alle vetture. Anche le auto però !
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Paolo_69 : |
4/1/2011 19:56 |
ElNonino, Citazione: Avete idea ..........
....di quanto costi, soprattutto in termini di impianti, stampare, saldare e verniciare la scocca di un'auto? Per saldare insieme la Panda vengono impiegati un centinaio di robot. ElNonino, Citazione: Le moto potrebbero costare molto meno anche considerando il ridotto numero di esemplari prodotti rispetto alle vetture
Questa espressione (come molte altre lette) non ha, secondo me, molto senso, perchè si parla di due tipologie di prodotto profondamente diverse: i costi di progettazione sono sicuramente maggiori per un'auto di almeno un ordine di grandezza, i costi di ingegnererizzazione ed impiantizzazione anche di più. I volumi prodotti di auto sono quasi due ordini di grandezza superiori rispetto alle moto, la spalmatura dei costi e l'economia di scala che si applica nei due casi è completamente diversa. | |
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Panzer : |
4/1/2011 21:53 |
Partiamo sempre dal presupposto che venga applicato un margine operativo sul prodotto adeguato in percentuale su quanto può essere il giusto guadagno di chi lo fabbrica. Per me il margine operativo è dettato per lo più dalla domanda e quello che cercano in tutti i modi le case produttrici con l'innovazione il design ricerche di mercato, o attraverso branding, marketing ecc ecc ecc è quello di aumentare la domanda o addirittura crearla per aumentare di conseguenza quel margine operativo. O molto spesso inseguono la domanda creata da altri. Va di moda il 4x4 tutti a fare il 4x4. Va di moda il Suv, tutti a fare il Suv. Va di moda la microcar sportiva tutti a fare la microcar sportiva ecc....... Stessa cosa per le moto, va di moda l'enduro stradale tutti a produrre quello. Va di moda lo sputer e tutti a chiedere consulenza alla Pozzi Ginori per produrre cessi con le ruote ecc... Un costo più alto per le auto è sicuramente quello di logistica rispetto ad una moto. | |
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chiotto : |
4/1/2011 22:43 |
Panzer, Citazione: Per me il margine operativo è dettato per lo più dalla domanda
è così: le case produttrici di auto (e immagino anche quelle di moto) definiscono il prezzo di un prodotto in base a quanto il pubblico è disposto a pagarlo. | |
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krusty : |
5/1/2011 16:18 |
per me in questo momento è caro tutto | |
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SNAIL62 : |
5/1/2011 18:24 |
Condivido il parere di chi afferma che proporzionalmente le moto costano molto più delle auto, prezzo elevatissimo poco gustificato dalla tecnologia ma molto dal fattore "divertimento" . E' giusto che sia così, la moto, salvo qualche eccezione, è un divertimento piacevolissimo ma non indispensabile quanto l' auto. | |
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wale21 : |
5/1/2011 19:48 |
Panzer, Citazione: Secondo me questo va letto in modo un pochino diverso. C'è molta più domanda per le auto con conseguente prezzo più elevato rispetto ad una moto che ha una domanda inferiore. Provate a fare un confronto di progettazione tecnologia equipaggiamenti tra una macchina di piccole dimensioni ben equipaggiata e una macchina di grandi dimensioni ben equipaggiata la differenza di prezzo è abissale e secondo me è giustificata esclusivamente dalla domanda. Poi la domanda è creata anche dal marketing e qui entrano in gioco brand e quant'altro.
infatti, le auto di piccole dimensioni hanno un numero elevato di richieste quindi il prezzo è più contenuto rispetto a quelle di grandi dimensioni... uguale tra auto e moto, le auto sono più richieste le moto meno.... è lo stesso discorso... io mi riferisco sempre ad un discorso mondiale di vendite, in italia ci sono moltissime moto ma all'estero non cosi tante, di Fiat punto invece ne vedi girare anche in India.. | |
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wale21 : |
5/1/2011 20:11 |
chiotto, Citazione: è così: le case produttrici di auto (e immagino anche quelle di moto) definiscono il prezzo di un prodotto in base a quanto il pubblico è disposto a pagarlo.
ok ci sono modelli "fighetti" "ricercati" che paghi di più perchè è la gente che cerca quel qualcosa.... ma ci sono modelli di auto e moto che escono per la"massa" con un progetto fatto per vendere e basta... esempio la fiat punto nelle auto è una di queste ed il suo prezzo si aggira sulle 10000€ la honda hornet nelle moto può essere valutata una di queste e il prezzo si aggira sui 7000€
la differenza di prezzo è minima calcolando il lavoro che ci vuole per la costruzione di una e dell'altra solamente che la punto viene venduta molto ma molto di più... questo cosa comporta che quelli della fiat sapendo che devono fare 500.000 ingranaggi per il cambio di sta benedetta punto pretendono da chi li produce un prezzo bassissimo ..(esempio un'ingranaggio singlo costruirlo costa 30€ finito invece se ne ordini 500.000 non puoi farli pagare 30€ l'uno ma li dovrai far pagare 15-18€ l'uno)...è qui che abbassano i costi di produzione, usano la quantita per abbassare i costi con le moto non è possibile un così grande sconto sui pezzi di produzione...
e poi il giro di mercato delle auto è abissale rispetto alle moto...
secondo mè stà tutto li il discorso.. | |
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Marc : |
6/1/2011 11:52 |
Un modello di auto si prevede sia venduto in decine o centinaia di migliaia di esemplari, un moto se va bene dieci volte meno. D'altra parte si può costruire una moto con un'azienda di qualche centinaio di dipendenti (se poi va tutto gambe all'aria, vedi Morini, è tutto un altro discorso). Spesso la costruzione di una moto non è altro che l'assemblaggio di componenti reperibili sul mercato. Non servono i costosissimi impianti dell'industria automobilistica. Il prezzo giusto è poi quello che il compratore è disposto a pagare. | |
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G-Spot : |
7/1/2011 10:38 |
io trovo chei lprezzo di un auto "a listino" sia ancora terribilmente basso rispetto quello che dovrebbe essere anceh solo per cosi' "vivi" di produzione/assemblaggio/pezzi
certo l'auto pare che dia la sicurezza di un vendita' elevata rispetto ad una moto che risente molto di piu' di un mercato di "voglie" come quello motociclistico
uno sputer, nelle sue varie forme, per sua funzione "utilitaristica" piuttosto che " ormonalmente costruttiva" (come la categoria moto) e' molto piu' facile da inquadrare sia nelle richieste del pubblico che nelle scelte/compromessi pratici e quindi nella vendita e nel prezzo ... | |
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G-Spot : |
7/1/2011 10:44 |
OT DiLake, Citazione: redce-reuse-recycle
il tuning aiuterebbe l'ecologia, ma e' troppo comodo per certe realta' mantenere la rigidita' della colonna di pietra (morta) invece che crescere come cosa viva ed umana (come dovrebeb essere con tutte le cose che riguardano gli uomini) | |
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maxbb : |
7/1/2011 11:10 |
G-Spot,
mi hai tolto le parole di bocca | |
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