Forum: NonSoloMoto -> centralina f12r !

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© nikjes :

1/2/2011 16:06
 ho un f12r del 2009 liquido euro2 ho sotto 70cc ,variatore ,carburatore 17,5 ,marmitta la centralina la devo cambiare?il meccanico mi ha detto di si e gli ho proposto una top rossa ma mi ha detto che per il mio motorino non va bene è vero ?

[ Modificato da nikjes 01.02.2011 - 16:36 ]

© sps :

1/2/2011 16:22
 no: ti basta solo il cerchio bianco da 180!

© maxbb :

1/2/2011 16:29
 nikjes,
Citazione:

ciao ragazzi,ho un f12r del 2009 liquido euro2 ho sotto 70cc ,variatore ,carburatore 17,5 ,marmitta la centralina la devo cambiare?il meccanico mi ha detto di si e gli ho proposto una top rossa ma mi ha detto che per il mio motorino non va bene è vero ?


ancora non so se mi fa più ridere il "ciao ragazzi" o tutto il resto :-D

© Crapaziogud :

1/2/2011 16:36
 Insomma, uno vi chiede un parere e lo prendete in giro..
Con tutti i dettagli che hai fornito ti posso assicurare che puoi lasciare la centralina originale ma almeno devi collegarci un g-pack.
Se vuoi un consiglio da uno bravo se gli metti qualche adesivo della polini guadagni qualche cv. Ho sentito parlare bene anche di quelli tribali ma non ne ho mai provato uno.
Bella li vecio..

© boltz :

1/2/2011 16:47
 Crapaziogud,
Citazione:

se gli metti qualche adesivo della polini guadagni qualche cv

e tu gli dai consigli del tutto sbagliati.

E' noto che l'unico adesivo da mettere per guadagnare cv e' quello "sport"

© Crapaziogud :

1/2/2011 16:50
 impossibile perchè un amico di un mio amico con quello polini impennava a 130 e che l'adesivo sport è per i 4t.

© Shak :

1/2/2011 16:55
 :rotfl: :popcorn:

© Babio :

1/2/2011 16:55
 Voi non vi ricordate quando taroccavate con entusiasmo il vostro "CIAO".





siete proprio cattivi! :-D

© sps :

1/2/2011 17:11
 ma poi, scusa l`ignoranza, la ”top rossa” é una birra speciale, una modella con i capelli rossi o il nomignolo della nuova motogp n. 46? :-)

© skido :

1/2/2011 17:19
 Crapaziogud,
Citazione:

ma almeno devi collegarci un g-pack.


Crapaziogud,
Citazione:

e che l'adesivo sport è per i 4t.


Minghia...ne sai veramente troppe!! :lol:

© nikjes :

1/2/2011 17:26
 scusa se non sono un cafone

[ Modificato da nikjes 01.02.2011 - 16:27 ]

© Crapaziogud :

1/2/2011 17:26
 Non è tutta farina del mio sacco me lo ha detto un amico che ha amici che corrono il mondiale di motorini elaborati.

© DiegoIanez :

1/2/2011 17:36
 :-D
miiiii...sono tornato indietro di 22 anni...
nikjes,
Citazione:

ciao ragazzi

;-) dai, si scherza...io sono una :mezzasega: e se tu avessi visitato un pò meglio il sito, intanto sapresti che cosa vuol dire esserlo e poi ti saresti presentato "meglio"..qui trovi belle persone e pure competenti, ma che magari sono per una cilindrata un pò superiore alla tua e ciò non toglie che da qualche parte potrebbe pure arrivarti un consiglio buono...

Crapaziogud,
Citazione:

Insomma, uno vi chiede un parere e lo prendete in giro..

:-o beh, anche tu se avessi visitato meglio il forum, non ti saresti preso la briga di essere così serio...quando si entra in casa degli altri, bisogna capire bene come muoversi, altrimenti la porta la si trova sempre... ;-)

nikjes,
Citazione:

scusa se non sono un cafone

..fai sempre in tempo: ma perchè gli altri dove sono?
happy day...

:bye:

[ Modificato da Ianez 01.02.2011 - 17:37 ]

© skido :

1/2/2011 17:44
 ...ecco...ce lo siamo già giocato....

:popcorn:

© Crapaziogud :

1/2/2011 17:52
 La centralina la devi cambiare. va bene la top rossa se il motore non arriva a 10000 giri, altrimenti ci vuole la top gialla.

© Satoru :

1/2/2011 20:14
 Sul B4 avevo la centralina nera: era perche' il limitatore stava a 14000?
Mi pare nera anche quella del GPZ che limita a 11000: sei sicuro della gialla?

© boltz :

1/2/2011 20:34
 nel dubbio tra top rossa e gialla, mettila arancione.

© Sir_J :

1/2/2011 21:02
 Crapaziogud,
Citazione:

l'adesivo sport è per i 4t.


Ti stimo, fratello! :-D :hey:

© sps :

1/2/2011 22:11
 :rotfl: :rotfl: oddioddioddioddio.... :rotfl: :rotfl:


:rotfl: :rotfl: ...basta ragazzi..... :rotfl: :rotfl:



:rotfl: :rotfl: .......ho i crampi dalle risate.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© NatZan :

2/2/2011 0:07
 Ianez,
Citazione:

per una cilindrata un pò superiore alla tua


per gente che ha fatto l'elefantentreffen con i free 50... e si appresta a fare un erzberg rodeo con i 48.....

© Cicileo :

2/2/2011 8:52
 Io avevo uno Gilera Storm...

Montato 70 malossi, variatore Malossi con molla bianca e nottole pensanti, marmitta doppia espansione con bocchino largo Giannelli e rapporti allungati malossi.

Misurato con la macchina mi faceva 120 km/h. Montando un carburatore dell'orto da 21 ho toccato i 130 ma ho svampato la lanavetro dentro la marmitta.

Appena spalancavo il gas era strozzato per un paio di metri per poi partire progessivo fino ai 120, un'apertura fantastica. Invece avere tanto scatto sotto preferivo avere apertura!


Se cerchi accelerazione lascia così come sta ma evita di tirarlo... se non hai le nottole pesanti che un po' attenuano... rischi fuori giri e di grippare.

Se vuoi avere anche una velocità maggiore a discapito ovviamente di un po' di accelerazione allora ti consiglio di cambiare gli ingranaggi dietro e metterli più lunghi. Guadagni un 15 km/h di velocità massima, abbassi i consumi, aviti di grippare quando tiri e se vuoi fare il figo... dopo i 20 o 30 in genere fanno un bel rumore tipo turbina di aereo!!! Ovviamente ti tagliano un po' di accelerazione! La centralina... bhè al più potrebbe aggiustare l'erogazione ma è una spesa che per quello che effettivamente ti da... non ne vale la pena! Se non ci vai in pista... eviterei! Ci sono altre cose che puoi cambiare e migliorare lo scooter.

Oltre al carburatore hai cambiato anche le lamelle? Una spesa di 20 euro per avere una risposta all'acceleratore più veloce! Sono molto interessanti come modifica.

Se invece vuoi stabilizzare la curva di coppia ci sono anche dei correttori di coppia che cercano di appiattire la curva tagliando dove è troppo accentuata... ma non credo sia il tuo caso... a volte viene applicato a chi ci va in pista e non vuole scodare ad ogni apertura di gas.



La mia opinione è:

Evita la centralina se non come ultima modifica finale.
Considera di cambiare le lamelle con 2 in fibra di vetro
Ingranaggi più lunghi

Se vuoi maggiori consigli mi devi dire che tipo di 70 hai, monofascia o bifascia, marca e materiale. Variatore ok... ma che marca? Quanto pesano le nottole? Che mollone della frizione hai cambiato? Marmitta? Che modello?

Prima di mettere mano alla centralina... configura bene quello che hai! Il variatore è importante che sia messo bene! Nottole pesanti e mollone leggero... poco scatto e tantissima apertura con cambiate morbide! Nottole leggere e mollone duro... scatto impressionante e ripresa fulminea sotto i 40... poi si siede...

Fammi sapere...

© leox11 :

2/2/2011 9:20
 Cicileo,
Citazione:

nottole pensanti

Cioè pensano se è il caso di girare oppure no??? Altro che G-Pack, questo è il futuro del tuning!!!
:-D

© Stufo76 :

2/2/2011 9:21
 Cicileo,
Citazione:

Nottole

non sapevo avesse fratelli gemelli!

© skido :

2/2/2011 9:23
 NatZan,
Citazione:

per gente che ha fatto l'elefantentreffen con i free 50... e si appresta a fare un erzberg rodeo con i 48.....


Vabbè...ma quella è mica gente normale!!! :-D

© Cicileo :

2/2/2011 9:29
 Si vabbhè... nottole o rulli o robbini cilindrici... chiamateli come vi pare... quando ero giovine più a Lecce le chiamavano nottole...

© Crapaziogud :

2/2/2011 9:36
 Ricordati che se ti butti a pesce quadagni circa 5 km/h, se poi hai il casco della momo arrivi anche a 8km/h.
Ovvio che questo ha risultati migliori senza il parabris, ma non è indispensabile toglierlo.
Ricorda che se monti i rulli o nottole devi attaccare gli adesivi della casa produttrice sul carter per sfruttarne a pieno le potenzialità.

© Cicileo :

2/2/2011 9:42
 Bhè ogniuno cerca di ritoccare o modificare ciò che si può permettere.

Nessuno di voi ha avuto 14 o 15 anni? Direttamente tutti a 21 con moto sopra i 250?

© maxbb :

2/2/2011 9:46
 Cicileo,
Citazione:

Nessuno di voi ha avuto 14 o 15 anni?


tutti i banditi sono nati che avevano già 40 anni :-D

© Cicileo :

2/2/2011 9:50
 Allora aspetto di morire... magari quando rinasco mi va di culo e rinasco direttamente di 40 anni e posso essere un bandito!

© Rollyzan :

2/2/2011 9:54
 doh.

© leox11 :

2/2/2011 11:09
 maxbb,
Citazione:

tutti i banditi sono nati che avevano già 40 anni

... di contributi pronti però per la pensione sociale! :-D

© ElNonino :

2/2/2011 16:12
 Cicileo,
Citazione:

con bocchino largo Giannelli


Oddio anche qui si fanno festini come ad Arcore.................

Ma se si parla di 2T come fanno a fare 'fuorigiri' non avendo valvole, magari mi sfugge qualcosa o sono forse troppo over 40.

:hey:

© sps :

2/2/2011 16:19
 ElNonino,
Citazione:

Ma se si parla di 2T come fanno a fare 'fuorigiri' non avendo valvole

lascia perdere, Wal: è tutta una questione di adesivi sbagliati... o di colori dei carburatori... mah...

per fortuna adesso c'è l'elettronica! :-D

© berny :

2/2/2011 16:24
 Cicileo,
Citazione:

rapporti allungati

dov'è che si compra, che bisogna fare? io ho i rapporti cortissimi :-o

© ElNonino :

2/2/2011 17:04
 berny,
Citazione:

dov'è che si compra, che bisogna fare? io ho i rapporti cortissimi :-o


Allora ditelo che è venuto un sito di :vecchiobalordo: :sex: depravati :-P

Almeno mi sento a mio agio !

:hey:

© Cicileo :

2/2/2011 20:38
 Anziani...

I rapporti sono gli ingranaggi... sulle moto sarebbe la corona.

Fuori giri... metti un 80 su uno scooter e tiralo a sangue... vedrai che belle grippature...

© boltz :

2/2/2011 20:40
 :ot:

qui si sta parlando di adesivi, di 180, di cerchio bianco. Non perdiamo di vista l'argomento.

:-D

© boltz :

2/2/2011 20:40
 Cicileo,
Citazione:

Anziani...

I rapporti sono gli ingranaggi... sulle moto sarebbe la corona.

Fuori giri... metti un 80 su uno scooter e tiralo a sangue... vedrai che belle grippature...


ottimo

© leox11 :

2/2/2011 20:41
 Cicileo,
Citazione:

Fuori giri... metti un 80 su uno scooter e tiralo a sangue... vedrai che belle grippature...

Non va fuori giri allora ma ha la miscela troppo magra dato che il pistone non viene lubrificato a sufficienza....


Chiedi a Ruby per maggiori info! :-D

© Stufo76 :

2/2/2011 20:50
 ok.
allora: gruppo, rulli, rapporti lunghi, ecc. ecc.
ma poi ci posso scannare a rijeka?

© Cicileo :

2/2/2011 21:47
 Ok... mi son rotto le palle di leggere prese in giro...

Continuate voi se vi diverte, sto scrivendo di cose vere ed esatte... e se non vi interessa basta non partecipare...

Ma a sto punto... fate voi...

Buon divertimento...

[ Modificato da Cicileo 02.02.2011 - 21:54 ]

© sps :

2/2/2011 22:40
 eppure il nonnismo di Toro nei miei confronti me lo ricordo tutt'ora con piacere...altro che gli sfottii qui...
si vede che lui era di un'altra pasta...mica si lasciava rispondere indietro...
...siamo trooooooppo buoni!!!


approposito...ma il sommo bovino si è poi ripreso dalla perdita del mezzobusto?

© leox11 :

2/2/2011 22:48
 sps,
Citazione:

mica si lasciava rispondere indietro...

Mah, (senza polemica) se uno capisce...
bene,

sennò si attacca alle nottole sue e và a ciapà i rat!
:-D

© Crapaziogud :

2/2/2011 23:47
 nel 2 tempi il fuorigiri non esiste, o meglio è ben diverso da quello dei 4t. Semplicemente arrivato ad un certo numero di giri smette di salire perchè non "respira" più bene. Un 2t che si grippa per un fuorigiri lo fa a causa della temperatura che si alza o una scorretta lubrificazione o perchè il motore è stato assemblato male. Comunque notando come i ragazzini trattano i loro sputer elaborati non mi stupisco debbano aprire il motore una volta alla settimana.

© sps :

3/2/2011 7:09
 Crapaziogud,
Citazione:

Comunque notando come i ragazzini trattano i loro sputer


dì la verità che invidi le loro sfide alla legge di gravità e che vorresti anche tu avere il cavalletto laterale corto per parcheggiare il B12 davanti al luna park quasi sdraiandolo per mostrare i led blu sotto e l'espansione dello scarico....

e ma....ma mo, eh?

© Crapaziogud :

3/2/2011 7:46
 ma vah.. io lo parcheggio direttamente appoggiando la manopla del gas rapido derivato da un cr 125 del mondiale sul muro.. poi io gli sputer me li mangio a colazione visto che nel bandit ho montato il kit 1340 cc malossi 2t con 4 dell'orto da 40 e 2 dico ben 2 adesivi tribali sul serbatoio.
Mi hanno detto che per evitare di andare troppo su con le temperature devo scaldarlo partendo dal bar a manetta e mollare alla prima curva, è vero?

© Stufo76 :

3/2/2011 8:14
 Cicileo,
se frequenti bandit.it dovresti esserti accorto che qui la presa per il mulo (anche verso se stessi) è normale.
siamo un sito di barboni alcolizzati pettinatori di bambole a cui piace scherzare e non ci prendiamo mai sul serio.
uno permalosetto qui dura ben poco ;-)

© Sir_J :

3/2/2011 8:22
 io ho tolto dal b12 sia il cavalletto laterale sia il centrale cosi' risparmio peso ed eludo meglio il limitatore. Per parcheggiare faccio come Jerry Cala' e lascio semplicemente cadere la moto a terra. L'unica accortezza e' farla cadere un po' a destra e un po' a sinistra per mantenere la simmetria

© sps :

3/2/2011 9:26
 Sir_J,
ecco...vedi di trattarlo meglio di così il CB, mi raccomando 8-)

© berny :

3/2/2011 9:39
 Cicileo,
Citazione:

Continuate voi se vi diverte, sto scrivendo di cose vere ed esatte

POPPER (non quello che si fuma) "una teoria perfettamente costruita è una teoria falsificabile"
Toh và, perle di saggezza date ai bovini :-D

© leox11 :

3/2/2011 18:41
 berny,
Citazione:

Toh và, perle di saggezza date ai bovini

Toro mica ha scritto nulla...
:-P

© boltz :

3/2/2011 20:14
 berny,
Citazione:

POPPER (non quello che si fuma) "una teoria perfettamente costruita è una teoria falsificabile"


chapeau

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