Forum: NonSoloMoto -> Scarico aperto o chiuso.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57862&forumid=1


© Cicileo :

8/2/2011 10:24
 Finalmente ho i soldi per cambiare lo scarico della mia B650 K8.

E ho deciso di comprare uno scarico RoadsItalia. Anche se il costo ha influito un 30% sulla mia decisione, c'è da dire che come forma mi piacciono molto.

Premetto che comprerò anche il catalizzatore estraibile da montare insieme al terminale.

A questo punto la mia scelta cade su due modelli.

1) Lungo 285mm con foro da 60! Qui (Il foro normale sarebbe così qui)

2) Lungo 300mm ma con foro normale qui

In giro ho letto che uno scarico aperto abbassa il tiro ai bassi mentre uno + chiuso aiuta i bassi.

Considerando che non ho intenzione di rimappare centralina.

Avere il catalizzatore montato nel raccordo e che quindi strozza un po'... influirà qualcosa ai fini di tiro ai bassi, avere uno scarico con foro più aperto come il primo, rispetto che a uno con foro più piccolo come il secondo?


Consigli?

Spero oggi di fare l'ordine!

© AleXxX :

8/2/2011 11:19
 Più aperto penalizza i bassi per migliorare gli alti. A mio avviso nel tuo caso, avendo il kat, non cambia tantissimo perchè quello strozza parecchio. Adesso sulle moto è sicuramente più accentuato, ma su un'auto la differenza tra solo terminale è nulla, mentre togliendo il kat diventa palese.
Il primo è sicuramente più rumoroso essendo più corto (i gas passano meno tempo nel silenziatore) e pure con l'uscita più grossa... però mi sembra anche il più bello.

© Cicileo :

8/2/2011 11:22
 Bhè sono emtrambi omologati... mi daranno il certificato... quindi credo che siano ok dal punto di vista legale.

Quello corto e col buco grosso sembra molto bello.

Pensavo anche io che strozzando a monte... a valle, che sia + aperto o chiuso cambi relativamente poco.

© Satoru :

8/2/2011 11:36
 Personalmente preferisco quello da 300mm
La forma della fine fa un po' akrapovich :-P
Premesso questo: io cambio i pezzi quando non ne hanno piu' e non amo far casino.
Sono un ex-possessore di terminale SuperSprint (sull'alfa 75) pentito :cribbio:

© Cicileo :

8/2/2011 11:51
 Io lo cambio per alleggerire e scaldare meno.

I due mi piacciono molto, devo solo capire quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni.

Tutto qui.

© leox11 :

8/2/2011 13:25
 Cicileo,
Citazione:

devo solo capire quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni

Dato che in teoria li hanno provati al banco per poterli omologare non ci sono differenze se non estetice che poi influiscono anche sul costo.
Prendi quello che ti piace di più, per me è il 2° linkato.

© Davide72 :

8/2/2011 13:57
 Sul 650 K7 avevo montato quello da 300 mm

Cicileo,
Citazione:

comprerò anche il catalizzatore estraibile da montare insieme al terminale


Sul k7 e k8 il catalizzatore è montato prima del terminale (per intenderci dove i 4 tubi confluiscono insieme sotto al motore): se cambi solo il terminale non hai bisogno di comprarlo.

Vantaggi riscontrati: prezzo abbordabile un bel sound e minor calore sotto al piede del passeggero; risparmi anche qualche kg, ma è irrilevante visto il peso complessivo della moto

Svantaggi riscontrati: la staffa di arresto del cavalletto centrale si piega facilmente. me ne sono accorto solo quando la catena ha cominciato a raschiare contro il cavalletto! :-o
il db killer si arruginisce e il bullone di fissaggio non è punzonato

Cicileo,
Citazione:

quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni


nessuna noia particolare, solo qualche scoppiettio in rilascio

[ Modificato da Davide72 08.02.2011 - 14:01 ]

© Stufo76 :

8/2/2011 14:25
 leox11,
Citazione:

Cicileo,
Citazione:

devo solo capire quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni

Dato che in teoria li hanno provati al banco per poterli omologare non ci sono differenze se non estetice che poi influiscono anche sul costo.
Prendi quello che ti piace di più, per me è il 2° linkato.

In teoria mantenendo il db-killer e il catalizzatore la resa è identica all'originale.

© Cicileo :

8/2/2011 15:42
 Ok... inviato ordine!

Prenderò quello da 300mm con fondello in carbonio a sezione pentagonale.

Ho preso anche il catalizzatore che mi verrà bloccato con due punti nel raccordo.

Mi forniranno doppia omologazione cat5 e cat9.

Spedito con pacco assicurato.

Spesa totale 148 euri.

Appena lo monto vi saprò dire se il catalizzatore effettivamente smorza il suono e impressioni generali.

© francomarsi :

8/2/2011 18:13
 Non ti preoccupare, vai tranquillo, io sono due anni che ho il titanium della roads, bel sound, è vero che il supporto del cavalletto centrale tende a piegarsi, ma che vuoi, a quel prezzo con omologazione, pensa della motorizzazione di Bari. L'Italia è un mistero. :-D :-D

© Cicileo :

11/2/2011 10:41
 Ordinato l'ordine martedì pomeriggio. Martedì sera ho fatto il bonifico e inviaro il codice C.R.O.

Oggi venerdì ho ricevuto il terminale.

Ho pagato 248 euri il modello special in carbonio con fondello pentagonale e catalizzatore.

Il catalizzatore è stato inserito nel raccordo nel lato dell'innesto tra silenziatore e raccordo e bloccato con 2 punti di saldatura (mi hanno spiegato che per legge è così... poi se si vuole comunque non è impossibile rimuoverlo.

Avevo chiesto nei commenti che sul terminale fosse incisa la doppia omologazione e avere i due fogli per l'omologazione.

Il tizio della RoadsItalia mi aveva detto che basta che sia omologato Cat.5 (emissioni) per comprendere anche la Cat.9 (DB). Il suo ragionamento è che per passare l'omologazione dei fumi... è necessario che prima passi quello audio.

Io però sono un po' diffidente verso la capacità di certi vigili di fare questi ragionamenti... e mi ha accontentato!!! :-D

Sulle fascette dello scarico... quelle lato scarico ho l'omologazione Cat.9 laserata... mentre su quella lato raccordo mi hanno laserato Cat.5!!!

E nel pacco avevo anche la lettera con i due fogli di omologazione!!!

Devo dire davvero molto gentili!

Il pacco era imballato male... il silenziatore nella busta a bolle d'aria chiuso in un suo scatolo. Intorno a questo scatolo era scocciata una busta con dentro il resto dei componenti. Il tutto infilato in una scatola stampata RoadsItalia. Per tenere fermo il tutto hanno infilato pezzi strappati di cartoni per fare spessore e bloccare il tutto... e nel mezzo era incastrata la lettera con le omologazioni...

Tolto questo... il silenziatore è pefetto... non una sbavatura o imprecisione! Solidissimo... solo come se ci fosse un granellino di metallo dentro... quando lo agito fa rumore... ma non credo dia noie...

Il raccordo sembra ok ma non l'ho spacchettato...

Questo week end monto il tutto e posterò delle foto e magari l'audio! 8-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57862&forumid=1