Forum: NonSoloMoto -> patente a scaglioni?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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NatZan : |
8/2/2011 16:52 |
Valerio1978, Citazione: la gente normale si riverserebbe su quelle e ciao vendite sputer
siamo in italia... o hai il 190 (il 180 è da barboni) e almeno 190 cv dichiarati dal costruttore con l'airbox in pressione sennò stai a casa...
dove hanno successo è dove sono bloccate le altre cilindrate per questioni assicurative, o di patente, o di tassazione ....
sarebbe interessante che facessero una patente a scaglioni....
la A1 fino a 125 la A2 fino a 400 la A3 fino a 750 la A4 oltre...
ma per prendere le varie patenti non devi andare alla scuola guida... la scuola te la fanno in pista... e devi scendere sotto un tempo stabilito... chennesò...
A1 cosi come ora A2 un esame molto più difficile di guida A3 scendere a franciacorta sotto 1.25 A4 scendere a franciacorta sotto 1.18 | |
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Satoru : |
8/2/2011 17:22 |
Citazione:
sarebbe interessante che facessero una patente a scaglioni....
la A1 fino a 125 la A2 fino a 400 la A3 fino a 750 la A4 oltre...
NatZan, Citazione: ma per prendere le varie patenti non devi andare alla scuola guida... la scuola te la fanno in pista... e devi scendere sotto un tempo stabilito... chennesò...
NatZan,
Tu saresti capace di proporre 50 scaglioni, uno ogni 20cc, per fare 50 volte franciacorta | |
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chiotto : |
9/2/2011 9:49 |
NatZan, Citazione: ma per prendere le varie patenti non devi andare alla scuola guida... la scuola te la fanno in pista... e devi scendere sotto un tempo stabilito... chennesò...
siamo OT, ma sono assolutamente contrario alla tua idea, sarebbe interessante aprire un post dedicato a questo argomento e discuterne | |
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Paolo_69 : |
9/2/2011 10:06 |
NatZan, Citazione: ma per prendere le varie patenti non devi andare alla scuola guida... la scuola te la fanno in pista... e devi scendere sotto un tempo stabilito...
Cioè? Se non sono un manico che fa il tempo in pista non posso guidare una 1000? A me me pare na strunzata | |
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boltz : |
9/2/2011 11:34 |
ho spostato qui i messaggi su "patente a scaglioni", nati su un altro thread. | |
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G-Spot : |
9/2/2011 12:08 |
NatZan, Citazione: sarebbe interessante che facessero una patente a scaglioni....
la proposta e' interessante, ma per uso non sportivo proporrei esami su percorsi stradali chiusi piuttosto che su una pista | |
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Raven : |
9/2/2011 12:58 |
berny, Citazione:Ottima l'idea della prova in pista, così poi tutti escono gasati e fanno in strada quello che si può fare solo in pista, magari poi arrivano al primo stop e si accasciano su un isola spartitraffico...a meno che non si voglia mettere la suddetta isola in mezzo alla pista di franciacorta
Berny, non mi sembra che tutti quelli che hanno fatto un corso di guida sicura in pista siano poi usciti a fare i pazzi per strada... certo, sarebbe propedeutico unire l'utile (teoria della moto, traiettorie, meccanica,ecc....) al dilettevole (pistata in tutta sicurezza con prova dei propri limiti,ecc...)
Poi,secondo me, il discorso dei tempi a franciacorta e' molto relativo....basta tarare una tempistica ragionevole (senza doversi per forza impiccare) e il gioco e' fatto!
ehhh...sogni, sogni..... | |
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Satoru : |
9/2/2011 13:09 |
A parte la mia battuta sui 50 scaglioni per fare 50 giri credo che la patente a scaglioni sia assolutamente appropriata.
Sulla pistata in quanto tale non saprei, ma usando moto con adeguati paramotori alcune cose bisognerebbe impararle come, ad esempio, le frenate di emergenza. Ed uno spazio attrezzato associato ad una pista e' il posto ideale. La frenata che si fa al test di scuola guida e' ridicola, basta andare pianissimo e si centra lo spazio previsto. Diverso e' vedere come uno si regola con l'arancione che scatta e lo spazio ridotto ovvero quando in autostrada tutti gli automobilisti ci danno di ABS. Ci sono altri esempi che credo possano avere senso e che si possono provare solo in uno spazio controllato: brecciolino, bagnato, ostacolo in mezzo alla traiettoria e roba simile
Se ben ricordo in giappone hanno una patente a scaglioni e fra le prove c'e' anche il sollevamento della moto da terra. Qualcosa su quel modello secondo me avrebbe senso. | |
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Cicileo : |
9/2/2011 13:11 |
Se il mio sogno è una Harley FatBoy... come faccio a fare anche solo il tempo ragionevole? Mi devo apposta trovare una moto adatta e imparare a guidarla... quando poi per tutta la mia vita sarò seduto comodo su una Harley?
Ci sono motociclisti e motociclisti.
C'è gente che in moto quasi non piega ma gira il manubrio e basta... c'è gente che piega ovunque... non vedo perchè forzare qualcuno a fare qualcosa che mai e poi mai andrà a rifare.
A sto punto fate la patente per tipo di moto e cilindrate... con prove specifiche per il tipo di moto e utilizzo che se ne andrebbe a fare!
Se la prendo per usare una custom... non posso usarla per guidare una R1...
Ma addio vendite di moto in quel caso... | |
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Valerio1978 : |
9/2/2011 13:46 |
Satoru, Citazione: Se ben ricordo in giappone hanno una patente a scaglioni e fra le prove c'e' anche il sollevamento della moto da terra. Qualcosa su quel modello secondo me avrebbe senso.
Sinceramente per la mia esperienza, riuscire a tirare su la moto da soli è una impresa ardua a meno che non hai un 125 o un B400, ti voglio con il Kappone e le valige a tirarla su, credo che neanche con un argano ci si riesca.
C'è da dire che forse, tutti quanti dovrebbero aver modo di passare piano piano di cilindrata o di cavallaggio (perchè un 600 può essere da 40 cv come da 120...), che so, prima patente 60cv, seconda 120, terza unlimited.
Io ho imparato a guidare con un 50, poi ho preso un 125, poi un 500 e dopo un 1000 e ho scoperto che per le mie necessità il 1000 era pure troppo e sono sceso al 750. Ora in coppia e per viaggiare giro con un 1200, mi si può criticare? Non vado più in pista e non sento il bisogno di 150 cv a 14000 giri... Ma di 100 a 4000 si | |
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NatZan : |
9/2/2011 18:34 |
Paolo_69, Citazione: Cioè? Se non sono un manico che fa il tempo in pista non posso guidare una 1000? A me me pare na strunzata
era una provocazione...
nel senso... che per guidare moto di una certa potenza e peso la pantente sia roba che solo chi sa bene quello che sta facendo e cosa sta guidando sia in grado di prendere... | |
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NatZan : |
9/2/2011 18:45 |
G-Spot, Citazione: la proposta e' interessante, ma per uso non sportivo proporrei esami su percorsi stradali chiusi piuttosto che su una pista
si.... come ho detto era un esempio
in jap prendere la patente fino alle 400 è ragionevolmente facile prendere la patante per le maxi è roba molto impegnativa
i vari test vanno dal percorrere 10 metri su un marciapiede largo 10 cm.... al rialzare da terra la propria moto.... ( che non mi sembra stupido... se ti cade la moto il minimo che mi aspettoe che tu sia in grado di rialzarla) e cose del genere....
magari inserire frenata su bagnato SENZA abs, parcheggio in salita, guida su rotaie e roba sconnessa, un 20 tornanti strettistretti al limite della manovra di montagna da farsi in su e in giu,...
ci metterei pure uscire vivo da 1 ora di traffico di città super congestionata, tipo napoli nella peggiore delle situazioni | |
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chiotto : |
9/2/2011 21:20 |
ma chissenefrega, fate pure tanto ci sarà sempre qualche rispettabile Stato straniero dove con 100 $ mi compro una patente con la quale guidare anche lo Shuttle | |
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SNAIL62 : |
10/2/2011 8:19 |
A scanso di equivoci devo dire che pure io sono favorevolissimo a regole più severe di quelle attuali e condivido l' introduzione di corsi di guida decisamente più completi e severi per essere abilitati alla guida di una moto (o potente scooter).
Non sono invece d' accordo con la discriminazione di cilindrata e potenza tra i motocicli perchè, su strada normale, chi vuol fare il cretino ed esagerare di molto (io non sono un santo e a volte esagero ma moderatamente) e scambiare la strada per la pista, tirando al 100% non c'è troppa differenza tra una moto da 50 cv e una da > 180. La differenza non la fa il mezzo ma la testa della persona.
[ Modificato da SNAIL62 10.02.2011 - 07:20 ] | |
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Valerio1978 : |
10/2/2011 9:49 |
Ah tralatro su dueruote c'era proprio un trafiletto su questi corsi di guida, per ora sperimentali, che dovrebbero diventare obbligatori in futuro... | |
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Paolo_69 : |
10/2/2011 10:01 |
NatZan, Citazione: i vari test vanno dal percorrere 10 metri su un marciapiede largo 10 cm.... al rialzare da terra la propria moto.... ( che non mi sembra stupido... se ti cade la moto il minimo che mi aspettoe che tu sia in grado di rialzarla) e cose del genere....
magari inserire frenata su bagnato SENZA abs, parcheggio in salita, guida su rotaie e roba sconnessa, un 20 tornanti strettistretti al limite della manovra di montagna da farsi in su e in giu,...
Questo lo trovo già più sensato e sono d'accordo. Il punto è che se devo prendere la patente per guidare un mezzo su strada, gli esami ed i test devono essere relativi a quello che posso trovare per strada, e quindi mettere alla prova le mie reazioni in una frenata di emergenza, guidare e frenare sul bagnato, conoscere la segnaletica stradale (non sto scherzando).
Non ho esperienza di pista, ma secondo me non è assolutamente propedeudica per una buona guida su strada, anzi (e qui partirà il solito flame ).
Citazione: ci metterei pure uscire vivo da 1 ora di traffico di città super congestionata, tipo napoli nella peggiore delle situazioni
Questa è la prova migliore, come diceva quando mi ha insegnato a guidare, "se sai guidare a Napoli, puoi guidare ovunque"
[ Modificato da Paolo_69 10.02.2011 - 10:04 ] | |
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NatZan : |
10/2/2011 11:08 |
Paolo_69, Citazione:Non ho esperienza di pista, ma secondo me non è assolutamente propedeudica per una buona guida su strada, anzi (e qui partirà il solito flame ).
nessun flame...
se postato con intelligenza nessun post diventa flame
a mio parere la guida in pista (come la guida in off road) aiutano enormemente nella guida su strada... soprattutto a capire i propri limiti e a capire l'enorme differenza che c'è tra guidare bene e guidare alla cappero...
però è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni | |
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Stufo76 : |
10/2/2011 11:21 |
NatZan, Citazione: a mio parere la guida in pista (come la guida in off road) aiutano enormemente nella guida su strada... soprattutto a capire i propri limiti e a capire l'enorme differenza che c'è tra guidare bene e guidare alla cappero...
su questo sono pienamente daccordo al 100% e lo dico per esperienza diretta | |
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NatZan : |
10/2/2011 13:00 |
Paolo_69, Citazione: i test devono essere relativi a quello che posso trovare per strada
questo lascia un pò il tempo che trova... se tutti guidassimo rispettando rigorosamente i limiti di velocità (e dico tutti i limiti di velocità) gli incidenti sarebbero praticamente inesistenti....
invece andiamo a 130 dove c'è il limite dei 90... a 80 dove ci sono i 50... a 160 dove ci sono i 130...... a quel punto devo insegnarti a guidare a 50 nei centri abitati o devo insegnarti a guidare 100 nei centri abitati?....
siccome sono convintissimo che il 90% dei motociclisti non sia in grado di autolimitarsi... penso potrebbe essere furbo che sia direttamente lo stato che limiti cosa puoi guidare in base alle tue capacità... indifferentemente se poi le sfrutterai o meno | |
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Satoru : |
10/2/2011 17:00 |
Paolo_69, Citazione:ci metterei pure uscire vivo da 1 ora di traffico di città super congestionata, tipo napoli nella peggiore delle situazioni Citazione:Questa è la prova migliore, come diceva quando mi ha insegnato a guidare, "se sai guidare a Napoli, puoi guidare ovunque"
L'istruttore della scuola guida mi diede "abile" all'esame dopo un giro in piazzale cadorna alle 18 di un giorno lavorativo ovvero la cosa piu' vicina al traffico di napoli che si trovi a milano | |
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