Forum: NonSoloMoto -> incidente stradale, consigli

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58128&forumid=1


© ziogiogio :

14/3/2011 9:50
 Salve a tutti. Sabato ho avuto un brutto incidente insieme alla mia compagna, dopo aver percorso qualche curva in quel della sora forca d'acero. Mentre mi accingevo ad un sorpasso, l'auto che mi precedeva, una opel corsa, si spostava prima a dx, poi all'improvviso svoltava a sx senza freccia. Sono riuscito ad evitarla con la ruota anteriore, ma l'auto ha impattato violentemente con il motore e la mia gamba. Siamo stati sbalzati al suolo, e la moto prima si è fatta un giretto sulla mia gamba dx, per poi incastrarsi sotto una punto parcheggiata. Procedevo a circa 40 km, per puro caso. Putroppo la compagna è rimasta incosciente per qualche minuto, ma all'arrivo dei CC questi prima mi davano appuntamento all'ospedale, per poi non presentarsi, giustificandosi del fatto che la mia testimonianza è per loro "irrilevante". Noi ce la siamo cavata con poco: alla mia donna 6 punti, 1 al labbro, 5 sotto il mento e contusione al ginocchio. Io distorsione alla caviglia, lesione della tibia, perforazione del bacino e riduzione ossea del mento, che mi si è visibilmente storto. Per entrambi i danni al mento sono stati causati dal cinturino del casco :-o , cosa che mi sembra assurda. Essendo il mio primo incidente, volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli su come affrontare la situazione, dall'assicurazione all'inevitabile denuncia al conducente dell'auto che asserisce le mie colpe. Grazie a tutti

© banzai78 :

14/3/2011 10:44
 io ti consiglierei di rivolgerti ad un'agenzia infortunistica.
Quando mi hanno tamponato mi son trovato bene e soprattutto pensano a tutto loro, prenotare visite, terapie etc etc.
In particolare non tiri fuori un euro neanche per le terapie, solo quando l'assicurazione ti risarcisce li paghi.

© libido :

14/3/2011 10:49
 hai mp :-)

© Davide72 :

14/3/2011 10:54
 Prima di tutto mi dispiace per l'accaduto e spero possiate riprendervi in fretta!

I consigli sono sempre i soliti:
denunciare l'accaduto alla tua compagnia presentando anche i referti di P.S.;
se possibile compilare e far firmare anche alla controparte il modulo blu di constatazione amichevole;
cercare eventuali testimoni;
valuta se eventualmente denunciare per lesioni l'automobilista;
se la tua polizza prevede la tutela giudiziaria, contattare subito l'avvocato della compagnia.

Non mi è ben chiara la dinamica del sinistro, ma ricordati che chi svolta a sinistra deve sempre, oltre che segnalare la manovra, anche accertarsi che non provengano da tergo altri veicoli.

Ci sono molte sentenze della Corte di Cassazione>vedi qui< orientate in questo senso, in particolare te ne riporto una

In tema di reato colposo e di accertamento di responsabilita' per violazione dell'obbligo di comune prudenza, il conducente di veicolo che intende svoltare a sinistra deve non solo segnalare la sua intenzione di cambiare direzione, ma deve anche dare la precedenza ai veicoli provenienti da tergo che siano in fase di sorpasso, sia pur vietato, alla cui manovra possa arrecare intralcio.
Cassazione penale, sez. IV, 17 gennaio 1980,Cass. pen. 1981, 1627 (s.m.).



Per quanto riguarda l'attribuzione della responsabilità ti può anche essere utile valutare le casistiche riportate negli allegati al DPR 18 luglio 2006, n.254 (in particolare l'allegato 11)

Allegato 8

Allegato 9

Allegato 10

Allegato 11

Allegato 12


In bocca al lupo!!!

© Alexpaper :

14/3/2011 11:32
 Ma cosa significa: ziogiogio,
Citazione:

ma all'arrivo dei CC questi prima mi davano appuntamento all'ospedale, per poi non presentarsi, giustificandosi del fatto che la mia testimonianza è per loro "irrilevante"
:-? :-? :-?

Hanno preso solo la testimonianza dell'automobilista?

Subito l'avvocato!!

© void :

14/3/2011 12:19
 Azz Giuse', mi spiace tanto... :-( :-(
Rimettiti presto!!

© Babio :

14/3/2011 12:50
 :-o :-o :-o

Mi spiace, prontissima guarigione a te ed alla tua compagna! ;-)

© essenziale :

14/3/2011 13:05
 ...allora, da avvocato ti consiglio di rivolgerti subito ad un avvocato...non si tratta di un incidentello di poco conto, ma di un incidente serio...lascia stare il fai da te, e vai da un avvocato serio, e subito...Vi auguro una pronta guarigione

© dardalo :

14/3/2011 15:02
 Aguri di pronta guarigione prima di tutto :-)

Personalmente, avendo fiducia nel mio assicuratore nonché amico, mi sono rivolto a lui quando ho avuto problemi simili (di minore entità comunque), che poi mi ha dirottato subito all'avvocato della compagnia. Se riesci ad avere testimonianze dirette di persone non coinvolte ma che hanno assistito all'incidente è molto meglio ;-)

© blackmore :

14/3/2011 17:43
 dispiace per l'incidente spero possiate riprendervi subito.
rivolgiti subito da un avvocato.

© turcinieddu :

14/3/2011 17:53
 cacchio peppì!!!
:-o

Comunque orami le cose da fare te le hanno dette:
Avvocato serio
Testimoni...
8-)

e soprattutto buona guarigione!!!
:-)

© essenziale :

14/3/2011 18:09
 ...fai attenzione, non devi andare dall'avvocato della Compagnia di assicurazione come qualcuno ha detto prima, ma devi andare da un tuo avvocato, svincolato da ogni Compagnia ;-)....mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro 8-)

© Alexpaper :

14/3/2011 20:44
 essenziale,
Citazione:

non devi andare dall'avvocato della Compagnia di assicurazione

infatti, loro tendono a trovare un accordo che vada bene alle Parti... intese come Compagnie...

© konrad74 :

14/3/2011 22:51
 Concordo con Esenziale e Alexpaper, subito avvocato tuo e non della compagnia e poi mi dovresti spiegare un po' meglio come mai i cinturini del casco han fatto così tanti danni :-o , erano dei jet?
Buona guarigione a te e alla tua zavorra ;-)

© paci :

15/3/2011 7:08
 quoto l'avvocato

auguri di pronta guarigione ;-)

spiegaci meglio il problema dei cinturini del casco

© ziogiogio :

15/3/2011 9:54
 Grazie a tutti per gli auguri, un ringraziamento particolare a carlo, la mia mogliettina e turci, mitico.. la compagnia per fortuna non ha un avvocato.. Ne ho contattato uno io, speriamo bene. Nel pomeriggio mi presenterò presso la caserma CC per una deposizione spontanea , con la mia compagna. Per quanto riguarda i cinturini, anche io ci sono rimasto decisamente male.. La mia ragazza indossava un Airoh Mathisse Rs Sport. Ha impattato sulla parte laterale dx, che presenta danni notevoli, ma di strisciata. Non riesco a vedere danni visibili, e nemmeno riesco a cipire come abbia potuto segarle il mento. Io indossavo un AGV K3 Asymmetry, per la prima volta. Da qui riesco a capire i miei danni. L'impatto è avvenuto frontalmente al mento, lì presenta i danni maggiori, del tutto compatibili, con la perdita di parte dell'osso, ma non i tagli alla gola, anche questi causati dal cinturino, intatto.. In ogni caso entrambi indossavamo giacche di protezione, la mia da buttare e guanti, anche questi da buttare. I caschi hanno tenuto bene, e ritengo che abbiamo avuto anche una bella fortuna. Vi ringrazio per la vicinanza. Un saluto a tutti

[ Modificato da ziogiogio 15.03.2011 - 09:55 ]

© ilgabri :

16/3/2011 14:37
 Letto solo ieri sera, ma ero in treno e non riuscivo a postare una mazza. Comunque mi spiace e spero vi riprendiate in fretta. ;-)

Quoto i consigli che ti hanno già dato, in particolare l'avvocato di parte e la tua decisione di presentarti dai cc per rilasciare le tue dichiarazioni (poi mi piacerebbe sapere il motivo per il quale considerano irrilevanti le tue dichiarazioni, in questi casi NULLA è irrilevante).

Dal momento che difficilmente riuscirai ad ottenere copia del verbale dei rilievi dell'incidente, dato che solitamente ci vogliono 90 giorni, valuta l'opportunità di sporgere querela per lesioni nei confronti della controparte, a meno che non riesci a sapere con certezza a chi è stata attribuita la responsabilità del sinistro...

Ciao!! ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58128&forumid=1