Forum: NonSoloMoto -> scooter elettrici: peugeot

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58445&forumid=1


© boltz :

18/4/2011 19:11
 http://www.motoblog.it/post/29063/peugeot-e-vivacity-scooter-elettrico-per-tutti#continua

si parlava tempo fa di questi cosi elettrici, nell'articoletto linkato ci sono alcune delle informazioni che mi lamentavo mancavano in altre prove.

In particolare, dichiarano 1000 cicli di ricarica senza perdita prestazioni o effetto memoria, 4 anni di garanzia sulle batterie, progettate per durare 10 anni (qualunque cosa significhi), oltre a 50 km di autonomia. Piu' altre caratteristiche apparentemente furbe. 3800 euri, non pochi.

Facendo un conto della serva, per uno spostamento urbano di diciamo 10 km al giorno, rischi di fare un "pieno" a settimana, diciamo il doppio. Il che fa 100 pieni all'anno, quindi le batterie dovrebbero, con tutti i condizionali del caso, durare i 10 anni promessi.

Assumendo che sia vero, restano costi manutenzione irrisori, consumi di corrente irrisori (250 W per 8 ore quanto consuma un pc lasciato acceso per una notte per, ahem, arricchire culturalmente una famiglia), inquinamento diretto nullo, etc etc...

Diciamo che se costasse un millino in meno, ci farei un pensiero molto serio (se mi servisse un mezzo cosi', ovvio).

© Gunny :

18/4/2011 19:14
 Maxi sputer, vecchie Vespe, sputer elettrici...


...questo sta diventando un sito di ghei :-D :-P

© ElNonino :

19/4/2011 9:00
 A parte tutte le cazzate tecniche scritte:

"Il motore è alimentato tramite batterie e due caricabatteria integrati da 250 W/5 A" un caricabatterie che alimenta il motore ??? diciamo che è un ESC od inverter.
"I motori elettrici hanno infatti una curva di coppia che parte dal valore massimo ai regimi più bassi per poi scendere all’aumentare dei giri": anche vero!!!! i motori BrushLess hanno praticamente coppia costante grazie all'utilizzo degli ESC che può anche essere usato in decelerazione per caricare le batterie.

Le batterie effettivamente hanno una vita di 1000 cicli di scarica/carica completa, molti di più in caso di utilizzo parziale.

E' da un po che sto pensando a modificare uno scooter 50ino in elettrico per il viaggio casa ufficio di Yvonne, il problema sarebbe poi omologarlo ed assicurarlo, forse come 'experimental'......

:hey:

© Davide72 :

19/4/2011 10:54
 boltz,
Citazione:

Diciamo che se costasse un millino in meno, ci farei un pensiero molto serio


siamo in due: usare il 1250 per fare 6 km al mattino e 6 alla sera in mezzo al traffico di Torino dove a malapena riesco a mettere la terza, mi sembra sprecato (e con una percorrenza di 10Km/lt che non riesco assolutamente a migliorare!!!:-( )

Chissà come si comporta con 100kg x 1,90 mt del sottoscritto :-? :-?

© Gunny :

19/4/2011 11:45
 Davide72,
Citazione:

usare il 1250 per fare 6 km al mattino e 6 alla sera in mezzo al traffico di Torino dove a malapena riesco a mettere la terza, mi sembra sprecato


Una bella biclitetta a pedalata assistita, potrebbe essere una valida alternativa ;-)

© G-Spot :

19/4/2011 12:35
 Gunny,
Citazione:

Una bella biclitetta a pedalata assistita, potrebbe essere una valida alternativa ;-)


un gokart a pedalata assistita no ?

© Davide72 :

19/4/2011 13:47
 Gunny,
Citazione:

Una bella biclitetta a pedalata assistita


é da un po' che ci penso, ma siccome ho visto solo piccoli produttori ho timore per garanzia/assistenza (in particolare della batteria)

...anzi se qualcuno bene informato ha suggerimenti da darmi :-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58445&forumid=1