Forum: NonSoloMoto -> tagliando minuscolo bmw 1200 gs

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© Raven :

20/4/2011 10:04
 Un mio amico su FB ha appena postato il costo dell'ultimo tagliano sul suo 1200 GS(si, il modello che va tanto di moda adesso)

Dunque :

- pastiglie dei freni

- olio cardano
- olio cambio
- registrazione valvole

- manodopera (eh si, ci vuole una competenza specifica, qui mica diamo in mano il nostro adorato GS al primo che capita)

TOTALE : 543,60 €!

Beh, penso che ogni commento e/o faccina sia superfluo!!

Ottimo, davvero!

Io avro' certamente una moto di 13 anni, ma almeno sulla mia con poco piu' di....??? Quanto? 80 €? di materiale sei a posto e la manutenzione la si puo' fare in autonomia con qualcuno che ti aiuta

Dulcis in fundo, per un problema alle manopole (notare :moto da 18K €) alla domanda Ma è normale tutto quest?" sentirsi rispondere "Eh si capita a tutte... sono tutte così!" non ha prezzo!

Wow!



[ Modificato da boltz 20.04.2011 - 11:19 ]

© chiotto :

20/4/2011 10:12
 chi più spende meno spende :saputello:

© ale73tra :

20/4/2011 10:15
 chiotto,
Citazione:

chi più spende meno spende :saputello:



mmh.. questo commento da bevitore di fanta sembra sospetto.. :-)

© boltz :

20/4/2011 10:20
 sicuramente e' perche' ha fatto un tagliando tutto in maiuscolo. In quel caso i prezzi vanno alle stelle.

seguira' fattura.

© Raven :

20/4/2011 10:21
 chiotto,
Citazione:

chi più spende meno spende


tiri solo l'acqua al tuo mulino....... :-D sfido chiunque a non dire che sia una ladrata! Dai, su, siamo seri!

Boltz, potrebbe anche essere a caratteri cubitali, ma vi rendete conto o no che sono PIU' DI CINQUECENTO EURI?????
E ciononostante, li giustificate???? :-o :-o

[ Modificato da Raven 20.04.2011 - 11:22 ]

© Barone :

20/4/2011 10:37
 il problema non é di bmw o dello specifico gs, ma di un'officina disonesta.
sono interventi fattibilissimi da soli (in particolare il gioco valvole è molto più semplice e veloce che su un bandit); resta il fatto che di concessionari o officine autorizzate che "rubano" ce ne sono fin troppe, e di tutte le case ;-)
complessivamente la manutenzione di un GS pesa economicamente quanto quella di qualunque altra jap, nè più nè meno.

© Raven :

20/4/2011 10:45
 perche' mi e' stato cambiato il titolo in "tagliando minuscolo bmw 1200 gs"?

© Barone :

20/4/2011 10:48
 http://www.bandit.it/public/modules/xoopsfaq/index.php?cat_id=2#10

© Raven :

20/4/2011 10:53
 Barone, continuo a non capire! Basta un titolo in maiuscolo per essere considerato provocatorio?

Nella fattispecie, l'ho inserito in maiuscolo perche' mi sembrava giusto attirare l'attenzione su quella che considero una vera ladrata.Punto.

© Gunny :

20/4/2011 10:56
 Raven,
Citazione:

o avro' certamente una moto di 13 anni, ma almeno sulla mia con poco piu' di....??? Quanto? 80 €? di materiale sei a posto e la manutenzione la si puo' fare in autonomia con qualcuno che ti aiuta


Tolta la spesa dell'olio per il cardano che non c'è, se porti la tua da un concessionario Suzuki pensi di spendere tanto di meno? Poiché se ti fai tu il lavoro, anche con un GS 1200 i costi si riducono notevolmente ;-) paragonare la spesa del lavoro fatto in cantina con quello del concessionario mi pare completamente errato.

© Barone :

20/4/2011 10:57
 ma leggi tutto o solo a pezzi? :-D
allora citerò un passaggio più specifico, vediamo se così va meglio... ;-)

Citazione:

Una delle prime e semplici regole della Netiquette, ad esempio, è quella di NON SCRIVERE IN MAIUSCOLO. Nè il titolo di un post. Nè il contenuto di un post. Nè il proprio nickname o la propria firma.


ps: nessuno discute sul fatto che quel concessionario sia un ladro, ma come purtroppo spesso accade, se continua a campare, significa che continua ad esserci gente che, nonostante tutto, ci va.

© Raven :

20/4/2011 10:58
 Barone,
Citazione:

ma leggi tutto o solo a pezzi?


confesso che ho dato uno sguardo abbastanza fugace, non avevo voglia di leggermi tutto quanto!! :-D :-D

© Raven :

20/4/2011 11:04
 Gunny,
Citazione:

Tolta la spesa dell'olio per il cardano che non c'è, se porti la tua da un concessionario Suzuki pensi di spendere tanto di meno? Poiché se ti fai tu il lavoro, anche con un GS 1200 i costi si riducono notevolmente ;-) paragonare la spesa del lavoro fatto in cantina con quello del concessionario mi pare completamente errato.


Beh, quando sono caduto con il gixxer e l'ho portata da un mecca per farla mettere a posto (e soprattutto per avere la fattura dei danni) tra materiale e tutto ho speso, se non erro, poco piu' di 300 € e ripeto, l'ho fatto perche' mi serviva la fattura! Il punto su cui voglio focalizzare l'attenzione e' un altro : come e' possibile che si decida da dare piu' di 500 € a un'officina per fare quello che, con un po' di buona volonta' e qualche aiuto, si riesce a fare anche da soli?Poi, dai Cesare, vuoi dirmi che ad es il bocs day che si fa ad inizio primavera e' meno efficiente solo perche' piu' casereccio? Uhmmm.....

© fispino :

20/4/2011 11:04
 Fermo restando che ritengo i 500 e spiccioli eurozzi una ladrata, vi chiedo: avete mai provato a pagare una registrazione valvole di un WC realmente fatta in concessionaria e non solo aggiunta in fattura?
Meditiamo tutti pregando.

© nonelaser :

20/4/2011 11:09
 Beh, detta così ( mi riferisco al post iniziale, perchè nel frattempo ne sono stati aggiunti tanti altri ) la tua affermazione non è molto indicativa ....
Bisognerebbe sapere quanto è la manodopera e quanto i pezzi.
Inoltre che versione/modello di moto è, di che anno, con quanti km e che tagliando doveva fare: i tagliandi dei motori boxer BMW sono normalmente ogni 10000 km e sono alternati ( uno 'piccolo' ed uno 'grosso' ).
Poi, come in tutte le 'macchine', ci sono delle operazioni che vanno fatte comunque a determinate scadenze - vedi olio cardano e cambio - che si sommano a quelle di routine: a questo punto il costo del tagliando aumenta di sicuro.
Sarebbe, però, come dire tu fai il tagliando dei 60000 e ti costa un botto, ma perchè non ci hai messo solo olio motore + filtri aria ed olio ma anche olio e tubi freno, pastiglie anteriori e posteriori, catena/corona/pignone e magari anche dischi freno e candele... Ovvio che ti costa parecchissimo, ma non è il tagliando normale.
Inoltre non bisogna essere ingegneri per mettere le mani sopra un GS ( sicuramente olio e filtri, se il tuo amico avesse voluto/potuto, li poteva cambiare anche da un meccanico generico a costi inferiori ) ma alcune operazioni, proprio perchè delicate e complesse, non tutti i meccanici le fanno.
Non parliamo poi di elettronica: il problema credo riguardi in questo caso tutti i motocicli di tutte le marche, non solo BMW.



[ Modificato da nonelaser 20.04.2011 - 12:12 ]

© Cicileo :

20/4/2011 11:12
 Chi compra certe moto lo fa con l'idea precisa che oltre a comprare un mezzo di trasporto... compra l'accesso a una rete di servizi.

I mezzi marchiati BMW costeranno di più ma di certo i servizi in assistenza in officine ufficiali sono fatti come si deve e in completo rispetto del cliente!

Ovvio che questo bel servizio di assistenza te lo fanno pagare quando porti per i regolari tagliandi... ma a quel punto pretendi che oltre al materiale di consumo... paghi la garanzia di un lavoro fatto bene!

Non voglio dire che altre case produttrici non si comportino bene... ma so che certi servizi non tutte le case li danno! Io ho esperienze dirette con delle automobili BMW e visto il trattamento e l'efficienza... il prezzo è giustificato.



Consideriamo poi quelle persone che non vogliono assolutamente preoccuparsi di comprare gli attrezzi, procurarsi i pezzi, trovare dove mettere l'olio vecchio... trovare come smaltirlo... o magari non hanno tempo da dedicarci... preferiscono portare la moto... pagare... e riprenderla come nuova! Non tutti hanno il pallino del fai da te!

© Gunny :

20/4/2011 11:27
 Raven,
Citazione:

Poi, dai Cesare, vuoi dirmi che ad es il bocs day che si fa ad inizio primavera e' meno efficiente solo perche' piu' casereccio? Uhmmm.....



La regola prima di postare: " leggere-comprendere-scrivere " ;-)

Fatta questa premessa, un meccanico ha le spese di gestione del locale, le tasse, gli stipendi dei dipendenti ed il suo guadagno per vivere.
Se i lavori te li fai tu, tutte queste voci non sono presenti e quindi è ovvio che la spesa sia minore, inoltre la tariffa oraria da un meccanico generico ed uno ufficiale é assai diversa, i costi orari e le tempistiche dei lavori sono imposti dalla casa madre e non dal meccanico.

Io non ho mai parlato della qualità del lavoro.

Sulla qualità del lavoro si potrebbe discutere per giorni e giorni, ci sono meccanici improvvisati che non sanno lavorare, e appassionati improvvisati che lavorano meglio di un meccanico professionista. Inoltre, se fai tu il lavoro e poi capita qualcosa sono cavoli tuoi, mentre un concessionario ha la responsabilità materiale, civile e penale per i lavori che esegue, oltre alla garanzia sui materiali e sulla la riparazione ;-)

Facendo un paragone, perchè andare in birreria e pagare 4 o 5 euro una media :pint: quando con 0,05 euro di materiali te la puoi fare a casa? :-P :-P

[ Modificato da Gunny 20.04.2011 - 12:52 ]

© Babio :

20/4/2011 11:58
 Non comprare mai HD.....per info chiedere a Ciappo!!! :-D :-D :-D


Mi ricordo ancora e l'ho fatto incorniciare e regalato a mio fratello a futura memoria, il preventivo di riparazione fatto per il suo GSR 600, moto da lui pagata 5600 euri messa in strada!!!
Dopo l'incidente, preventivo della concessionaria ufficiale Zuzzuki di......( :-P ) 5800 euri di danni!!!
La moto e' stata sistemata con 1000 euri spesa maggiore il cerchio posteriore e sistemata alle sospensioni, e danni ve ne erano parecchi; la moto e' regolarmente circolante. ;-)

© Raven :

20/4/2011 12:01
 Gunny,
Citazione:

La regola prima di postare: " leggere-comprendere-scrivere "


Devo avder capito male cio' che intendevi allora, pensavo ci si riferisse esclusivamente alla qualita' del lavoro in se' senza tutte le altre variabili! ;-)
Detto questo, il tuo ragionamento non fa una grinza e a pensarci bene e' vero che i costi accessori ci sono e sono tanti, pero' resto comunque del parere che 543 € (non 200,300 o al limite 400) ma CINQUECENTO non siano troppi, siano semplicemente spropositati!

nonelaser,
Citazione:

Sarebbe, però, come dire tu fai il tagliando dei 60000 e ti costa un botto, ma perchè non ci hai messo solo olio motore + filtri aria ed olio ma anche olio e tubi freno, pastiglie anteriori e posteriori, catena/corona/pignone e magari anche dischi freno e candele... Ovvio che ti costa parecchissimo, ma non è il tagliando normale.


Anche qui il ragionamento non fa' una grinza, ma io mi attengo a cio' che mi ha detto il mio amico, e cio' che mi ha detto che e' stato cambiato e/o controllato e' nella lista
E' pur vero che lui dice che con la moto ci fa tanti km, piu' che con la macchina, quindi forse c'e' dell'altro, pero' a 'sto punto.....boh!nonelaser,

Citazione:

Inoltre non bisogna essere ingegneri per mettere le mani sopra un GS ( sicuramente olio e filtri, se il tuo amico avesse voluto/potuto, li poteva cambiare anche da un meccanico generico a costi inferiori )


Infatt gli ho proposto di partecipare al prossimo bocs day! :-D Cicileo,

Citazione:

Non tutti hanno il pallino del fai da te!


Anche questo e' verissimo, pero' sono sicuro che la prossima volta questo mio amico il pallino se lo fa venire eccome!!!! :-D

© krusty :

20/4/2011 12:03
 condivido quanto dice gunny,neanche i tagliandi triumph non sono proprio a prezzi stracciati per fare un esempio,va detto che quello del b12 è decisamente meno caro,però quando ho fatto distribuzione e alberi a camme ho speso soldi veri

© nikon :

20/4/2011 12:07
 i fighetti col gs non possono spendere meno di 500 euro a tagliando altrimenti si sentono barboni :-D :-D :-D

dipende dai conce....conosco gente che col power ha speso 300 euro per un tagliando normale....da tabella costa 100-130 euro

[ Modificato da nikon 20.04.2011 - 13:08 ]

© Mendi :

20/4/2011 12:15
 Ho preso anch'io l'abitudine di farmi quasi tutto da solo, anche perché di tempo ne ho in abbondanza.
I prezzi delle manutenzioni sono alle stelle e il costo di quel tagliando bmw rientra ormai nella norma.
Le officine autorizzate honda non sono certo economiche, però i prezzi e soprattutto i tempi di intervento per la manodopera sono fissati direttamente dalla casa.
Magra consolazione direte, però almeno non ci sono sorprese.

© Barone :

20/4/2011 12:22
 va infine considerato per gli amanti del tagliando fatto da sè (ed io sono tra questi) che, a meno di compiacenze da parte di un'officina autorizzata "amica", verrebbe poi a mancare l'ufficialità degli interventi di manutenzione prescritti dalle case, data dai timbri sul libretto di manutenzione.

in caso di rivendita dell'usato, dovrò essere molto bravo e convincente nel persuadere un potenziale acquirente che ho fatto tutti gli interventi e la manutenzione, e che ho le capacità per averlo fatto... ;-)

© boltz :

20/4/2011 12:37
 una volta qualcuno (forse toro?) aveva fatto un conto un po' piu' serio sui cisti di manutenzione e uso per una jappo o una tettesca, tenendo conto del prezzo di acquisto, tenuta del valore dell'usato, intervalli di manutenzione, costi degli interventi, eccetera eccetera.

Se ben ricordo, alla fin fine, il costo di esercizio non era poi cosi' diverso.
Il prezzo del singolo tagliando, anche se notevole come quello che riporti, e' indicativo fino ad un certo punto.

Hai voglia di spulciare sul topic costi tagliandi per vedere se c'e' il costo per un analogo intervento su, diciamo un B12? Olio e filtri, pastiglie (davanti e dietro?) valvole: sarei curioso.

© chiotto :

20/4/2011 13:04
 spendere i soldi non piace a nessuno, ma ci sono cose che si possono fare solo nei centri di assistenza BMW.
Ad esempio:


[img] Uploaded with ImageShack.us[/img]

[img] Uploaded with ImageShack.us[/img]

poi ognuno è libero di scegliere come spendere i propri soldi. Invece di far controllare i freni alla BMW si può fumare qualche pacchetto di sigarette e spendere la stessa cifra ......

© nikon :

20/4/2011 14:00
 ok chiotto ma non hai detto quanto hai speso per la tua=? :-D

© chiotto :

20/4/2011 14:25
 meno di quello che tu spendi per viaggiare sul bidet

© Gunny :

20/4/2011 14:31
 Per farla breve, finché la moto é in garanzia io faccio i tagliandi dal concessionario, scaduta la garanzia la porto dal meccanico solo per registrazione valvole ed allineamento carburatori, che sono manodopera pura senza costi di ricambi... perché sono interventi di cui non ho la competenza tecnica e la voglia di fare :-P

Barone,
Citazione:

in caso di rivendita dell'usato, dovrò essere molto bravo e convincente nel persuadere un potenziale acquirente che ho fatto tutti gli interventi e la manutenzione, e che ho le capacità per averlo fatto...


Anche questa é una variabile, parecchio importante, di cui tenere conto.

boltz,
Citazione:

una volta qualcuno (forse toro?) aveva fatto un conto un po' piu' serio sui cisti di manutenzione e uso per una jappo o una tettesca, tenendo conto del prezzo di acquisto, tenuta del valore dell'usato, intervalli di manutenzione, costi degli interventi, eccetera eccetera.


Si era Toro... anche perché a parità di tipologia di moto, gl'interventi possono avere tempistiche e costi dei ricambi diversi (senza contare se monto ricambi originali o di marche alternative) ad esempio il filtro aria del mio Fazer costa parecchio, ma lo devi cambiare ogni 40.000 km. fatte le proporzioni, alla fine spendo rispetto ad uno da cambiare ogni 8.000 km. ma per 5 volte ;-) :-D

Credo che ogni marca e modello di moto, sia una storia a se... difficilmente confrontabile con altre se non facendo un conto minuzioso e dettagliato ;-)

[ Modificato da Gunny 20.04.2011 - 15:32 ]

© nikon :

20/4/2011 16:16
 non ho speso piu' di 13o euro a tagliando

© phildrum :

20/4/2011 16:45
 Anch'io sono del parere che l'onestà del concessionario è fondamentale. Tutte le case hanno dei tempari per qualsiasi operazione, ma non è detto che il meccanico svolga il lavoro nel tempo che ''stima'' la casa ( infatti i tempi son sempre abbastanza larghi...), se teniamo presente che la manodopera qualificata bmw o suzuki o yamaha o che sia ha un costo che non varia di molto da casa a casa, sta al concessionario far pagare al cliente a tempario o più o meno ad ore che il meccanico ha smarcato per effettuare il lavoro......lo stesso dicasi per i ricambi, è chiaro che il conce il più delle volte faccia pagare l'olio a prezzo di listino, ma se un qualsiasi utente lo compra dall'ipermercato avrà già uno ''sconto'' considerevole sul prezzo d'acquisto, magari qualche conce potrebbe cominciare ad applicare qualche sconticino e non a guadagnarci percuntuali incredibili sui ricambi, almeno materiali di consumo come appunto olii e vari......

© Stufo76 :

20/4/2011 16:52
 chiotto,
Citazione:

ci sono cose che si possono fare solo nei centri di assistenza BMW

avrei un po' da ridire.
il mio meccanico generico (ma è li da 39 anni e restaura moto d'epoca) ha tutte le attrezzature comprese quelle elettroniche per fare quello che riporti, ho visto con i miei occhi fare la diagnosi ad un gs 1200.
per la cronaca, gli ho portato il b1250 per il tagliando, e oltre a olio filtri e candele, mi ha registrato pulito e ingrassato la catena, verificato livello liquido di raffreddamento, sostituito olii freno e frizione, regisrato cannotto di sterzo, pressione gomme, lubnrificato tutto il lubrificabile (leve, perni ecc.), registrato cavo gas, passato spray siliconico sui cavi, controllato i serraggi, diagnosi elettronica ecc. ecc. ecc.
tutto fatto realmente, non solo una voce in fattura.
mi ha chiesto 180 euro e glieli ho dati sull'unghia, perché lo ritengo un prezzo onesto, ma soprattuto il lavoro è stato fatto con grande cura, precisione ed attenzione.
dai conce ufficiale suzuki mi sono trovato malissimo e ho speso di più.
ah, se non riesce a trovare un pezzo, te lo rifà al tornio a mano, ha una sala dedicata con tornio, lapidello ecc. ;-)

© phildrum :

20/4/2011 17:03
 Stufo76,
Citazione:

fare la diagnosi ad un gs 1200.


Fare la diagnosi si, ed è anche più semplice ed economico di quanto si possa credere, ma ci sono davvero delle cose che solo un conce bmw può fare,o meglio, che per farle ci vorrebbero apparecchiature e software costosi o difficili da ottenere, è chiaro comunque che internet ( come dice il mio mecca) offre tante possibilità....... :-D

© Gunny :

20/4/2011 18:19
 chiotto,
Citazione:

spendere i soldi non piace a nessuno, ma ci sono cose che si possono fare solo nei centri di assistenza BMW.
Ad esempio:


Apperò, che professionalità... fossero tutti così i meccanici non avrei problemi a pagarli alle tariffe ufficiali :hey:

© chiotto :

21/4/2011 7:50
 la tariffa ufficiale per quel check freni + diagnosi è stata di € 28.80.
Non mi sembra poi così caro. :-)

© Gunny :

21/4/2011 8:17
 chiotto,
Citazione:

la tariffa ufficiale per quel check freni + diagnosi è stata di € 28.80.
Non mi sembra poi così caro.


E' carissimo...

:rotfl:

...sicuramente ci sarà qualcuno che ha fatto la stessa cosa per 10 euro e gli hanno offerto pure il caffé :-D :-P

© Toro :

21/4/2011 8:44
 Raven,
Citazione:

confesso che ho dato uno sguardo abbastanza fugace, non avevo voglia di leggermi tutto quanto!!




e allora stai cazziato.


non che con questo voglia dare ragione a barone però. si fotta barone.




in quanto al tagliando del 1200... cazzi suoi, così impara a comprare cose del genere

© Toro :

21/4/2011 8:46
 e poi cos'è questa storia. sto lontano un po e la gente mette la parola 1200 senza essere punita?

© chiotto :

21/4/2011 8:56
 Toro,
Citazione:

sto lontano un po


ti ho visto (ma soprattutto letto), erì di là a parlare male dell'ABS :culetto:

© Toro :

21/4/2011 9:02
 chiotto,
Citazione:

ti ho visto (ma soprattutto letto), erì di là a parlare male dell'ABS



no. parlavo male di libido

© nikon :

21/4/2011 9:07
 cazzarola qui è pieno di 1200 (bandit) non devono piu parlare toro??????

meno male che ho il 1250 :-D ma ha l abs :-P

© Babio :

21/4/2011 10:10
 :-o :-o :-o

© Raven :

21/4/2011 12:12
 Toro,
Citazione:

e allora stai cazziato.


non che con questo voglia dare ragione a barone però. si fotta barone.



:-D :-D :-D :-D mi chiedevo quanto ci avresti messo a farti vivo!!

© nikon :

21/4/2011 12:17
 i proprietari di Gs 1200 e T-max sanno dei costi di manutenzione piuttosto salati e l acquistano lo stesso,sono in testa alle vendite....

quindi azzi loro..... 8-)

© utente inattivo :

21/4/2011 14:00
 nikon,
Citazione:

quindi azzi loro.....


vero 8-)

© G-Spot :

21/4/2011 14:15
 uhm ...
vivo in cuBo al mondo,
ho una manualita' bassa
compro moto moderne le cui officine autorizzate sono logisticamente scomode

ergo

mi "attacco" mendicando manutenzione ai meccanici relativamente vicini, fidandomi.

© condilini :

23/4/2011 16:05
 nikon,
Citazione:

i fighetti col gs non possono spendere meno di 500 euro a tagliando altrimenti si sentono barboni :-D :-D :-D


allora sono un fighetto col ktm
è vero che per raggiungere quella cifra ho rifatto le forke cambiato oltre le pastiglie le candele riallineato i carburatori registrato valvole filtro aria e via avanti.....

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