Forum: NonSoloMoto -> pompa radiale anteriore ne vale la pena?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58465&forumid=1


© nikon :

21/4/2011 16:57
 non mi trovo piu' bene con il freno anteriore della banditona,prima del tagliando avevo la leva lunga,ho fatto presente la cosa al mecca e mi ha spurgato l impianto,oggi l ho usata e non mi piace come stacca la leva mi sembra sempre spugnosa,ho quasi paura di frenare pensando che non freni,ma è un impressione.....

poco fa' sono ritornato dal mecca e gli ho fatto presente ancora il mio problema con l anteriore,lui gia' al ritiro del tagliando mi consigliava la pompa radiale anteriore + i tubi in treccia per avere una piu' sicura frenata e prontezza dell impianto,al costo di + di 400 euro.....

uscito dal mecca ho fatto una piccola tirata in un viale poco trafficato e ho fatto 2 belle frenatone all anteriore è entrato l abs e la moto frena bene.....

ne vale la pena montare la pompa radiale anteriore?

© ilgabri :

21/4/2011 17:00
 mah.

per un Bandit direi che la pompa radiale serve a poco, piuttosto hai i tubi in gomma o quelli in treccia?

© nikon :

21/4/2011 17:14
 in gomma gabry.....

iakka60 mesi fa' ha messo la pompa radiale mi ha detto che ha la corsa di prima.....

© NatZan :

21/4/2011 17:28
 quando provai la moto di nik in sardegna sono restato colpito da quanto frenasse bene il 1250 ... non una frenata racing... ma comunque ottima per il tipo dimoto

sulle moto stradali di solito si vuole esattamente una corsa lunga... per evitare involontari bloccaggi...

sul pompino (SZR 660 da 150 kg bagnata) avevo messo 2 padelle braking wave da 32, pinze brembo serie oro, pastiglie rs, pompa radiale brembo

frenava solo a guardarla.... però in un misto dimontagna ho toccato più energicamente del solito il freno e mi sono sdraiato come una pelle d'orso...

la frenata ultra corta e super performante va bene in pista dove puoi puntare dove staccare e quanto e tutto viene "controllato" ma al limite

su strada l'impianto rallentatore( parlar di freni è grossa) del VF 400 e del dakota mi hanno salvato da un paio di cazzate proprio perche anche strizzando di colpo ci mettono un mezzo secondo a dare tutto...

© leox11 :

21/4/2011 17:41
 nikon,
Citazione:


ne vale la pena montare la pompa radiale anteriore?

nikon,
Citazione:

al costo di + di 400 euro...

Per lui che te lo vende sicuramente!
Per te non credo, nel 2005 su varie riviste di moto dove fanno le prove strumentali (motociclismo, in moto, insella) e rilevano gli spazi di frenata il misero B650 su tutte le prove di confronto fatte con gli altri 600 naked dell'epoca frenava tra 1 e 1,5m prma di Hornet, FZ6, SV, Monster,
Prove fatte da piloti, magari anche preparati a frenare al momento giusto, ma pur sempre attendibili almeno all'80%...

Non credo valga la pena di spendere tutti quei soldi, le pastiglie come sono messe?

© schizzo_nos :

21/4/2011 18:05
 sicuramente prenderei i tubi in treccia, con la gomma io ci mastico!


un paio di pasticche nuove e potresti arginare il problema

© turcinieddu :

21/4/2011 18:07
 Sul mio B12 ho messo solo due dischi braking (per necessità...) e frena molto bene,
poi per me, che entro pinzato in curva, va a pennello la dolcezza di frenata. L'importante è cambiare olio dell'impianto frenante ogni anno e occhio alle pasticche.
:-D

e se pompa radiale deve essere, lascia stare le nissin... insieme al ladrone del mecca (400 euri...), ma per piacere...
• per la pista ho un'accossato che frena da diooooooo (pagata 145 un anno e mezzo fa)
8-)

© nikon :

21/4/2011 18:58
 il mecca mi ha detto che ovvio non mi monta una pompa radiale per moto sportiva....ma una x uso turistico....

avevo provato la 1200 di paolino1200 con la pompa radiale non mi era piaciuta frenava subito....

montero' i tubi in treccia,anche se non faccio pista o passi di montagna tutti i giorni.....

le mie pastiglie sono ancora buone,uso poco i freni....

il power che ho venduto segnava 36 mila km e aveva ancora le pastiglie originali

[ Modificato da nikon 21.04.2011 - 20:00 ]

© pampa987 :

21/4/2011 19:57
 nikon,
Citazione:

il power che ho venduto segnava 36 mila km e aveva ancora le pastiglie original

beh mi sa che non le cambi più ad un certo punto le pastiglie di serie tendono ad indurirsi e non si consumano più.
i tubi in treccia già dovrebbero aiutarti in aggiunta aggiungi una 40ina di euri e monta delle sbs street excel già così dovresti avere una frenata all'altezza ;-)

© Satoru :

21/4/2011 22:58
 pampa987,
Citazione:

beh mi sa che non le cambi più ad un certo punto le pastiglie di serie tendono ad indurirsi e non si consumano più.

Sul GPZ mi era successo: a 12000 non franava una mazza appena si scaldava un poco il freno (poco = 3 frenate in citta', mica 3 chilometri di discesa in montagna a pirnao carico) ma di pastiglie ce ne stava ancora un fracco.
Cambiato liquido e tubi e pulito le pinze: nessuna differenza sostanziale (i tubi in gomma avevano comunque 10 anni quindi la sostituzione ci stava comunque), successivamente ho cambiato anche le pastiglie ed il "miracolo" si e' compiuto.

© effedizeta :

22/4/2011 7:23
 Adoro le pompe radiali, la corsa corta, i dischi in ghisa beringer. Su strada ci sono tutti i rischi correlati al panic stop, è vero. Ma questo è solo un gusto personalissimo dettato soprattutto dall' abitudione di non strizzare mai la leva del freno, di usare una o due dita, di frenare molto poco in generale.

La mia opinione è di cambiare al massimo le pastiglie.

© Gunny :

22/4/2011 7:26
 nikon,
Citazione:

poco fa' sono ritornato dal mecca e gli ho fatto presente ancora il mio problema con l anteriore,lui gia' al ritiro del tagliando mi consigliava la pompa radiale anteriore + i tubi in treccia per avere una piu' sicura frenata e prontezza dell impianto,al costo di + di 400 euro.....


:veramentegrossa: :veramentegrossa: :veramentegrossa:


Cambia i tubi e quando sarà ora, monta delle pastiglie serie ;-)

[ Modificato da Gunny 22.04.2011 - 08:29 ]

© libido :

22/4/2011 8:49
 beh 400 euro per una pompa sul bandit, seppur fatta bene, mi paiono un po' tantini.....


:-D

© Raven :

22/4/2011 8:50
 Gunny,
Citazione:

Cambia i tubi e quando sarà ora, monta delle pastiglie serie


Quoto.

Anche io avevo pensato a una pompa radiale (inel mio caso una 19X18 Brembo) sul mio gixxer, pero' mi e' stata da piu' parti sconsigliata, sia dal meccanico sia da parecchi amici del forum!
Anche se ti montassero una 19X20 o una 19X21 (che da quanto ne so sono piu' indicate per la guida stradale) servirerebbe a poco (se non ad alleggerirti aggratis il portafoglio), come dice Gunny con tubi + pasticche dovresti eliminare gia' il 99% dei problemi!

© Stufo76 :

22/4/2011 9:17
 Mah.
Ho impianto e pastiglie di serie e frena benissimo, non avverto la minima necessità di cambiare una virgola.

© schizzo_nos :

22/4/2011 11:36
 Citazione:

Adoro le pompe radiali, la corsa corta, i dischi in ghisa beringer.


i love you!!! :-D

© utente inattivo :

22/4/2011 11:53
 direi di no

© nikon :

22/4/2011 12:23
 libido dipende dalla pompa :-D

© Barone :

22/4/2011 13:15
 nikon,
Citazione:

libido dipende dalla pompa

anche per una pompa ben fatta 400 euro mi sembrano comunque tantini... :-D :-D

© Gunny :

22/4/2011 13:41
 Barone,
Citazione:

anche per una pompa ben fatta 400 euro mi sembrano comunque tantini...


:lol: :lol:

© Alexpaper :

22/4/2011 14:31
 Se ieri avessi avuto dei freni racing... mi sarei ammazzato... Invece con la frenata dolce sono riuscito a non finire "a valle" direttamente da Sardagna...

© ElNonino :

22/4/2011 16:57
 una pompa ben fatta non ha prezzo, per il resto c'è la Minacard. :-D

:hey:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58465&forumid=1