Forum: NonSoloMoto -> Importare moto dall'estero(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Hiskrtapps : |
2/5/2011 11:34 |
Ciao a tutti,
ora non è una cosa che farò sicuramente ma vorrei comunque informarmi perchè in futuro.. non si sa mai.
la premessa è che in italia le moto partono da cilindrate che vanno dal 600 in su; tutta la fascia di mercato inferiore è coperta da motorini e scooteroni.
ora io sono innamorato dei 400 4 cilindri, è il mio motore, quello con cui mi sento più a mio agio, con cui riesco a fare tutto quello che mi serve, non a caso ho un bandit 400, che però pian piano sta tirando le cuoia, inutile sperare che resti vivo ancora a lungo come è inutile pensare di sostituirlo con un altro, visto che si tratterebbe di una moto di 15 anni comunque.
Inutile poi tralasciare il discorso assicurativo; niente è più economico di un 400.
Una alternativa che non so se sia percorribile è l'importazione di moto moderne con quella motorizzazione dall'estero. Perchè le moto esistono, ma in italia non le vendono. Quindi chiedo: qualcuno l'ha fatto? sa com'è la trafila? Ne vale la pena? In termini di costi è vantaggioso? I tempi son lunghi?
O devo rassegnarmi a ciò che il mercato mi obbliga a comprare?
Giusto per darvi una idea. http://www.bikez.com/motorcycles/suzuki_gsr_400_2011.php
G. | |
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Cicileo : |
2/5/2011 11:51 |
Secondo me il problema sono le immatricolazioni... specie se hanno componenti che magari possono risultare non omologati in italia... anche se oramai conla comunità europea... non ci dovrebbero essere problemi a comprare mezzi in tutta europa!
Importare da fuori la comunità europea la vedo dura... | |
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Notturnia : |
2/5/2011 11:52 |
215 kg..
capisco il costo dell'assicurazione.. ma .. quanto costa la moto rispetto alla 600 ?..
p.s. il mercato non ti obbliga a comprare niente.. i concessionari non tengono le moto che la gente non compra.. 10 persone su 10 milioni non fanno testo
in altri mercati quella cilindrata va di più.. forse anche qua in futuro.. ma 215 kg di moto.. | |
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Cicileo : |
2/5/2011 11:53 |
...pesa quanto una bandit 650 quasi... ed è tutto un dire... | |
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Babio : |
2/5/2011 12:00 |
Hanno solo ridotto il motore il resto mi sa che e' del GSR600.........
Comprare dall'estero, cambia se compri IN o OUT dall'UE. | |
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leox11 : |
2/5/2011 12:45 |
Babio, Citazione: Comprare dall'estero, cambia se compri IN o OUT dall'UE.
IN UE "dovrebbe" bastare il modello F24 che attesta il pagamento dell'IVA per la parte mancante al 20% come in Italia, se la compri in Ucraina le cose si complicano parecchio mi sa... Prova a sondare il Germania, dato il continuo via vai di auto è facile che qualcuno lo faccia anche per moto come questa, se è in vendita.
Personalmente concordo con Notturnia che l'equazione 60cv x 215kg non produce un risultato allettante... | |
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Hiskrtapps : |
2/5/2011 14:23 |
La mia domanda prima che sul modello specifico era di carattere generale. E' più per capire se qualcuno l'ha già fatto.
Cicileo, Citazione: Secondo me il problema sono le immatricolazioni... specie se hanno componenti che magari possono risultare non omologati in italia... anche se oramai conla comunità europea... non ci dovrebbero essere problemi a comprare mezzi in tutta europa!
Importare da fuori la comunità europea la vedo dura...
Io so per certo che quelle moto esistono nel mercato giapponese (e onestamente credo che componenti "inomologabili" non ci siano), sugli altri mercati europei dovrei informarmi.
Notturnia, Citazione: 215 kg..
capisco il costo dell'assicurazione.. ma .. quanto costa la moto rispetto alla 600 ?..
p.s. il mercato non ti obbliga a comprare niente.. i concessionari non tengono le moto che la gente non compra.. 10 persone su 10 milioni non fanno testo
in altri mercati quella cilindrata va di più.. forse anche qua in futuro.. ma 215 kg di moto..
Non è proprio sempre così. Partire da motorizzazioni sopra il 600 fa si che sia case costruttrici che vendono modelli più grossi, sia assicurazioni che incassano premi maggiori abbiano maggiori ricavi. Ora che un 21enne debba partire per forza con una moto 600 da 90 cavalli perchè sul mercato non c'è altro non mi sembra una vera e propria mossa intelligente; Ah già, ci sono le famose moto dep. Perchè mi par ovvio che non si parla di 10 su 10 milioni.
PS: non so quanto costa la moto rispetto alla 600, non avendo il 400 in vendita in italia non saprei come fare il paragone. Costasse anche solo 500 euro di meno (perchè credo concordiamo che di più non può costare), più un paio di centinaia risparmiate di assicurazione e qualcosa di bollo non vedo quale sia il problema sinceramente.
Cicileo, Citazione: ...pesa quanto una bandit 650 quasi... ed è tutto un dire...
Babio, Citazione: Hanno solo ridotto il motore il resto mi sa che e' del GSR600.........
Comprare dall'estero, cambia se compri IN o OUT dall'UE.
Certo, più leggera sarebbe meglio, eppure son convinto che mi basti, e comunque ripeto il modello che ho messo è indicativo. Non capisco poi dove sia il contro a mantenere la componentistica della motorizzazione maggiore. Sono certo che esistono rapporti peso/potenza anche peggiori di questo.
leox11, Citazione: IN UE "dovrebbe" bastare il modello F24 che attesta il pagamento dell'IVA per la parte mancante al 20% come in Italia, se la compri in Ucraina le cose si complicano parecchio mi sa... Prova a sondare il Germania, dato il continuo via vai di auto è facile che qualcuno lo faccia anche per moto come questa, se è in vendita.
Personalmente concordo con Notturnia che l'equazione 60cv x 215kg non produce un risultato allettante...
Il mercato tedesco è da sondare, hai ragione. Grassie!
[ Modificato da Hiskrtapps 02.05.2011 - 15:44 ] | |
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Babio : |
2/5/2011 15:03 |
Non voleva essere una polemica, ma una considerazione.
Se trovi qualcosa che ti aggrada ed e' di tuo piacimento sul mercato tedesco, dovrebbe valere lo stesso principio che usano per le maccchineso e cioe': La compri e la fai immatricolare con una targa provvisoria (perche' non so se la compri e la fai viaggiare su Treno poi cosa dovresti fare), con la quale puoi avere assicurazione temporanea. La porti in Italia e prendi appuntamento presso la Motorizzazione per tutte le pratiche, nel frattempo con la targa provvisoria puoi circolare (occhio che comunque queste targhe hanno durate limitate). | |
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Hiskrtapps : |
2/5/2011 16:08 |
nessuna polemica, per carità.. rispondo per quel che sono le mie motivazioni.
PS: grazie per le info
[ Modificato da Hiskrtapps 02.05.2011 - 17:28 ] | |
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NatZan : |
2/5/2011 19:35 |
se compri in UE nessun problema... vai a prender la moto te la fai radiare per esportazione vieni in italia vai in motorizzazione e te la fai immatricolare... forse 200 euri di pratica e via...
per comprarla vai su motoscout.de e ti fai un idea | |
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JacopoNH3 : |
2/5/2011 21:20 |
Gsf 400 Power/weight ratio: 0.3195 HP/kg
Gsr 400 Power/weight ratio: 0.2874 HP/kg
Per dei B4 ben messi forse non c'è bisogno di uscire dall'Italia | |
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krusty : |
3/5/2011 5:02 |
Notturnia, Citazione: ma 215 kg di moto..
non sono pochi,ma c'è di peggio | |
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Panzer : |
3/5/2011 8:13 |
Scusate sono un po OT sul discorso importazione ma una cosà così 173 kg 600 cc | |
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Babio : |
3/5/2011 8:19 |
solo 173 kg????
Non credo....... | |
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G-Spot : |
3/5/2011 8:23 |
Panzer, Citazione: 173 kg
dichiarati a secco, 203 kg "bagnati-e-pronti" (fonte honda) | |
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Panzer : |
3/5/2011 8:30 |
Babio, Mi sa che si sono fumati qualche cosa di pesante quelli di motorbox questi altri dicono 206 in ordine di marcia
[ Modificato da Panzer 03.05.2011 - 09:35 ] | |
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NatZan : |
3/5/2011 8:38 |
l'unica maniera di valutare realmente il peso di un mezzo è metterlo su una bilancia in proprio
io ho messo il trx da pista sulla bilancia nel casotto a rijeka e mi ha sputato un 183 kg con tutto a bordo pieno di benza (18 litri)
i pesi dichiarati di solito sono al netto di olio (motore, forcelle, freni) liquido raffreddamento batteria benzina | |
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Hiskrtapps : |
3/5/2011 11:05 |
NatZan, Citazione:
Beh ma è ovvio che se dovessi fare una cosa del genere è proprio per riuscire ad avere un 400 nuovo o semi-nuovo, diciamo 2 anni. Andare a immatricolare una moto ancora di 15 anni non mi sembra una roba intelligente; Il mercato giapponese ne è pieno ma fuori dall'europa mi avete detto sia difficile.
JacopoNH3, Citazione: Gsf 400 Power/weight ratio: 0.3195 HP/kg
Gsr 400 Power/weight ratio: 0.2874 HP/kg
Per dei B4 ben messi forse non c'è bisogno di uscire dall'Italia
Si più o meno son simili, solo che una delle due ha una tecnologia e una meccanica di 20 anni.. quale andrà meglio?
wale21, Citazione: E' impossibile sostituirlo, l'unica è prendere un 400 nuovo e moderno.
krusty, Citazione: Notturnia, Citazione:
ma 215 kg di moto..
non sono pochi,ma c'è di peggio
NatZan, Citazione: wale21, Citazione:
il vero 400 è il b4....sarà dura sostituirlo
ci sono cosine off europa che sono assolutamente eccellenti
Panzer, Citazione: Scusate sono un po OT sul discorso importazione ma una cosà così 173 kg 600 cc
Babio, Citazione: solo 173 kg????
Non credo.......
G-Spot, Citazione: Panzer, Citazione:
173 kg
NatZan, Citazione: l'unica maniera di valutare realmente il peso di un mezzo è metterlo su una bilancia in proprio
io ho messo il trx da pista sulla bilancia nel casotto a rijeka e mi ha sputato un 183 kg con tutto a bordo pieno di benza (18 litri)
i pesi dichiarati di solito sono al netto di olio (motore, forcelle, freni) liquido raffreddamento batteria benzina
A parte il discorso sul peso, ripeto il gsr che ho linkato è per dare l'idea. Esiste anche la Gladius 400 per gli amanti dei due cilindri..
Il mio ripeto, voleva essere un discorso generico; mi pare che tutti concordiate sul fatto che all'interno dell'UE sia fattibile mentre per esempio importare direttamente da giappone comincia a diventare difficile. In effetti non conosco nessuno che l'ha fatto. | |
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Cicileo : |
3/5/2011 11:20 |
Ricordo anni fa che c'erano alcuni concessionari che importavano auto strane... tipo ricordate la supercar del telefilm? La mitica pontiac Trans Am? Ecco da ragazzino ne vidi una girare nel mio paesello... colore rosso... targa italiana. Ricordo che il proprietario disse che aveva pagato un sacco di soldi in più oltre al prezzo d'acquisto e non tanto per il trasporto del mezzo... quanto poi il fatto che per immatricolarla ha dovuto far fare il libretto di circolazione apposito per quel mezzo considerato fuori serie.
Per una moto importata dal giappone credo sia lo stesso discorso... la trafila e i soldi da pagare in motorizzazione per avere il relativo libretto e immatricolazione non è da sottovalutare. Credo sia fattibile ma visti gli sforzi e i costi mi chiedo se magari non sia meglio farlo per importare qualcosa di valore superiore e particolare che non un un gsr 400.
Ipotesi e prezzi di fantasia... importare una moto da 4000 euri e spendere 2000 euro per trasporto e immatricolazione credo sia sconveniente... paghi il 50% in più! Importare una moto da 8000 euri e spendere 2000 per le spese di trasporto e immatricolazione. Spendi il 25% in più...
Dico solo che lo sforzo forse non vale la candela... ma i gusti son gusti... e al cuore non si comanda! | |
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wale21 : |
3/5/2011 11:52 |
Hiskrtapps, Citazione: Hiskrtapps
ma comprati una f800 nuova poi appena arrivi a casa togli un cilindro e la fai reimmatricolare come 400
NatZan, Citazione: ci sono cosine off europa che sono assolutamente eccellenti
ammetto che la mia conoscenza è limitata... | |
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Babio : |
3/5/2011 12:02 |
Il problema e' immatricolarle. Se e' gia' in Europa e' molto facile, la nostra Motorizzazione non puo' far altro che adeguarsi, ma se arriva da fuori UE a questi gli puo' venir in mente che non ha caratteristiche idonee per essere immatricolata. Gia' fanno casini per i mezzi proveniente ed immatricolati in UE, figurati per quelli provenienti da fuori e magari con documentazione scritta in Giapponese. In Giappone ci sono parecchi 400 perche' li la patente e' diversa da come e' concepita qui' da noi. | |
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NatZan : |
3/5/2011 12:15 |
se trovi qualcosa di già immatricolato in europa... allora lo puoi fare... se cerchi qualcosa fuori UE puoi farlo uguale... metti sul piatto 5000 euro in burocrazia + trasporto + costo veicolo... e immatricoli anche un carro armato come cabriolet da viaggio | |
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