Forum: NonSoloMoto -> ma le pastiglie....( dei freni ) :-D

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© wale21 :

20/5/2011 12:05
 non ho mai capito quando sono realmente da cambiare...

è relativa la cosa o c'è un criterio preciso?

non sò se si cambiano quando:

-iniziano a fischiare
-sono arrivate al ferro
-sono sotto un certo spessore
-le righe di scarico sono scomparse
-escono dalle guide della pinza :-)

o non si cambiano mai? :-D

© mm52 :

20/5/2011 12:12
 Prima di arrivare al ferro si consumano, dopo puoi lasciarle tranquillamente che ti durano di più. :-D

© Notturnia :

20/5/2011 12:53
 wale21,
Citazione:

-sono sotto un certo spessore

;-)

© Babio :

20/5/2011 12:59
 Guarda bene e lo capisci da te se sono o no da cambiare!

Pero' non farlo con la birra in mano! :-P

© boltz :

20/5/2011 13:02
 quoto notty.

C'e' da dire che alcune pastiglie (tipo le originali B6K1 e B12K3) ad un certo punto smettono di consumarsi ma non frenano piu': per accertarsene, basta fare una discesa da passo Giau e controllare il colore delle mutande all'arrivo.

Indi si cambiano (mutande e pastiglie).

© wkowalski :

20/5/2011 14:18
 wale21,

Si cambiano quando il materiale d'attrito è spesso meno di 2mm, a volte c'è un apposita tacca sulla pastiglia.


ciao

WK

© banditvenice :

20/5/2011 14:35
 Se vuoi ho ancora le pastiglie originali a casa... 30.000 km e nessun segno di usura... :incredibbile:

© SNAIL62 :

20/5/2011 15:22
 banditvenice,
Citazione:

30.000 km e nessun segno di usura...


Sono appena appena "vetrificate":-D

© wale21 :

20/5/2011 17:08
 :-)

quindi mi state consigliando di usare le pastiglie di banditvenice con un cambio mutande compreso....per delle prestazioni da sballo :-D

© wale21 :

20/5/2011 17:10
 Notturnia,
Citazione:

wale21,
Citazione:

-sono sotto un certo spessore

;-)


e questa misura è data :

-dalla casa madre della propria motocicletta
-dal modello di pastiglia
-dalla sorella di qualcuno
:-D

© nikon :

20/5/2011 18:01
 vai da un meccanico

© mm52 :

20/5/2011 18:21
 nikon,
che te le sostituisce anche se le hai cambiate con l'ultimo cambio olio :-D

© boltz :

20/5/2011 18:41
 wale21,
Citazione:

e questa misura è data :


mi sembra di capire che non hai mai visto una pastiglia in vita tua :-)

Hai presente che non sono lisce, ma hanno una scanalatura o piu' di una?
Ecco, quando non vedi piu' le scanalature, le pastiglie sono consumate. La scanalatura la vedi anche con le pastiglie montate, se ti metti all'angolazione giusta.

© Thor :

20/5/2011 18:48
 :cribbio:

[ Modificato da Thor 20.05.2011 - 19:49 ]

© Sir_J :

20/5/2011 19:13
 se smonti la pinza e guardi la pastiglia lo capisci subito. La parte frenante e' attaccata al supporto metallico. Come ti hanno suggerito, non scendere sotto i 2 mm di spessore della parte frenante. Se arrivi "a ferro", oltre a rischiare di cadere o di non frenare, distruggi i dischi.

© wale21 :

21/5/2011 2:49
 boltz,
Citazione:

mi sembra di capire che non hai mai visto una pastiglia in vita tua :-)



adesso...non sono messo così male...le cambio sempre io le pastiglie di macchina e moto, era solo per capire se c'era un criterio preciso...io infatti le ho sempre cambiate a scanalature finite...ma non ero sicuro...

© ilgabri :

21/5/2011 16:17
 mm52,
Citazione:

che te le sostituisce anche se le hai cambiate con l'ultimo cambio olio :-D



perchè, adesso l'olio si cambia pure??? :-D

© DiegoIanez :

23/5/2011 18:30
 boltz,
Citazione:

per accertarsene, basta fare una discesa da passo Giau e controllare il colore delle mutande all'arrivo.

Indi si cambiano (mutande e pastiglie).

:veramentegrossa:

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