Dalla guida di Acrobat:
Citazione:
Abilitare il salvataggio di dati dei moduli per gli utenti Reader
In generale, gli utenti di Reader non possono salvare le copie compilate dei moduli da essi completati. Tuttavia, è possibile estendere i diritti degli utenti di Reader in modo che possano eseguire questa operazione.
Aprire un singolo PDF o visualizzare in anteprima un solo PDF componente in un portfolio PDF.
Se è in corso la modifica del modulo, fare clic su Chiudi modifica del modulo nell'angolo superiore destro del modulo.
Scegliere una delle seguenti procedure:
In Acrobat Pro e Acrobat Pro Extended: scegliere Avanzate > Estendi funzioni in Adobe Reader.
In Acrobat Standard: scegliere Avanzate > Estendi compilazione moduli e salva in Adobe Reader.
L'estensione di questi privilegi viene applicata esclusivamente al file PDF corrente. Se si crea un modulo PDF differente, è necessario effettuare di nuovo questa operazione per consentire agli utenti di Reader di salvare una copia del file PDF compilato.
Per evitare che i destinatari sovrascrivano il modello di modulo durante il salvataggio dei dati immessi durante la compilazione, non estendere i diritti corrispondenti alla copia del modulo da inviare.
Per ulteriori suggerimenti sulla risoluzione dei problemi relativi all'abilitazione dei diritti dei moduli in Reader, consultare queste note tecniche.
Limiti relativi al salvataggio locale dei moduli compilati
Gli utenti di Adobe Reader 8 o versioni successive sono in grado di compilare e salvare localmente i moduli creati con Acrobat Standard, Acrobat Pro e Acrobat Pro Extended. L'utilizzo delle estensioni di Adobe Reader per consentire il salvataggio locale dei moduli PDF (denominati documenti estesi) presenta due aspetti limitanti:
Numero di documenti estesi distribuiti
Un utente di Acrobat Standard, Acrobat Pro o Acrobat Pro Extended può inviare un documento esteso a un numero illimitato di destinatari per richiederne la compilazione. Ad esempio, un utente Acrobat può pubblicare un modello di modulo vuoto su una pagina Web per consentire agli utenti che vi accedono di compilare e salvare localmente i moduli PDF. Il modello è accessibile a un numero illimitato di utenti. Tuttavia, l'utente Acrobat è in grado di raccogliere solo 500 copie compilate del modulo. Questo limite include sia le copie cartacee (ad esempio i moduli inviati per posta o fax) sia le copie elettroniche su file del modulo compilato.
Numero di destinatari del documento esteso
Un utente di Acrobat Standard, Acrobat Pro o Acrobat Pro Extended può inviare un documento esteso a un numero massimo di destinatari univoci pari a 500. Ad esempio, se un utente Acrobat lavora per una società con non più di 500 dipendenti, può inviare loro un numero illimitato di copie del documento esteso e raccogliere le copie compilate del modulo senza restrizioni quantitative.
Questi limiti valgono per ciascuna singola entità o azienda; pertanto, è consigliabile che gli utenti che fanno parte di tali strutture evitino di utilizzare la funzione in modo indiscriminato. Non è possibile rendere meno restrittivi questi limiti aumentando il numero di licenze utente di Acrobat Standard, Acrobat Pro e Acrobat Pro Extended. Ad esempio, cinque utenti di Acrobat Standard 9 che lavorano nella stessa azienda possono inviare lo stesso documento esteso non più di 500 volte per ricevere ed estrarre i dati collettivamente.
Acrobat Standard, Acrobat Pro e Acrobat Pro Extended consentono di utilizzare una credenziale digitale per abilitare i documenti PDF che presentano determinate funzioni. La credenziale è memorizzata a livello di software ("chiave"). L'utente acconsente a non accedere, né a tentare in alcun modo di accedere, controllare, disabilitare, rimuovere o distribuire la chiave per nessuno scopo.
fammi sapere se ci sei riuscito