Forum: NonSoloMoto -> mi hanno cazziato(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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nikon : |
28/5/2011 10:44 |
sono passato dal mecca a controllare la pressione delle gomme
mi ha cazziato di brutto,mi ha detto subito hai le gomme da cambiare....guarda l anteriore,io ma va'....ho fatto solo 15 mila km
lui dice che sono da cambiare io dico di no'.....cè ancora tanto battistrada poi adesso è estate
che dite le cambio? | |
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reds : |
28/5/2011 11:50 |
cambia,cambia...cosa monti? | |
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Marc : |
28/5/2011 12:04 |
Stessa cosa questa mattina, sono andato al concessionario per vedere se la mia moto è fra quelle soggette a richiamo. Lo è, e con l'occasione ho fatto controllare le gomme, risultato: anteriore secca (è di marzo 2009), posteriore scalinata..... Mi ha proposto due Diablo rosso a 250 euri..... che ne dite. Lunedì la porto in officina.....fatemi sapere al più presto, se me le sconsigliate cambio marca. | |
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chiotto : |
28/5/2011 12:08 |
Nikon tienile ancora per altri 15.000 km, poi quando sei proprio sicuro che sono da cambiare, passa da me, ho nel box una gomma anteriore con 10/12.000 km, ferma lì da qualche anno, ideale per ingarellarti con chi ti pare
non te la faccio neanche pagare | |
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nikon : |
28/5/2011 12:11 |
miki venerdi non sono andato dal mecca,il banditone era in box avevo in mano lo sputer
cazzarola un mio amico con la FJR 1300 con le mie stesse gomme ha fatto 22 mila km
reds...montero' penso ancora le metzeler Z6 interact anche se mi tentano le Z8 interact nuove
quando la lascio per il regolatore me le cambiano
domani le finisco in val trebbia.... | |
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ciappo78 : |
28/5/2011 13:54 |
tienila ma spalmaci su un po di olio motore esausto in modo da tenerla bella morbida e protetta..... e poi scanna di brutto | |
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Notturnia : |
28/5/2011 14:18 |
nikon,
mai cambiate le gomme della mondeo con soli 15 mila km.. | |
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nikon : |
28/5/2011 16:33 |
faro' il test di durata,arrivo ai 20 mila | |
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DiegoIanez : |
28/5/2011 21:19 |
nikon, Citazione: che dite le cambio?
Si! Io ho messo su le dunlop roadsmart e ne sono MOLTO soddisfatto! | |
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RUGGY77 : |
29/5/2011 12:06 |
Unq volta cristallizzate durano di più e superi il record del tuo amico! | |
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Requiem : |
29/5/2011 12:10 |
Ricordatevi che le gomme sono l'unico contatto con l'asfalto..
Non "tiratele" troppo..quando sono vecchie o usurate..vanno cambiate senza pensarci, personalmente già quando sono a metà mi "preoccupano"..
Nikon metti le M5 e fregatene della durata..quando sono consumate le getti! | |
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Bascobike : |
29/5/2011 14:14 |
Z6 dei mattoni di me@@da, Mai più'
Segui il consiglio del ciappo e ci arrivi anche a 40K | |
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CavalcaLaNebbia : |
29/5/2011 14:26 |
...ma perchè... le gomme si possono anche cambiare???
A saperlo non compravo una nuova moto intera.... | |
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Zel : |
29/5/2011 14:40 |
certo che sei veramente scemo, nikon. l'unica roba su cui non badare a spese di tutto il mondo moto, e lui aspetta. | |
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Stufo76 : |
29/5/2011 18:31 |
Te ne posso regalare un paio che sulle spalle sono finite, ma al centro ancora nuove, perfette per te | |
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nikon : |
29/5/2011 19:21 |
non sono scemo per niente e i soldi per cambiare le gomme non mi mancano
oggi 350 km fatti giro in val trebbia
le gomme tengono ancora bene perche buttare dei soldi,ci sara' ancora 3-4000 km
[ Modificato da nikon 29.05.2011 - 20:22 ] | |
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JLynne : |
29/5/2011 21:49 |
con le gomme di primo equipaggiamento si possono fare 40000 km su una Honda Civic è stato detto? | |
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mm52 : |
29/5/2011 22:01 |
Mia moglie ne ha fatti quasi 90.000 con una xara picasso, e si è talmente affezionata che non le vuole ancora cambiare | |
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chr : |
30/5/2011 5:45 |
Puoi tenerle ancora un pò è vero, però poi puoi mettere lo pneumatico in teck con cerchio in mogano | |
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wkowalski : |
30/5/2011 7:55 |
Requiem,
D'accordo tenere sempre sotto controllo le gomme, ma non esageriamo! Cambiamole quando sono finite o hanno più di 4 anni, il resto sono paranoie... le gomme costano e inquinano!
ciao
WK | |
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libido : |
30/5/2011 8:41 |
che pezzenti che siete... io cambio la moto e faccio prima... | |
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Cicileo : |
30/5/2011 9:11 |
...ma passi dal meccanico per controllare la pressione delle gomme????
Ne hai mollati di soldi a quel concessionario per non averti mandato a quel paese per la richiesta!!! O forse perchè ha annusato altri soldi per il cambio gomme!
...il mio mi avrebbe calciato fuori dall'officina... | |
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utente inattivo : |
30/5/2011 10:26 |
Se ti sono durate 15000 km i casi sono 2: o non butti dentro la sesta e giri a 4000 giri max oppure ti si sono cristallizzate.
Io opterei per la seconda ipotesi.
Se le gomme si cristalluizzano diventano praticamente eterne, il porblema e' che non fanno il loro dovere, ovvero non ti danno grip quando stacchi a vita persa.
Fossi in te le cambierei al volo senza pensarci un secondo!!!
Per quanto riguarda le pressioni... Negativo, negativisssssimo farle controllare dal mecca. Se lo fai significa (ipotesi) che le controlli di tuo ogni mai o nella migliore delle ipotesi che vai direttamente dal distributore con un manometro completamente sballato a dargli una controllatina ogni tanto.
Ti suggerisco di comprare un manometro digitale piccolo, lo tieni in tasca ed ha una discrta precisione, fino a 0,05 bar. Vai dal benzinaro, gonfi e testi con il digitale, poi sgonfi fino alla pressione voluta.
Personalmente ho rilevato scostamenti di 0,5 bar fra il mio digitale e i manometri dei benzinari, quindi occhio!!!
Appena la temperatura esterna varia di 3 o 4 gradi prima di uscire controlla sempre le pressioni, e' fondamentale!!!
Con il V4 posso dirti che un treno di K3 mi dura 3000 km all'anteriore e 3500 al posteriore.
P.s. Se gia' non l'hai fatto ti consiglio un buon treno dunlop, rigide di carcassa ma qualsiasi mescola tu scelga tengono fino alla fine come fossero appena state montate :) | |
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wkowalski : |
30/5/2011 10:53 |
WarezSan,
Ciao, volevo chiederti quale manometro hai e quanto l'hai pagato... ci stavo facendo un pensierino anch'io, poi in giro mi hanno detto che i manometri buoni costano cari e sono grossi e pesanti, quindi ho desistito... però se ci fosse un digitale tascabile e affidabile lo prenderei al volo!
grazie
WK | |
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utente inattivo : |
30/5/2011 11:30 |
http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-12V-MANOMETRO-RIMUOVIBILE-MICHELIN-/290568993784?pt=Ricambi_automobili&hash=item43a742fbf8
io l'ho pagato meno ai tempi, se guardi in giro lo trovi intorno ai 35€ spedito (magari oggi i prezzi sono leggermente saliti). Se guardi con attenzione le immagini noterai il manometro digitale che all'occorrenza puoi staccare e usare in modo autonomo. Piccolo... piccolissimo!!! calcola che lo ripongo nel codino del V4 che gia' e piccolo di suo.
L'unico inconveniente e' dato dall'alimentazione del compressore (il manometro e' dotato di pile in dotazione e duranon eternita'...) che e' prevista solo tramite accendisigari. Perfetto se devi gonfiare-sgonfiare in pista visto che lo attacci alla macchina-furgone scomodo se lo devi usare da una presa di corrente standard visto che i comuni adattatori accendisigari-presa 220 hanno un amperaggio troppo basso e sottoalimentano rendendo impossibile la portata in pressione :) La soluzione potrebbe essere usare un adattatore con un alimentatore esterno aggiuntivo home-made :) | |
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wkowalski : |
30/5/2011 11:32 |
WarezSan,
Grazie, ma a me bastava solo il manometrino... quali sono le marche migliori?
WK | |
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nikon : |
30/5/2011 14:13 |
le mie Z6 interact hanno giusto 2 anni non sono cristallizzate
guido morbido,non zavorrato e mai fatta autostrada per piu' di 100 km....
le prime gomme del vecchio power le avevo cambiate a 16500 km e non erano finite | |
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utente inattivo : |
30/5/2011 15:00 |
Le gomme si cristallizzano principalmente per tre motivi. Al primo posto c'e' lo stress termico (le gomme in mescola insegnano), la prima volta che vengono stressate e portate in temepratura subiscono un processo di vulcanizzazione, appena si raffreddano perdono parte delle loro caratteristiche dinamiche, caratteristiche che non si troveranno piu' nei successivi cicli di riscaldamento.
Al secondo posto vi e' il difetto di fabbrica (a me capito' con un treno di qualifier (non RR, quelle sono un altro pianeta), erano eterne, piu' di 10000 km anche per me, mi ero abituato al loro feeling ma mi sbagliavo, mi sono steso perdendo l'anteriore (non sul V4). Avreste dovuto vedere la carcassa interna com'era conciata!!! "mai visto nulla di simile" sono state le parole del gommista, in pratica si vedevano proprio i segni della cristallizzazione.
Al terzo e non ultimo posto vi e' il dot, ovvero la data di produzione. Da sola la data di produzione non dice molto, conta significativamente come e' stato tenuto il pneumatico a livello di conservazione.
Ripeto, per quanto tu possa guidare morbido e abbia le sospensioni correttamente settate quel chilometraggio per quel pneumatico e' anomalo.
Io le cambierei al volo!!!
IMHO!!! :)
[ Modificato da WarezSan 30.05.2011 - 16:01 ] | |
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wkowalski : |
30/5/2011 15:27 |
WarezSan,
Dalla tua discussione con nikon emerge un fatto interessante: ci sono così tanti modi di vivere la moto che quando due estremi si incontrano si osservano increduli... per noi fermoni gomme e pastiglie freni durano anche il triplo di voi smanettoni... a voi sembra impossibile che durino così tanto, a noi che vi durino così poco! Per dirtene una, prima avevo un cb 500 sport, la gomma dietro mi durava 15 mila, l'anteriore 30 mila... ora col bandit a 16 mila km ho ancora su le gomme di primo equipaggiamento, l'anteriore quasi finita, il posteriore potrebbe ancora durare. Forse non saranno il massimo come tenuta, ma per il mio tipo di guida (turistico, mooolto rilassato e cauto) è più che sufficiente... in questo caso non ha senso affrettarsi a cambiarle, specialmente ora che fa caldo posso tranquillamente aspettare che arrivino al limite di legge, senza correre alcun rischio.
ciao
WK | |
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utente inattivo : |
30/5/2011 15:38 |
Capisco wkowalski ;)
e' che sono rimastro scottato con la naked ai tempi d'oro e non c'e' nulla di piu' terrificante che perdere l'anteriore in staccata a moto dritta
Giuro che mi sono veramente sgommato nelle mutande e fortuna vuole che il problema e' stato trovato nell'anteriore cristallizzato altrimenti credo avrei chiuso da un pezzo con le due ruote :) Sul V4 certe mescole sono d'obbligo, devo potermi fidare sempre dell'anteriore e devo sentire che anche a velocita' umane il posteriore rimane attaccato al suolo :)
Poi certo, come ben dici sono prospettive differenti :) | |
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BandiCO : |
30/5/2011 16:19 |
Il mio b1250 avendo 1300km ha le "magnifiche" D218-non mi piacciono ma comunque fanno il loro dovere,le portero alla fine poi mi sa che rimonto l le Roadsmart-,il problema è che la moto è si immatricolata 06/2010 ma è un k7(Bordeaux):non vorrei aver sotto due pietre,ieri primo girettino fino ad Argegno con qualche curva allegra e sembra che tengano.La moto è sempre stata o in garage o dal conce;a vederle non sembran "secche" o crepate,va dritta,non vibra ma un po' il tarlo che siano ormai andate seppur nuove lavora.... | |
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wkowalski : |
30/5/2011 17:06 |
WarezSan,
Mah... non ci sono solo le gomme, i fattori che influiscono sulla sicurezza sono tanti: proprio la settimana scorsa, nonostante la mia fermonaggine, ho fatto un sorpasso cretino in montagna, a più di 150 su un rettilineo in discesa, accorgendomi all'ultimo che prima della curva c'era un bel semaforo provvisorio per i lavori in corso, non segnalato e ovviamente rosso. Ho pinzato bruscamente, ma grazie all'asfalto appena steso si è risolto tutto nel migliore dei modi (mi sono fermato 2 metri dopo il semaforo, ma tutto intero). Invece l'altro giorno su una strada in salita ho dato gas un po' bruscamente in 2a, e grazie all'asfalto di merda tutto sassolini e niente bitume, mi sono messo a fare il pattinaggio artistico... le gomme sono sempre le stesse, quasi consumate e con 3 anni e mezzo sulle spalle. Non credo che con due gomme nuove avrei ottenuto risultati poi così diversi... le gomme vecchiotte invece sono rischiose sul bagnato, ma lì basta saperlo e andare molto piano!
ciao
WK | |
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wkowalski : |
30/5/2011 17:08 |
BandiCO,
Anche io ho le gomme di primo equipaggiamento su un k7... stai molto attento sul bagnato, per il resto se senti che tiene non preoccuparti, magari cambiale dopo l'estate, quando l'asfalto freddo e umido diventerà la regola.
ciao
WK | |
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reds : |
30/5/2011 17:58 |
nikon, Citazione: le gomme tengono ancora bene perche buttare dei soldi,ci sara' ancora 3-4000 km
Perchè quando sei volato sull'asfalto e ti sei massacrato,il risparmio conta poco..! | |
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nikon : |
30/5/2011 20:38 |
quoto wolwasky o come azz si chiama
i problemi li hanno gli smanettoni non io
quando piove no problem non uso la mkoto per principio e se becco un acquazzone c ome sett scorsa in moto vado pianissimo anche se avessi le gomme nuove
anche col power quando piove vado pianissimo
le mie gomme tengono ancora bene ieri in val trebbia piegavo di brutto
quando avevo la 650 wc avevo 13 mila km mi era scappato un po' il davanti,il giorno dopo le ho cambiate
quando arriva il regolatore dato che la devo lasciare li mezza giornata le cambio
dimenticavo....mio fratello con la sv1000s del 2004 cambia le gomme quando ha fuori le tele e non è mai volato
[ Modificato da nikon 30.05.2011 - 21:47 ] | |
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utente inattivo : |
31/5/2011 8:37 |
Questione di scelte. Ognuno fa le proprie, secondo me risparmiare sulle gomme e' fuori da ogni logica visto i danni che si possono fare scivolando in strada (se va bene).
Ricordo che la cristallizzazione non si vede dall'esterno ma dall'interno del pneumatico, nella carcassa.
per me 16000 km su un treno di gomme sono davvero eccessivi, sintomo che qualcosa non va, non torna. Non credo d'aver mai letto un test di durata in cui ci si rifacesse a simili chilometraggi.
Senza scadere negli eccessi del V4 che letterlamente mangia l'anteriore s'intende... | |
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skido : |
31/5/2011 8:42 |
WarezSan, Citazione: secondo me risparmiare sulle gomme e' fuori da ogni logica visto i danni che si possono fare scivolando in strada (se va bene).
Come non quotarti! | |
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libido : |
31/5/2011 8:56 |
minchia nikon e cambia ste gomme...
[ Modificato da libido 31.05.2011 - 10:18 ] | |
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nikon : |
31/5/2011 9:16 |
le pirelli angel st le garantisce x 20 mila km al post in uso normale,hanno fatto la prova di durata a nardo' in pista
le mie gomme vanno ancora bene,ma mi avete rotto i maroni abbastanza e le cambio
ho scritto anche qs topic x sapere i vs consigli in merito
a giorni cambiero' il regolatore lasciando li la moto mi cambiano le gomme
[ Modificato da nikon 31.05.2011 - 10:17 ] | |
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wkowalski : |
31/5/2011 9:29 |
Paolo_69,
Le tengo sotto controllo, sono ancora nel limite di legge e tengono ancora bene, perchè dovrei buttarle via? Quando saranno finite (1 mesetto/2000 km direi a occhio) le cambierò!
Secondo me sulle gomme ci facciamo troppe seghe... poi magari andiamo in giro con le forcelle scoppiate e manco ce ne accorgiamo!
ciao
WK | |
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wkowalski : |
31/5/2011 9:39 |
WarezSan,
Quando avevo il cb 500 l'anteriore mi durava 30 mila km e andava benissimo... semplicemente ad andare piano si consumano di meno, non c'è nessun problema! Per dire, il mese scorso ho calcolato su 1000km di extraurbano un consumo di quasi 22 km/l... ho una guida caratterizzata da un 95% di fermonaggine totale e un 5% di sporadiche aperte liberatorie. Le gomme così durano molto di più, come la catena, le pasticche dei freni e tutta la moto in generale.
ciao
WK | |
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nikon : |
31/5/2011 17:27 |
ho chiamato oggi per il cambio gomme Z8 interact montate 295 euro
almeno non mi scassate piu la minkia | |
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reds : |
31/5/2011 23:07 |
nikon, Citazione: ..penso che montero' queste (sostituiscono le diablo strada con cui mi sono trovato benissimo) | |
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nikon : |
1/6/2011 7:03 |
reds le monta un mio collega con le fazer 600 e si trova molto bene anche lui arriva dalle diablo
iakka le Z6 le avevo pagate 300 | |
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Marc : |
1/6/2011 8:22 |
Ritirata ieri dopo montaggio diablo rosso, cambio olio freni e frizione, olio forcelle e regolazione sospensioni anteriori e posteriori. Spero di riuscire a sentirne la differenza nella guida, oltre che nel portafoglio. Ciao | |
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nikon : |
8/6/2011 19:05 |
arrivato il regolatore da cambiare per richiamo
ordinate le Z8 interact nuove.... | |
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