Forum: NonSoloMoto -> Iscrizione Registro Storico(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ciortanera : |
31/5/2011 14:58 |
Ciao a tutti, visti i costi assicurativi avrei deciso di iscrivere la piccolina in un registro storico ( ASI o FMI). Qualcuno delle mie parti che ha già fatto le pratiche? A quale registro conviene iscriversi? In quale dei due sono più fiscali riguardo gli accessori aftermarket ( ho uno scarico non originale) e il portatarga praticamente dimezzato ( è stato tagliato subito sotto il fanale di coda). Accetto consigli. Saluti a tutti.... | |
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setolo : |
31/5/2011 15:00 |
In entrambi i casi devono essere originali e in ottimo stato, infatti la mia non la prenderanno mai | |
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Stufo76 : |
31/5/2011 15:51 |
Come già detto sia per l'ASI che per la FMI la moto deve essere originale al 100% e priva di qualsiasi accessorio, anche se originale dell'epoca, e deve essere in ottimo stato, praticamente pari al nuovo. Poi occorre fare la pratica e richiedere la visita della commissione tecnica, che ti rilascerà l'attestato di conformità oppure indicherà tutto quello che non è conforme. Sono molto fiscali, se la moto non è in condizioni pari a come uscita di fabbrica all'epoca, non passerà mai. Comunque per avere l'assicurazione d'epoca molte compagnie chiedono soltanto l'iscrizione del proprietario alla FMI, non per forza anche la moto. Tieni presente che in ogni caso la moto deve avere minimo 20 anni. | |
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wale21 : |
31/5/2011 18:12 |
Stufo76, Citazione: Comunque per avere l'assicurazione d'epoca molte compagnie chiedono soltanto l'iscrizione del proprietario alla FMI, non per forza anche la moto.
la moto deve essere iscritta al registro storico per forza ,poi ogni anno bisogna iscriversi alla fmi ( o motoclub di zona ) e mostrare la tessera all'assicurazione per poter continuare ad avere la stessa agevolazione | |
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Stufo76 : |
31/5/2011 19:07 |
wale21, Citazione: la moto deve essere iscritta al registro storico per forza ,poi ogni anno bisogna iscriversi alla fmi ( o motoclub di zona ) e mostrare la tessera all'assicurazione per poter continuare ad avere la stessa agevolazione
Sbagliato. Il mio GPZ 550 UT dell'83 non è affatto iscritto FMI come moto storica: semplicemente io ho la tessera FMI e basta quella (oltre al fatto che la moto deve avere 20 anni) per avere l'assicurazione storica. | |
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wale21 : |
31/5/2011 20:30 |
Stufo76, Citazione: Sbagliato. Il mio GPZ 550 UT dell'83 non è affatto iscritto FMI come moto storica: semplicemente io ho la tessera FMI e basta quella (oltre al fatto che la moto deve avere 20 anni) per avere l'assicurazione storica.
si vede che il tuo gpz rientra nella fascia di quei modelli di moto che sono d'epoca ... col mio b4 dovevo fare per forza la registrazione all'albo storico... | |
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Stufo76 : |
1/6/2011 13:20 |
wale21, anche la prima assicurazione... solo tessera fmi e via | |
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Giuspe : |
1/6/2011 15:22 |
Alcune note...
Da regolamento FMI la moto per essere considerata d'epoca deve essere registrata come moto storica, quindi deve avere il "libretto" con la foto e le caratteristiche della "storicità"... è necessario aggiornare la tessera ogni anno e mantenere la moto nelle stesse condizioni di quando è stata registrata (no modifiche estetiche).
Altro discorso è che alcune assicurazioni accettano solo che la moto sia immatricolata da vent'anni.... cosa che però da queste parti non ho mai visto fare.
Da segnalare che la FMI sta avendo problemi con le convenzioni assicurative per le moto d'epoca. Le compagnie hanno disdetto l'accordo... ovvero non voglio assicurare... questo a livello Italia.
Il regolamento FMI è cambiato! Le moto sono da considerarsi d'epoca dopo 25 anni, solo alcuni modelli "di interesse storico" sono registrabili dopo 20 anni.
Nell'elenco aggiornato di tali moto compare solo il B4 del 1989, ovvero il primo modello uscito in Giappone (in Italia è stato importato dal 1991), quindi ad essere fiscali per il momento il B4 italiano non può essere considerato storico, servono ancora 5 anni.
comunque, in genere, le pratiche risultano più semplici rivolgendosi ad un motoclub.
La tessera FMI conviene a prescindere se uno la moto non la usa solo in città, ma ci va in giro, perchè offre servizi di assistenza molto utili (recupero mezzo, assistenza, albergo gratis, rientro a casa, etc.)
La moto d'epoca va revisionata ogni anno (lo sanno in pochi, anche tra le forze dell'ordine) ma mi pare che con il nuovo regolamento siano riusciti a portara ai normali 2 anni. La moto deve rispettare i criteri di revisione dell'epoca in cui è stata prodotta. La tassa di circolazione si paga in forma ridotta.
Per cui, per la convenienza o meno della registrazione d'epoca bisogna fare queste considerazioni:
A = Costo attuale assicurazione "normale" + tassa di possesso "normale" (circa 105 € per il B4 in Campania)
B = Costo assicurazione d'epoca + tassa di possesso ridotta (11,60 € in Campania) + 50 € di tessera FMI/iscrizione moto club d'epoca + una revisione aggiuntiva (65€ circa, se ancora obbligatoria ogni anno)
Se A - B > 0 allora conviene!
P.S. L'iscrizione della moto al registro storico costa 35 € una tantum e non significa avere la targhetta numerata FMI, quella è un'altra cosa... | |
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ciortanera : |
2/6/2011 11:30 |
Grazie, allora provo a rivolgermi ad un motoclub....vedo cosa mi dicono.... | |
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