Forum: NonSoloMoto -> Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio

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© Raven :

27/6/2011 14:08
 Ciao ragazzi,
un mio amico ha bisogno di una mano a raddrizzare il cannotto di sterzo del suo XJR 1300 (possibilmente a un prezzo accettabile :-D )
Mi dice che il lavoro sarebbe quello di smontare (e poi rimontare) l'avantreno e di portare la moto a drizzare su una dima facendo leva su cannotto e perno aggancio forcellone posteriore.
Il cannotto e' storto di 1 mm che pero' alla ruota anteriore fanno 11mm e quindi si sente eccome.

C'e' qualcuno in Piemonte che conosce come fare senza dissanguarlo?
A lui hanno chiesto 600 euro circa......

[ Modificato da Raven 27.06.2011 - 15:08 ]

© NikoB4 :

27/6/2011 14:23
 Raven,
Citazione:

C'e' qualcuno in Piemonte che conosce come fare senza dissanguarlo?


il sangue è un bene prezioso e perciò vale!!!

scherzi a parte, su riparazioni di questo genere non c' è nulla da risparmiare, il lavoro va fatto bene e da persone competenti.

zona Milano c' è Scardinomoto, un nome una garanzia!!!

© Stufo76 :

27/6/2011 14:25
 Di nome conosco scardino.

© Raven :

27/6/2011 14:32
 Considerando che gli si deve portare il telaio nudo, non dissanguarsi credo sia alquanto improbabile!

© Stufo76 :

27/6/2011 14:34
 Raven,
Citazione:

Considerando che gli si deve portare il telaio nudo, non dissanguarsi credo sia alquanto improbabile!

credi che un telaio si possa riparare in modo affidabile con tutta la meccanica montata sopra?

© Alexpaper :

27/6/2011 15:09
 Raven,
Citazione:

Considerando che gli si deve portare il telaio nudo, non dissanguarsi credo sia alquanto improbabile!

e secondo te perchè gli hanno chiesto 600 euro?
perchè smontano tutto, arrivano al telaio nudo ed il 90% dei meccanici manda tutto da Scardino a Milano, poi rimontano tutto.

Su un 1300 non si scherza con il telaio, non è mica una bicicletta!

Stufo76,
Citazione:

credi che un telaio si possa riparare in modo affidabile con tutta la meccanica montata sopra?


Ha ragione Stufo (non avevo letto la risposta).
infatti la Dima va attaccata al telaio nei punti dove viene ancorato motore, forcella posteriore, cannotto di sterzo ecc. Come la raddrizzi senza smontare tutto??

[ Modificato da Alexpaper 27.06.2011 - 16:11 ]

© NatZan :

27/6/2011 15:14
 prova a sentire yamaha per un telaio nuovo.... potrebbe costare meno di quanto pensi

© Raven :

27/6/2011 15:43
 Allora, cito cio' che mi e' stato detto dal mio collega :


Il meccanico (Suzuki/Ohlins) gli ha fatto un preventivo dove con 100-200 euro gli smontava e rimontava solo la forcella anterione, poi c'erano i 400 euro di dima (che mandava a fare).
Assolutamente non si parlava di smontare il motore (che sta nella doppia culla e quindi non dovrebbe essere impattato nella operazione).
Gli spiegava che si infilava un perno al posto della forcella e uno nel foro dove si aggancia il forcellone posteriore al telaio senza smontare nulla della ruota posteriore.
Ribadisce che e' solo 1mm da raddrizzare.

© Stufo76 :

27/6/2011 15:46
 Raven,
Citazione:

Allora, cito cio' che mi e' stato detto dal mio collega :


Il meccanico (Suzuki/Ohlins) gli ha fatto un preventivo dove con 100-200 euro gli smontava e rimontava solo la forcella anterione, poi c'erano i 400 euro di dima (che mandava a fare).
Assolutamente non si parlava di smontare il motore (che sta nella doppia culla e quindi non dovrebbe essere impattato nella operazione).
Gli spiegava che si infilava un perno al posto della forcella e uno nel foro dove si aggancia il forcellone posteriore al telaio senza smontare nulla della ruota posteriore.
Ribadisce che e' solo 1mm da raddrizzare.

a naso non mi sembra un lavoro fatto bene

© NikoB4 :

27/6/2011 15:47
 Raven,
Citazione:

Gli spiegava che si infilava un perno al posto della forcella e uno nel foro dove si aggancia il forcellone posteriore al telaio senza smontare nulla della ruota posteriore.
Ribadisce che e' solo 1mm da raddrizzare.


:-o :-o :-o non ho parole!!! che il tuo amico si faccia dire se usa pure la fiamma ossidrica ed una mazzetta da 10kg!!!

© Raven :

27/6/2011 16:03
 Ok, il concetto e' chiaro sull'importanza dello smontaggio per un lavoro fatto a regola d'arte!
Il punto e': trattandosi di un "raddrizzamento" sulla linea longitudinale i punti degli attacchi del motore vengono interessati o no?E, se non vengono interessati, perche' bisogna comunque smontare il motore (dato che e' comunque un raddrizzamento di 1 mm)?

© ElNonino :

27/6/2011 16:07
 NikoB4,
Citazione:

non ho parole!!! che il tuo amico si faccia dire se usa pure la fiamma ossidrica ed una mazzetta da 10kg!!!


Io per un danno decisamente inferiore sto usando il telaio del vecchio Fazer di Yvonne come portafiori !

Nella zona di attacco del canotto al telaio si sono sicuramente verificate compressioni e stiramenti del metallo, metterci mano senza poi verificarne la tenuta (Raggi X e/o liquidi penetranti) con appositi strumenti è pericoloso e da folli IMHO.

:hey:

© Stufo76 :

27/6/2011 16:27
 Raven,
Citazione:

Il punto e': trattandosi di un "raddrizzamento" sulla linea longitudinale i punti degli attacchi del motore vengono interessati o no?E, se non vengono interessati, perche' bisogna comunque smontare il motore (dato che e' comunque un raddrizzamento di 1 mm)?

per risparmiare puoi fare così: fissi bene la moto, ti fai smontare (o te lo smonti tu) l'avantreno, metti nel cannotto di sterzo un tubolare di acciaio lungo e di diametro opportuno e con l'aiuto di un paio di amici e molta pazienza lo raddrizzate, basta misurare 11mm di avanzamento a distanza uguale al perno ruota

















































...io ovviamente non sono responsabile di nulla e non salirei nemmeno da morto su una moto riparata così... ma se vuoi risparmiare...

© Zukke :

27/6/2011 16:38
 Dire storto di un mm non sufficiente per raddrizzare il cannotto, potrebbe essersi inclinato.
Meglio farlo raddrizzare da un esperto e da chi dispone di dime specifiche.
secondo me ti conviene andare da Scardino, una telefonata costa pochissimo, sono molto gentili e posso indicarti i costi approssimativi (che tra l'altro sono molto ragionevoli) direttamente al telefono.
Io ci sono passato qualche anno fa con ninja 600, un lavoro impeccabile!

© CavalcaLaNebbia :

27/6/2011 17:35
 Confermo l'impressione di delicatezza di un lavoro del genere...

Penso che l'unico risparmio si possa effettuare sullo smontaggio / rimontaggio autonomo... un'operazione un po' lunghetta ma non impossibile, a patto di avere:
- lo spazio dove lavorare e tenere i pezzi
- un set completo di buoni utensili
- un paio di amici a disposizione
- un paio di solidi tasselli fissati a soffitto con delle catene per sorreggere il motore durante l'eviscerazione
- un block notes (e una fotocamera, perchè no?) per prendere nota di tutte le operazioni di smontaggio... così da essere in grado di seguirle al contrario per rimontare la moto!!!

:-D

© ursett :

27/6/2011 17:52
 Ehi, adesso non spaventiamo il "povero" Raven. Diciamo che raddrizzare un telaio, soprattutto di una moto "vera" richiede sicuramente competenza e molta cura. Il fatto di smontare "tutto" è dato dal fatto che il telaio va messo (solidamente) in dima, eventualmente scaldato, raddrizzato, controllato, riverniciato.
In sintesi, quoto in toto:
NikoB4, Citazione:

.... su riparazioni di questo genere non c' è nulla da risparmiare, il lavoro va fatto bene e da persone competenti. Zona Milano c' è Scardinomoto, un nome una garanzia!!!
Laaaampsssss

© Gunny :

27/6/2011 18:13
 NatZan,
Citazione:

prova a sentire yamaha per un telaio nuovo.... potrebbe costare meno di quanto pensi


Concordo, in ogni caso io conosco solo Scardino a cui devi portare il telaio nudo... mi avevano detto che il meccanico di Luciano Moto (Casalgrasso) aveva brevettato un sistema per verificare le geometrie senza smontare nulla, prova a sentire.

© mm52 :

27/6/2011 19:23
 Da piccolo, dopo una caduta, ho provato a raddrizzare il canotto di un fantic 50.
Secondo me e i miei amici era dritto, ma proprio dritto dritto, ma non è mai più andato come prima.
Con 100 e passa cavalli dietro non vorrei mai avere un telaio raddrizzato, meglio prenderne uno usato o rivolgersi alla casa madre.

© Zukke :

27/6/2011 19:48
 Non per fare pubblicità a scardino ma mi sembra opportuno raccontarti la mia storia.

Nel lontano 2003 acquistai un ninja 600 con solo 5000 km da un tizio di Ivrea.
Dopo aver preso confidenza col mezzo iniziai a scannarla come se non fosse mia! :evil:
Mi accorsi subito che c'era qualcosa che non andava, nelle curve più impegnative la moto risultava imprecisa e difficile da buttare giù!
Pensai fosse colpa delle gomme ma una volta sostituite le cose al posto di migliorare peggiorarono, fu la conferma che il problema non dipendeva ne dalle gomme ne dalla taratura delle sospensioni.
Portai la moto da tre differenti meccanici Kawasaki e tutti mi dissero che il problema dipendeva dal telaio storto.
Annunciarono costi e tempi allucinanti per la riparazione !!! :incredibbile:
Disperato raccontai ad un amico la mia disavventura il quale mi convinse a rivolgermi al mitico scardino.
Gli telefonai e già da subito durante la prima conversazione mi rassicurò, mi disse: stai tranquillo cosa vuoi che ci capiscano i concessionari, loro smontano e rimontano... bla bla bla.... in alcuni casi non è nemmeno necessario smontare completamente il mezzo.
Vieni qui pian pianino che la controlliamo e risolviamo il problema.
Il tipo col quale parlai al telefono mi tratto come se fossi un caro amico.
Risultato: portai la moto da Scardino il quale sostituì esclusivamente i cuscinetti di sterzo e rifece una saldatura difettosa nel telaietto posteriore, riverniciatura compresa. (pare che Kawasaki non sia il max della vita nelle saldature)
Spesa 230 euro, dovetti lasciargli il ninja una settimana.
Quando mi riconsegnarono la mia adorata Rana e ne constatai la perfetta efficienza dalla felicità decisi di iscrivermi qui :smile:

Quindi se siete costretti a sopportarmi la colpa e suaaaaaaaaa

Dammi retta fagli uno squillo ;-)



[ Modificato da Zukke 27.06.2011 - 19:55 ]

© NatZan :

27/6/2011 19:50
 Gunny, rliamo di
Citazione:

Concordo, in ogni caso io conosco solo Scardino a cui devi portare il telaio nudo... mi avevano detto che il meccanico di Luciano Moto (Casalgrasso) aveva brevettato un sistema per verificare le geometrie senza smontare nulla, prova a sentire.


un telaio triumph 675 nuovo costa 1500 euro, ma parliamo di telaio in alluminio....

il telaio TRX in traliccio di tubi veniva via a 7-800 euri nuovo!!

non penso che nuovo il telaio nudo e crudo ti costi piu di 1000 euri

© Raven :

28/6/2011 8:44
 ursett,
Citazione:

Ehi, adesso non spaventiamo il "povero" Raven.


a me non fa ne' caldo ne' freddo, ambasciator non porta pena e la moto per fortuna non e' la mia!! :-D

Grazie dei preziosi consigli, ho riferito tutto, ora sta a lui decidere che fare! ;-)

Dopo avergli fatto leggere il report di Zukke, comunque ha deciso di fargli uno squillo! 8-)

[ Modificato da Raven 28.06.2011 - 09:56 ]

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