Forum: NonSoloMoto -> WD 40(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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nikon : |
29/6/2011 10:41 |
l ho preso al supermercato
si puo' usare per ingrassare la catena? | |
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Cicileo : |
29/6/2011 10:48 |
Non so se piaccia molto agli O-ring...
E ammesso che piaccia... secondo me rischi che te lo spari via i primi 100 metri che fai! Non è così tanto adesivo come un grasso specifico. | |
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Stufo76 : |
29/6/2011 10:51 |
nikon, Citazione: si puo' usare per ingrassare la catena?
tutto si può... | |
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Bascobike : |
29/6/2011 10:52 |
si si usalo
anche sulla carrozzeria plasticaccia dello sputer è meglio del synpol | |
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nikon : |
29/6/2011 10:55 |
un mio collega col vfr lo usa per tutto
anche per lucidare la carrozzeria e altro....
sulle istruzioni cè scritto che lubrifica anche le catene di trasmissione.... | |
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Stufo76 : |
29/6/2011 11:03 |
nikon, Citazione: si puo' usare per ingrassare la catena?
nikon, Citazione: sulle istruzioni cè scritto che lubrifica anche le catene di trasmissione....
fatti una domanda e datti una risposta | |
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nikon : |
29/6/2011 11:04 |
minkia diego
volevo solo sapere se qualche banditazzo lo usa per la catena,uff | |
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NikoB4 : |
29/6/2011 11:06 |
nikon, Citazione: si puo' usare per ingrassare la catena?
in genere l' ho usato per pulire la catena. Quest' ultima va ingrassata con prodotti specifici e di buona qualità, sennò ti ritrovi sempre con la catena secca ed il cerchio posteriore imbrattato!!! | |
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nikon : |
29/6/2011 11:07 |
ohhhhhh grazie niko
ecco la risposta che cercavo.....
grazie
lo usero per altro...... | |
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Bascobike : |
29/6/2011 11:21 |
nikon usa questo [img align=left][/img] | |
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krusty : |
29/6/2011 11:42 |
no,ma è ottimo con il bollito | |
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nikon : |
29/6/2011 13:28 |
quello serve per sifonare basco | |
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MarcoEat : |
29/6/2011 18:45 |
io col WD40 ci faccio pure la doccia!!!! | |
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wkowalski : |
30/6/2011 8:18 |
nikon,
No, è troppo leggero e pieno di solventi che danneggiano gli oring. Non ha nemmeno senso economicamente, costa un occhio... con 6 euro di olio per trasmissioni invece ci ingrassi la catena per 2 anni.
ciao
WK | |
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nikon : |
30/6/2011 9:56 |
pagato 5.40 euro molto meno di certe bombolette x catena che costano anche 15 euro | |
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Brigante : |
30/6/2011 10:28 |
nikooooon
w40=olio... buono per pulire per lubrificare catena w40 non durare un caxxo se tu mettere grasso (anche spray) durare di più
azz | |
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wkowalski : |
30/6/2011 10:53 |
Gunny,
Gli oring sono di gomma... per quanto possa essere buona, coi solventi aggressivi tipo acquaragia o benzina si gonfia e si crepa. Una volta lessi su una rivista un articolo, nel quale immergevano gli oring delle catene in vari solventi. Risultato: l'ideale per pulire è kerosene o gasolio, tutto il resto a lungo andare li rovina. D'altronde c'è scritto da sempre su tutti i manuali di officina: pulire con kerosene, asciugare e lubrificare con olio 80w90 per trasmissioni... non capisco perchè stiamo ancora qui a chiederci cosa sia meglio per pulire/oliare la catena!
ciao
WK | |
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NatZan : |
30/6/2011 10:54 |
nikon, Citazione: l ho preso al supermercato
si puo' usare per ingrassare la catena?
no
il miglior lubrificante per catena è l'olio motore... ma purtroppo skizza in giro... | |
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wkowalski : |
30/6/2011 10:54 |
nikon,
Con 1 euro di gasolio ci pulisci catena, forcellone, cerchio, ecc. per i prossimi 6 anni. Con 6 euro di olio per trasmissioni ci ingrassi la catena per i prossimi 2 (e non devi più pulirla prima perchè non si sporca più).
Direi che tutto il resto è caro, no?
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
30/6/2011 10:57 |
wkowalski, Citazione: gasolio
in realtà contiene additivi che "potrebbero" essere dannosi, io prendo la classica lattina di kerosene detto anche petrolio bianco o petrolio lampante, 1,5 euro per 1lt e vai avanti anni | |
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wkowalski : |
30/6/2011 11:02 |
Stufo76,
Mah... ho sempre usato gasolio e la catena l'ho sempre cambiata a 60 mila km, più per scrupolo che per necessità. Vediamo sul bandit quanto mi durerà... la cosa migliore resta l'olio per trasmissioni, magari sae120 o 140 (per macchine agricole), che è ancora più denso e si attacca meglio. Con quello non devi più pulire niente, la catena resta sempre bella lucente.
ciao
WK | |
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nikon : |
30/6/2011 11:15 |
catena sempre pulitia con le lance al lavaggio in un attimo si pulisce senza impazzire con gasolio,guanti,cartone per terra x non sporcare
lo fanno anc he i mecca
poi basta asciugarla bene e ingrassarla | |
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Gunny : |
30/6/2011 11:38 |
wkowalski, Citazione: Gli oring sono di gomma... per quanto possa essere buona, coi solventi aggressivi tipo acquaragia o benzina si gonfia e si crepa.
Quelli per i lavandini sono di "gomma" ed in ogni caso la "gomma" con i solventi non si gonfia e neppure si crepa, semmai si scioglie, varia le caratteristiche di durezza e si riduce di sezione la "gomma" si crepa se esposta al sole o se diventa secca... poiché anche la "gomma" ogni tanto va lubrificata
Forse non sei molto ferrato in materia, ma esistono o-ring di vari materiali (Nitrile, silicone, Hifluor ed altri tipi di elastomeri) capaci di resistere e mantenere le loro caratteriste meccaniche anche se immersi negl'acidi più strani ed aggressivi, oltre ad essere in grado di resistere a temperature variabili da -60 °C a +310 °C
Ci sono o-ring che lavorano costantemente immersi 24h in diluenti alla nitro, o acidi... e soggetti a sollecitazioni meccaniche ben più elevate di quelli di una banalissima catena
nikon, Citazione: catena sempre pulitia con le lance al lavaggio in un attimo si pulisce senza impazzire con gasolio,guanti,cartone per terra x non sporcare
lo fanno anc he i mecca
Questo é un buon metodo per fottersi la catena, in quanto la pressione fa insinuare l'acqua all'interno dei rulli e ristagna... ma da che minchia di meccanici vai?
[ Modificato da Gunny 30.06.2011 - 12:42 ] | |
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wkowalski : |
30/6/2011 12:07 |
Gunny,
Non sono ferrato in materia, faccio tutt'altro mestiere; ma se chi fabbrica catene di dice di pulirle col kerosene credo convenga fare come dice, o no? Mica ti ha detto di lavarle col Barolo...
Qui un altro test:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
ciao
WK | |
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wkowalski : |
30/6/2011 12:09 |
nikon,
...quanti km ti dura una catena? Io terrei la lancia a pressione ben lontano dalla mia moto...
ciao
WK | |
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nikon : |
30/6/2011 13:57 |
non so' quanto dura
la mia ha quasi 22 mila km e sembra nuova...
per la cronaca un mio collega con la fezer 600 del 2004 ha 60 mila km e l ha sempre lavata con le lance...ha ancora la catena di serie
ma credete che i mecca stanno li' con straccietto e gasolio a pulir catene delle moto,pigliano la lancia e via...non credete alle favole
poi quando piove???? non piove gasolio ma acqua....quindi non uso la moto perche fa' male agli o-ring???? e in nord europa usano la moto sempre che devono fare cambiare la catena ogni giorno perche' si bagnano gli o-ring????
[ Modificato da nikon 30.06.2011 - 14:58 ] | |
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Gunny : |
30/6/2011 14:28 |
wkowalski, Citazione: Non sono ferrato in materia, faccio tutt'altro mestiere; ma se chi fabbrica catene di dice di pulirle col kerosene credo convenga fare come dice, o no? Mica ti ha detto di lavarle col Barolo...
Giusto per informazione: alcuni produttori di catene consigliano (nelle loro schede di sicurezza) di non usare per le catene con o-ring il kerosene o il petrolio, ma bensì la benzina perché più volatile... e questo per ragioni di sicurezza, poiché kerosene e petrolio ristagnano (trattenuti dall'o-ring) nei rulli, e con le alte velocità si surriscaldano e rischiano di incendiarsi/esplodere.
tanto per fare un esempio, sul loro sito consigliano: "Normalmente l’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio. In caso, però, di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui) è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa." [cit.] Però quandi si tratta l'argomento in modo professionale, ti consigliano l'esatto opposto però non posso neppure dargli torto, alcuni costruttori di catene producono o distribuiscono anche i relativi lubrificanti... pensa se improvvisamente ti scrivessero: "il nostro prodotto non serve ad una cippa, ma è nostro interesse venderlo perché non siamo un ente benefico"
P.S. ci sono anche alcuni prodotti (a base di Teflon) quasi da fantascienza, e che ho testato personalmente, che una volta spruzzati staccano lo sporco e lubrificano senza lasciare residui... la catena appare "secca" ma in realtà é lubrificatissima, inoltre il prodottto non viene più schizzato via con la velocità
[ Modificato da Gunny 30.06.2011 - 16:20 ] | |
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nikon : |
30/6/2011 15:30 |
skido basta stare almeno 2 metri dalla moto e non fa nessun danno | |
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effedizeta : |
30/6/2011 16:02 |
Le catene per il fuoristrada senza OR le mettevo in lavastoviglie e poi a bollire in grasso molto denso e caldo. | |
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bellicapelli : |
30/6/2011 17:13 |
Ci fanno anche gli shampi? | |
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Raven : |
1/7/2011 8:46 |
Ieri il wd 40 ci ha salvato ancora una volta consentendoci di svitare delle viti nel motore del mio srad!! Potrebbe essere considerato l'equivalente del vetril ne "Il mio grasso grosso matrimonio greco"! | |
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Giuspe : |
1/7/2011 10:19 |
nikon, Citazione: ma credete che i mecca stanno li' con straccietto e gasolio a pulir catene delle moto,pigliano la lancia e via...non credete alle favole
infatti i meccanici spessissimo fanno tanti danni... a volte per incapacità altre per fretta perché prendono troppe moto (ne ho incontrato un solo che prendeva massimo 3 moto a settimana, ex mecca SBK a riposo).
Nel valutare un buon lubrificante per la catena vedo che ci si dimentica sempre di una cosa molto importante: la temperatura d'esercizio! La catena in pieno esercizio scalda e anche molto!
Ora, le domande da porsi sono: 1) il lubrificante che uso normalmente per la catena mantiene le sue caratteristiche anche a temperature elevate?? 2) sono sicuro che non alteri la struttura degli o-ring quando la temperatura sale?
A questo punto, unite alcune considerazioni relative all'aumento della temperatura... (dilatazione dei metalli, "fluidificazione" dell'olio, etc.) e allo stress meccanico (resistenza agli sforzi da taglio, compressione) e arriverete da soli alla risposta: va bene o non va bene, o del perché vi schizza tutto sul cerchio.
In quanto all'uso della lancia... è sconsigliata per lavare le carrozzerie delle auto figuriamoci per le parti meccaniche... ovviamente sono discorsi che trovano "ragione" solo nel tempo, se cambiate la moto a 60mila km difficilmente vi accorgerete di eventuali danni causati da azioni "scellerate"... | |
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JLynne : |
1/7/2011 13:29 |
Oggi ho deciso che era ora dopo il raduno e l'acqua che abbiamo preso a castelluccio di pulire la moto, Mi sono detto: dopo 4 anni di Bandit non sono mai andato in un selservice per auto e quindi vai di lancia. La catena era bella pulita ma presenta parecchie chiazze di ruggine o sporco o incrostazioni misteriose...
Quando o è asciutta metterò come al solito il prodotto specifico che ci hanno regalato al raduno di Torino, ma ho avuto la conferma che comunque
sono proprio un cane a fare quelle cose anche se mi sforzo di fare meno danni possibili. | |
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