Forum: NonSoloMoto -> morchia!!!!!!!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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nikon : |
8/7/2011 15:16 |
oggi ho deciso pulisco certe parti rognose della moto rimandate sempre anche per mancanza di tempo,oggi dopo 2 anni e mezzo di 1250 e 22 mila km deciso di smontare il parafango posteriore compresivo di carter catena e copri pignone catena....
tolto il parafango e sotto il carter catena una tonnellata di grasso catena e terra,la famosa morchia ,praticamente due dita di spessore...ho fatto fuori una tonnellata di scottex e sgrassatore ma alla fine è pulito...
porc!!!!!!!!!! ora passiamo al carter pignone....3 brugole e via.... fianco al pignone il wc ha la pompa dell acqua era praticamente avvolta dalla morchia,anche li una tonnellata di scottex e sgrassatore
morale ci ho messo due ore.....è un lavoro da fare una volta all'anno
è uno sporco lavoro ma va' fatto | |
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wkowalski : |
8/7/2011 15:51 |
nikon,
Se usi olio per trasmissioni invece del grasso questo lavoro non dovrai farlo mai più... al massimo ci trovi un po' di polvere e qualche sassolino!
ciao
WK | |
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giomas : |
8/7/2011 16:12 |
scusa kowalsky, tu parli sempre di "olio per trasmissioni" ma mi diresti esattamente cos'e' questo olio per trasmissioni? dove lo compri? roba per trattori? grazie e scusa l'ignoranza.
ps io uso olio motore nuovo, e grasso al litio, metodo classico insomma. Ma se si puo' migliorare. | |
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RUGGY77 : |
8/7/2011 16:20 |
a settembre cambio la trasmissione finale... saranno ca@@i del meccanico! Comunque a fine inverno scorso ho fatto la stessa cosa e devo dire che non è stato così drammatico... per il paracatena e il forcellone ho usato del solvente piuttosto delicato (lo usano i tappezzieri per togliere la colla dalle mani) e il tutto è venuto via in un baleno! | |
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wkowalski : |
8/7/2011 16:20 |
giomas,
"Dicesi" (cit. Fantozzi): è l'olio che si mette nei cambi delle auto, gradazione SAE 80W90. Lo trovi in qualsiasi autoricambi (prendi quello più economico, tanto per quello che ci devi fare va bene lo stesso), è il lubrificante consigliato per la catena sul manuale di officina di qualsiasi moto. Lo applichi con un pennello, poi asciughi con uno straccio quello in eccesso. Pro: la catena resta sempre bella lucente, non devi più pulirla prima di lubrificarla, e non si crea più il malloppo di morchia nel carterino del pignone. Contro: viene un po' più sparato sul cerchio, e in caso di pioggia resiste meno del grasso. Quello SAE 120 o 140 è ancora meglio perchè è più denso, ma è difficile da trovare in città perchè si usa in pratica solo sui mezzi pesanti.
ciao
WK | |
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nikon : |
8/7/2011 16:26 |
lo accatto.... | |
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wkowalski : |
8/7/2011 16:34 |
nikon,
Provalo, costa poco (6 euri al litro l'ultima volta) e al limite lo ricicli sull'auto. Per me rispetto al grasso non c'è paragone, costerà 1/50 e mi trovo molto meglio.
ciao
WK | |
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RUGGY77 : |
8/7/2011 16:50 |
nikon, Citazione: lo accatto....
e accattatevillo!! | |
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nikon : |
8/7/2011 17:29 |
lo provo di sicuro,lunedi vado a comprarlo....
ma la bomboletta di grasso è molto comoda,lo metto ogni volta che uso la moto,una passata e via.....poi quando torno un altra passata a catena calda it s better...
odio le moto con la catena
il power non ha di qs problemi | |
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leox11 : |
8/7/2011 18:32 |
nikon, Citazione:odio le moto con la catena il power non ha di qs problemi Hai montato il pedale o il pulsantone grosso per lo scarico dell'acqua nel cesso??? | |
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darkfour : |
8/7/2011 21:15 |
Lo svantaggio dell'"olio cambio" è che dura molto meno di un grasso adesivo. Mi sembra di aver letto che dopo 250 km bisogna rimetterlo. Per cui considerate ogni quanto fate la manutenzione alla catena e qual'è il male minore, soprattutto in lunghi viaggi magari sotto la pioggia. Personalmente ho trovato l'olio cambio risolutivo in un viaggio all'estremo nord dove il grasso per catene non si trovava e in un'autogrill ho trovato olio cambio... | |
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night-77 : |
8/7/2011 22:57 |
pulizia rapidissima di ogni parte meccanica e non, con semplce utilizzo di pennellino e petrolio bianco,altro che sguassatore!!!! | |
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wkowalski : |
10/7/2011 0:19 |
darkfour,
Grasso o olio... una guerra di religione in pratica! Dipende da come usi la moto... io mi trovo benissimo con l'olio, lo metto ogni 5-600 km e le catene mi durano sui 50-60 mila km (anche perchè sono un fermone ). Uniche controindicazioni: sporca di più il cerchio posteriore, e in caso di pioggia resiste meno. Ma tanto dopo una bella lavata anche il grasso è comunque da ridare, quindi...
ciao
WK
PS: da non trascurare: con 1 litro di olio spendo 6 euri e vado avanti 2 anni (30 mila km), con una bomboletta di grasso invece... bah... | |
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RUGGY77 : |
10/7/2011 0:24 |
wkowalski, Citazione: Dipende da come usi la moto... io mi trovo benissimo con l'olio, lo metto ogni 5-600 km e le catene mi durano sui 50-60 mila km (anche perchè sono un fermone ). Uniche controindicazioni: sporca di più il cerchio posteriore, e in caso di pioggia resiste meno. Ma tanto dopo una bella lavata anche il grasso è comunque da ridare, quindi...
Devo provare perchè solo così posso capire la differenza! | |
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Gunny : |
14/10/2011 9:34 |
Per avere una catena sempre lubrificata, pulita ed asciutta al tatto, in alternativa basta usare QUESTO o QUESTO testati personalmente sulla moto, mentre a livello professionale su delle linee di trasporto in condizioni molto gravose hanno risolto problemi non da poco, l'abbiamo testati anche in laboratorio... quasi dei prodotti miracolosi. Però vengono venduti solo in confezioni industriali | |
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wkowalski : |
14/10/2011 17:15 |
Gunny,
Bè, alla fine c'è scritto che contengono olio, solvente per renderlo spruzzabile e un po' di teflon... niente di più di quello che si trova nelle normali bombolette di grasso. C'è scritto che vendono anche la bomboletta da 500ml, fai una prova e dicci.
Io per me resto fedele all'olio per trasmissioni!
ciao
WK | |
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wale21 : |
14/10/2011 17:55 |
mmmm..
dai vostri commenti sembra che vi divertiate più a pulirla sta moto che usarla...
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wkowalski : |
14/10/2011 18:23 |
wale21,
gne gne gne... ho preso il bandit a marzo, segnava 12 mila km... ora sta quasi a 25 - bastano?
ciao
WK | |
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Mendi : |
14/10/2011 19:03 |
Pienamente d'accordo con Wkowalski. Uso da sempre olio per trasmissioni w 80-90, con ottimi risultati. Non lavo mai la catena perché viene pulita nel momento stesso che spennelli l'olio pesante e niente porcheria all'interno del copricatena e all'interno del carter del pignone. Dalle mie parti non si trova nei comuni negozi, bisogna andare nelle officine dei consorzi agricoli, quelle che riparano i trattori. Anzi, ditemi voi dove lo acquistate. Qui 1 kg ti può costare dai 4 € ai 10 €, a seconda di chi trovi al consorzio. I kg dura una vita, un anno almeno. Lubrificazione ogni 600 km. | |
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boltz : |
14/10/2011 20:19 |
Mendi, Citazione: Anzi, ditemi voi dove lo acquistate
io lo trovo dal ricambista (auto) sotto casa: circa 6 euro/l .
Se per caso ti serve, fammi sapere che ne prendo anche per te. | |
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wkowalski : |
15/10/2011 9:07 |
Mendi,
Anch'io lo trovo da qualsiasi autoricambi, quello che costa meno, a 5-6 euro il litro. Se abiti vicino a negozi di ricambi per macchine agricole, dovrebbero avere anche il sae120, è più denso e dovrebbe andare ancora meglio!
Adesso i fanatici del grasso ci attaccheranno... pronti a resistere!
ciao
WK | |
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mm52 : |
15/10/2011 12:56 |
Mi ricordo che quando anch'io ingrassavo la catena c'erano grosse differenze tra grasso, olio e spray: quando mettevo il grasso si sporcava di grasso la sede del pignone, il copricatena, i pantaloni e il cerchione, quando mettevo l'olio si sporcavano soltanto cerchione e pantaloni, mentre quando mettevo lo spray si sporcavano, un po' meno, pantaloni e cerchione. | |
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MarcoEat : |
15/10/2011 20:00 |
io in tutta quella roba sotto il carterino ci ho trovato un gommino del serbatoio che anni prima si era perso.... conservato in modo splendido tra kg di grasso è stato prontamente rimesso al suo posto... puoi trovarci di tutto nella morchia!!!! | |
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wkowalski : |
17/10/2011 9:41 |
Gunny,
Hai postato un link su cui c'è scritto quello che ho riportato... dimmi cosa non avrei capito, per favore.
ciao
WK | |
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Gunny : |
17/10/2011 11:54 |
wkowalski, Citazione: Bè, alla fine c'è scritto che contengono olio, solvente per renderlo spruzzabile e un po' di teflon... niente di più di quello che si trova nelle normali bombolette di grasso. C'è scritto che vendono anche la bomboletta da 500ml, fai una prova e dicci.
wkowalski, Citazione: Hai postato un link su cui c'è scritto quello che ho riportato... dimmi cosa non avrei capito, per favore.
Direi tutto, visto che nel primo post ho scritto:
Gunny, Citazione: Per avere una catena sempre lubrificata, pulita ed asciutta al tatto, in alternativa basta usare QUESTO o QUESTO testati personalmente sulla moto, mentre a livello professionale su delle linee di trasporto in condizioni molto gravose hanno risolto problemi non da poco, l'abbiamo testati anche in laboratorio... quasi dei prodotti miracolosi. Però vengono venduti solo in confezioni industriali
Ma visto che non leggi ti ripeto quello che ho già scritto:
- Prodotto testato personalemte sulla moto.
- Testato da me e da colleghi su impianti di trasporto automatizzati, inoltre l'abbiamo testato anche in laboratorio.
- Su entrambi i link é spiegato molto chiaramente, se uno li legge, che non si tratta "solo" di Teflon, ma di Teflon micronizzato (tritato in particelle minutissime) e polarizzato (effetto tribolelettrico), il cui comportamento non ha nulla a che vedere con i normali lubrificanti a base di olio. Il Teflon non é un liquido ma un polimero solido a bassissimo coeficciente d'attrito e resistente alle alte temperature, con cui si costruiscono: boccole, lastre, interno di padelle, impugnature di coltelli, utensili da cucina ecc. ecc. Quindi trattandosi di Teflon non ha nulla a che vedere con il grasso, giacché il grasso non é altro che olio saponificato.
- Viene venduto in confezioni industriali che non hanno nulla a che vedere con la capacità della bomboletta, ma dal quantitativo minimo delle confezione, che mi pare sia da 50 pezzi... che grossolanamente corrispondono a 50 anni di catene lubrificate, visto che la mia mi é durata quasi due anni.
Ora é tutto chiaro? | |
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wkowalski : |
17/10/2011 12:15 |
Gunny, Perchè ti arrabbi? Da quello che hai scritto avevo capito che avevi spennellato la catena attingendo da un tanicone che hai sul posto di lavoro, e dal link sembrava che oltre ai taniconi vendessero pure le bombolette al dettaglio, che ti invitavo a provare e a fare poi rapporto... ho commesso qualche reato?
ciao
WK | |
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rederik : |
17/10/2011 12:34 |
Gunny, Citazione: Viene venduto in confezioni industriali che non hanno nulla a che vedere con la capacità della bomboletta, ma dal quantitativo minimo delle confezione, che mi pare sia da 50 pezzi...
Cerco 49 banditi per gruppo d'acquisto bombolette lubrificante! | |
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