Forum: NonSoloMoto -> Andiamo bene....

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59469&forumid=1


© rulomb :

26/7/2011 10:57
 http://milano.virgilio.it/primopiano/uomo-sperona-scooter-omicidio.html
:-(

© Notturnia :

26/7/2011 11:18
 spettacolo.. far-west ?..

fino allo sputo avrei preso le parti dell'automobilista.. ma uccidere per uno sputo è una cosa che è al limite dell'immaginabile..

assurdo.. e si che non fa così caldo in questi giorni.. :-(

© ElNonino :

26/7/2011 11:23
 Fossi Nikon mi preoccuperei.....

Reazione assurda ed incivile da condannare assolutamente, anche se qualche scooterista una lezioncina la meriterebbe.

:hey:

© lobietore :

26/7/2011 11:26
 mah! leggendo qualche commento su corriere, emerge il vero problema, da noi tutti conosciuto: assenza di cultura

© nikon :

26/7/2011 11:45
 ultimamente sono andato in centro col power....ho avuto davvero paura scooterini che fanno i pazzi in mezzo alle auto e molte auto e furgoni non rispettano le piu elementari norme del codice stradale...

© turcinieddu :

26/7/2011 11:49
 certo che sputare...
certo che ammazzare...

mi vengono i brividi... :-(

© krusty :

26/7/2011 12:08
 negli ultimi anni la situazione è peggiorata,ci sono giorni in cui ci sarebbe da litigare ad ogni semaforo,estremizzando l'esasperazione si estremizzano anche le conseguenze,purtroppo :-(

© Notturnia :

26/7/2011 12:15
 krusty,
Citazione:

ci sono giorni in cui ci sarebbe da litigare ad ogni semaforo


sono anni che non so che suono ha il clacson della mia macchina.. ho sempre preferito lasciar stare.. tanto non ci si guadagna molto.. e anzi.. si rischi pure di perdere la vita per una "presa di posizione" del tutto superflua..

© nikon :

26/7/2011 12:19
 notturnia allora io lo devo scollegare

© Notturnia :

26/7/2011 12:34
 nikon,
Citazione:

notturnia allora io lo devo scollegare


l'ho sempre e solo usato per segnalare un pericolo imminente.. mai per comunicare il mio disappunto.. ma ho notato che più la città è grande e più viene usato come estensione vocale e meno come clacson..

purtroppo è una cosa tutta italiana e di maleducazione nostrana.. secondo il codice della strada non serve per litigare con qualcuno.. eppure molti lo usano per quello.. ecco che poi si legge di morti e zuffe per futili motivi.. il guaio è che l'educazione civica che si insegnava ai tempi dei nostri nonni e genitori oggi viene evitata perchè considerata inutile e si preferisce dare la colpa alla "società" dei propri difetti e deficenze.. quando andavo a scuola io volavano i gessetti in aula se facevi rumore e disturbavi la lezione.. e reputo un metodo alquanto proporzionato .. oggi guai ad insegnare l'educazione ad un adolescente.. ed ecco che poi uno scooterista sputa ad un automobilista il quale lo uccide mettendolo sotto.. mi piacerebbe sapere il motivo dell'importantissima lite..

se penso che in spagna c'è una fila a posta prima delle auto, a ridosso del semaforo, per le moto...

© ElNonino :

26/7/2011 12:50
 Io il clacson lo uso solo, su qualsiasi mezzo, prima delle curve cieche sperando nel udito di chi sopraggiunge dalla parte opposta e confidando che così non tagli la curva.

:hey:

© bellicapelli :

26/7/2011 12:59
 ElNonino,
Citazione:

anche se qualche scooterista una lezioncina la meriterebbe.

Faccio parte della categoria da poco (per esigenze di lavoro) ma non mollo la moto. Ho fatto anche qualcosa come 400mila km in auto. Vivo a roma e penso che i problemi di traffico siano gli stessi di altre grandi città. Ce l'ho sempre avuta contro i t-maxisti e le smart ma ho capito che non si può classificare tra scooteristi motociclisti o automobilisti, certo sarebbe utile per tutti provare a scambiarsi i ruoli per capire quello che prova un automobilista che si vede tagliare la strada da uno scooter o moto che sia. O cosa significa stare dietro a un tubo di scarico sotto il sole o la pioggia. Le categorie dovrebbero essere due: chi si crede invincibile e padrone della strada e chi si sente parte di una socetà civile.

© ElNonino :

26/7/2011 13:14
 @bellicapelli: hai ragione, quindi la società civile ti imporrebbe di non piegarmi gli specchietti retrovisori perchè a tutti i costi vuoi esser il primo a scattare al verde, e nemmeno metterti davanti in modo da non vedere più il semaforo e quindi doverti 'invitare' a partire al verde, non dovresti nemmeno rigarmi la carrozzeria per voler passare fra 2 auto.

Essendo io 'diversamente giovane' ho superato il 1.000.000 di km in auto + qualche 100.000 su 2 ruote ! ;-)

:hey:

© Wlascozia :

26/7/2011 14:21
 Notturnia,
Citazione:

il guaio è che l'educazione civica che si insegnava ai tempi dei nostri nonni e genitori oggi viene evitata perchè considerata inutile e si preferisce dare la colpa alla "società" dei propri difetti e deficenze

Vero e lo confermo in quanto padre di un'adolescente. La scuola non insegna più il senso civico, i professori reputano partita persa l'insegnamento elementare delle regole e del rispetto. Devo ammettere che hanno ragione, i genitori difendono i figli anche con le mani sporche di sangue. Per quello che mi riguarda, di mia figlia 15enne posso digerire tutto ma non la mancanza di rispetto agli altri e delle cose degli altri. Devo ammettere che è dura. I nostri genitori avevano un ideale, per noi qualcosa era ancora rimasto, ma questa generazione è nata stanca e con la pancia piena. Scusate l'OT.
Per il misfatto invece mi associo al commento del Turci.

© Notturnia :

26/7/2011 14:34
 Wlascozia,
Citazione:

ma questa generazione è nata stanca e con la pancia piena

© Alexpaper :

26/7/2011 14:45
 io sono della generazione, forse l'ultima, che alle superiori aveva 4 ore di una certa materia che si chiamava "Diritto ed Educazione civica". Alle elementari poi, mi ricordo la maestra che ci insegnava a buttare la carta nei cestini, a dire "buongiorno", "arrivederci" ecc. ecc. quando si entra o si esce da una stanza con all'interno persone anche sconosciute...
Io ancora oggi se vado, ad esempio, dal medico, quando entro nella sala d'aspetto saluto ad alta voce e solitamente ricevo risposta solo dai più anziani. I "giovani" ti guardano come un ufo. Io mi fermo alle strisce pedonali a far passare chi magari deve attraversare... e spesso nemmeno ringraziano.

Sembra strano, ma c'è stato un salto generazionale incredibile. Io ed i miei genitori siamo "simili" come educazione. I "nostri figli" invece a livello educativo non ci somigliano per nulla... parlo per ciò che vedo, avendo mio figlio due anni vedo quelli degli altri.

A scuola ormai i professori non dicono più nulla, sempre più spesso rischiano di essere citati in tribunale... chi glielo fa fare??


bellicapelli,
Citazione:

certo sarebbe utile per tutti provare a scambiarsi i ruoli per capire quello che prova un automobilista che si vede tagliare la strada da uno scooter o moto che sia

Il problema è che spesso l'automobilista scende dall'auto e diventa motoscooterista... e viceversa... sembra che ci si dimentichi che si è sia uno che l'altro..

© Fefe :

26/7/2011 14:51
 Wlascozia,
Citazione:

i genitori difendono i figli anche con le mani sporche di sangue.


Uno dei grossi problemi è questo, perchè per quanto sia vero che la scuola fa' poco ( e fa' poco) è anche vero che il povero insegnante che cerca di far passare determinati concetti in modo più rigido viene accusato dai genitori stessi.
Anche ai miei tempi c'erano genitori che difendevano a prescindere i propri figli ( i miei genitori non erano tra questi sob )ma erano dei casi, ora è la prassi.

Fatti di questo tipo sono degenerazioni esemplari della totale incapacità di vivere all'interno di una società civile.

© Notturnia :

26/7/2011 15:08
 Alexpaper,
Citazione:

Il problema è che spesso l'automobilista scende dall'auto e diventa motoscooterista... e viceversa... sembra che ci si dimentichi che si è sia uno che l'altro..


ricordo un vecchissimo cartone animato con pippo che faceva vedere ai bambini la trasformazione del "pippo pedone" nel "pippo automobilista" e faceva notare quel calmo e tranquillo pedone che rischiava la vita quando atrtaversava la strada divenire un feroce assassino al volante della sua macchina..

erano altri cartoni animati.. ma mi piacevano un sacco.. e chissà.. forse avevano anche una morale..

Fefe,
Citazione:

Anche ai miei tempi c'erano genitori che difendevano a prescindere i propri figli


io invece le prendevo doppie :-D sia dal prof che dai genitori se facevo notare ai genitori che il cattivo insegnante mi aveva detto/fatto/dato questo e quello.. prima le prendevo.. e poi pagavo la punizione.. e imparavo..

© Satoru :

26/7/2011 15:21
 Alexpaper,
Citazione:

Io mi fermo alle strisce pedonali a far passare chi magari deve attraversare... e spesso nemmeno ringraziano.


Di solito io mi becco anche gli insulti di quello dietro di me.
La forma mentis e' cosi' diffusa che anche mia moglie che ha, a farne tanti, 1000km di guida in tutta la sua vita si incazza con me se le dico che allo stop ci si ferma: "si vedeva benissimo"

© bellicapelli :

26/7/2011 17:03
 ElNonino,
Citazione:

hai ragione, quindi la società civile ti imporrebbe di non piegarmi gli specchietti retrovisori perchè a tutti i costi vuoi esser il primo a scattare al verde, e nemmeno metterti davanti in modo da non vedere più il semaforo e quindi doverti 'invitare' a partire al verde, non dovresti nemmeno rigarmi la carrozzeria per voler passare fra 2 auto.

Infatti sono cose chhe non vanno fatte. Ma sono convinto che siano le stesse persone che quando prendono l'auto passano in corsia d'emergenza o girano senza freccia o ti supera dove non dovrebbe. A me non hanno mai chiuso lo specchietto (se posso mi sposto) ma se mi capita ..gli apro lo sportello addosso. Ps. Quando uso il bidet a due ruote Non ho neanche l'abitudine di suonare per farli spostare e se lo fanno spontaneamente ringrazio sempre. Non è un fatto dovuto ma una cortesia che mi fanno.

© krusty :

26/7/2011 21:23
 io ho un caratteraccio,è il mio limite + grosso,ultimamente a torino mi è capitato sia in auto che in moto di trovarmi in situazioni in cui mi hanno fatto davvero di perdere il lume della ragione,ringrazio di avere la fortuna di abitare in provincia :-(

© SNAIL62 :

26/7/2011 22:23
 Speronare per poi schiacciare una persona :-o Deve esserci qualcosa che non funzionava nella testa di quell' automobilista.

A proposito di clacson, sulla moto lo uso abbastanza in strade di montagna poco frequentate, di solito nelle curve a dx prive di visibilità per scongiurare invasioni di corsia.

© rulomb :

27/7/2011 7:02
 lobietore,
Citazione:

mah! leggendo qualche commento su corriere, emerge il vero problema, da noi tutti conosciuto: assenza di cultura

...e assenza di SENSO CIVICO.
Purtroppo.... :-(

© Fefe :

27/7/2011 8:11
 Notturnia,
Citazione:

io invece le prendevo doppie sia dal prof che dai genitori se facevo notare ai genitori che il cattivo insegnante mi aveva detto/fatto/dato questo e quello.. prima le prendevo.. e poi pagavo la punizione.. e imparavo..


Ecco infatti ! In quel momento non capivo e mi ritenevo particolarmente sfigata, oggi ho due figlie e credo che farò sentire sfigate pure loro.

© libido :

27/7/2011 8:43
 Fefe,
Citazione:

oggi ho due figlie e credo che farò sentire sfigate pure loro.


non infierire, oltre, hanno anche berny in casai... non credi sia sufficiente come punizione??
:-D

© Fefe :

27/7/2011 8:53
 Nessuno ci crederà ma Berny è severissimo giuro!

© konrad74 :

27/7/2011 9:03
 Alexpaper,
Citazione:

Io mi fermo alle strisce pedonali a far passare chi magari deve attraversare... e spesso nemmeno ringraziano.

Quando attraverso le strisce, mi capita spesso di ringraziare chi si ferma ma poi ci penso su e mi chiedo perchè devo ringraziare se l'automobilista ha il dovere di fermarsi alle strisce pedonali? Perchè mi ha salvato la vita non stirandomi?


Notturnia,

Citazione:

Fefe,
Citazione:

Anche ai miei tempi c'erano genitori che difendevano a prescindere i propri figli



io invece le prendevo doppie sia dal prof che dai genitori se facevo notare ai genitori che il cattivo insegnante mi aveva detto/fatto/dato questo e quello.. prima le prendevo.. e poi pagavo la punizione.. e imparavo

Quanto ho odiato i miei genitori per questo motivo, ora, invece, non smetto mai di ringraziarli per questo insegnamento ;-)

© bellicapelli :

27/7/2011 14:35
 libido,
Citazione:

non infierire, oltre, hanno anche berny in casai... non credi sia sufficiente come punizione??

:-D :-D :-D

© bellicapelli :

27/7/2011 14:37
 Fefe,
Citazione:

Berny è severissimo giuro

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
l'unica che lo ascolta è la moto. e lo fà da spenta.

© Fefe :

27/7/2011 14:41
 bellicapelli,
Citazione:

l'unica che lo ascolta è la moto


malvagio, non è vero, lo adoriamo tutte e tre ...

.
.
.
.
è per questo che lo facciamo vivere nell'illusione di essere autorevole :-D :-D

© ElNonino :

27/7/2011 15:48
 @Fefe: proprio vero, ci abituiamo talmente bene ad obbedire che ci sembra di comandare. :-P

Mio figlio, 32enne, si ricorda benissimo quando gli raddoppiavamo le punizioni scolastiche, oggi ne è riconoscente.

:hey:

© effedizeta :

27/7/2011 16:31
 Ho avuto genitori molto severi.

Se sono rispettoso e ho senso civico non credo sia dovuto all' educazione che ho ricevuto anzi, per un periodo, ha sortito effetti contrari, di ribellione e disobbedienza.

Non credo si tratti solo di permissivismo eccessivo in famiglia e fuori o di un imbarbarimento della società ma pittosto della pigrizia nel pensare, nell' usare la testa, nell' informarsi, nello studiare ed elaborare pensieri propri.

Il livello di cultura ed istruzione si è abbassato notevolmente; la fatica nel raggiungere una meta, gli obbiettivi e i tentativi per realizzare i propri sogni possono insegnare molto di più del raggiungimento degli stessi.

Questo cerco di trasmettere ai miei figli, l' entusiasmo per la curiosità.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59469&forumid=1