Forum: NonSoloMoto -> Gomme già equilibrate(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Paolo_69 : |
9/9/2011 20:23 |
Pare sia la nuova caratteristica delle Dunlop Sportsmart, almeno secondo il ragazzo che mi ha cambiato le gomme, montando la posteriore senza equilibrarla. Poi è venuto uno che lo ha preso a sberle e mi ha chiesto scusa | |
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boltz : |
9/9/2011 20:31 |
in verita' e' l'anteriore che e' eventualmente importatne equilibrare, molto piu' del posteriore. E visto che di solito e' il cerchio a essere "squilibrato", se fai caso, ogni volta ti rimettono piu' o meno gli stessi pesi piu' o meno nello stesso posto, e allora, forse, basterebbe lasciare quelli vecchi.
Ma le gomme equilibrate costano di piu' o lo stesso delle altre? | |
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Paolo_69 : |
9/9/2011 21:13 |
boltz, Citazione: in verita' e' l'anteriore che e' eventualmente importatne equilibrare
Eventualmente? Cioè? nell'eventualità che il gommista abbia deciso di equilibrarti solo una delle due ruote?boltz,
Citazione: E visto che di solito e' il cerchio a essere "squilibrato", se fai caso, ogni volta ti rimettono piu' o meno gli stessi pesi piu' o meno nello stesso posto, e allora, forse, basterebbe lasciare quelli vecchi.
Dissento profondamente! Ci ha provato pure il ragazzino a dire la stessa cosa (con me che lo guardavo un pò di sbieco, stile "che cavolo stai dicendo Willy"), poi quando è andato ad equilibrare la ruota i pesetti li ha messi esattamente dal lato opposto Mi è invece capitato spesso di vedere il gommista girare più volte la gomma sul cerchio per trovare una posizione giusta, ma non ho mai capito il perchè... | |
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Sir_J : |
9/9/2011 21:21 |
Paolo_69, Citazione: Mi è invece capitato spesso di vedere il gommista girare più volte la gomma sul cerchio per trovare una posizione giusta, ma non ho mai capito il perchè...
Per usare meno peso di bilanciamento possibile. Non per risparmiare, è chiaro. Una gomma gia' abbastanza bilanciata, poco corretta con i pesetti, e' tecnicamente preferibile | |
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Rollyzan : |
9/9/2011 23:31 |
come detto piu volte su cerchi da diciassette è quasi sempre superfluo fare la bilanciatura.
discorso diverso per ruote da 21 magari tassellate e con camera d'aria. | |
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rederik : |
10/9/2011 7:48 |
Le gomme che non necessitano equilibratura di solito sono in dotazione standard alle moto che non necessitano di rodaggio... | |
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NatZan : |
10/9/2011 11:07 |
per esperienza diretta sulle gomme da moto non ha praticamente senso effettuare l'equilibratura.... cosa sottolineata anche dai sig.ri metzeler nei due test fatti sulle gomme a portimao e cartagena
ho l'equilibratice per gomme da moto e l'ho usata una volta su specifica richiesta di uno che la voleva equilibrata....
differenze tra equilibrata e non?................... zero.
poi ognuno ha il diritto di fare quel che gli pare.... | |
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Sir_J : |
10/9/2011 11:48 |
NatZan, Citazione: differenze tra equilibrata e non?................... zero.
secondo me e' una questione di comfort. Se vai in pista con la moto che vibra e balla da tutte le parti, non cambia nulla. Su una moto turistica, facendo molta autostrada a velocita' costante, le vibrazioni che causa una gomma squilibrata possono dare fastidio. Ripeto non alla guida, ma proprio alla comodita' | |
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makkio : |
10/9/2011 12:28 |
l'equilibratura invece serve eccome. Anche su strada.
Tempo fa montai delle gomme (nuove) sulla mia SV, mi sbagliarono l'equilibratura, andai a fare un giro e dai 160 in su non si poteva tenere, la moto.
Stesso problema lo ebbi sullo scooter molti anni fa, i gommisti sui 50ini non la effettuano mai, sta di fatto che a 50 all'ora il manubrio iniziava a saltare.
Certo, sulla ruota di dietro a meno di cerchio tremendamente storto, l'utilità dell'equilibratura è trascurabile, ma sull'anteriore è importantissima, credo anche per correggere le piccole storture che il cerchio anteriore INEVITABILMENTE prende (di tutte le moto che mi sono passate per le mani, mie e di amici, non ne ho mai trovato una col cerchio anteriore dritto, anche se comunque andavano bene, con le gomme equilibrate) | |
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RUGGY77 : |
10/9/2011 13:01 |
Il mio gommista fa sempre l'equilibratura!! Per quanto mi riguarda un buon risultato si ottiene dalla somme di tante piccole cose! | |
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Rollyzan : |
10/9/2011 13:52 |
makkio, Citazione: credo anche per correggere le piccole storture che il cerchio anteriore INEVITABILMENTE prende
le mie moto da strada hanno il cerchio anteriore assolutamente dritto senza botte. discorso diverso per la moto da fuoristrada.
un cerchio storto è danneggiato e come tale è consigliabile la sua riparazione o sostituzione. | |
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bellicapelli : |
10/9/2011 14:04 |
Il cerchio bianco non si storce mai. | |
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NatZan : |
10/9/2011 16:00 |
Sir_J, Citazione: secondo me e' una questione di comfort. Se vai in pista con la moto che vibra e balla da tutte le parti, non cambia nulla. Su una moto turistica, facendo molta autostrada a velocita' costante, le vibrazioni che causa una gomma squilibrata possono dare fastidio. Ripeto non alla guida, ma proprio alla comodita'
guarda.... il 90% delle gomme che monto a terzi, non a me, a terzi è per uso stradale turistico mai equilibrata una nessuno ha mai notato vibrazioni, squilibri, o calo di comfort..... e ripeto.. nessuno (bugia, uno si, Thor, continental road attack, ma era difettosa la gomma stessa)
per il resto, ognuno fa come vuole..... io di solito le monto senza equilibrarle, mando a fare un giro... se si notano vibrazioni fastidiose, tolgo e rimonto.... allora equilibrio....
ma .... ripeto....nessuno è tornato indietro...
e, ripeto, la pressoche inutilitò dell'equilibratura gomme sulle moto è stata ampiamente sottolineata durante le chiaccherate con i sig.ri metzeler... che proprio proprio deficenti nelle moto non penso siano... | |
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Stufo76 : |
11/9/2011 10:32 |
L'equilibratura è fondamentale sulle auto, perché ha due gomme sullo stesso asse. Sulla moto con cerchi da 17, a meno di avere il cerchio storto oppure la gomma difettosa (ma allora dovreste cambiarli!), è praticamente ininfluente, sia in strada che in pista. Se non siete convinti, segnatevi la posizione dei pesetti, toglieteli e andate a farvi un giro: differenza zero. | |
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Paolo_69 : |
11/9/2011 15:32 |
Stufo76, Citazione: L'equilibratura è fondamentale sulle auto, perché ha due gomme sullo stesso asse.
E quindi?
NatZan, Citazione: nessuno ha mai notato vibrazioni, squilibri, o calo di comfort..... e ripeto.. nessuno
A me è capitato di avvertire vibrazioni fastidiose sulle gomme appena montate, specialmente in frenata; sono tornato dl gommista, ha smontato l'anteriore, ha rifatto l'equilibratura dopo aver girato varie volte la gomma sul cerchio, ed il problema è sparito. Magari in quel caso lo sbilanciamento era notevole e percepibile, magari sarò strano io ed il gommista mi ha accontentato (visto che monto 3-4 treni di gomme all'anno), è vero però che il più delle volte gli effetti dello sbilanciamento possono essere non avvertibili. Il punto però non è quello che avvertiamo noi.
Partiamo dall'assunto che nessuno di noi, nè tantomeno i rotori, vive in condizioni definibili ideali; per i rotori questo significa dover ruotare per tutta la vita attorno ad un asse che non è nè baricentrico nè principale (detto anche, tra noi appassionati di dinamica dei corpi rigidi, asse centrale d'inerzia). Questa condizione di vita del rotore si traduce nel generare un sistema di forze - una forza centrifuga dovuta allo sbilanciamento statico ed una coppia di forze dovute allo sbilanciamento dinamico - dipendenti dal quadrato della velocità e che se ne stanno bellamente a ruotare insieme al rotore. Che poi il rotore, di tutto queste forze che girano per colpa sua se ne fotte, tanto gira anche lui e non si accorge di nulla. Indovinate invece chi, oltre a dover sopportare già tante cose, deve prendersi carico anche di queste forze rotanti? (se non hai indovinato clicca qui) Forze rotanti che potevano essere ridotte al misero rango di "effetto dello sbilanciamento residuo" ed alleviare la vita dei poveri cuscinetti, anch'essa ben lontana da una condizione ideale, se solo qualcuno non avesse ritenuto superfluo mettere due cazzo di pesetti.
A questo punto rilancio: non solo su entrambe le ruote è fondamentale eseguire una buona equilibratura statica, ma sul posteriore andrebbe fatta anche quella dinamica!
[ Modificato da Paolo_69 12.09.2011 - 22:24 ] | |
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NatZan : |
12/9/2011 20:44 |
Paolo_69, Citazione: A me è capitato di avvertire vibrazioni fastidiose sulle gomme appena montate, specialmente in frenata; sono tornato dl gommista, ha smontato l'anteriore, ha rifatto l'equilibratura dopo aver girato varie volte la gomma sul cerchio, ed il problema è sparito. Magari in quel caso lo sbilanciamento era notevole e percepibile, magari sarò strano io ed il gommista mi ha accontentato (visto che monto 3-4 treni di gomme all'anno), è vero però che il più delle volte gli effetti dello sbilanciamento possono essere non avvertibili. Il punto però non è quello che avvertiamo noi.
Partiamo dall'asunto che nessuno di noi, nè tantomeno i rotori, vive in condizioni definibili ideali; per i rotori questo significa dover ruotare per tutta la vita attorno ad un asse che non è nè baricentrico nè principale (detto anche, tra noi appassionati di dinamica dei corpi rigidi, asse centrale d'inerzia). Questa condizione di vita del rotore si traduce nel generare un sistema di forze - una forza centrifuga dovuta allo sbilanciamento statico ed una coppia di forze dovute allo sbilanciamento dinamico - dipendenti dal quadrato della velocità e che se ne stanno bellamente a ruotare insieme al rotore. Che poi il rotore, di tutto queste forze che girano per colpa sua se ne fotte, tanto gira anche lui e non si accorge di nulla. Indovinate invece chi, oltre a dover sopportare già tante cose, deve prendersi carico anche di queste forze rotanti? (se non hai indovinato clicca qui) Forze rotanti che potevano essere ridotte al misero rango di "effetto dello sbilanciamento residuo" ed alleviare la vita dei poveri cuscinetti, anch'essa ben lontana da una condizione ideale, se solo qualcuno non avesse ritenuto superfluo mettere due cazzo di pesetti.
A questo punto rilancio: non solo su entrambe le ruote è fondamentale eseguire una buona equilibratura statica, ma sul posteriore andrebbe fatta anche quella dinamica!
mah... il mondo è bello perchè vario... le uniche occasioni in cui ho avvertito o ho saputo di qualcuno che ha avvertito vibrazioni era in caso di gomma diffettosa o cerchio molto storto
poi ... ognuno fa come vuole ... io tendenzialmente non le bilancio... quando mi chiedono "ue, non le bilanci??" io gli tolgo le gomme, le metto sulla galileiana... e gli faccio vedere che se correttamente montata non serve a nulla.
non mi costa nulla mettere due pesi....ma reputo che sia assolutamente inutile, quindi non lo faccio.
la cosa che mi ha convinto fino in fondo di questo è stato quando ho messo sul banco prova a rulli il trx con un bel treno di supercorsa sc2 nuove nuove...
son li che guardo e mi accorgo di avere la gomma posteriore ovalizzata... ma mica poco... quasi 1 cm di differenza.... e la cosa si nota tantissimo sul grafico del banco prova.
la cosa assurda è che pur sapendo che la gomma era storta... sono entrato in pista e ho provato a capire se avevo un qualsiasi feedback di vibraizone squotimento sensazione.....
zero su zero di niente....
e a occhio sul banco prova si vedeva il culo della moto fermo e il forcellone che lavorava in base all'ovalizzazione della gomma...
io continuerò a non bilanciare le gomme delle mie moto, ma se qualcuno lo vuole lo faccio... non ho problemi... anche se ripeto lo ritengo assolutamente inutile | |
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francomarsi : |
12/9/2011 20:59 |
NatZan, Citazione: io continuerò a non bilanciare le gomme delle mie moto, ma se qualcuno lo vuole lo faccio... non ho problem
Vai tranquillo, io forse sono privo di sensibilità pilotistica, ma condivido. Sinora ho avvertito solo l'anteriore ballerino per un' avon difettata e la completa assenza di vibrazioni dello stesso dopo aver montato le m1 a granitica conferma di quanto avevo letto in rete. Inoltre l'unico gommista ufficiale che ha messo mani sulla mia bandit, al fine di equilibrarmi le ruote mi ha graffiato i cerchi... | |
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Paolo_69 : |
12/9/2011 21:24 |
Barone, Citazione: l'ing. T.C. é tornato tra noi!
Certe volte non resisto Quando poi leggo cose tipo l'equilibratura è fondamentale sulle auto, perché ha due gomme sullo stesso asse allora le lame del temperino si affilano da sole
NatZan, Citazione: la cosa assurda è che pur sapendo che la gomma era storta... sono entrato in pista e ho provato a capire se avevo un qualsiasi feedback di vibraizone squotimento sensazione..... zero su zero di niente....
Non ho nessun motivo per non crederti, e non intenzione di far polemica; se tu, con la tua esperienza e sensibilità non ti sei accorto di un'ovalizzazione di 1 cm, allora probabilmente io potrei camminare con dei cerchi quadrati e non accorgermene. Ma ripeto, il punto non è quello che sentiamo noi, ma quello che "sente" la moto. Ogni organo sottoposto a sollecitazioni dinamiche di tipo periodico viene calcolato a fatica; probabilmente il TRX con una ruota perfettamente bilanciata avrebbe potuto girare sui rulli per anni senza patire, con quella ovalizzata dopo un mese si sarebbe iniziato a sentire un cigolio, dopo due mesi il cigolio sarebbe diventato insopportabile e dopo sei mesi si sarebbe spaccato un cuscinetto. Evitare alla moto inutili ed evitabili sollecitazioni significa farla durare 250 mila km invece di 30 mila. | |
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sandrino : |
13/9/2011 7:20 |
Paolo_69, Mi piace come ragioni... | |
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rawson : |
13/9/2011 10:42 |
Paolo_69, Citazione: Ma ripeto, il punto non è quello che sentiamo noi, ma quello che "sente" la moto. Ogni organo sottoposto a sollecitazioni dinamiche di tipo periodico viene calcolato a fatica; probabilmente il TRX con una ruota perfettamente bilanciata avrebbe potuto girare sui rulli per anni senza patire, con quella ovalizzata dopo un mese si sarebbe iniziato a sentire un cigolio, dopo due mesi il cigolio sarebbe diventato insopportabile e dopo sei mesi si sarebbe spaccato un cuscinetto. Evitare alla moto inutili ed evitabili sollecitazioni significa farla durare 250 mila km invece di 30 mila.
Condivido | |
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NatZan : |
13/9/2011 10:45 |
Paolo_69, Citazione: il punto non è quello che sentiamo noi, ma quello che "sente" la moto. Ogni organo sottoposto a sollecitazioni dinamiche di tipo periodico viene calcolato a fatica;
adesso magari se ho tempo provo a simulare le forze in gioco in carico a un cuscinetto ruota per 20 grammi di peso sbilanciato su un pneumatico da moto
perchè a naso pur essendo ovvio che uno sbilanciamento ci sia... ho una vaga idea che le forze applicate sul cusinetto che gira con una velocità periferica da tartaruga anche a 200 km/h (cerchio da 120/70-17 a 200 km/h genera su un cuscinetto da 5 cm circa 18 km/h di velocità perificerica, se i conti a mano a spanne non li ho cannati...)sia assolutamente ininfluente....
però posso assolutamente sbagliarmi | |
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Alexpaper : |
13/9/2011 11:08 |
Premesso che si viaggia per l'80% dei casi in città e provinciali dove il limite è 90kmh se non meno. Premesso che quando si viaggia in autostrada il limite di velocità è 130kmh quando va bene...
ciò premesso, a queste velocità e considerando che l'asfalto delle nostre strade è mediamente schifoso, non vedo l'utilità di fare mille equilibrature.
Diversamente capirei se si andasse in pista dove l'asfalto è bello liscio ecc. ecc. Ma che mi ricordi io, l'unico al mondo che si lamentava sempre di vibrazioni all'anteriore era un certo Biaggi, e non credo che il problema fosse di equilibratura (non ho mai visto pesi sulle gomme da corsa...). Il problema delle vibrazioni al 90% è sempre dato dalla sospensione... | |
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mm52 : |
13/9/2011 14:59 |
NatZan, Non credo sia il calcolo giusto. Il problema non è la velocità del cuscinetto, ma la forza centrifuga della parte più pesante che si traduce, sul cuscinetto, in una resistenza sul lato opposto e che porta ad un lavoro e quindi consumo anomali. Se pensiamo di dare, per ogni giro di ruota, un colpetto di diciamo 20 gr sempre e costantemente nello stesso punto del cuscinetto per 2.500.000 volte nella vita della gomma, credo che tutti riusciamo ad immaginare cosa possa accadere. | |
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Rollyzan : |
13/9/2011 16:05 |
ma ci siete o ci fate? l'asfalto non è liscio e di colpetti un pneumatico ne trasmette continuamente alla ciclistica della moto.
meno seghe mentali e piu km, su!!! | |
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NatZan : |
13/9/2011 16:24 |
mm52, Citazione: in una resistenza sul lato opposto e che porta ad un lavoro e quindi consumo anomali.
mm52, Citazione: per ogni giro di ruota, un colpetto
nessun colpetto... forse e dico solo forse un maggiore strusciamento del borto interno della cintura esterna del cuscinetto... ma questi fantomatici 20 grammi si distribuirebbero come minimo su uno spazio di cuscinetto di 1 quarto di giro...
resto delle mie convinzioni..... indubbio che ci sia uno squilibrio in senso assoluto... ma dubito profondamente che questo porti o provochi reazioni o addirittura danneggiamenti strutturali di cuscinetti
Rollyzan, Citazione: ma ci siete o ci fate? l'asfalto non è liscio e di colpetti un pneumatico ne trasmette continuamente alla ciclistica della moto.
già | |
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wkowalski : |
13/9/2011 18:38 |
NatZan,
Ciao, siccome mi sembra di aver capito che è il tuo mestiere, mi spiegheresti questa cosa? Ho cambiato le battlax di serie (bandit 650 2007) con delle roadsmart, ottime gomme, peccato però che dal primo giorno accuso un leggero wobble al manubrio intorno ai 70 all'ora... niente di grave, basta tenere entrambe le mani sul manubrio e la moto va dritta, poi alle altre velocità è tutto perfetto. Finora pensavo fosse per via dell'equilibratura sbagliata dal gommista, ma se dici che non conta niente secondo te da cosa può dipendere? Devo preoccuparmi ? (chessò, un difetto di fabbrica della gomma... tra un po' mi si sbraga in autostrada... ecc.?)
grazie, ciao
WK | |
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NatZan : |
13/9/2011 18:49 |
wkowalski, Citazione: Ciao, siccome mi sembra di aver capito che è il tuo mestiere, mi spiegheresti questa cosa?
non è il mio mestiere... diciamo un appassionato... e ho avuto la possibilità di interfacciarmi con i team di sviluppo gomme di metzeler pirelli e dunlop (coloro che le gomme le hanno progettate e sviluppate).
quello che dici tu se si ottiene solo (SOLO) senza mani al manubrio e solo in rilascio del gas si tratta di shimming.... non è difetto di gomma
ci sono delle gomme che non si sposano con una ciclistica.... non è un difetto di quella marca/modello di gomma o moto...
se togli le tue gomme e le rimonti uguali non avrai problemi se togli le tue gomme e le monti ad un altra moto uguale .... non avrà problemi se le bilanci... puoi bilanciarle quanto vuoi.... ma lo shimming tornerà. | |
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Paolo_69 : |
13/9/2011 19:29 |
Azz, quanti siete...non si può più fare una temperata senza scatenaree un flame Stufo76, Citazione: Sai anche leggere?
Persino tra le righe NatZan, Citazione: ho una vaga idea che le forze applicate sul cusinetto che gira con una velocità periferica da tartaruga anche a 200 km/h (cerchio da 120/70-17 a 200 km/h genera su un cuscinetto da 5 cm circa 18 km/h di velocità perificerica, se i conti a mano a spanne non li ho cannati...)sia assolutamente ininfluente....
La forza generata da uno sbilanciamento statico è pari (vado a memoria) alla massa x eccentricità x velocità angolare (misurata in radianti al secondo e indipendente dalla distanza dal centro) al quadrato. Non è esattamente un colpetto, ma una forza rotante che genera una sollecitazione di tipo periodico e che rientra nel primo principio della fatica dei materiali (dalle e dalle se scassano pure 'e metalle). Rollyzan, Citazione: meno seghe mentali e piu km, su!!!
Più km??? Negli ultimi 5 anni avrò fatto 90mila km con la Bandit e 75mila con la Fazer, più di così
Comunque, per gli interessati, sono aperte le iscrizioni al circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica" | |
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rawson : |
14/9/2011 9:56 |
NatZan, Citazione: la cosa che mi ha convinto fino in fondo di questo è stato quando ho messo sul banco prova a rulli il trx con un bel treno di supercorsa sc2 nuove nuove... son li che guardo e mi accorgo di avere la gomma posteriore ovalizzata... ma mica poco... quasi 1 cm di differenza.... e la cosa si nota tantissimo sul grafico del banco prova. la cosa assurda è che pur sapendo che la gomma era storta... sono entrato in pista e ho provato a capire se avevo un qualsiasi feedback di vibraizone squotimento sensazione..... zero su zero di niente.... e a occhio sul banco prova si vedeva il culo della moto fermo e il forcellone che lavorava in base all'ovalizzazione della gomma...
Al di là di quanto si è detto su possibili danni meccanici, che penso possibili, io credo che una sospensione veda inficiato il suo lavoro di copiare al meglio il terreno, se si deve preoccupare anche di sbilanciature evidenti nella ruota, che creano sobbalzi continui. Non hai avvertito differenza nell'uso in pista? Non mi pare che tu abbia però provato qualche giro a ruota bilanciata. E se anche così no avessi avvertito differenze, potrei nutrire qualche dubbio sulla bontà della ciclistica che usi. | |
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NatZan : |
14/9/2011 10:05 |
rawson, Citazione: Non hai avvertito differenza nell'uso in pista?
assolutamente no
rawson, Citazione: Non mi pare che tu abbia però provato qualche giro a ruota bilanciata.
in quell'occasione no... ma uso la stessa moto da pista da ormai 9 anni... e quella prova è stata fatta allo yamaha fest del 2005 o 6 non ricordo... quindi ho usato quella moto in quella e altre piste con quella gomma o altre gomme...
rawson, Citazione: E se anche così no avessi avvertito differenze, potrei nutrire qualche dubbio sulla bontà della ciclistica che usi.
sicuramente.... o forse io non sono in grado di apprezzarne la differenza... e credo che se eslcudiamo i professionisti veri (quelli che vengono pagati per andare in moto e che girano al mugello sotto i 2 minuti) la differenza è assolutamente inavvertibile....
ricordo che non stiamo parlando di colpi... m nella peggiore delle ipotesi di una sinusoidale che lavora a meno di 30 hz....frequenza che una qualsiasi sospensione è in grado di digerire senza nemmeno accorgersene...
Paolo_69, Citazione: Non è esattamente un colpetto, ma una forza rotante che genera una sollecitazione di tipo periodico e che rientra nel primo principio della fatica dei materiali (dalle e dalle se scassano pure 'e metalle).
se proprio vogliamo temperare... possiamo anche prendere in considerazione che il perno del famoso rotore non è fisso... quindi la gran parte della forza di sbilancio generata viene scaricata sull'elemento elastico (gomme e sospensione)
se girassimo con due pali di ferro al posto delle forcelle e una potrella saldata a questi pali come forcellone se girassimo solo con i cerchi senza gomma se girassimo su una superficie perfettamente liscia come un vetro...
allora forse probabilmente magari lo sbilanciamento di 20 gr di una gomma sarebbe avvertibile e sarebbe anche influente sulle componenti meccaniche....... | |
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Brigante : |
14/9/2011 10:12 |
Paolo_69, Citazione: Comunque, per gli interessati, sono aperte le iscrizioni al circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
beh se volete approfondire ... leggete QUI
io preferisco rimanere iscritto al club "gli amici della Passerina" | |
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Notturnia : |
14/9/2011 13:52 |
sulla macchina ho notato e sempre odiato quando le gomme non erano bilanciate.. e parliamo di ruote che pesano ben di più di quelle da moto.. sulle moto l'ho notato molto meno quando si è staccato il peso.. lo notavo quando andavo "piano" in folle che la moto "cangureggiava".. correndo ero intento ad altro.. per principio.. le faccio bilanciare sempre se posso.. la perfezione è fatta da tanti piccoli particolari.. e quindi.. visto che si puo' bilanciare.. bilanciamola.. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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