Forum: NonSoloMoto -> Non consumerà troppo?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59800&forumid=1


© rederik :

10/9/2011 7:46
 O io son diventato senza rendermene conto un smanettone, oppure la mia moto mi sembra beva un po' troppo...
B12 SACS Euro1 del 2002, tutto originale: non riesco a schiodarmi dai 13,5 Km/l :-(
Facendo il pieno raso-raso, intorno ai 210-220 Km devo girare il rubinetto sulla riserva...

Mi rivolgo ai possessori di B12 come il mio: voi che autonomia avete con un pieno?

© Sir_J :

10/9/2011 8:00
 anche io ho la k1 del 2002.
i consumi dipendono moltissimo da come guidi.
Al ritorno dall'ultimo raduno, ero in notevole anticipo per raggiungere la nave Napoli-Palermo e quindi camminavo pianissimo, ho fatto davvero una passeggiata a 3000 giri in 5° costanti. La moto mi e' andata in riserva a circa 350 km.
Se ti gingilli con il gas, il b12 beve molto. Oh, se non bevesse non sarebbe un vero bandito ;-)

© Satoru :

10/9/2011 8:13
 Sir_J, Citazione:

Se ti gingilli con il gas, il b12 beve molto

Sottoscrivo.
Sostituisci pure B12 con il modello che preferisci :-)
Tempo addietro con il GPZ, quando avevo meno confidenza, ho fatto 400km in giro per le montagne alla media di 25km/l
Ultimamente sono piu' vicino ai 20km/l
Sempre rispettando i limiti di velocita', ma arrivandoci in altri tempi.

© pago74 :

10/9/2011 8:19
 Moto identica anche per me, ad andatura tranquilla si sfiorano i 300 km da pieno a riserva senza problemi, io in 70000km ho sempre calcolato consumi tra 17 e 18 km di media, con punte di oltre 20 se vado particolarmente rilassato.

© nikon :

10/9/2011 9:15
 forse usi troppo il cambio,vai piu' di coppia fai delle prove...

© rederik :

10/9/2011 23:40
 Sir_J,
Citazione:

Se ti gingilli con il gas

:oops:

nikon,
Citazione:

forse usi troppo il cambio,vai piu' di coppia fai delle prove...

può darsi.... è che sarà difficile costringersi a cambiare stile di guida per la durata di un pieno...


La strada che percorro giornalmente è una extraurbana non particolarmente veloce, con diverse curve.
La guida è "andante con brio", di solito tengo i giri tra i 4000 e i 5000 ed effettivamente il cambio lo uso un po'...

Mi sa che la coperta è corta: o macino Km o mi diverto... :-D

© mm52 :

11/9/2011 11:25
 Puoi sempre provare a allungare i rapporti, a parità di velocità il motore gira e consuma meno :-D

© nikon :

11/9/2011 18:09
 tienila in terza sui 3000 giri

© Barone :

11/9/2011 20:25
 nikon,
Citazione:

tienila in terza sui 3000 giri

:lol:
allora vai in bici che arrivi prima :-D

© rederik :

11/9/2011 22:43
 nikon,
Citazione:

tienila in terza sui 3000 giri


Perché non in quinta, sui 3000 RPM? :-?

© rawson :

12/9/2011 7:25
 Con il "vecchio Kult" mai sceso sotto i 15 km per litro, ma normalmente sto sui 17, pur non andando piano.

© HoRnEtSbUsTeR :

12/9/2011 9:34
 rawson,
Citazione:

mai sceso sotto i 15 km per litro, ma normalmente sto sui 17, pur non andando piano


Così anche per me :cincin:

© rederik :

13/9/2011 9:19
 rawson,
Citazione:

pur non andando piano.

HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Così anche per me


Appunto...
anch'io "pur non andando piano", però non vado sopra 13,5... :-(
Sarà la carburazione? Sarà il fitro aria sporco? :-?
Eppure non dà particolari segnali che possano far pensare a problemi del genere...
Forse tengo davvero dei regimi "di crociera" troppo alti...

© Miki :

13/9/2011 9:30
 rederik,
Citazione:

Sarà la carburazione? Sarà il fitro aria sporco?


Quotando il discorso sull'uso del polso dx, mi permetto una domanda: da quando non fai l'allineamento dei carburatori?
Sul mio B12 telaio storto, dopo una pulizia del filtro e l'allineamento dei carburatori ho riscontrato consumi sensibilmente più bassi.

© rederik :

14/9/2011 0:04
 Miki,
Citazione:

da quando non fai l'allineamento dei carburatori?


Dalla revisione... nel 2010...

© rawson :

14/9/2011 8:41
 rederik,
Citazione:

Forse tengo davvero dei regimi "di crociera" troppo alti...


che sarebbero?

© rederik :

14/9/2011 9:41
 rawson,
Citazione:

rederik,
Citazione:

Forse tengo davvero dei regimi "di crociera" troppo alti...


che sarebbero?


nel senso che di abitudine tengo il motore ad un numero di giri troppo alto...
Che ne so, in III a 5000 RPM quando potrei stare in IV a 3000

non so se mi spiego, come disse il paracadute... :-D

© rederik :

25/9/2011 23:05
 Ce l'ho fatta!
Ho usato violenza al mio polso destro per un intero pieno, viaggiando intorno ai 3000 RPM nelle varie marce, cambiando a 4000-4500 e cercando di non fare acceleratone per quanto possibile... Mi sono pure trovato a cercare la VI marcia, il che non succedeva da parecchio...
Morale della favola: la moto è entrata in riserva a 260 Km circa, portando la media a 14,6 Km/l!
Il che mi sembra sempre un po' pochino, ma sempre meglio che niente, vedremo dopo il prossimo tagliando completo se la situazione migliora.




Certo però che mi diverto molto meno, così! :-(

© nikon :

26/9/2011 0:11
 ho sbagliato volevo dire in 5a a 3000 giri

© rawson :

26/9/2011 7:27
 rederik,
Citazione:

Ce l'ho fatta!
Ho usato violenza al mio polso destro per un intero pieno, viaggiando intorno ai 3000 RPM nelle varie marce, cambiando a 4000-4500 e cercando di non fare acceleratone per quanto possibile... Mi sono pure trovato a cercare la VI marcia, il che non succedeva da parecchio...
Morale della favola: la moto è entrata in riserva a 260 Km circa, portando la media a 14,6 Km/l!


Se guido così, non percorro meno di 20-22 km con un litro

© rederik :

26/9/2011 9:05
 rawson,
Citazione:

Se guido così, non percorro meno di 20-22 km con un litro

:pork:

Per quello, che sospetto ci sia qualcosa che non va...
Va bè, da qui alla primavera ormai la userò pochino, poi verso marzo farò tagliando completo, gioco valvole e allineamento carburatori e vedremo...
Grazie a tutti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59800&forumid=1