Forum: NonSoloMoto -> tempi moderni

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© MinaVagante :

10/9/2011 16:27
 non è che si parli di presitoria
parliamo di moto di pochi anni fa: quando sotto il serbatoio c'era un bel rubinettazzo con le sue brave posizioni (ON, OFF, RES oppure ON, RES, PRI a secondo se fosse o meno a depressione), che faceva defluire per gravità la benza dentro un bel carburatorazzo.
Se la moto era fredda tiravi l'aria (ma anche no), schiacciavi un bottoncino o davi una pedata e il motore partiva.
Se ti capitava di fare un pieno di benzina sporca, o se ti cadeva qualche goccia d'acqua nel serbatoio perchè pioveva mentre facevi il pieno, il motore sputacchiava per qualche chilometro, poi facevi di nuovo un pieno di benza pulita e tutto tornava come nuovo.
C'era qualcuno paticolarmente premuroso che montava un filtro benzina tagliano il tubo di gomme del serbatoio, e quando il filtro era sporco in genere lo si buttava via e lo si rimpiazzava con un bel tubo aperto.
A qualcuno capitava addirittura di metterci del gasolio: dopo aver tirato bestemmie tali da far crollare i sette cieli, il tutto si risolveva con una svuotata del serbatoio, un nuovo pieno, e un paio di centinaia di chilometri di singhiozzamenti, puzza allo scarico e altre bestemmie. Anche in questo caso, dopo un nuovo pieno, tutto come muovo.

oggi no

oggi le moto sono euro 78, hanno la pompa di iniezione in plutonio che lavora a 4.700 bar che comenda 64 iniezioni per ogni ciclo di aspirazione, hanno sonde e sensori anche per dirti quando ti devi fermare e se devi prendere il caffè o il valium.

dopo i primi circa 300 chilometri delle mie ferie estive mi fermo in prossimità di Lucca, al distributore ERG in località Gallicano per la solita routine caffè, sigaretta, pisciata (consigliata dal sensore montato sulla centralina Step 78.12) e pieno di benza.
A Lucca il traffico era intenso, quindi qualche chilometro ad andatura ridotta. Appena usciti da Lucca in direzione Pontedera- Volterra, appena provo ad accellerare un po di più la moto inizia a strattonare. Dopo qualche chilometro, arrivato verso i 3500 giri, si spegneva, per riprendere a funzionare regolarmente sotto i 3.000.
Memore di altre situazioni simili, dopo che il sensore del Mina-commander 7 mi aveva consigliato di fermarmi un attimo per fumare un siga, dopo aver dato qualche bella sgasata in folle, con puzzette e sfregolii allo scarico, la moto sembrava andare bene.
Il mattino successivo ero bello tonico: ripartivo da Volterra per farmi la Volterrana fino a Siena e da li la salaria fino a Bolsena con deviazioni a Montalcino e Pienza: chi è stato da quelle parti e conosce quelle strade mi capisce quando dico che avevo voglia di guidare.
Al primo tornante dopo Volterrala moto si pianta nuovamente: a 3.500 giri KO. Stessa scena, cambio in folle e sgasate.
Dopo qualche chilometro mi pianta in asso in un sorpasso vicino a una curva.
Poi nuovamente, poi ancora un po di volte.
Quando a sera arrivo a Bolsena considero che finalmente ho serbatoio quasi vuoto.
Ripartito qualche giorno dopo da Bolsena in direzione Umbria cerco di vuotare il più possibile il serbatoio: arrivo al distributore che avrò avuto solo i vapori della benzina.
Mi dico: finalmente. Benzina buona nel serbatoio, adesso si va via nuovamente filati.
E invece no, si continua per lle varie località con la moto che va a tratti, che non mi permette di sorpassare per la paura che si pianti nuovamente.
La salita dell'Abetone è uno strazio: fortunatamente la coppia poderosa del banditone mi per mette di affrontare le salite in due con i bagagli per due settimane a 2000 giri
Ritornato in pianura padana dopo 1600 chilometri e un po di pieni fatti mi rendo conto che la moto va sempre peggio nonostante la benziana pulita e che lo scarico denota una preoccupante colorazione data dal surriscaldamento dovuto dalla miscela aria-benzina troppo magra.

Mi rivolgo allora ai miracolosi, mirabolanti, efficacissimi ed efficentissimi additivi per la pulizia del motore.
Il primo lo compre da un ricambista. Dopo qualche chilometro la moto da qualche segno di miglioramento: sputacchia molto ma mi permette di arrivare sul lago di Como fermandomi solo un paio di volte a sgasare: riesco anche a fare qualche sorpasso.
A Gravedona, gasato dal risultato vado da un altro ricambista e ne metto un altro flacone nel serbatoio.

Fine della storia.

Motore piantato a 2500 giri.
Anche sgasando in folle non superava i 3000 prima di spegnersi.
Decidiamo allora di avviarci mestamente verso casa ai 60 all'ora in sesta
La moto va sempre peggio, e in due carichi con i bagagli diventa troppo pericoloso. Lo scarico è ormai viola (non credo tornerà più come prima.

Ringrazio sentitamente Giovanni Battista Panzeri, titolare dell'officina GPM (affiliata Valter Moto - autorizzata Suzuki e Kawasaki), in via Roma 176 a Pescate (LC) - tel. 0341 366864.
Arrivato al suo cospetto in tarda mattinata, mollava tutti i lavori che stava facendo e davanti ai miei occhi ha smontato il serbatoio, la pompa della benzina, il regolatore di pressione, pulito per bene tutti i particolari interni, sostituito il filtro benzina collocato sulla pompa, e che mi ha permesso di tornare a godere appieno di questo magnifico mezzo per gli ultimi due giorni di ferie che mi rimanevano, nonchè di essere all'ora di pranzo dello stesso giorno in Valsassina.

© iakka60 :

10/9/2011 16:53
 MinaVagante,

eh si, hai proprio ragione............. bei tempi......Passati :-(

oggi se non 6 collegato in tempo reale con la Nasa non riesci quasi piu' neanche accedere il Banditone...... :-o

ottimo il comportamento civile e altruista del meccanico.......... BRAVO ;-)

© Barone :

10/9/2011 18:35
 scaccomatto non te l'avrebbe mai fatta

© JLynne :

10/9/2011 18:37
 Alla fine cosa era sporco e sopprattutto dipendeva da un pieno di benza cessoso?

© chiotto :

10/9/2011 19:10
 ma almeno sei tornato a dare fuoco al distributore di Gallicano? :evil:

© Sir_J :

10/9/2011 22:03
 e' la solita vecchia storia. Sul mio banditone puo' mettere mano il piu' deficiente dei meccanici da quanto e' semplice. Sulle moto moderne credo che un normale meccanico piu' di cambiare candele e olio non possa fare.
E allora si stava meglio prima? Forse si. Del resto, tolti i sistemi di sicurezza moderni (importantissimi), a me che me ne puo' fregare se il pistone del mio b12 si succhia un sorso di benzina piena di bolle d'aria o se viene imboccato dal sistema di iniezione 64 volte a ciclo?

© Stufo76 :

11/9/2011 14:44
 Barone,
Citazione:

scaccomatto non te l'avrebbe mai fatta

nemmeno la nerina

© RUGGY77 :

11/9/2011 14:53
 Anche se a 3000 giri, ma ti a riportato a casa!

© nikon :

11/9/2011 17:53
 lo sapevo i valter moto sono bravi :-D :-D :-D :-D :-D

meno male che non ti è partita la pompa della benzina a qualcuno qui è successo proprio con dello sporco nel serbatoio costa un botto

ora è ora di cambiare lo scarico un po' tamarro :-D

[ Modificato da nikon 11.09.2011 - 20:10 ]

© SNAIL62 :

11/9/2011 18:03
 Spiace per il disagio Bruno.

Anche se non è detto che tecnologia moderna sia minor affidabilità in senso generale, anzi forse è il contrario.
Ovvio che quando si è soggetti a problemi elettrici ed elettronici presumo che non sia sempre semplice risolverli personalmente, a differenza delle precedenti tecnologie.
Per quello che mi riguarda non cambia nulla, se rimanevo a piedi con il sacs non avevo la minima idea di dove mettere le mani, esattamente come sulla mia moto attuale :-D

A questo proposito, ma sono un pò ot visto che non si parla di moto, più di una volta sono rimasto a piedi con la vecchia Vespa px.
Con la Vespa 250 gts i.e. attuale, a parte un regolatore di tensione che scaricava la batteria,mai rimasto a piedi in 40000 Km.

[ Modificato da SNAIL62 11.09.2011 - 18:06 ]

© leox11 :

11/9/2011 18:08
 MinaVagante,
Citazione:

Lo scarico è ormai viola (non credo tornerà più come prima

L'unica cosa positiva è che ora lo cambierai anche tu!! :-D

Barone,
Citazione:

scaccomatto non te l'avrebbe mai fatta

E avrebbe anche avuto una chiave del mono sempre con sè! :-P

© JacopoNH3 :

11/9/2011 20:29
 MinaVagante,
Citazione:

in prossimità di Lucca, al distributore ERG in località Gallicano


:vecchiobalordo: Dal 2001 a Gallicano c'è il supermercato Leclerc dove c'è la pompa low-cost, gli altri distributori del loco penso che non riforniscano le cisterne da tale data...:vecchiobalordo:

© konrad74 :

11/9/2011 22:30
 Come mai hai aspettato tanto per fermarti da un meccanico?

© rederik :

11/9/2011 22:52
 Tutto è bene quello che finisce bene....

però la prossima volta che passi da Gallicano e da Lucca fammi un fischio, che se non sono al lavoro si fan due curve insieme e, crepi l'avarizia, ti offro pure una birra! ;-)

© MinaVagante :

12/9/2011 6:40
 Barone,
Citazione:

scaccomatto non te l'avrebbe mai fatta


a scaccomatto nel serbatoio potevi metterci pure il fondo del fiasco del barbera

JLynne,
Citazione:

Alla fine cosa era sporco e sopprattutto dipendeva da un pieno di benza cessoso?


a parte il filtro completamente intasato, era sporca la pompa, ma sopratutto il regolatore di pressione

Sir_J,
Citazione:

e' la solita vecchia storia. Sul mio banditone puo' mettere mano il piu' deficiente dei meccanici da quanto e' semplice. Sulle moto moderne credo che un normale meccanico piu' di cambiare candele e olio non possa fare.


diciamo che è lo scotto da pagare per avere un motore euro3


SNAIL62,
Citazione:

Anche se non è detto che tecnologia moderna sia minor affidabilità in senso generale, anzi forse è il contrario.
Ovvio che quando si è soggetti a problemi elettrici ed elettronici presumo che non sia sempre semplice risolverli personalmente, a differenza delle precedenti tecnologie


non è un fatto di affidabilità meccanica od elettronica
è una considerazione sul fatto che con i motori moderni potrebbero nascere degli inconvenienti che qualche anno fa non esistevano, come appunto fare un pieno di carburante sporco.
Vorrei vedere ad esempio con i moderni turbo diesel common-rail con pompe che lavorano a 2.000 bar cosa potrebbe capitare se un granellino microscopico di polvere si infilasse in un iniettore ............

konrad74,
Citazione:

Come mai hai aspettato tanto per fermarti da un meccanico?


come scrivevo, speravo che facendo un paio di pieni di benza pulita e che i tanto reclamizzati additivi facessero il loro dovere, come sarbbe capitato con una cara vecchia moto a carburatori con rubinetto a gravità

rederik,
Citazione:

però la prossima volta che passi da Gallicano e da Lucca fammi un fischio, che se non sono al lavoro si fan due curve insieme e, crepi l'avarizia, ti offro pure una birra!



hai ragione anche tu
ma sai come è quando si è in giro: perdi la nozione del tempo-luogo

© Gunny :

12/9/2011 7:10
 MinaVagante,
Citazione:

non è che si parli di presitoria


Bruno ti sei comprato una moto moderna ma da barbone :-P dovevi prenderti una moto da ciofane! :-P

MinaVagante,
Citazione:

la coppia poderosa del banditone


Nikon esci da questo corpo! :-D :-P

© rawson :

12/9/2011 7:20
 MinaVagante,
Citazione:

Ringrazio sentitamente Giovanni Battista Panzeri, titolare dell'officina GPM (affiliata Valter Moto - autorizzata Suzuki e Kawasaki), in via Roma 176 a Pescate (LC) - tel. 0341 366864.
Arrivato al suo cospetto in tarda mattinata, mollava tutti i lavori che stava facendo e davanti ai miei occhi ha smontato il serbatoio, la pompa della benzina, il regolatore di pressione, pulito per bene tutti i particolari interni, sostituito il filtro benzina collocato sulla pompa


E quant'è costata la conoscenza del disponibile meccanico?

© Babio :

12/9/2011 8:03
 Mina, anche la moto era in ferie................ :-D

© nikon :

12/9/2011 8:23
 gunny ho ersocizzato il capo :-D

mina prova col rinnova cromature dell arexons magari x lo scarico

© Gunny :

12/9/2011 8:53
 nikon,
Citazione:

ho ersocizzato il capo


E' esattamente il significato opposto... forse dovresti comprarti un dizionario e scoprire il significato della parola ;-) :-D

© effedizeta :

12/9/2011 8:57
 Gunny,
Citazione:

forse dovresti comprarti un dizionario e scoprire il significato della parola


Ma bisogna saper leggere !!! :-D

© Gunny :

12/9/2011 9:12
 effedizeta,
Citazione:

Ma bisogna saper leggere !!!


Azz... non avevo preso in considerazione la cosa :oops:


:lol: :lol:

© effedizeta :

12/9/2011 9:17
 Gunny,
Citazione:

Azz... non avevo preso in considerazione la cosa


E poi bisogna anche comprendere quello che si legge :-D

© Gunny :

12/9/2011 9:43
 effedizeta,
Citazione:

E poi bisogna anche comprendere quello che si legge


Qui la vedo davvero dura :-P

© krusty :

12/9/2011 11:57
 per quello mi tengo strette le mie 2 moto del 97(fa anche rima) :-D

© wkowalski :

12/9/2011 12:13
 MinaVagante,

Beh, dai, non è che se fai un pieno di benza e sabbia a un vecchio motore a carburatori poi riparti di slancio, eh?
Si intasa tanto quello quanto quello a iniezione... e tanto per cambiare, la tua esperienza dimostra che gli additivi sono sempre e comunque soldi sprecati.

Ho visto che vendono per le moto da cross dei filtri a forma di calzino che si incastrano nel bocchettone in cui si fa rifornimento... in tanti anni che vado in moto non ho mai avuto problemi di sporco nella benzina, però visto il costo irrisorio potrei farci un pensierino...

ciao

WK

© Rollyzan :

12/9/2011 12:20
 wkowalski,
Citazione:

Beh, dai, non è che se fai un pieno di benza e sabbia a un vecchio motore a carburatori poi riparti di slancio, eh?
Si intasa tanto quello quanto quello a iniezione...


mah... non direi proprio

© wkowalski :

12/9/2011 12:21
 Rollyzan,

hai fatto la prova? :-)

ciao

WK

© effedizeta :

12/9/2011 12:40
 Rollyzan,
Citazione:

mah... non direi proprio

wkowalski,
Citazione:

hai fatto la prova?


Fazer del '98, fermo da tre anni ... partito dopo mezza giornata di bestemmie, ma solo perchè sono pirla ... :-D

© rederik :

12/9/2011 14:06
 MinaVagante,
Citazione:

hai ragione anche tu
ma sai come è quando si è in giro: perdi la nozione del tempo-luogo


è l'età... :lol:

© Gunny :

12/9/2011 14:49
 effedizeta,
Citazione:

ma solo perchè sono pirla ...


Non hai usato l'adittivo anti-pirla? :-P

© SNAIL62 :

12/9/2011 17:27
 JacopoNH3,
Citazione:

Dal 2001 a Gallicano c'è il supermercato Leclerc dove c'è la pompa low-cost


Se posso faccio benzina sempre ai soliti distributori, per evitare sgradite sorprese, ma quando si è in giro non è ovviamente possibile.
Sono un pò ot, ma la questione è molto interessante visto i danni che possono creare sopratutto alle moto "moderne".
Significa che i distributori low cost danno meno garanzie di quelli "tradizionali" con carburanti più cari ?
Mi pareva di aver letto qualcosa del Balena, esperto nel settore e ricordo che asseriva che un carburante vale l' altro. Forse è una questione di manutenzione degli impianti e quelli low cost per contenere i costi ne farebbero poca ?

© trinita :

13/9/2011 13:20
 Beh a Gallicano vanno tutti a far benzina perché costa meno, una ragione ci sarà, no?

© wkowalski :

13/9/2011 14:54
 effedizeta,
Citazione:

Fazer del '98, fermo da tre anni ... partito dopo mezza giornata di bestemmie, ma solo perchè sono pirla ...


Se è per questo, i motori a iniezione non devono neppure riempire le vaschette, giri la chiave, aspetti un po' che la pompa inizi a pompare, e va in moto al volo! :-)

Non so invece cosa succeda se si resta senza benzina, ma basta non restarci...

ciao

WK

© Notturnia :

13/9/2011 21:26
 wkowalski,
Citazione:

Non so invece cosa succeda se si resta senza benzina, ma basta non restarci...


te lo posso dire io :-D

provi ad accenderlo due mila volte.. lo spingi.. lo fai andare in discesa.. e poi vai a comprare la benzina stanco morto .. rendendoti conto che senza benzina proprio non parte.. poi metti la benzina.. provi due volte.. e la street parte.. facendoti presente che l'hai ingolfata con quei 5 cc di benzina che erano rimasti e che poi senza carburante proprio non va...

ho fatto una faticata bestia.. ma poi con la benzina.. funziona meglio :-D

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