Forum: NonSoloMoto -> percezione della moto : audio

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59811&forumid=1


© G-Spot :

12/9/2011 8:39
 una cosa semplice ... (anche se ...)

giustamente certa gente vuole una moto che faccia anche un bel rumore, aldila' delle questioni pratiche od estetiche connesse
pero'
il rumore finale e' quello il "pubblico" sente, mentre l'artefice, per la maggior parte del tempo, ascolta qualcosa di diverso.
quindi, il quesito che mi si pone e' :
a. il rumore della tua moto che senti mentre vai, ti piace ?
b. la senti molto diversa (attraverso casco e correnti varie) ?

personalmente la sento molto diversa, talvolta paicevole rombante altre no e in fondo, l'ho sentita "da fuori" ma non mi frega niente del rumore che fa', finche' non da' fastidio.

© nikon :

12/9/2011 8:48
 deve fare un filo di rumore per le mie orecchie e anche per farmi sentire da automobilisti distratti

© wkowalski :

12/9/2011 10:08
 G-Spot,

Pensa invece che io il rumore lo odio proprio, in viaggio guido sempre coi tappi nelle orecchie, per me l'optimum sarebbe una moto completamente silenziosa. Ma sono un tipo strano, faccio il musicista... :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

12/9/2011 11:55
 wkowalski,
Citazione:

Pensa invece che io il rumore lo odio proprio, in viaggio guido sempre coi tappi nelle orecchie, per me l'optimum sarebbe una moto completamente silenziosa. Ma sono un tipo strano, faccio il musicista... :-)

siamo in due (ma io non faccio il musicista) :-)

© rawson :

12/9/2011 11:57
 wkowalski,
Citazione:

per me l'optimum sarebbe una moto completamente silenziosa.


Adesso, con l'arrivo delle elettriche, puoi compiere il tuo desiderio

© krusty :

12/9/2011 12:06
 a me il rumore o suono piace,sia del sacs con la yohimura che di un tricilindrico inglese con scarico rigorosdamemte aperto(a tratti una sinfoinia) che quello un pò automobilistico del guzzi v11 sport,anche un harley che non fa casino non è un harley,ma anche il 996 con itermignoni aveva il suo perchè.

© JacopoNH3 :

12/9/2011 13:08
 La moto deve avere un sound per te stesso il resto sono pugnette, in fondo avere una marmitta per farsi sentire può essere inutile dal momento che anche i sordi possono guidare... tant'è che pompieri, pula & co hanno le luci blu lampeggianti proprio per loro...

© makkio :

12/9/2011 13:12
 la mia è talmente silenziosa che se giro coi miei amici sento solo quelle degli altri...succedeva anche con la moto vecchia....benedetti scarichi originali :-D

© CavalcaLaNebbia :

12/9/2011 13:17
 Come ho sempre detto, anche io sono tesserato nel club di quelli che gli piacciono le moto silenziose.
Le elettriche, purtroppo non hanno grande autonomia né supporto per la ricarica (e visti i lunghi tempi, si dovrebbero convertire tutti i benzinai in punti dove lasciare la batteria esausta e prenderne un'altra carica per poter ripartire in 2 minuti. Ma ci si arriverá prima o poi, al massimo il default ci rallenterá per quei 10-20 anni).

© rederik :

12/9/2011 14:18
 wkowalski,
Citazione:

completamente silenziosa. Ma sono un tipo strano, faccio il musicista...


Von Karajan paragonò il "canto" del V12 Ferrari ad una sinfonia... 8-)

© G-Spot :

12/9/2011 14:48
 OT
rederik,
Citazione:

V12


dopotutto v12 sono in 12 ... in un ottava di piano forte ci sono 7+5=12 toni disponibili ... ;-)

© krusty :

12/9/2011 15:04
 G-Spot,
Citazione:

dopotutto v12 sono in 12 ... in un ottava di piano forte ci sono 7+5=12 toni disponibili ...


e in un v8 made in usa?

© G-Spot :

12/9/2011 15:44
 krusty,
Citazione:

e in un v8 made in usa?


le solite semplicistiche soluzioni americane un po' innaturali e retro' :-D
;-)

© RUGGY77 :

12/9/2011 15:50
 Premetto che la mia bambina monta solo parti originali e non nego di voler provare uno scarico aperto per un sound aggressivo.

© Giuspe :

12/9/2011 15:57
 Per me l'ideale sarebbe avere un tappo a comando elettronico sul silenziatore in modo da decidere di silenziarla in determinate situazioni... (tipo guida di notte nei centri abitati)

Il sound alla guida (quello composto in gran parte dall'aspirazione del filtro aria) è sempre molto bello da ascoltare,
l'importante è che il risultato finale non sia fastidioso all'esterno...

L'orecchio umano non percepisce sempre l'audio alla stessa maniera, dipende da molti fattori...e può capitare che, in certi momenti, quel sound che ci piace tanto... si trasforma in elemento di disturbo e fastidio...

ma non bisogna dimenticarsi che il rumore della moto è come una sorta di proiezione moto-olografica in avanti... che fa aumentare la sicurezza di guida poichè allerta il mondo circostante della nostra presenza. ;-)

Una moto silenziosa è sì piacevole, ma anche meno visibile. Perchè rumore=visibilità.

Un esempio...
Nel recente tour delle Alpi, se la mia piccola non si fosse fatta sentire in anticipo, quel furbissimo moto-crucco inginocchiato a fare una foto in piena curva ceca a destra (!!!), ora sarebbe parte integrante del mio pneumatico anteriore,
invece quando me lo sono trovato davanti era già nella fase di panico puro e stava saltando per spiaccicarsi contro la roccia...

Comprai Rospettina con un terminale racing aperto... dopo due anni ne misi uno silenzioso e subito mi resi conto di essere diventato invisibile...
ho quindi optato per la soluzione intermedia: racing con db-killer montato e via... ;-)

© krusty :

12/9/2011 16:06
 Giuspe,
Citazione:

Per me l'ideale sarebbe avere un tappo a comando elettronico sul silenziatore in modo da decidere di silenziarla in determinate situazioni...


lo monta la ferrari e credo molte altre supercar,per andare in modalità"race"si gira l'apposita manetta sul volante e si preme il tasto che apre i terminali

© G-Spot :

12/9/2011 16:30
 Giuspe,
Citazione:

un tappo a comando elettronico sul silenziatore


interessante, magari con una chiusura "a diaframma" regolabile ...

© SNAIL62 :

12/9/2011 17:13
 makkio,
Citazione:

benedetti scarichi originali :-D



Effettivamente lo sono per il Bandit wc 1250, ma non è detto che gli scarichi originali siano sempre indice di massima silenziosità, per fortuna.

Sono soddisfattissimo del "suono" che fanno gli scarichi originale della mia motoretta, pochi db, ma piacevolissimi ;-)

Parlando di sound, quello delle auto lo preferisco di gran lunga a quello delle moto,il "suono" di una sportiva di razza italiana è a dir poco emozionante, ogni tanto guardo dei video ma purtroppo il sistema audio del mio pc non rende per nulla l' idea :-x

© Banditos-Latino :

12/9/2011 17:52
 Giuspe,
Citazione:

Nel recente tour delle Alpi, se la mia piccola non si fosse fatta sentire in anticipo, quel furbissimo moto-crucco inginocchiato a fare una foto in piena curva ceca a destra (!!!), ora sarebbe parte integrante del mio pneumatico anteriore,invece quando me lo sono trovato davanti era già nella fase di panico puro e stava saltando per spiaccicarsi contro la roccia...



ecco in quel caso se tu l'avessi preso io avrei preso te e lui in sincrono...mamma mia..io l'ho visto malissimo quando son passato lui e i suoi amici dall'altra parte ridevano, ma non era molto bella la situazione.. c'è mancato veramente un pelo...dannati crucchi fotografi..e meglio se vanno in moto :-D :-D :-D

© francomarsi :

12/9/2011 18:29
 Giuspe,
Citazione:

Per me l'ideale sarebbe avere un tappo a comando elettronico sul silenziatore in modo da decidere di silenziarla in determinate situazioni... (tipo guida di notte nei centri abitati)

straquoto

vorrei diminuire il rumore del Roads :-D

Il rumore dello scarico originale ..... bah

© Giuspe :

12/9/2011 22:44
 G-Spot,
Citazione:

Giuspe,
Citazione:
un tappo a comando elettronico sul silenziatore
interessante, magari con una chiusura "a diaframma" regolabile ...

Sapevo che ne esisteva qualcuno...specie per custom...
ho cercato un pò e ho trovato due tipi:

1. DOUBLE FIRE - solo per custom (con comando elettrico al manubrio)

2. MCJ

più uno storico!!! :-D -->db-killer variabile d'epoca

In effetti un modello da regolare anche meccanicamente con una vite non sarebbe male...
...magari si può lavorare su un prototipo artigianale... mumble mumblre... :-D

© francomarsi :

13/9/2011 8:42
 Giuspe,
Citazione:

In effetti un modello da regolare anche meccanicamente con una vite non sarebbe male...
...magari si può lavorare su un prototipo artigianale... mumble mumblre...


Grande Giuspe, non sapevo nemmeno che esistessero :-D

© RUGGY77 :

13/9/2011 10:45
 Si, questo sistema lo ha utilizzato mio cugino sulla sua HD 1200 custom!!

© bellicapelli :

13/9/2011 11:38
 G-Spot,
Citazione:

il rumore finale e' quello il "pubblico" sente, mentre l'artefice, per la maggior parte del tempo, ascolta qualcosa di diverso.

premetto che ognuno è libero di ascoltare ciò che più gli aggrada, ma nel rispetto di ciò che gli altri vorrebbero non sentire. soprattutto se passi sotto la finestra di casa mia alle due di mattina.
personalmente preferisco un suono "graffiato" stile 33 giri di un motore a carburatori anche se apprezzo molto il suono pulito e digitale di un quartetto a iniezione. (so che il rumore è dato dagli scarichi, ma volevo dire qualcosa di intelligente rispetto al mio QI) mi piace ascoltare la moto quando cambia regime ma in autostrada diventa spesso una nenia monotematica. in più col mio vecchio casco sento di più il vento che si infila rispetto al motore. a parte il fattore sicurezza già da altri citato, penso a una moto elettrica (acusticamente parlando) come ad un film hollywoodiano muto.

© Alexpaper :

13/9/2011 11:55
 wkowalski,
Citazione:

in viaggio guido sempre coi tappi nelle orecchie

che poi sarebbe un filino pericoloso per se e per gli altri... oltre che vietato dal CDS ;-)

© wkowalski :

13/9/2011 12:23
 Alexpaper,

Uso da anni i normali tappi antirumore da -30 dB... in pratica senti tutto lo stesso (motore, vento, clacson, ecc.), ma ad un livello meno dannoso per il tuo udito. Sarà pure vietato, ma non corro alcun rischio, e soprattutto mi tengo buone le 'recchie, che nei viaggi lunghi sono sollecitate alla morte... se pensi che il frastuono del vento arriva a coprire quello del motore che hai in mezzo alle gambe, guidando in autostrada sei sottoposto ad una pressione sonora di almeno 95-100 dB SPL, roba da fonderia o martello pneumatico a 50 cm... l'udito una volta danneggiato non si recupera più!

ciao

WK

© nikon :

13/9/2011 12:42
 un mio amico con una yamaha dragstar in galleria apriva gli scarichi con un pulsante sul manubrio :-D :-D :-D :-D come lo odiavo :-D :-D

© JacopoNH3 :

13/9/2011 12:45
 wkowalski,
Citazione:

Sarà pure vietato,

Citazione:

l'udito una volta danneggiato non si recupera più!


Io ho risolto con un doppio auricolare tipo questo, ha un grado di attenuazione del rumore quasi come il "tappo", è pseudo-regolare e se ti chiamano rispondi

© ciappo78 :

13/9/2011 13:34
 Giuspe,
Citazione:

Per me l'ideale sarebbe avere un tappo a comando elettronico sul silenziatore in modo da decidere di silenziarla in determinate situazioni... (tipo guida di notte nei centri abitati)

esistono, sono quelli a sonorità variabile x le harley se non sbaglio ci son 2 produttori e li fanno a comando elettrico oppure meccanico tramite filo.....

comunque non ho mai avuto moto silenziose, in particoare lo scania deve essere rumoroso..... se poi mi dovesse dar fastidioa ungo andare accendo la radio e ascolto un po' di acdc

© wkowalski :

13/9/2011 14:57
 JacopoNH3,

Non credo sia regolare neanche il tuo sistema... poi coi tappi mi trovo benissimo!
Mi hanno anche fermato una volta, ma non mi hanno fatto togliere il casco e non mi hanno sgamato... attimi di panico però! :-)

ciao

WK

© Satoru :

14/9/2011 10:31
 wkowalski,
Citazione:

in viaggio guido sempre coi tappi nelle orecchie

Anche io.
Stufo76,
Citazione:

io non faccio il musicista

Neanche io.
Quello che mi da piu' fastidio e' il rumore dell'aria piuttosto che quello della moto.

© Stufo76 :

14/9/2011 10:35
 Satoru,
Citazione:

Quello che mi da piu' fastidio e' il rumore dell'aria piuttosto che quello della moto.

anche a me, infatti il mio prossimo casco sarà silenzioso

© nikon :

14/9/2011 10:39
 schubert C3 8-)

© rantolo :

14/9/2011 10:47
 Il suono della mia mi piace molto. Ovviamente oltre una certa velocità non sento più niente se non il vento contro il casco,ma fino agli 80 mi piace parecchio: il rumore della marmitta Leovince, il motore che sale quando accelero, quel sibilo prodotto credo dagli ingranaggi del cambio che mi hanno fatto innamorare dle bandit quando ho visto per la prima volta il video su youtube. Ripeto, questo fino agli 80, poi c'è solo il vento.

© Requiem :

15/9/2011 11:06
 Sentire il rumore del moto è basilare, non riuscirei mai a guidare una moto "elettrica".

Quando avevo il Bandit era estasiante il "canto" che veniva fuori quando tiravi le marce!

Il Bandit gira sornione..e quella cattiveria insospettata in alto con il suo urlo..è fantastico.

La moto che ho adesso è tutta un'altra cosa..un bicilindirco da far girare basso..con le "manovelle" a 270° sembra quasi un mono..mi piace il suo tom-tom-tom, ma non c'è nessun..urlo!

© andrea_k :

15/9/2011 11:33
 Personalmente il suono del Bandit è bello già di suo... ma con un bel terminale (con db killer montati) è sicuramente più cupo e affascinante... :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59811&forumid=1