Forum: NonSoloMoto -> Sostituzione lampadine FIAT Stilo

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© ElNonino :

13/9/2011 11:04
 Ho ereditato una FIAT Stilo 1.6 benzina, aveva la lampadina anabbagliante di sx bruciata e stamattina l' ho cambiarla......... 1h 1/2 di lavoro avendo anche a disposizione il manuale di officina, tutta l'attrezzatura e lavorando comodamente in garage illuminato !!!!!!!!!!!

E' necessario nel ordine:

Smontare il carter copri batteria e fusibili. (necessita cacciavite Torx non in dotazione nel kit auto -necessario anche solo per sostituire un fusibile bruciato- ): 3 bulloni
Rimuovere la batteria: 2 bulloni + 2 viti + 2 dadi del 10
Rimuovere scarico vaschetta batteria e fermo batteria
Rimuovere la vaschetta porta batteria: 2 bulloni del 10 + 2 bulloni del 13
Rimuovere carter proteggi contatti: una molla.

Usando uno specchio e luce si riesce poi ad aprire le mollette ferma lampada a levare il connettore e rimuovere la lampadina.
Sorpresa è una H7 e non è compresa nel kit in dotazione, ci sono solo le H1 usate per gli abbaglianti....

Il bello è rimettere la lampadina in sede senza far toccare il bulbo !!!

Per il rimontaggio, essendo FIAT, occorre raccomandare l'anima a Dio perchè difficilmente le sedi delle viti / bulloni combaceranno facilmente e non dimenticarsi qualche particolare in giro.

Nota: nel caso fossero le luci abbaglianti da dover essere sostituite è necessario anche levare una ruota, levare il carter interno del parafango ed allentare 4 bulloni del paraurti, per l'anabbagliante dx bisogna smontare la vaschetta liquido lavavetri!

Per effettuare lo stesso lavoro sulla mia vecchia BMW e sulla Terios di Yvonne necessitano esattamente 3 minuti e lo si può fare anche in smoking....

Io metterei l'ingegnere che ha progettato la STILO a cambiare lampadine per un anno (turno notturno) al' aperto e sotto una pioggia artificiale continua, forse capirà poi il termine 'ingegnerizzazione'! :-D

:hey:


[ Modificato da ElNonino 13.09.2011 - 12:04 ]

© krusty :

13/9/2011 12:00
 anche niko ne sa qualcosa del cambio di lampadine sulla stilo

© paci :

13/9/2011 12:04
 so che sulla fiesta bisogna smontare il paraurti :-o

ora mi chiedo, che senso ha portarsi dietro lampadine di ricambio se per cambiarle bisogna avere un'officina a portata di mano? :-P

© nikon :

13/9/2011 12:25
 su molte auto va' smontato il paraurti e il parafango

© JacopoNH3 :

13/9/2011 12:32
 ElNonino,
Citazione:

Io metterei l'ingegnere che ha progettato la STILO a cambiare lampadine per un anno (turno notturno) al' aperto e sotto una pioggia artificiale continua, forse capirà poi il termine 'ingegnerizzazione'!

Che poi deve essere lo stesso che progettò la punto seconda serie

:-D

© NatZan :

13/9/2011 12:40
 sulla mondeo.... no....

si alza il cofano, c'è una levetta... si toglie la levetta

viene via l'intero fanale... si cambia la lampadina... si rimette fanale e levetta... finito

© nikon :

13/9/2011 12:40
 ho avuto la punto 2nda serie dal 2003 al 2008 a benzina era facile cambiarle,non nella JTD 1.9 che aveva la mia compagna

© NikoB4 :

13/9/2011 12:58
 ElNonino,
Citazione:

Io metterei l'ingegnere che ha progettato la STILO a cambiare lampadine per un anno (turno notturno) al' aperto e sotto una pioggia artificiale continua, forse capirà poi il termine 'ingegnerizzazione'! :-D


pensa che è stato anche abbondantemente premiato!!!

krusty,
Citazione:

anche niko ne sa qualcosa del cambio di lampadine sulla stilo


...infatti mi sono costruito un attrezzino per non smontare mezza macchina ogni volta.

JacopoNH3,
Citazione:

Che poi deve essere lo stesso che progettò la punto seconda serie


...non proprio, la Punto è uscita prima.

comunque sono stati capaci di realizzare tre versioni (Stilo 3p, Stilo 5p e Stilo sw) di una stessa auto facendole divenire 3 auto distinte l' una dall' altra!!!

© G-Spot :

13/9/2011 13:26
 ... volete provare con l'anabbagliante di una tigra prima serie ?

© ElNonino :

13/9/2011 13:49
 NikoB4,
Citazione:


...infatti mi sono costruito un attrezzino per non smontare mezza macchina ogni volta.


Mi sa che ti contatterò in privato. ;-)

:hey:

© avolteritorno :

13/9/2011 13:56
 Roba da non credere...Così complicato cambiare una lampada? Eppure ho avuto tante Fiat o suoi derivati (128, lancia prisma,Y10 prima serie, lanciaY, 2 tipo, 1 fiorino - non quello del film - , alfa 147, 500) e le lampadine - ne ho sempre cambiate tante - si cambiavano solo togliendo un tappo o una molla, ma sempre scomodissimi. Adesso ho una Opel e l'unica volta che ho cambiato una lampadina è stata una passeggiata.

© krusty :

13/9/2011 15:42
 G-Spot,
Citazione:

... volete provare con l'anabbagliante di una tigra prima serie ?


una passeggiata in confronto ad astra e corsa

© G-Spot :

13/9/2011 16:17
 krusty,
Citazione:

una passeggiata in confronto ad astra e corsa


:-o vacqua boia ! piu' di torx+sfilaggi paraurti ? pensavo che venisse solo superata da una trattore(camion) che per cambiare la lampadina fare dovevi sollevare la cabina ...

© SNAIL62 :

13/9/2011 18:57
 Roba da matti ,ma non credo che la Stilo sia l' unica a far tribolare per un cambio di lampadine, ci sono altre auto moderne che fanno impazzire, ma immagino che non sia una consolazione Walfrido :-D
Con Fiat 500, 127 , Uno vecchia e Uno nuova , Bravo prima serie non ho mai avuto problemi.
In questa nuova Bravo ho aperto il cofano poche volte e non saprei :-o

© Notturnia :

13/9/2011 21:55
 mi sa che nel '90 lavorava alla ford.. per cambiare la lampadine i meccanici ford rimuovevano il gruppo ottico perchè si faceva prima ... ed effettivamente..

su quella nuova ancora non ne ho avuto bisogno.. ma ti farò sapere -.-

© leox11 :

13/9/2011 22:18
 SNAIL62,
Citazione:

In questa nuova Bravo ho aperto il cofano poche volte e non saprei

Un tappo di gomma e le mollette per fermare le H1 di anabbaglianti e abbaglianti, molto facile a dx meno a sx perchè c'è il tubo del lavavetri (che si sfila).

Sicuramente più facile della Stilo, ma se si stacca il cavo della massa del proiettore e non ce ne accorgiamo si rischia di smadonnare per un po' dato che non fa luce ma sembra tutto a posto.

Basta disegnare e non provare, e questi miracoli di ingegneria crescono come funghi! :-D

© Stufo76 :

17/9/2011 18:05
 ElNonino,
Citazione:

Per effettuare lo stesso lavoro sulla mia vecchia BMW e sulla Terios di Yvonne necessitano esattamente 3 minuti e lo si può fare anche in smoking....

Anche sulla mia Sandero

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