Forum: NonSoloMoto -> Sostituzione lampadine FIAT Stilo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ElNonino : |
13/9/2011 11:04 |
Ho ereditato una FIAT Stilo 1.6 benzina, aveva la lampadina anabbagliante di sx bruciata e stamattina l' ho cambiarla......... 1h 1/2 di lavoro avendo anche a disposizione il manuale di officina, tutta l'attrezzatura e lavorando comodamente in garage illuminato !!!!!!!!!!!
E' necessario nel ordine:
Smontare il carter copri batteria e fusibili. (necessita cacciavite Torx non in dotazione nel kit auto -necessario anche solo per sostituire un fusibile bruciato- ): 3 bulloni Rimuovere la batteria: 2 bulloni + 2 viti + 2 dadi del 10 Rimuovere scarico vaschetta batteria e fermo batteria Rimuovere la vaschetta porta batteria: 2 bulloni del 10 + 2 bulloni del 13 Rimuovere carter proteggi contatti: una molla.
Usando uno specchio e luce si riesce poi ad aprire le mollette ferma lampada a levare il connettore e rimuovere la lampadina. Sorpresa è una H7 e non è compresa nel kit in dotazione, ci sono solo le H1 usate per gli abbaglianti....
Il bello è rimettere la lampadina in sede senza far toccare il bulbo !!!
Per il rimontaggio, essendo FIAT, occorre raccomandare l'anima a Dio perchè difficilmente le sedi delle viti / bulloni combaceranno facilmente e non dimenticarsi qualche particolare in giro.
Nota: nel caso fossero le luci abbaglianti da dover essere sostituite è necessario anche levare una ruota, levare il carter interno del parafango ed allentare 4 bulloni del paraurti, per l'anabbagliante dx bisogna smontare la vaschetta liquido lavavetri!
Per effettuare lo stesso lavoro sulla mia vecchia BMW e sulla Terios di Yvonne necessitano esattamente 3 minuti e lo si può fare anche in smoking....
Io metterei l'ingegnere che ha progettato la STILO a cambiare lampadine per un anno (turno notturno) al' aperto e sotto una pioggia artificiale continua, forse capirà poi il termine 'ingegnerizzazione'!
[ Modificato da ElNonino 13.09.2011 - 12:04 ] | |
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krusty : |
13/9/2011 12:00 |
anche niko ne sa qualcosa del cambio di lampadine sulla stilo | |
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paci : |
13/9/2011 12:04 |
so che sulla fiesta bisogna smontare il paraurti
ora mi chiedo, che senso ha portarsi dietro lampadine di ricambio se per cambiarle bisogna avere un'officina a portata di mano? | |
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nikon : |
13/9/2011 12:25 |
su molte auto va' smontato il paraurti e il parafango | |
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NatZan : |
13/9/2011 12:40 |
sulla mondeo.... no....
si alza il cofano, c'è una levetta... si toglie la levetta
viene via l'intero fanale... si cambia la lampadina... si rimette fanale e levetta... finito | |
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nikon : |
13/9/2011 12:40 |
ho avuto la punto 2nda serie dal 2003 al 2008 a benzina era facile cambiarle,non nella JTD 1.9 che aveva la mia compagna | |
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NikoB4 : |
13/9/2011 12:58 |
ElNonino, Citazione:Io metterei l'ingegnere che ha progettato la STILO a cambiare lampadine per un anno (turno notturno) al' aperto e sotto una pioggia artificiale continua, forse capirà poi il termine 'ingegnerizzazione'!
pensa che è stato anche abbondantemente premiato!!!
krusty, Citazione: anche niko ne sa qualcosa del cambio di lampadine sulla stilo
...infatti mi sono costruito un attrezzino per non smontare mezza macchina ogni volta.
JacopoNH3, Citazione: Che poi deve essere lo stesso che progettò la punto seconda serie
...non proprio, la Punto è uscita prima.
comunque sono stati capaci di realizzare tre versioni (Stilo 3p, Stilo 5p e Stilo sw) di una stessa auto facendole divenire 3 auto distinte l' una dall' altra!!! | |
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G-Spot : |
13/9/2011 13:26 |
... volete provare con l'anabbagliante di una tigra prima serie ? | |
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avolteritorno : |
13/9/2011 13:56 |
Roba da non credere...Così complicato cambiare una lampada? Eppure ho avuto tante Fiat o suoi derivati (128, lancia prisma,Y10 prima serie, lanciaY, 2 tipo, 1 fiorino - non quello del film - , alfa 147, 500) e le lampadine - ne ho sempre cambiate tante - si cambiavano solo togliendo un tappo o una molla, ma sempre scomodissimi. Adesso ho una Opel e l'unica volta che ho cambiato una lampadina è stata una passeggiata. | |
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krusty : |
13/9/2011 15:42 |
G-Spot, Citazione: ... volete provare con l'anabbagliante di una tigra prima serie ?
una passeggiata in confronto ad astra e corsa | |
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SNAIL62 : |
13/9/2011 18:57 |
Roba da matti ,ma non credo che la Stilo sia l' unica a far tribolare per un cambio di lampadine, ci sono altre auto moderne che fanno impazzire, ma immagino che non sia una consolazione Walfrido Con Fiat 500, 127 , Uno vecchia e Uno nuova , Bravo prima serie non ho mai avuto problemi. In questa nuova Bravo ho aperto il cofano poche volte e non saprei | |
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Notturnia : |
13/9/2011 21:55 |
mi sa che nel '90 lavorava alla ford.. per cambiare la lampadine i meccanici ford rimuovevano il gruppo ottico perchè si faceva prima ... ed effettivamente..
su quella nuova ancora non ne ho avuto bisogno.. ma ti farò sapere -.- | |
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Stufo76 : |
17/9/2011 18:05 |
ElNonino, Citazione: Per effettuare lo stesso lavoro sulla mia vecchia BMW e sulla Terios di Yvonne necessitano esattamente 3 minuti e lo si può fare anche in smoking....
Anche sulla mia Sandero | |
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