Forum: NonSoloMoto -> gommarolo fai da me

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© turcinieddu :

10/10/2011 11:53
 Ho deciso!
Organizzo il cambio gomme nel mio garage.
Dopo i danni dei gommisti locali e per avere maggiore autonomia (ho tre moto che uso tra pista, strada ed ora sterratini, e andare avanti e indietro col carrello o smontare le gomme e girare per i gommisti con i cerchi in mano m'ha scocciato)
Dopo aver stabilito che per ora non mi comprerò una smontagomme professionale per ora (costano davvero poco e se ci fai il cambio anche all'auto ammortizzi davvero in pochissimo tempo: però dovrei prendere un attrezzo per equilibrarle... e lo spazio nel garage poi sarebbe ridotto all'osso)
Vi elenco il mio vademecum con la lista degli attrezzi:
stallonatore
equilibratrice 1
equilibratrice 2
Sceglierò la prima perché costa solo 15 € in più e non starò a sbattermi a trovare un altro cavalletto o similari quando dovrò cambiare la gomma posteriore
• Tappo svitavalvola in metallo (€ 0,51)
• 3 Levagomme in acciaio forgiato, 24cm (€ 7,50 cad. - puntomoto.it)
• compressore: Stanley da leroy merlin:
da 24 litri a € 99,00
da 50 litri a € 149,00
entrambi senza accessori (li ho già.. eh eh eh): leggendo i vostri consigli su altri topic il 50 sarebbe meglio, ma per questioni di spazio forse prenderò il 24... il motore è lo stesso (il 24 ricarica prima... boh?)
• sapone (quello di casa)
• pesi adesivi da mettere sul cerchio
• per proteggere i cerchi mi affiderò a materiali improvvisati

ed ora ci vuole buona volontà e un pò di esperimenti per impratichirmi.
Appena mi arriverà tutto il materiale vi saprò dire se ho fatto bene.
:-D

consigli? delucidazioni? sconforti?
dai dai dai!!!
C'é qualcuno che già si diverte nel proprio box?
8-)

© Babio :

10/10/2011 13:38
 Stappa una birra! :-D

© Stufo76 :

10/10/2011 13:41
 Secondo me togliere una tubless da strada con il mauale è veramente duro... auguri!

© boltz :

10/10/2011 13:43
 Stufo76,
Citazione:

veramente duro

ho aiutato devis smontare una michelin (su cerchi 16 1/2 sul motard): non e' una passeggiata, e le michelin hanno carcassa molto morbida.

© Stufo76 :

10/10/2011 13:46
 boltz,
Citazione:

ho aiutato devis smontare una michelin (su cerchi 16 1/2 sul motard): non e' una passeggiata, e le michelin hanno carcassa molto morbida.

appunto dicevo: lo stallonatore manualmente secondo me ha senso per i tube type da cross, ma per gomme da strada rischi di tirarti qualche leva in faccia o fare danni o di non riuscire comunque o solo dopo innumerevoli bestemmie e con l'aiuto di 2-3 persone... secondo me non ne vale la pena

© phildrum :

10/10/2011 14:03
 Turci io ed un amico ci siamo ''costruiti'' uno smontagomme manuale rudimentale in casa, a costo quasi zero, saldando 4 pezzi di ferro ( lo abbioamo kiamato pinokkio.... :-) )

La cosa piu' difficile da realizzare è stata la scarpetta per tirar via la gomma in teflon.

investire in uno smontagomme se si ha lo spazio per poterlo fare ''in casa'' credo sia un'ottima idea, e ti libera dalla ''schiavitu' dai gommisti'', magari puo' capitare di ammaccare il cerchio, ma se non è un problema ;-).

Ovviamente non è una passeggiata e preparati a lotte corpo a corpo, per cui fai una colazione abbondante la mattina :-)

Per impratichirti ovviamente parti smontando e rimontando gomme già usate ( piu' morbide e facili ), le gomme nuove sono davvero toste da far entrare, quindi è meglio capire bene il meccanismo prima di cimentarsi......
E' anche una gran soddisfazione, per tutto il resto, c'è mastercard !!! :-P

© turcinieddu :

10/10/2011 14:47
 Stufo76,
Citazione:

ha senso per i tube type da cross

ed infatti il tutto è partito da lì: per l'xt.
phildrum,
Citazione:

La cosa piu' difficile da realizzare è stata la scarpetta per tirar via la gomma in teflon.

interesting
:-D

© Rollyzan :

10/10/2011 15:22
 io cercherei uno smontagomme anche vecchio, magari da dividere in 2 o tre.... ;-)

© turcinieddu :

10/10/2011 15:42
 Rollyzan,
Citazione:

magari da dividere in 2 o tre..

l'ho trovato a costo irrisorio, e sarebbe la soluzione migliore, ma poi non ho lo spazio...
:-(
magari se mi ci trovo male lo riprendo in considerazione
:-D

© Bascobike :

10/10/2011 15:50
 Babio,
Citazione:

Stappa una birra


stappa un cerchione :-D

© RUGGY77 :

10/10/2011 16:09
 turcinieddu,
Citazione:

per questioni di spazio forse prenderò il 24... il motore è lo stesso (il 24 ricarica prima... boh?)


come il mio... si ricarica prima ma si scarica altrettanto subito!! Sarai costretto a sopportare il motore che sistematicamente resterà acceso!! ;-)

© Rollyzan :

10/10/2011 16:34
 turcinieddu,
Citazione:

magari se mi ci trovo male lo riprendo in considerazione

ricorda che uno smontagomme ha bisogno di parecchia aria... che il compressore sia da 20 30 o 50 litri il motore andrà sempre lostesso.

© turcinieddu :

20/10/2011 10:39
 aggiorno:
Le leve prese sono piccole (.. da 24 cm..) e ho fatto mettere una prolunga con tubo di ferro (€ 0);
Preso compressore da 50 l della scheppach da leruàmerlen: € 99,00;
Ridato stallonatore indietro e preso questo più completo (+ € 90,00)... lo sto aspettando...
:-)

© rederik :

20/10/2011 10:58
 turcinieddu,
Citazione:

Ridato stallonatore indietro e preso questo più completo (+ € 90,00)... lo sto aspettando...


Fiiico!



E... l'equilibratore manuale come funziona?

© turcinieddu :

1/11/2011 16:47
 ci siamooooooooo.
:-D :-D :-D
Con 35 euro il mio amico gommista mi ha procurato:
- leva smontagomme da 40 cm
- svitavalvole
- 5kg di sapone (fa molto professional )
- spatola per rimuovere pesi adesivi
- leva montaggio valvola
- alcuni contrappesi (altri, eh eh...)
- 3 valvole complete di ricambio.

ora ho tutto
8-)
Lo somntagomme sembra ben fatto ed avere buone tolleranze per il lavoro che si va a fare:
l'ho sperimentato su un cerchio post. di gsx-r che mi avanzava;
le operazioni da fare sono:
stallonare la gomma;
insaponarla per bene: ho il sapone per gommisti, fantastico;
infilare la leva smontagomme tra gomma e manina, e prima di abbassarla per tirare la gomma sulla manina, bisogna spingere sulla gomma con la mano dalla parte opposta (operazione indispensabile): quindi se ho la manina a ore 12, a ore 6 spingo sulla gomma (il mio gommista mi ha suggerito di spingere anche a ore 3, e a ore 9 se la gomma è un pò più dura, anche più volte) aiutando così il movimento della leva. e vien via facilmente.

Più impegnativo dal punto di vista dello sforzo fisico è infilare la gomma sul cerchio, ma basta mettersi comodi sopra lo smontagomme e prenderci un attimo le misure si riesce senza farci uscire un paio di ernie .

Equilibratrice statica: metto la gomma su e la giro di 1/4 di giro e la lascio: se la gomma tende a girare e si ferma da un lato, dalla parte opposta ci metto i pesini e rifaccio la manovra fino a trovare il peso giusto e fino a quando la gomma non si muove più nelle varie posizioni.

nessuna sudata di camicie... per ora...

8-)
che bello
:-D :-D :-D :-D

[ Modificato da turcinieddu 01.11.2011 - 18:09 ]

© Thor :

1/11/2011 17:05
 turcinieddu,
Citazione:

nessuna sudata di camicie..

Guarda che eri in canottiera :-P

© turcinieddu :

1/11/2011 17:54
 Thor,
Citazione:

in canottiera

e mutande
:-P :-P :-P

© Babio :

2/11/2011 14:35
 Tutto benissimo.....ma la Birra l'hai stappata? :-D

© misterlux :

2/11/2011 15:33
 appena prendi il ritmo facci un resoconto. ;-)
se hai tre moto alle quali cambiare gomme, sicuramente il gioco vale la candela :-)

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