Forum: NonSoloMoto -> Termometro lcd...

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© andrewsti :

10/10/2011 12:23
 Ciao a tutti!
Vorrei installare sul mio gsxf 600 un termometro, per tenere d'occhio la temperatura...ma non il solito tappo, anche perchè sotto la carena...diventa difficile...
Avevo intenzione di sostituire il tappo sul carter, quello che si usa per il controllo della pressione dell'olio, con una sonda apposita, da collegare ad termometro lcd, tipo questo:

http://www.koso.it/images/zoom/p_040811_00405.jpg

o questo:

http://www.koso.it/images/zoom/p_051208_07667.jpg

A prescindere che conoscere la temperatura serva o meno, visto che ho letto pareri discordanti :-D , qualcuno mi sa dire dimensione e passo di quel tappo?

grazie!

© Giuspe :

10/10/2011 13:27
 NON ne sono assolutamente sicuro... ma dovrebbe corrispondere a quella del tappo di scolo dell'olio...

quindi: M14 X 1,25

Se vuoi mettere l'aggeggino della KOSO ti serve qualcosa tipo >> questo (cod. 10034654) <<

© andrewsti :

10/10/2011 19:38
 penso che cercherò proprio un aggeggio del genere, ma...azz...sono interdetto...sono stato in suzu, e mi hanno dato il tappo codice 09248-16007-000, che misurato mi da 16x1.5...ma mi hanno dato il tappo giusto???

[ Modificato da andrewsti 10.10.2011 - 19:39 ]

© Giuspe :

10/10/2011 20:55
 andrewsti,
Citazione:

e mi hanno dato il tappo codice 09248-16007-000, che misurato mi da 16x1.5...ma mi hanno dato il tappo giusto???

Se hanno guardato lo schema dovrebbe essere quello

L'ho detto che non ne ero sicuro... ;-)
(sul B4 le 3 viti della coppa dell'olio hanno lo stesso passo)

© andrewsti :

10/10/2011 21:07
 sinceramente l'olio ha 1000km circa e non vorrei scolarlo per controllare il passo del tappo...spero proprio che in suzu non abbiano sbagliato...appena arriva il kit termometro sarà la mia prima preoccupazione!

© andrewsti :

11/10/2011 9:55
 termometro e adattatore ordinati...incrociamo le dita!
soprattutto spero che una volta tolto il tappo non mi riservi sorprese, tipo un or o una rondella sotto!

© ghostridermanny :

11/10/2011 10:37
 il tappo scarico olio ha una rondella di alluminio
l adattatore koso e fornito con la sua apposita e nuova
il tappo scarico olio :
M 14 X 1,25
SUZUKI GS 850 G (GS72A)
SUZUKI GS 850 L (GS850B)
SUZUKI RF 900 RS2/R (GT73B)
SUZUKI GSX-R 1000 K1 (WVBL)
SUZUKI SV 1000 (BX)
SUZUKI SV 1000 S (WVBX)
SUZUKI TL 1000 R (AM)
SUZUKI TL 1000 S (AG)
SUZUKI GS 1000 D (GS1000)
SUZUKI GS 1000 G (GS100G)
SUZUKI GS 1000 GL (GS100G-B)
SUZUKI GSX-R 1000 K3 (WVBZ)
SUZUKI GSX-R 1000 K5 (WVB6)
SUZUKI GSX-R 1000 K7 (WVCL)
SUZUKI GSX-R 1000 K9 (WVCY)
SUZUKI GS 1000 L (GS1000-L)
SUZUKI GS 1000 S (GS1000-S)
SUZUKI GSX-R 1100 H (GU74C/86)
SUZUKI GSX-R 1100 I (GU74C/87)
SUZUKI GSX-R 1100 J (GU74C/88)
SUZUKI GSX 1100 E,ES (GU71B)
SUZUKI GSX 1100E,EF,ES (GV71C)
SUZUKI GS 1100 G (GU71A)
SUZUKI GS 1100 G (GU73A)
SUZUKI GSX 1100 SZ KAT (GS110XS)
SUZUKI GSX 1100 E (GS110X-E)
SUZUKI GSX 1100 L (GS110X-L)
SUZUKI GSX 1100 F (GV72C)
SUZUKI GSX-R 1100 K (GV73C/89)
SUZUKI GSX-R 1100 L (GV73C/90)
SUZUKI GSX-R 1100 M-N (GV73C/92)
SUZUKI GSX 1100 G (GV74A)
SUZUKI GSF 1200 /S (GV75A)
SUZUKI GSF 1200 /S (WVA9)
SUZUKI GSX 1200 (A311)
SUZUKI GSF 1250 BAND. (GSF1250/07)
SUZUKI GSF 1250 S BAND (WVCH/S)
SUZUKI GSX 1300 R HAYA (WVA1)
SUZUKI GSX 1300 R HAYA (WVA1/04)
SUZUKI B-KING (WVCR)
SUZUKI GSX 1300 R HAYA (WVCK)
SUZUKI GSX 1400 (JS1BN11)
SUZUKI C 1800 R INTR. (WVCT)
SUZUKI M 1800 R/R2 (INTRUD1800)

il tappo di chiusura lavorazione laterale sotto carter accensione e effettivamente da 16

[ Modificato da ghostridermanny 11.10.2011 - 11:40 ]

© andrewsti :

11/10/2011 12:10
 bene...speriamo anche di aver azzeccato il passo a questo punto! :-D
al massimo se proprio non dovesse andare, con pochi euro si prende un altro adattatore e via...

© Sir_J :

12/10/2011 8:44
 la domanda pero' rimane sempre quella: a che serve?
Se sei in estate nel traffico e la temperatura sale, cosa fai? ;-)

© Giuspe :

12/10/2011 21:41
 Sir_J,
Citazione:

Se sei in estate nel traffico e la temperatura sale, cosa fai? ;-)

Si allerta (inutilmente) e dice al lavavetri di passagli la spugna bagnata sul SACS! :-D

© andrewsti :

13/10/2011 12:05
 non mi interessa dove arriva la temperatura, anche perchè non so a quanto può arrivare...ma lo imparerò presto, e mi servirà a capire quando fermarmi al bar a bere una birra mentra la balena si rinfresca. se so che la temperatura mediamente è a 100gradi e la vedo a 150 magari mi fermo, a costo di lasciare la moto dov'è e chiamare il carro attrezzi.
quello che mi interessa è lasciare scaldare abbastanza il motore prima di partire...a quello mi serve il termometro...per ora!

scusa, ma su altre moto, anche a liquido, quando ti sale la temperatura che fai? continui ad andare fino a quando bruci la testa? io mi fermo...e almeno controllo se posso fare qualcosa... ;-)

© Giuspe :

13/10/2011 16:58
 ;-)

Io ho appena montato una strumentazione nuova (Koso) con doppio termometro...

uno lo uso per la temperatura esterna:
per capire quando la temperatura è intorno allo zero e allertarmi sull'eventuale ghiaccio (come segnalano le auto) perchè se si è ben attrezzati, dopo un bel pò di km, è difficile capire se si passa da 5-6 °C a zero salendo un pò in quota.

il secondo va collegato all'impianto di raffreddamento:
utile per sapere quando il motore è abbastanza caldo (perchè il B4 non scalda rapidamente) o quando ha bisogno di riposare un pò a furia di tirargli il collo (specie in estate), magari in pista o nelle lunghe uscite domenicali...

© andrewsti :

13/10/2011 19:20
 Bella idea Giuspe!
l'intento è proprio quella!

© andrewsti :

17/10/2011 18:59
 domanda da un milione di dollari...quanto devo inclinare la moto perchè non fuoriesca olio dal tappo?

© andrewsti :

20/10/2011 12:17
 Finalmente l'ho montato!

Sensore al posto del tappo pressione olio:



passaggio cavi e rubacorrente:



risultato finale:




che ne dite?

© andrewsti :

22/10/2011 13:55
 ho notato che per salidìre di temperatura ci vuole un sacco di tempo e strada...penso sia normale però visto il freddo...

© schizzo_nos :

22/10/2011 15:59
 non farebbe male aspettare 2minuti prima di partire, a olio freddo gli attriti sono maggiori e ad un 4 tempi non fa bene camminare proprio freddo freddo!

© andrewsti :

23/10/2011 22:33
 a quanti gradi più o meno sarebbe bene partire?

© wkowalski :

24/10/2011 10:44
 andrewsti,

In realtà su tutti i manuali c'è scritto di partire subito, lasciare la moto a girare sul cavalletto pare non sia molto utile, si spreca benzina e il motore si scalda molto prima applicandogli un carico, partendo subito.
Ovviamente dopo che l'hai avviato aspetta almeno qualche secondo che l'olio vada bene in pressione e arrivi sulle camme, poi parti tranquillamente, tenendoti giù di giri per i primi 10 minuti, dandogli tempo di entrare in temperatura prima di dargli il gas sul serio.

ciao

WK

© Tittia :

26/10/2011 12:10
 andrewsti,

se ho capito bene hai sostituito il tappo che si usa per il controllo della pressione dell'olio direttamente con il sensore temperatura koso, questo per intenderci http://www.brixiamoto.it/it/bmz_cache/e/e12a8970d7515612c945cc5e23dd52ee.image.256x133.jpg

non ho capito cosa hai usato per collegare il sensore al display. il cavo era fornito insieme alla strumentazione? se no, dove l'hai recuperato?

un'altra cosa, il termometro che hai preso tu si deve collegare anche all'impianto elettrico della moto oppure è indipendente?

[ Modificato da Tittia 26.10.2011 - 15:32 ]

© andrewsti :

27/10/2011 11:02
 il cavo è in dotazione con il termometro.
per la corrente l'ho rubata dalla lampada di posizione, così accendendo la lampada si accende anche il termometro!

© andrewsti :

31/10/2011 18:59
 con una decina di gradi di temperatura ambiente, la temperatura si aggira intorno agli 80 gradi...

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