Forum: NonSoloMoto -> Consigli su come precedere a una vendita

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60145&forumid=1


© Cicileo :

24/10/2011 9:53
 Prossimo anno ci appresteremo a comprare casa... e proveremo a mettere in cantiere un pargolo...

Ergo...

Serve liquidità!

Mi sono deciso a vendere la mia piccola... con l'idea di riprendere la moto più in la quando avrò qualche euro spendibile in oggetti non strettamente necessari!!! Magari riprenderò un bandit... magari anche vecchio... ma qualcosa riprenderò!

La moto non verrà svenduta... ho in mente un prezzo e non andrò sotto... se riesco a venderla meglio... altrimenti... bhè ce la farò lo stesso! E' solo per avere una maggiore sicurezza economica... il motivo per cui la vendo!


Ora... la moto è stata comprata da un concessionario con contratto e tutto il resto... Ma da privato... come ci si comporta?


Se l'interessato chiede di provarla... ci si fida e li da la moto? Sale dietro e si va in 2? Guida lui e io sto dietro? Come rispondere a queste richieste?

Dovesse dirmi di si... come si prosegue? Mi faccio dare un acconto per bloccare la moto... dobbiamo fare un contrattino e il saldo quando? Si va insieme in motorizzazione per il passaggio di proprietà e quando si firma insieme mi salda?

Non so... sono poco pratico!

Qualcuno che lo ha già fatto potrebbe condividere il suo "modus operandi"???? :-D :-D :-D

© nikon :

24/10/2011 10:05
 ti pentirai di averla venduta

© Cicileo :

24/10/2011 10:07
 Mi pentirò se il prossimo anno avremo una casa nuova e non potrò comprare alcuni mobili del soggiorno perchè nel box ho una bandit che uso 5 mesi all'anno...

La moto si ricompra... una casa credo sia più importante...

[ Modificato da Cicileo 24.10.2011 - 11:08 ]

© wkowalski :

24/10/2011 10:12
 Cicileo,

Per cominciare, visto che non hai una fretta maledetta di vendere, i prezzi delle moto usate oscillano in funzione della temperatura esterna... nel senso: ora andiamo verso l'inverno, piove, fa freddo e nessuno vuole la moto, se la vuoi vendere ora ci rimetterai.
Meglio aspettare marzo-aprile, quando inizia a fare più caldo e la voglia di moto esplode, a questo punto la contrattazione diventa molto più breve! :-)
Per vendere da privato a privato, il rischio è ovviamente che provando la moto il tuo acquirente faccia dei danni e sparisca nel nulla... per limitare i rischi potresti dirgli che vi vedete all'officina del suo meccanico di fiducia, e la fai provare solo al meccanico (che invece non può sparire nel nulla). Poi se una volta che sei lì magari lo vedi arrivare con un'altra moto, ti ispira fiducia, ti sembra interessato, ecc. - puoi anche fargli fare un giro. In ogni caso MAI dargli le chiavi e lasciarlo andare solo!
Porta con te tutti i documenti, le ricevute dei tagliandi effettuati, lava la moto e ungi bene la catena, così fai vedere che l'hai trattata bene.

mi sembra tutto!

ciao

WK

© nikon :

24/10/2011 10:15
 cicileo avevo venduto la moto a 22 anni x sposarmi, l ho ricomprata dopo 22 anni....a 44 anni

ho dovuto divorziare per ricomprarla....

e in 5 anni ne ho cambiate 5..... 3 sputer e 2 moto.... :-D :-D :-D

fai il trapasso in un agenzia che conosci,se ti da' un assegno circolare vai con lui in banca e vedi se è tutto ok...un mio collega è stato truffato con un circolare falso x la vendita di un camper

non farla provare a lui solo

se hai un conce di fiducia te la vende lui in conto vendita



[ Modificato da nikon 24.10.2011 - 11:18 ]

© Cicileo :

24/10/2011 10:19
 Perfetto... ottima idea quella del meccanico!
Pensavo anche io a venderla quando farà bello... pensavo di metterla in vendita comunque e non andare sotto una certa cifra! Se la faccio comunque bene... altrimenti nulla e aspetto il prossimo anno quando sarà più facile... rinnovando l'annuncio! Il problema è che il prossimo anno è il 2012 e la mia moto fa 4 anni... dovrei spenderci per la revisione... ok non è nulla ma sai com'è...


E per la perte economica? Mi faccio dare un acconto, scriviamo due righe per il motivo dell'acconto... e mi faccio saldare quando firmiamo alla motorizzazione?


@Nikon: è stata mia moglie che mi ha spinto a comrpare la moto... lei che il prossimo anno vorrebbe rifare il viaggio in moto... sempre lei che non vuole che io la venda! Appena potrò la ricomprerò! Ma nella vita ci sono priorità! Attualmente è quella di non "bruciare" soldi in un affitto... e spenderli in un mutuo!

[ Modificato da Cicileo 24.10.2011 - 11:22 ]

© wkowalski :

24/10/2011 10:28
 Cicileo,
Citazione:

è stata mia moglie che mi ha spinto a comrpare la moto... lei che il prossimo anno vorrebbe rifare il viaggio in moto... sempre lei che non vuole che io la venda!


Fermo lì allora, tienitela! Tanto coi 2500-3000 euro che ci tireresti su, per metter su casa ci fai ben poco...

ciao

WK

© NatZan :

24/10/2011 10:31
 io faccio cosi:



viene, guarda, prova (Se la prova mi lascia documenti suoi o chiavi della sua auto/moto con cui è arrivato)

se decide di comprare... mi lascia un acconto a cauzione

poi mi faccio lasciare copia dei documenti

e con questi io vado in comune e faccio l'atto di vendita

quando viene a prender la moto... salda il conto e gli lascio i documenti con atto di vendita fatto con i quali andrà in agenzia o in motorizzazione a finire la trascrizione.

al momento dell'acconto si fa una scrittura privata semplice... allegando copia dei documenti


io sottoscritto... nato a .. residente a... cf ... vendo il veicolo tipo... telaio... targa... nelle condizioni di visto e piaciuto... al sign. ... nato a ... residente a... cf...
il quale mi lascia euro... a titolo di caparra... il residuo debito di euro... andrà saldato al ritiro del veicolo da farsi entro e non oltre il....

nel caso di non ritiro del veicolo la caparra non verrà restituita a titolo di rimborso per riemissione del certificato di proprietà.


data e firma di compratore e venditore

con la presente nota il compratore esonera il venditore dalle garanzie inerenti il veicolo oggetto del contratto trattandosi di vendita fra privati con formula di visto e piaciuto

firma del compratore

© mm52 :

24/10/2011 11:58
 Non venderla, con quello che puoi ricavarne ora ti prendi soltanto un salotto ciofeca di quelli buoni solo per fare pubblicità.
Tienla cara e impegnati piuttosto a non cambiarla finchè non ti scade il mutuo.

© Brigante :

24/10/2011 12:15
 tieni la moto e vai da ikea :-D

© Cicileo :

24/10/2011 13:37
 Quei soldi non mi permetteranno di comprare l'arredo completo di una stanza... ma mi daranno una mano!

La moto è un bel giocattolo da usare quei 5 o 6 mesi l'anno! E per come la uso io... parliamo di non più di 4000 km in questi 6 mesi... per fare questi km va bene anche una moto più vecchia da prendere più in la! Per ora va bene avere le tasche con qualche soldo in +!

Grazie per le dritte sulla vendita!

© bellicapelli :

24/10/2011 13:49
 Vendere o non vendere? Quanti di noi ci sono passati? E ogni volta gli stessi (saggi) consigli. La moto è un insieme di pezzi di ferro, un oggetto inanimato, ma che per un motociclista rappresenta qualcosa di più. Il sogno di una vita, un capriccio, una compagna di giochi e di avventure, ma pur sempre qualcosa di personale. C'è un momento per vendere e uno per non vendere. Io l'ho tenuta e fatto sacrifici guardandola inerme sul cavalletto. Poi un giorno ti arriva una proposta e capisci che tutto sommato puoi privartene. Personalmente non so ancora se la venderó o no. Concordo pienamente sul fatto che si tratta di priorità. Sta a te e solo a te decidere se e quando. Per il resto seguirei i consigli di nat. :-)

© nikon :

24/10/2011 14:51
 lascia la moglie da ikea e vai in motooooooooooooooooooooo :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© Cicileo :

24/10/2011 15:06
 Vendere la moto non vuol dire smettere di andarci! Vuol dire prendersi un periodo di fermo, risolvere cose più importanti di un week end saltuario fuori... E quando tutto è bene o male sistemato... mette un 100 euri da parte di tanto in tanto e arrivare a ricomprarla!

© wkowalski :

24/10/2011 16:10
 Cicileo,

Non voglio farmi i fatti tuoi, ma mi sembra che alla moto ci tenessi parecchio... secondo me fai meglio a tenertela, al limite sospendi l'assicurazione per i mesi invernali, così risparmi subito qualcosina, poi l'anno prossimo si vedrà. Per i pochi euri che ti danno, anche solo perdere il tempo di mettere annunci, portarla in giro a farla vedere, se sai già che poi ne prenderai un'altra, secondo me non ne vale la pena.

E poi accidenti hai pure la moglie dalla tua... tienila e divertiti! :-)

ciao

WK

© Cicileo :

24/10/2011 16:22
 Dopo i 1000km tra Balenga di Pinè - Innsbruck - Imst - Saint Mortiz - Lecco ... mia moglie mi ha proposto il prossimo anno fare tutto l'appennino fino al Salento... in moto!

L'unica cosa che devo decidere è se invecchiare con questa moto... oppure venderla e vedere il prossimo anno come va...

Ci penso...

[ Modificato da Cicileo 24.10.2011 - 17:22 ]

© wkowalski :

24/10/2011 17:51
 Cicileo,
Citazione:

Dopo i 1000km tra Balenga di Pinè - Innsbruck - Imst - Saint Mortiz - Lecco ... mia moglie mi ha proposto il prossimo anno fare tutto l'appennino fino al Salento... in moto!



Santa donna! Non vendere niente... dai retta, risparmia su altre cose! :-)

ciao

WK

© DiegoIanez :

25/10/2011 0:05
 NatZan,
:hey:

Cicileo,
E' una tua giusta valutazione che denota senso di responsabilità: non te la vuoi vendere per altri capricci ma per dare maggior sostegno economico alla famiglia e di questi tempi è cosa giusta e ti capisco.
Però lasci anche intendere che non è una necessità venderla e quoto Wkowalski quando ti dice che la cifra ricavata non è gran cosa, non ti cambia la vita.
Insomma non dipende da quanti km fai all'anno ma da quanto è forte la tua necessità di sapere che nel box hai lo strumento della tua passione che ti aiuta (seppur non come vorresti) a "decomprimere" i fatti della vita e a farlo insieme a tua moglie che ti incoraggia e vive la passione con te.
Certo, se poi arriva il pargolo la userai ancora di meno e quindi, in quel momento, potresti venderla: magari ci ricavi 500/800 € in meno ma l'estate 2012 te la godi: casa nuova, nuove sensazioni e nuova serenità per vivere la moto.
Valuta secondo le tue necessità ovvero non tanto quelle economiche (dato che intendo che riesci a gestirle) ma quelle interiori!
Uff...e dopo sto monologo, già non avevo voglia di dormire ora mi tocca discorrere altrove, ormai sono lanciato.

:-P

[ Modificato da Ianez 25.10.2011 - 01:59 ]

© mm52 :

25/10/2011 7:31
 Con una santa donna come quella che hai avuto la fortuna di sposare vuoi vendere la moto?
Quando l'ho sposata anche la mia era così, ma abbiamo deciso di vendere la moto per avere qualche soldino in più con l'idea di riprenderla dopo qualche anno, passati i primi momenti bui.
I soldi sono spariti nel buco nero, dopo quasi 10 anni sono riuscito a prendermi uno sputter, ma solo perchè dovevo, da non mi ricordo quando lei non viene più in moto con me, nel frattempo sono arrivati figli e cani che non mi lascia portare sulle due ruote ed ancora non sono riuscito a ricomprare qualcosa che non sia un :cesso: .
Approfitta ora del fatto che lei te la fa tenere e paga qualche rata in più! Credimi, forse avrai di tanto in tanto qualche senso di colpa, ma non te ne pentirai.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60145&forumid=1