Forum: NonSoloMoto -> Info consiglio MOTUL 7100 10w40

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© diuffy :

25/10/2011 18:32
 Buonasera agli utenti del forum, ho notato pareri discordanti circa l'utilizzo del Motul 7100 10w40 sul Bandit 650k7, con 11.000 km. Qualcuno dice che provocherebbe slittamenti della frizione, altri lo sconsigliano perchè full sint. Attualmente ho il Motul 5100 10w40 ma all'inizio andava benissimo solo che ora, a 5500 km percorsi dall'ultimo tagliando, ho notato il cambio più duro da azionare e volevo provare il 7100.
Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che lo utilizza e se me lo consiglia (l'ho già acquistato con relativo filtro) e se devo rispettare sempre il cambio ogni 6000 km anche se full sint.
In concessionaria mi hanno detto di mettere lo yamaha lube 10w40 ma sinceramente mi fido di più dagli utenti del nostro Sito.
Ringrazio sin da ora chi fosse gentile da darmi consigli in merito.

© pampa987 :

25/10/2011 20:15
 il 7100 è senza additivo per le frizioni a bagno d'olio. in questo forum alcuni utilizzano l'olio senza questo additivo senza problemi altri ne hanno riscontrati è un pò questione di fortuna, se vuoi un mio parere continua col 5100 e non sbagli ;-)
diuffy,
Citazione:

ma all'inizio andava benissimo solo che ora, a 5500 km percorsi dall'ultimo tagliando, ho notato il cambio più duro da azionare

il tutto dipende da che uso ne fai della moto. probabile se come me utilizzi la moto in città, quindi con frequenti cambi di marcia, è probabile che il rendimento cala prima ma comunque arriva a seimila senza farti troppe pippe certo se vuoi cambiarlo prima male non fa ;-)

© ghostridermanny :

26/10/2011 9:20
 usalo tranquillamente

© wkowalski :

26/10/2011 9:24
 diuffy,

Ho la stessa moto, all'ultimo cambio olio ho messo olio da auto 10w40 API SJ semisintetico (come ho fatto sulle moto che ho avuto finora), dopo 6000 km nessun problema. Ah, era uno shell start synth (15 euro la tanica da 4 litri).

ciao

WK

© diuffy :

26/10/2011 11:37
 Vi ringrazio per i gentili e preziosi consigli, un meccanico oggi mi ha detto, addirittura che lui sulla moto giap suzuki gs500, utlizza un semisintetico per auto addirittura e in 40000 km mai un problema, con cambio olio ogni 5000.
Allora vado tranquillo e a questo giro monto il 7100, con cambio ai 6000.
Ringrazio.
Giuliano

© boltz :

26/10/2011 11:48
 per curiosita', a quanto trovi il 7100 ?

© Giuspe :

26/10/2011 14:14
 Il Motul 7100 supera le specifiche JASO MA e esiste anche una versione che supera le specifiche JASO MA2...
questo, al di là di considerazioni personali, ti dà la GARANZIA che l'olio sia adatto a qualsiasi tipo di moto con frizione in bagno d'olio di produzione Japan. ;-)

Ricordo che gli olii sintetici hanno caratteristiche chimico-fisiche superiori, garantendo sempre una protezione maggiore, il che non significa che un semisintentico come il 5100 non sia comunque più che sufficiente.
ci sono alcune considerazioni importanti da fare SEMPRE nella scelta dell'olio:
- tipo di motore e regimi di rotazione medi
- stile di guida e ambiente
- km percorsi mediamente
- costo dell'olio

- tipo di motore e regimi di rotazione medi
Più i motori sono frazionati più componenti ci sono da lubrificare,
più elementi da lubrificare significa maggiore complessità del percorso che l'olio deve fare per raggiungere tutti i componenti,
più alti sono i regimi medi del motore maggiore sarà il carico di lavoro per l'olio.

- stile di guida e ambiente
La guida a marce alte e bassi regimi, sotto coppia è da considerarsi gravosa per gli organi meccanici!
E' la classica situazione da città: fermi in coda, al semaforo, ripartenze continue, andature a filo di gas in 3a marcia...etc.
il motore gira sempre a temperature troppo elevate e con un ricambio d'olio scarso.
Tutto ciò, se ripetitivo, è un fattore da non trascurare e che deve spingere a ben considerare di ridurre gli intervalli chilometrici tra un tagliando e l'altro!

Lasciare che il motore si "sfoghi" lungo tutto l'arco di giri disponibile è la cura migliore che possiate fare per il vostro motore,
così vi garantite un'usura regolare delle parti, limitando l'insorgere di vibrazioni meccaniche che a man mano deteriorano tutto ciò che le circonda (vedi --> circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica").
Ricordate che ogni componente è progettato per fare al meglio il suo dovere (tranne sulla Multistrada di Viit--tooo!! :-P) e non lasciarglielo fare è un crimine!

- km percorsi mediamente
Se fate molti km e avete intenzione di NON cambiare la moto a 70-80mila km, una maggiore protezione può essere un buon investimento nel tempo.

- costo dell'olio
Ho riscontrato una grande variabilità dei prezzi sul territorio italiano... ci sono città in cui l'olio costa la metà rispetto ad altre.
Il 7100 10W-40 io normalmente lo pago 10 €/litro (e 14€/litro il 300V) ...ad Avellino costa 12-13 €/litro... non oso immaginare a Torino dove pagai 16 € per un litro di 5100 (a Napoli all'epoca lo pagavo 7,50 €/ litro!!)
per cui vi consiglio sempre di girare un pò e cercare il prezzo migliore, visto che non c'è un livellamento nazionale (come per gli pneumatici). ;-)

Fatte queste considerazioni, la risposta la si trova da soli.

Un'ultima considerazione: gli oli 100% sinstetici in genere sono olii per motori ad alte e altissime prestazioni, ma il 7100 si pone come via di mezzo, non è per l'uso "estremo" da pista.

Ho fatto dei test sul GSX-R 400 notando che con il Motul 300V la temperatura media dell'acqua di raffreddamento è più bassa rispetto all'uso di Motul 7100 e del 5100.

© wkowalski :

26/10/2011 22:17
 diuffy,
Citazione:

Vi ringrazio per i gentili e preziosi consigli, un meccanico oggi mi ha detto, addirittura che lui sulla moto giap suzuki gs500, utlizza un semisintetico per auto addirittura e in 40000 km mai un problema, con cambio olio ogni 5000.
Allora vado tranquillo e a questo giro monto il 7100, con cambio ai 6000.


Io su un cb 500 con l'olio da auto ce ne ho fatti 110 mila... direi che puoi fidarti tranquillamente del consiglio del meccanico e risparmiarti un po' di soldini! :-)

ciao

WK

© pimpdaddy :

26/10/2011 22:43
 ciao personalmente tendo ad usare un olio minerale in quanto con quello sint il motore si "SENTE" di piu'.io uso il motul 5100 10w 40 come da manuale ma per il prox cambio olio-filtro ci metto il castrol semisint 10w 40..........che da anni e' il migliore olio sia per moto che per auto (non un parere personale ma da esperti del campo).
spero questo ti aiuti.
la regola generale e' la seguente: piu la moto e' vecchia piu si dovrebbe usare il minerale............se d altronde la moto ha per esempio due anni vai tranquillo con il sint ma dovrebbe essere specifico per moto. 8-)

© OLDrider :

27/10/2011 7:56
 diuffy,
Citazione:

Attualmente ho il Motul 5100 10w40 ma all'inizio andava benissimo solo che ora, a 5500 km percorsi dall'ultimo tagliando, ho notato il cambio più duro da azionare e volevo provare il 7100.


beh...5500km per un olio credo che sia una distanza più che onesta per iniziare ad avere un decadimento delle prestazioni!
ci sono quelli che dopo 3000km cambiano le gomme (non quelle da pista) perchè dicono che non tengono più! :-o
considera che se metti il 7100 o il 300v (più costosi) non arriverai neanche con quelli al successivo cambio con l'olio fresco come nei primi 100km.
il 5100 ha il giusto equilibrio tra costi/prestazioni oltre ad essere un signor olio! ;-) ;-)

© wkowalski :

27/10/2011 10:27
 OLDrider,
Citazione:

beh...5500km per un olio credo che sia una distanza più che onesta per iniziare ad avere un decadimento delle prestazioni!


Honda sulle sue moto prescrive da anni il cambio olio ogni 12 mila km. Yamaha ogni 10 mila. Secondo me i 6 mila km richiesti dalla suzuki sono davvero troppo pochi, che ne dite?

ciao

WK

© mm52 :

27/10/2011 10:47
 Per il mio Yamaha prescrive 3k Km :martello: :pork: :ancora:
ma non conta perchè è :cesso:

© NatZan :

27/10/2011 11:08
 OLDrider,
Citazione:

che se metti il 7100 o il 300v (più costosi) non arriverai neanche con quelli al successivo cambio con l'olio fresco come nei primi 100km.



la bontà dell'olio non si misura con la sua capacità di mantenere le loro prestazioni nel tempo...

faccio un esempio... il 300v è un olio da competizione... specificato per la massima prestazione e considerando questo... ovvero che dopo ogni weekend, massimo due lo cambio.

ovvero... 1000 km... però in questi 1000 km riesce a non sprecare in attriti magari anche il 2-3% di potenza....

come per le gomme non esiste l'olio perfetto per tutti

esistono oli adatti all'uso che devo farne...


il minerale non è un olio di per se sbagliato.

ci sono applicazioni dove le specifiche dell'olio minerali sono ampiamente sufficienti
e se andassi a mettere un olio superiore non otterrei nessun vantaggio, ne come resa, ne come durata, ne come protezione.

io personalmente uso oli di qualità..... detto questo compro quello che costa meno!

e me ne frego di specifiche MA o quant'altro


è anche vero che 4 litri di olio da 10 euro al litro, sono 40 euro...

40 euro di olio su 5000 km (circa 500 euro di benza) sono forse trascurabili

© RUGGY77 :

27/10/2011 11:20
 cosa ti consiglia la casa? Metti quello! ;-)

© Giuspe :

27/10/2011 15:58
 wkowalski,
Citazione:

Honda sulle sue moto prescrive da anni il cambio olio ogni 12 mila km. Yamaha ogni 10 mila. Secondo me i 6 mila km richiesti dalla suzuki sono davvero troppo pochi, che ne dite?

Prendi tre moto equivalenti dei tre marchi citati (per es. Bandit, CBF e FZ)
mettile una di fianco all'altra e iniziale a smontare confrontando le soluzioni adottate...

Noterai che hanno filosofie diverse e in particolar modo che la Suzuki deve avere degli ingegneri davvero pignoli, capaci di mettere 3 viti di serraggio dove Honda ne ha messa una (con grande ringraziamento da parte dei meccanici).

Bisogna comunque tener ben presente che le indicazioni fornite dal costruttore sono da prendere come "legge", se i progettisti hanno decretato ciò un motivo c'è.
Quale sia non ci è dato sapere... se incontrate il team di sviluppo di quella specifica moto, avrete sicuramente risposte convincenti. ;-)

In quanto ai lunghi intervalli chilometrici, ho sempre qualche dubbio...
per esempio sulla mia Honda Civic 1.8 benzina del 2007 gli intervalli indicati per il cambio olio sono 20mila km per uso normale (10mila per uso gravoso) ma ci sono alcune cose da dire:
- l'auto porta 3.5 litri
- ogni 10mila km l'auto consuma circa 1 litro d'olio

con i rabocchi di olio nuovo fatti ogni 9-10mila km si arria al tagliando con un olio ibrido e non c'erto quello iniziale.
Cambiare l'olio ogni 10mila km avrebbe più senso... tranne che per il portafoglio, anche se la spesa è molto bassa.

[ Modificato da Giuspe 27.10.2011 - 17:08 ]

© wkowalski :

27/10/2011 16:37
 Giuspe,
Citazione:

Bisogna comunque tener ben presente che le indicazioni fornite dal costruttore sono da prendere come "legge", se i progettisti hanno decretato ciò un motivo c'è.


E se l'avessero decretato dopo qualche accordo sottobanco con i petrolieri? :-)
Dai, alla fine l'acciaio è acciaio, se l'olio sul cbf (motore analogo al bandit come architettura e potenza specifica) viene dato per 12 mila km, non capisco perchè a noi debba durare addirittura la metà! Capisco un 20% in meno, ma la metà è davvero troppo... dal prossimo cambio provo a tenerlo per almeno 8-10 mila km. Altrimenti con tutta la strada che faccio mi toccano 2-3 cambi olio all'anno! :-O

ciao

WK

© Giuspe :

27/10/2011 17:15
 wkowalski,
Citazione:

E se l'avessero decretato dopo qualche accordo sottobanco con i petrolieri? :-)

Sono giapponesi non italiani o americani... :-D

Citazione:

alla fine 'acciaio è acciaio

ma i motori sono in lega di alluminio...e il tipo di lega non è sempre lo stesso, così come sono diversi i trattamenti superficiali.

Citazione:

Altrimenti con tutta la strada che faccio mi toccano 2-3 cambi olio all'anno! :-O

io sto sui 5-6 l'anno visto che aumentando il numero di moto i km totali invece di ripartirsi tra i mezzi si sono moltiplicati... :-D
A botte di 50 € a cambio (sostituisco sempre il filtro olio) sono circa 300 € l'anno, ma valgono di più i km di goduria! ;-)

però forse a questo punto devo evidenziare che il motore della mia Rospettina, con oltre 160mila km sulle spalle, è ancora tutto originale, compresa la catena di distribuzione.
E non è che io lo consideri vecchio...

[ Modificato da Giuspe 27.10.2011 - 18:18 ]

© wkowalski :

27/10/2011 17:59
 Giuspe,
Citazione:

io sto sui 5-6 l'anno visto che aumentando il numero di moto i km totali invece di ripartirsi tra i mezzi si sono moltiplicati... :-D


Interessante teorema... della serie "una ciliegia tira l'altra"! :-)
Io invece sono monogamo, nel senso che non ho l'auto, mi prendo una moto usata, la sfrutto pesantemente e la rivendo quando il contakm ha fatto il giro e sembra nuova :-) Ora però sono alla mia prima moto col contakm digitale... i nuovi bandit ce l'avranno il numeretto per fare 100 mila? :-)

Citazione:

A botte di 50 € a cambio (sostituisco sempre il filtro olio) sono circa 300 € l'anno


'mazza che salasso! Hai mai provato l'olio da auto? Risparmieresti un bel po'...

ciao

WK

© Giuspe :

27/10/2011 19:41
 wkowalski,
Citazione:

Hai mai provato l'olio da auto? Risparmieresti un bel po'...

mai e poi mai olio d'auto nelle mie bimbe che hanno la frizione in bagno d'olio... ;-)

Quella è la cifra per metterci il Motul 300V, con altri tipo il 7100 spendo 35 €...
in effetti ho sbagliato il calcolo... due bimbe col 7100 e una con il 300V.
Ma fosse questo il salasso... non è nemmeno la metà dell'assicurazione! :-(

Ah, dimenticavo...
mi sa che il numeretto del centomila non c'è...

© wkowalski :

28/10/2011 9:57
 Giuspe,
Citazione:

mai e poi mai olio d'auto nelle mie bimbe che hanno la frizione in bagno d'olio... ;-)



Fidati, non cambia nulla... e ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!

ciao

WK

© Pitbull :

28/10/2011 12:36
 wkowalski,
Citazione:

Fidati, non cambia nulla...


Wk...le sai tutte tu! ;-)

© Pitbull :

28/10/2011 12:37
 NatZan,
Citazione:

la bontà dell'olio non si misura con la sua capacità di mantenere le loro prestazioni nel tempo...

faccio un esempio... il 300v è un olio da competizione... specificato per la massima prestazione e considerando questo... ovvero che dopo ogni weekend, massimo due lo cambio.


permettimi di dissentire...altrimenti perchè dopo 2-3 weekend lo cambi? ;-)
ovviamente quello del decadimento delle prestazioni nel tempo non è l'unico parametro di valutazione...ma è quello che è direttamente verificabile da chi utilizza la moto!

© NatZan :

28/10/2011 12:47
 Pitbull,
Citazione:

altrimenti perchè dopo 2-3 weekend lo cambi? ;-)

perchè perde le sue caratterische fondamentali per quel tipo di olio, ovvero dare la massima prestazione ... non la massima protezione a lungo terminePitbull,
Citazione:

permettimi di dissentire...altrimenti perchè dopo 2-3 weekend lo cambi? ;-)


dimenticavo... prova a parlare con chi le suzuki gsx-r 1000 le usa su strada, tanto e ha messo il 300v.... vedrai cosa ti rispondono....

ti do un aiutino, parla con cbrxx e fatti raccontare quanto è stato felice di aver messo il 300v.... epoi quanto è stato molto piu felice togliendolo e mettendo un bel mineralone commerciale

© Pitbull :

28/10/2011 12:55
 NatZan,
Citazione:

ti do un aiutino, parla con cbrxx e fatti raccontare quanto è stato felice di aver messo il 300v.... epoi quanto è stato molto piu felice togliendolo e mettendo un bel mineralone commerciale


cosa vuoi dire? che se non metti il 300v ti si grippa il motore?
guarda che anche io sono favorevole ad utilizzare solo oli buoni nel motore e non le ciofeche dei centri commerciali.
ma se l'olio che scelgo risponde alle specifiche della casa e mi garantisce una buona resa chilometrica senza un eccessivo decadimento delle prestazioni (di quelle io parlavo e non di protezione, cosa che do per scontata!), per me non ha senso pagare di più per mettere l'olio figo da pista.
senza considerare poi che il progetto del sacs come di moltre altre moto e già anzianotto, per cui chi l'ha progettato, l'ha fatto con oli di 10/20 anni fa....per questo credo il 5100 è più che sufficiente!

© wkowalski :

28/10/2011 14:04
 Pitbull,
Citazione:

Wk...le sai tutte tu! ;-)


Be', diciamo che al centomillesimo km fatto con olio da auto, su un vecchio cb 500 spesso maltrattato, ho vagamente intuito che forse davvero su motori normali usati normalmente l'olio basta che ci sia e sia conforme a specifiche - stop.
Col bandit ne ho appena fatti 6000 con un semisintetico da auto della shell, stessa storia. Ora lo cambio e ci metto del sint 2000 che ho appena trovato in offerta a 16 euri... :-)

ciao

WK

© wkowalski :

28/10/2011 14:11
 Pitbull,
Citazione:

permettimi di dissentire...altrimenti perchè dopo 2-3 weekend lo cambi? ;-)


Penso che Natzan si stia riferendo a un'enduro da competizione con motore pesantemente elaborato... capace che ogni tot ore deve pure rifare pistone e fasce, ma lì le esigenze sono tutt'altra cosa da quelle dei nostri banditoni! :-)

ciao

WK

© misterlux :

28/10/2011 14:43
 io ho usato per un pò il 7100 ed ho notato che il cambio era più duro negli innesti.
quando ho fatto presente questa sensazione al mio meccanico, mi ha confermato che in effetti
il 7100 ha questo effetto ed altri suoi clienti lamentavano lo stesso comportamento del cambio.
sono tornato al caro vecchio 5100. :-D

© NatZan :

28/10/2011 16:42
 wkowalski,
Citazione:


Penso che Natzan si stia riferendo a un'enduro da competizione con motore pesantemente elaborato... capace che ogni tot ore deve pure rifare pistone e fasce, ma lì le esigenze sono tutt'altra cosa da quelle dei nostri banditoni! :-)

ciao

WK



no, mi riferisco a un gsx-r 1000 k5


misterlux,
Citazione:

io ho usato per un pò il 7100 ed ho notato che il cambio era più duro negli innesti.
quando ho fatto presente questa sensazione al mio meccanico, mi ha confermato che in effetti
il 7100 ha questo effetto ed altri suoi clienti lamentavano lo stesso comportamento del cambio.



esattamente

il 7100 da la protezione minima indispensabile... estraendo la massima resa possibile dal motore...

poi la prestazione decade drasticamente e la durezza del cambio che aumenta nettamente anche dopo pochi km lo indica.


Pitbull,
Citazione:

cosa vuoi dire? che se non metti il 300v ti si grippa il motore?
guarda che anche io sono favorevole ad utilizzare solo oli buoni nel motore e non le ciofeche dei centri commerciali.
ma se l'olio che scelgo risponde alle specifiche della casa e mi garantisce una buona resa chilometrica senza un eccessivo decadimento delle prestazioni (di quelle io parlavo e non di protezione, cosa che do per scontata!), per me non ha senso pagare di più per mettere l'olio figo da pista.
senza considerare poi che il progetto del sacs come di moltre altre moto e già anzianotto, per cui chi l'ha progettato, l'ha fatto con oli di 10/20 anni fa....per questo credo il 5100 è più che sufficiente!










io voglio dire che gli oli supercostosi super racing... vanno bene per le moto superracing.... se li mettete dentro una moto normale per un uso normale non solo buttate i soldi ma otterrete una prestazione (relativa al tipo di mezzo, dove magari 2 cv guadagnati con olio da 30 euro al litro non servono, ma il cambio morbido e fluido si) peggiore che con oli "normali"

© NatZan :

28/10/2011 16:45
 poi se volete usare olio da auto o da moto ... è indifferente... io nelle mie moto ho usato alternativamente l'uno e l'altro...
l'unico olio che mi ha fatto defungere una frizione è stato il castrol GPS (frizione vecchia... slitta... cambio metto frizione nuova, non slitta... dopo pochi km cambio olio con castrol gps, dopo 3000 km frizione nuovamente defunta.... ricambio frizione... cambio olio con olio bp visco 7000 sport per auto... mai piu avuto problemi)


la scelta mia degli oli da auto era che costavano meno...

ora pago gli oli 100% sintetici per moto tanto quanto quelli da auto... quindi.. se costano uguali, perche mettere quelli da auto quando ce ne sono di appositamente sviluppati per le moto?


PS: minerale 4 euro... semi sintetico 6 euro... 100% sintetico 8 euro...

© pampa987 :

28/10/2011 20:19
 NatZan,
Citazione:


PS: minerale 4 euro... semi sintetico 6 euro... 100% sintetico 8 euro...

li compri in stock nat??

© NatZan :

28/10/2011 20:41
 pampa987,
Citazione:

li compri in stock nat??


si, l'ultima volta ne ho presi per 900 euro

© diuffy :

29/10/2011 17:24
 4 lt motul 7100 yaso ma2 + filtro hiflo 42€ compresa spedizione da macchiamoto, arrivato in Sardegna in due giorni.
Ma la rondella del tappo di scarico si cambia?

© JLynne :

29/10/2011 18:29
 Giuspe,
Una cosa certa è che tu parli per cognizione di causa, lo scrivo perchè so che tu i motori li hai veramente smontati e rimontati più volte.
Premesso questo, e aggiungendo la filosofia del Nat che non mi pare preveda una ricerca spasmodica dell'olio al top, anzi molte volte la scelta è dettata quasi sempre dal prezzo,

non ho la prova che cambiandolo ogni 10 o 14 mila Km e smontando la moto i pezzi sono più usurati ma forse manca anche la prova contraria.
Nelle macchine i cambi d'olio sono stati allugati di parecchio, la mia turbo a benzina il primo lo richiede a 30mila, gli oli sono migliorati.
Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.

[ Modificato da JLynne 29.10.2011 - 19:30 ]

© pampa987 :

29/10/2011 19:59
 JLynne,
Citazione:

Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.

è difficile paragonare i motori di auto e moto quelli da moto sono più piccoli e hanno potenze specifiche più elevate forse per questo richiedono maggior manutenzione i nostri luminari che ne pensano??

© Giuspe :

29/10/2011 20:31
 wkowalski,
Citazione:

Fidati, non cambia nulla... e ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!

e invece non mi fido... :-P

l'ultima volta che ho pensato di risparmiare sull'olio (tra l'altro mettendone uno ben rinomato a base sintetica) mi sono ritrovato con una bronzina bruciata a 15milia giri...
e tutto quello che ne è conseguito è costato molto di più, sia in tempo che moneta, di quei pochi euro di differenza per litro d'olio.

Ora, ho sospetto che l'olio che mi ha fatto questo "scherzo" non fosse realmente quello della confezione... visto che un altro B4 su cui l'avevo messo ha fatto la stessa fine (stile di guida simile al mio),
ma quella stessa partita è stata usata su due B6.5 SACS senza mostrare problemi...

Al di là di questo, facciamo un semplice esempio pratico per il classico uso settimanale che faccio del B4
per 5 giorni la piccola divora:
- traffico cittadino --> 6-8mila giri in media con continue ripartenze
- tratti autostradali e statali veloci --> 8 mila giri in media tenuti costanti

poi le classiche uscite del fine settimana da 300-500km con i regimi assestati tra gli 8 e 12mila giri/min...
eventuali tratti autostradali vengono percorsi a 10mila giri/min fissi (fossero anche 150 km).

le auto con motore a benzina, fatta eccezione per rari modelli supersportivi, hanno regimi massimi di 6-7mila giri/min
per quale motivo chi progetta un olio dovrebbe prevedere e testare un prodotto per uso prolungato al di fuori dei parametri di riferimento?
magari si fa uno stress-test, ma la mia bimba lo ripete tutte le volte che esco e senza certezze non posso dormire tranquillo con un motore ben oltre i 100mila km ;-)

Ho usato per molti anni il Motul 5100 e qualche volta il 300V, notando che quest'ultimo a parità di km risulta più brillante e pulito del primo (osservazione sulla testata: alberi a camme e valvole) e di conseguenza sono più puliti tutti i componenti meccanici...
poi è uscito il 7100 che è una via di mezzo, poichè lo pago 1-2 € in più per me vale la pena usarlo... il 300V lo riservo solo al gsx-r che ha il motore preparato e il benefico è ben più evidente.
Nel mio caso, non ho mai riscontrato probelmi di durata. Ma cambio l'olio in media tra i 6-7mila km.

Citazione:

ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!

questo sistema (molto diffuso) non è consigliabile perchè l'olio una volta aperto deve essere usato altrimenti perde alcune caratteristiche. Anche se lo richiudi nel contenitore è ormai entrata aria e acqua (vapore/umidità)...
...sono pignolerie lo so bene, trascurabili nella gran parte dei casi, ma almeno bisogna saperlo. :-P

JLynne,
Citazione:

Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.

Sicuramente la Suzuki non ci ha fatto un bel regalo in questo modo!
Sul B4, che ha un motore con progetto d'origine dell'83 (primo gsx-r400), posso capirlo,
così come sul SACS che viene dall'84...al giorno d'oggi non è il massimo. :-(

Ma vale la pena rischiare?
bè, la risposta più opportuna resta sempre la stessa: dipende! :-)

© Banditos-Latino :

30/10/2011 7:04
 non entro nel merito di tecnicismi o di prestazioni...
sono uno che ama informarsi prima di fare acquisti e di fare operazioni di montaggio o smontaggio o di tagliandi ecc...

quando compro materiali di consumo per manutenzione, oli pastigliefrreni ecc..consulto siti, persone pareri, non faccio mai cose a casa o per lo meno cerco di non farle.

seto pareri discordanti ogni volta, ma mi fido sempre e solo di chi ha vissuto realmente esperienze e mai di chi parla perchè l'ha sentito al bar o dal cugggggino...del suo amico...
spendere tanto non sempre vuol dire avere un prodotto di qualità...
oguno di noi usa e sfrutta la moto in modo diverso..c'è chi la usa da 3000 giri a 15000 e chi la usa solo tra 4000 e 6000...questo ovviamente comporta usura e consumi diversi dei componenti e dei liquidi.
ma di fondo ho sempre creduto una cosa...se un costruttore che ha progettato il motore, ha sviluppato i componenti, ha testato per noi il mezzo , perchè dovrebbe consigliarci di fare un tagliando ogni 40000 km piuttosto che ogni 6000 km?
io nel dubbio rispetto sempre quello che il costruttore dice, poi è chiaro che uso anche dei miei parametri valutativi, ma tendenzialmente se chi l'ha costuita mi dice ogni 6000 km io al massimo lo faccio a 6500 km poi è kiaro che se una volta lo faccio a 8000 km non cambia nulla, ma come dice giuspe nel tempo la cosa può aumentare l'usura del motore e dato che alle mie bimbe ci tengo cerco di preservarle...tanto non sono quei 40 e ogni 6000 km che mi allargano il portafoglio...rinuncio ben volentieri ad una cena per preservare il mio mezzo piuttosto che poi dover cambiare una frizione o altri componenti che mi costerebbero sicuramente di più in termini di tempo per la manutenzione, di costi dei ricambi e di mancata libidine per il fermo della moto...

detto ciò ognuno fa come crede, e agisce sulla base della propria esperienza e se ha sempre usato oli da moto continuerà a farlo vice versa se ha usato oli per auto continuerà a farlo..fino a quando uno non riscontra un problema o un anomalia...e questo vale sia in un caso che nell'altro.

io nel dubbio ho già ordinato il materiale per il tagliando periodico ogni 6000 km sia su una moto che sull'altra.

oli ne ho usati diversi e con nessuno di quelli che ho usato ho mai avuto problemi..l'unico che mi rendeva il cambio 1po' più duro era il castrol che ora non utilizzo più..ora uso il motul 5100 sia sul sacs 600 che sul B1250 e non ho mai avuto problemi.

© wkowalski :

31/10/2011 7:26
 diuffy,
Citazione:

Ma la rondella del tappo di scarico si cambia?


Mai cambiata, mai avuto perdite, se proprio ci tieni fallo, costerà 50 cent.
Piuttosto stai attento a serrare il giusto! :-)

ciao

WK

© wkowalski :

31/10/2011 7:49
 Giuspe,
Citazione:

e invece non mi fido... :-P

l'ultima volta che ho pensato di risparmiare sull'olio (tra l'altro mettendone uno ben rinomato a base sintetica) mi sono ritrovato con una bronzina bruciata a 15milia giri...


Vabbè, lì avrai avuto un problema che non aveva a che fare con olio da auto / olio da moto... le bronzine di solito si grippano se per qualche motivo manca la pressione dell'olio.
Una volta ho letto un articolo su una rivista americana (non dovrebbe essere difficile recuperarlo gùglando un po') che aveva analizzato per benino vari olii per auto e moto, giungendo alla conclusione che la base (il 99% della bottiglia) è pressochè uguale per tutti (ovviamente divisi per minerale, semisintetico e sintetico), cambiano invece gli additivi impiegati, e qui ogni fabbricante ci mette quelli che ritiene più opportuni, evitando magari sugli olii per moto quelli che in teoria potrebbero rovinare la frizione... la cosa divertente è però che non esiste in pratica una formula di olii per moto e una per auto accettate universalmente, quindi con gli additivi ciascuno fa come crede... risultato: a parità di specifiche, gli olii sono quasi tutti ugualmente buoni; in casi molto rari puoi avere problemi, ma questo può succedere sia con olii da auto che da moto, quindi tanto vale prendere quelli che costano meno. Sul prezzo si potrebbe poi aprire un discorso a parte: non esiste alcun motivo tecnico per cui 1 litro di olio per auto debba costare il 40% dell'equivalente per moto... non ci sono dentro metalli preziosi, ma solo una diversa combinazione degli stessi additivi.
Poi ci sono i casi intermedi... tipo le mini vecchie e altre auto che hanno cambio e frizione a bagno d'olio, ma ovviamente hanno sempre usato olii da auto; oppure la ducati, guzzi e bmw (con frizione a secco) che da sempre usano olii per auto (ducati anni fa addirittura mi pare consigliasse sul libretto il normale sint 2000...).

Vabbè, dopo il pistolotto concludo: sulle mie moto (bandit incluso) ho sempre messo olio da auto e non ho mai avuto il minimo problema.
In particolare avevo un cb 500 che così è arrivata a 130 mila km, e continua ad andare alla grande nelle mani del nuovo proprietario... ricordo che la portai a registrare le punterie intorno ai 90 mila, e il meccanico riconsegnandomela mi disse "sta benissimo, questa te ne fa altri 100 mila come niente".

ciao

WK

© wkowalski :

31/10/2011 9:29
 NatZan,
Citazione:

no, mi riferisco a un gsx-r 1000 k5


Nat, credo che in molti qui sarebbero contenti di vedere una foto del tuo garage... :-)

ciao

WK

© fispo :

31/10/2011 10:37
 wkowalski,
Citazione:

Nat, credo che in molti qui sarebbero contenti di vedere una foto del tuo garage...


ne avesse uno solo........ :-)

© Giuspe :

31/10/2011 12:03
 wkowalski,
Citazione:

Vabbè, lì avrai avuto un problema che non aveva a che fare con olio da auto / olio da moto... le bronzine di solito si grippano se per qualche motivo manca la pressione dell'olio.

Avevo pensato la stessa cosa... poi ho visto l'altro motore su cui l'avevo messo fare la stessa fine... difficile che ci fosse un problema di pressione in entrambi... purtroppo! :-(

Ho visto diversi test sull'olio... ce n'era anche uno simpatico di un tipo che ha messo dei cuscinetti, guarnizioni e o-rings in bagno d'olio in vari contenitori, lasciandoli per diverso tempo (però a freddo)...
anche con oli improbabili come olio freni, olio di semi, etc.

In particolare però mi ha colpito uno stress-test (riservato) fatto dal dipartimento di ricerca e sviluppo di una casa automobilistica, alcuni olii semisintetici tra l'altro molto usati hanno dato risultati terribili...con morchie e residui ovunque,
altri sempre dello stesso tipo invece sono risultati ottimi, uno totalmente sintetico in particolare è stato strepitoso lasciando il cuscinetto campione come se fosse nuovo! (olio per auto da 27 € litro di listino)

Putroppo i test pubblicizzati non sempre sono da prendere come verità assoluta, poichè dietro ci sono tanti interessi, ma anche perchè bisogna vedere se il tipo di analisi condotta è coerente con gli usi più disparati che si fanno degli olii.

Si può spendere da 4 € in su e non avere problemi, anche perchè eventualmente non saranno visibili... poichè i primi a subire sono i cuscinetti e dopo molti km.
è opportuno sempre fare un'analisi in base all'utilizzo che si fa della moto, ma soprattutto sulla stima della vita d'esercizio che gli riserviamo...

Per esempio, alla mia Honda Civic penso di farle fare almeno 400-500mila km...e metterci un Castrol da ipermercato a 4 € litro mi sembra come darle da bere l'olio di ricino al posto di un bel bicchiere di Primitivo di Manduria... :-P

© wkowalski :

31/10/2011 14:08
 Giuspe,
Citazione:

Avevo pensato la stessa cosa... poi ho visto l'altro motore su cui l'avevo messo fare la stessa fine... difficile che ci fosse un problema di pressione in entrambi... purtroppo! :-(


Che olio era, per curiosità? Due motori grippati poco dopo il cambio olio in effetti sembrerebbero escludere la coincidenza... :-(

Per i test sono d'accordo con te, bisogna vedere chi li pubblica e perchè. Però è innegabile che l'industria consideri il motociclista medio come un consumatore fortemente emotivo (leggi "pollo da spennare"), al quale si può rifilare qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, vedi solo come tutti i ricambi per moto hanno prezzi assurdi rispetto a quelli per auto (le batterie, per dirne una...). Per questo sono abbastanza convinto che anche sugli olii ci sia qualcuno che ci marcia alla grande... se quelli etichettati "per moto" costassero un 10% in più ci potrebbe anche stare, si vendono in confezioni più piccole, hanno meno mercato, ecc.; ma qui stiamo al doppio e oltre!

Citazione:

Per esempio, alla mia Honda Civic penso di farle fare almeno 400-500mila km...e metterci un Castrol da ipermercato a 4 € litro mi sembra come darle da bere l'olio di ricino al posto di un bel bicchiere di Primitivo di Manduria... :-P


...tenerone! :-)


ciao

WK

© Giuspe :

2/11/2011 14:11
 wkowalski,
Citazione:

Che olio era, per curiosità? Due motori grippati poco dopo il cambio olio in effetti sembrerebbero escludere la coincidenza... :-(

Bardahl XTC C60... purtroppo ne gira di falso, tant'è che sul sito ufficiale c'era una sezione dedicata a come riconoscere gli originali...
CrazyBandit85 mi ha raccontato che un giorno da un ricambista è arrivato il proprietario di un gsx-r 1000 che diceva di aver fuso le bronzine con lo stesso olio! Tra l'altro lo diceva mentre lo stava acquistando! :-O

Di mio credo proprio di aver beccato una partita falsa, perchè l'avevo usato in passato e anche dopo (in un caso di emergenza) senza riscontrare niente di che...
tra l'alto la versione auto è quella che finisce regolamente nella mia auto.

Citazione:

Per questo sono abbastanza convinto che anche sugli olii ci sia qualcuno che ci marcia alla grande...

Decisamente! ;-)

© RUGGY77 :

2/11/2011 15:51
 wkowalski,
Citazione:

ora uso il motul 5100 sia sul sacs 600 che sul B1250 e non ho mai avuto problemi.


anch'io uso il motul 5100 che consiglia la casa è non ho avuto problemi. Il libretto d'uso e manutenzione lo seguo alla lettera e il risultato è quello di una moto sempre efficiente e problemi zero per il momento. ;-)

© wkowalski :

14/11/2011 10:04
 Giuspe,
Citazione:

Bardahl XTC C60... purtroppo ne gira di falso, tant'è che sul sito ufficiale c'era una sezione dedicata a come riconoscere gli originali...


Ho letto solo ora. Pure l'olio falso adesso? C'è proprio la crisi... :-(
Sei riuscito dopo a capire cosa c'era dentro la bottiglia al posto di olio motore?
Mi spiace, immagino l'incazzatura colossale...

La scorsa settimana invece ho fatto il cambio olio e ci ho messo del volgare sint2000, stava in offerta a 16 euro la tanica. E dopo 500km penso di poter affermare che anche con l'olio marchiato API SL frizione e cambio vanno come prima! :-)

ciao

WK

© Pitbull :

14/11/2011 10:15
 Giuspe,
Citazione:

In particolare però mi ha colpito uno stress-test (riservato) fatto dal dipartimento di ricerca e sviluppo di una casa automobilistica, alcuni olii semisintetici tra l'altro molto usati hanno dato risultati terribili...con morchie e residui ovunque,


interessante...si potrebbe avere il link della fonte? grazie ;-)

© RUGGY77 :

14/11/2011 10:44
 wkowalski,
Citazione:

Motore in perfetta efficienza, manutenzione curata personalmente.


wkowalski,
Citazione:

La scorsa settimana invece ho fatto il cambio olio e ci ho messo del volgare sint2000, stava in offerta a 16 euro la tanica. E dopo 500km penso di poter affermare che anche con l'olio marchiato API SL frizione e cambio vanno come prima!


credo che le due cose non vadano tanto d'accordo! Un cambio d'olio a regola d'arte non prevede l'uso di oli da auto su motori raffinati come quelli delle moto. ;-)

© NatZan :

14/11/2011 10:47
 RUGGY77,
Citazione:

credo che le due cose non vadano tanto d'accordo! Un cambio d'olio a regola d'arte non prevede l'uso di oli da auto su motori raffinati come quelli delle moto. ;-)


bah...

© wkowalski :

14/11/2011 11:35
 RUGGY77,
Citazione:

credo che le due cose non vadano tanto d'accordo! Un cambio d'olio a regola d'arte non prevede l'uso di oli da auto su motori raffinati come quelli delle moto. ;-)


Ho sempre fatto così, rispettando le specifiche e la gradazione, mai un problema. E di strada ne faccio parecchia... è forte in me il dubbio che la differenza tra olii auto/moto sia nel prezzo e nell'etichetta accattivante! :-)

ciao

WK

© RUGGY77 :

14/11/2011 14:27
 wkowalski,
Citazione:

Ho sempre fatto così, rispettando le specifiche e la gradazione, mai un problema. E di strada ne faccio parecchia... è forte in me il dubbio che la differenza tra olii auto/moto sia nel prezzo e nell'etichetta accattivante!


dici?

© rederik :

14/11/2011 15:42
 OK:
Abbiamo capito che con gli olii non sempre l'abito fa il monaco né il monaco si fa l'abito
qualche volta va in giro nudo ma rimane più elegante che non se si veste con abiti low-cost
nella maggior parte dei casi chiedere a Valentino di confezionare un saio sono soldi buttati...

...ma alla fine, qualcuno mi sa consigliare un buon olio da mettere nel SACS spendendo il giusto?







:-P

© wkowalski :

14/11/2011 15:58
 RUGGY77,
Citazione:

dici?


Dico, dico:

http://imageshack.us/photo/my-images/810/contakm.jpg/

era il mio Cb 500 sport, preso usato a 20 mila km, da lì in poi ci ho messo solo olio da auto. L'ho venduto a un mio amico, adesso sta già over 130 mila, il motore è l'unica cosa che non ha mai avuto problemi, a parte un tendicatena rotto a 40 mila, tipico difetto sulle honda, che nulla c'entra con l'olio.
Col bandit stessa storia, ma ho solo fatto 7mila km... per ora comunque niente da segnalare.

ciao

WK

© wkowalski :

14/11/2011 16:08
 rederik,
Citazione:

...ma alla fine, qualcuno mi sa consigliare un buon olio da mettere nel SACS spendendo il giusto?


Sul libretto trovi le specifiche indicate (tipo: "10W40 API SF o superiore"). A questo punto ti cerchi un semisintetico di marca nota che sia ad esse conforme, va bene quello che trovi a meno, tenendo presente però che se non è marchiato anche JASO MA o MB (olii specifici per moto), molto in teoria potrebbe darti problemi a frizione e cambio. Io con gli olii per auto questi problemi non li ho mai avuti su nessuna moto, però dicono che su certe moto potrebbe succedere.

ciao

WK

© rederik :

14/11/2011 16:25
 wkowalski,
Citazione:

Sul libretto trovi le specifiche indicate (tipo: "10W40 API SF o superiore"). A questo punto ti cerchi un semisintetico di marca nota che sia ad esse conforme, va bene quello che trovi a meno, tenendo presente però che se non è marchiato anche JASO MA o MB (olii specifici per moto), molto in teoria potrebbe darti problemi a frizione e cambio. Io con gli olii per auto questi problemi non li ho mai avuti su nessuna moto, però dicono che su certe moto potrebbe succedere.


La domanda era semiseria, ma più o meno è quello che già faccio... a parte un paio di escursioni con bardhal e motul 7100, di solito metto il 5100 e non ho mai avuto problemi...


Parlando di olii contraffatti, invece: qualcuno ha notizie di cose simili col Motul 5100? Non si sa mai, dato che lo trovo a 9 €, contro i 16-17 che mi farebbero i ricambisti delle mie parti...

© RUGGY77 :

14/11/2011 23:07
 Su www.motorstock.it lo trovi a 8,50€. ;-)

© setolo :

14/11/2011 23:21
 RUGGY77,
Citazione:

Su www.motorstock.it lo trovi a 8,50€.


Certo, ma poi non ce l'hanno mai disponibile. Quest'estate mi è successo almeno due volte :-(

© rederik :

15/11/2011 7:59
 setolo,
Citazione:

RUGGY77,
Citazione:

Su www.motorstock.it lo trovi a 8,50€.


Certo, ma poi non ce l'hanno mai disponibile. Quest'estate mi è successo almeno due volte :-(



Io ho già fatto parecchi tagliandi servendomi da pitstopshop, è sempre preciso e puntuale, mai avuto un problema.
Se gli mandi una mail per info, tempo un'oretta e risponde, lo consiglio a tutti

© wkowalski :

15/11/2011 8:20
 rederik,
Citazione:

La domanda era semiseria


Non avevo visto la pernacchietta, scusami per il papiro... :-)
Il motul lo presi da Motorstock la scorsa estate, veniva sugli 8 al llitro, andandolo a ritirare al negozio però.

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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