Forum: NonSoloMoto -> ricerca auto. al finale

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60248&forumid=1


© Clicky :

7/11/2011 17:25
 dunque, ricordate che avevo promesso che avrei chiuso con le (macchine) minorenni? ebbene eccomi qua agli sgoccioli, al photofinish, alla decisione finale!
mi piacevano tantisssssimo la Fulvia e la X1/9 ma sono difficili da trovare e, conseguentemente, care...

quindi la scelta ricadrebbe (salvo new entry dell'ultimo momento) su una BMW 318 del 1984 oppure su un'ALfa 75 del 1988.
hanno lo stesso costo d'acquisto. hanno lo stesso chilometraggio circa. entrambe iscritte ASI e con l'impianto GPL.

vorrei un consiglio da voi su quale puntare di più, magari qualche parere tecnico fra i vari commenti di mi piace di più questa piuttosto che quella e l'immancabile Nikon che, da tamarro, mi consiglia la 75.

© leox11 :

7/11/2011 17:56
 Clicky,
Citazione:

vorrei un consiglio da voi su quale puntare di più, magari qualche parere tecnico fra i vari commenti di mi piace di più questa piuttosto che quella e l'immancabile Nikon che, da tamarro, mi consiglia la 75.


Proprio per questo io ti dico la BMW, dato che non ha ancora tanta elettronica ( :-P ). Questo vuol dire che la manutenzione non è difficile e in caso non si riesca proprio più a trovare una bronzina, un discreto artigiano è in grado di rifarla al tornio.

E poi la 75 dovrebbe essere Turbo America, sennò è proprio da zingaro e Paolo Bitta si offende :-D .

© wale21 :

7/11/2011 18:21
 alfa 90...è un gran mezzo ;-)

© leox11 :

7/11/2011 19:53
 wale21,
Citazione:

alfa 90...è un gran mezzo

La 90 come "cesso-Alfa" viene subito dopo la ARNA, se prorpio deve fare una figuraccia almeno scelga l'Arna che ha un perchè ad essere preso per il culo! 8-)

© nikon :

7/11/2011 20:03
 se alfa deve essere meglio una alfetta 1.8 prima serie a 4 fari

la 75 fa cagare

© mm52 :

7/11/2011 20:16
 318, anche ad occhi chiusi

© nikon :

7/11/2011 20:28
 la 318 se piove meglio lasciarla in box

© NatZan :

7/11/2011 21:35
 alfa 75 a occhi chiusi

in ordine di gradimento

75 turbo america
75 3.0 v6
75 2.5 v6 milano (praticamente introvabile)
75 2.0 twin spark

le 2.0, 1.8 e 1.6 le scarterei... pur essendo ottime auto a mio parere mancano di appeal

© RUGGY77 :

7/11/2011 23:00
 Concordo col Nat!!! Io ho guidato molte volta la 75 turbo America e ti posso assicurare che è qualcosa di spettacolare! Se poi trovi la 3.0 ancora meglio

© krusty :

8/11/2011 6:40
 Clicky,
Citazione:

un'ALfa 75 del 1988.


una bella alfa arna? :-D
ops,somo off topic

[ Modificato da krusty 08.11.2011 - 06:42 ]

© visnu :

8/11/2011 6:43
 nikon,
Citazione:

se alfa deve essere meglio una alfetta 1.8 prima serie a 4 fari


Alla grande!! :hey:

(...PS sono Skido! ;-))

[ Modificato da visnu 08.11.2011 - 06:44 ]

© RUGGY77 :

8/11/2011 8:15
 http://www.netcarshow.com/Alfa_Romeo-75_1.8i_Turbo-1988-wallpaper.jpg

splendida... con interni Recaro! ;-)

© konrad74 :

8/11/2011 8:40
 leox11,
Citazione:

E poi la 75 dovrebbe essere Turbo America, sennò è proprio da zingaro e Paolo Bitta si offende

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

© theowl :

8/11/2011 9:14
 BMW, magari una 320is o anche una 318is, che spettacolo, ai tempi ne ero innamorato, e un pochino ne sono ancora.

Io ho avuto una 318 molto vecchia, una 316 un po' più giovane, senza problemi di stabilità.
E una 520 del 1974, 4 cilindri, cofano piatto.
La 520 me la porto ancora nel cuore per come era fatta e per quanto andava bene.
A trovarla e ad avere 4 soldi la ricomprerei a occhi chiusi.

© maxbb :

8/11/2011 9:25
 nikon,
Citazione:

se alfa deve essere meglio una alfetta 1.8 prima serie a 4 fari


ma cosa deve fare un remake di "milano spara"?? :-D

© nikon :

8/11/2011 9:43
 la guida maurizio merli....

© leox11 :

8/11/2011 9:57
 maxbb,
Citazione:

nikon,
Citazione:se alfa deve essere meglio una alfetta 1.8 prima serie a 4 fari
ma cosa deve fare un remake di "milano spara"??

Magari, ed il bersaglio sappiamo già dove troverlo! :-P

Se i motori V6 della 75 sono come quelli della 164 è meglio lasciar perdere: vanno praticamente a miscela e la manutenzione diventa un bagno di sangue&olio, sopratutto il 3.0 ;-) (parlo per esperienza personale, dato che per 2 anni ho frequentato 2 personaggi: uno col 3.0 V6 e uno col 2.0 V6 Turbo, il 3.0 andava appunto a miscela tipo 1L ogni 10 giorni mentre il 2.0 beveva come un aeroplano...).

Mi piace un sacco come tamarro-mobile la 75, ma se vuoi vivere tranquillo la BMW la reputo meglio in tutto, sopratutto in comodità.

© nikon :

8/11/2011 10:19
 io vado pazo per il deltone evoluzione integrale,ora ha dei costi proibitivi nel 1999 ne stavo acquistando una del 1991 per 20 milioni di lire

© Satoru :

8/11/2011 12:12
 75 senza dubbio.
In assenza di tutti i ciappini elettronici moderni il serie 3 sul viscido non stava in strada manco con l'intercessione dei santi. La neve manco vederla in distanza.
La 75 mi si e' girata solo una volta per sbaglio sul pave' bagnato, per il resto grande soddisfazione nonostante ammortizzatori con 130.000km

Sotto il 2000 aspirato lascerei perdere a meno che l'impianto GPL non sia a iniezione o da sistemare comunque nel breve portandolo a iniezione: gli impianti con il diffusore strozzano un casino.
Turbo tanta roba: se ti prende bene (o male) c'e' del bel tuning che ci si puo' fare.

© avolteritorno :

8/11/2011 12:55
 le vecchie 318 le lascerei perdere, mio suocero ne aveva una con due blocchi di cemento sempre nel cofano,visto che la tenuta del posteriore era pietosa.

© DiegoIanez :

8/11/2011 17:41
 75 con la sua supertrazione posteriore....

© titobandi :

8/11/2011 20:03
 Ianez,

io ho imparato a guidare con la 75 2.0 Twin Spark 148 CV...mi sono divertito la faccia con la trazione posteriore.
:-D

© Clicky :

8/11/2011 20:38
 mi spiace ma è inutile propormi alternative. le pretendenti sono le due indicate all'inizio del post.
ad ogni modo, sabato vado a vedere e provare la BMW (non WBM) e domenica la 75.

ho sentito il buon Freddy al telefono (capo officina Alfa da un bel pò) e lui stesso mi ha consigliato la BMW per via che i pezzi della 75 sono più rari di un congiuntivo azzeccato di un adolescente. inoltre la qualità costruttiva e dei materiali è nettamente superiore. la 75, però, di suo ha un gran carattere ed una linea incredibilmente libidinosa (scusa Libido)

vi farò sapere. continuate pure coi consigli. io leggo tutto, anche le bullshits :)

© Satoru :

8/11/2011 21:39
 Ha beh... se il fondo e' viscido o bagnato e non c'e' troppo traffico prova a pestare il gas in curva col 318 e capisci in pochi secondi se faccia al caso tuo o meno.
Anche dalla faccia del proprietario seduto di fianco capisci in fretta.

© shalako :

9/11/2011 8:48
 Io consiglierei un'Alfa Sud

© ElNonino :

9/11/2011 10:41
 Ho avuto per alcuni anni la progenitrice della 75, la Giulietta 2000ti, preparata per il mercato tedesco, 4carb doppio corpo, minigonne, assetto, autobloccante, lavafari, etc etc, mi ci sono divertito molto,

Aveva alcuni difetti: una sete infinita, consumava un po di olio (non eccessivamente -1kh/1500km), consumo smodato di gomme, a livello motociclistico direi, non più di 10.000km girandole regolarmente.

Sul bagnato, avendo l'autobloccante, era da guidare con prudenza e piedino leggero in curva, sulla neve con 4 chiodati ti divertivi una cifra. :-P :-P :-P

Devo dire che anche a finiture non era male, un po rumorosa di scarico ma in 120.000km non mi ha mai dato problemi di meccanica.

Però direi che BMW era e resta BMW. :-)

:hey:

© Clicky :

10/11/2011 18:47
 sabato vado a vedere e provare la BMW

© condilini :

13/11/2011 16:12
 Clicky,
Citazione:

sabato vado a vedere e provare la BMW

e quindi?

© leox11 :

13/11/2011 20:07
 condilini,
Citazione:

e quindi?

E' ancora lì che fa dei controsterzi nel piazzale del mercato! :-P

© Satoru :

1/12/2011 16:39
 Mi sono appena fatto un giro in questo post per vedere l'esito delle prove e non c'e' niente.
Non vale tirare il sasso e poi nascondere la mano! :-x

© leox11 :

1/12/2011 17:09
 Satoru,
Citazione:

Non vale tirare il sasso e poi nascondere la mano!

Tranquilli, da buon bandito ha preso tutt'altro rispetto a quello che chiedeva all'inizio della storia...

Una Alfa Romeo 155 1.6 TS da un single: ha l'alettone posteriore, il sedile passeggero nuovo (segno che di fighe lì non ne sono mai salite, e mi sa continua così anche lui...); proprio da tamarro! :-D

© DiegoIanez :

1/12/2011 18:09
 Quaquaraquà

© boltz :

1/12/2011 19:12
 a questo punto faceva piu' bella figura con una bella alfasud, o meglio, un'Arna.

© NatZan :

1/12/2011 22:25
 leox11,
Citazione:

Una Alfa Romeo 155 1.6 TS da un single: ha l'alettone posteriore, il sedile passeggero nuovo (segno che di fighe lì non ne sono mai salite, e mi sa continua così anche lui...); proprio da tamarro! :-D


bah... spero non l'abbia pagata.... di solito le 155 bisogna pagare perchè te le portino via.... una croma col biscione... senza nulla voler togliere alla croma

© ursett :

2/12/2011 7:38
 NatZan, Citazione:

di solito le 155 bisogna pagare perchè te le portino via.... una croma col biscione
MMMMM,............sicuro???
Certo che 1.6ts è un po' "fermina" (non dico altro se no demoralizzo il "povero" neo-proprietario)
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 02.12.2011 - 07:39 ]

© ElNonino :

2/12/2011 10:46
 mahhhh: 0...100 km/h in 11.4 che chiodo :-P :-P :-P


:hey:

© teddyboy72 :

2/12/2011 12:41
 Mio padre ha una 75, in passato l'ho guidata tantissimo e ti posso assicurare che ha una tenuta di strada meravigliosa, l'assetto originale sembra morbido al posteriore ma ti garantisce una tenuta di strada superiore rispetto alla bmw serie 3, poi la 75 è l'ultima vera Alfa...... il suo suono e la sua guida..... che te lo dico a fare!!!

© leox11 :

3/12/2011 12:02
 NatZan,
Citazione:

.... una croma col biscione...

In realtà è anche peggio: è una TEMPRA/DEDRA con Biscione!! :-D

Stesso pianale e componentistica di base, diverso solo il motore che è appunto Twin Spark, è stata questa in pratica la prima Alfa dell'era Fiat come progetto e realizzazione, dato che la 164 era in progetto da tempo.

La Croma condivideva il pianale con 164, Thema e Saab 9000. (vecchi accordi IRI)

© Satoru :

4/12/2011 11:01
 leox11,
Citazione:

In realtà è anche peggio: è una TEMPRA/DEDRA con Biscione!!

Confermo. Stessi sedili.
L'ho avuta per qualche mese, 1600 16V ts.
Basta guidare sempre sopra i 4500 e va meravigliosamente.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60248&forumid=1