Forum: NonSoloMoto -> ma posso ancora circolare???(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60262&forumid=1
|
wale21 : |
9/11/2011 18:27 |
l'assicuratrice mi ha detto che da ottobre di quest'anno (cioè dal mese scorso) non posso più circolare perchè in lombardia la normativa euro 0 non lo consente nonostante questa informazione , che voglio capire bene da voi , mi ha chiesto lo stesso se volevo rinnovare l'assicurazione ...mah
ma gli euro zero non circolano più allora?? non ci capisco più una mazza | |
|
NatZan : |
9/11/2011 19:43 |
si
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper
Misure per la limitazione del traffico veicolare
In attuazione di quanto disposto dalle d.d.G.R 7635/08 e 9958/09, dal 15 ottobre 2011 torneranno in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.
Le limitazioni alla circolazione si applicano con le seguenti modalità.
Per la ZONA A1
Fermo della circolazione dal 15 ottobre 2011 al 15 aprile 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 per i seguenti veicoli:
autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”) autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”)
Per tutto il territorio regionale
A partire dal 15 ottobre 2011 e senza più alcuna interruzione temporale, fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.
Si ricorda che rimane vigente fermo permanente degli autobus M3 adibiti al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.
VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:
1. veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;
2. veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;
3. veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione. (N.B. Per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3).
4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.
5. veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992;
6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare.
7. veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale, di seguito specificati:
veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale; veicoli di pronto soccorso sanitario; scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007; veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso; autovetture targate CD e CC.
DEROGHE:
Sono altresì esclusi dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza; veicoli dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti, limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il luogo di lavoro dal proprio domicilio e viceversa; veicoli degli operatori dei mercati all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni), limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa; veicoli adibiti al servizio postale universale o in possesso di licenza/autorizzazione ministeriale di cui alla direttiva 97/67/CE come modificata dalla direttiva 2002/39/CE; veicoli blindati destinati al trasporto valori, disciplinati dal decreto del Ministero dei Trasporti n. 332 del 3 febbraio 1998; veicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica; veicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro; veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; veicoli con a bordo almeno tre persone; veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento del le patenti C, CE, D, DE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992; veicoli dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione;
Si precisa che i Comuni non possono più concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dal provvedimento regionale.
Dove si applica il fermo
Si applica su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno delle Zone indicate, comprese le strade provinciali e statali ad esclusione delle:
autostrade; strade di interesse regionale R1; tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie.
Si ricorda che il fermo dei veicoli si applica anche ai territori dei Comuni non appartenenti alla Zona A1 che abbiano aderito alle misure regionali secondo il "Protocollo di collaborazione delle province lombarde" (DGR n. 9595 del 11/06/2009), ovvero:
Cava Manara (PV) Zinasco (PV) Castel Rozzone (BG) Madone (BG) Fara Gera d'Adda (BG) Bagnatica (BG)
Controlli
I controlli sul rispetto delle limitazioni alla circolazione dei veicoli sono effettuati dai soggetti che svolgono servizi di polizia stradale.
Spegnimento motori
Si applicano su tutto il territorio regionale per il periodo dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 i seguenti obblighi:
lo spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea; lo spegnimento dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico.
Vetrofanie
La Giunta Regionale, con d.G.R. n. 438/10, ha differito la data di decorrenza dell’obbligo di apposizione delle vetrofanie, fino alla data che sarà rideterminata contestualmente all’adozione di un nuovo provvedimento.
NOTA:
con il decreto n. 11254 del 13/10/2008, la Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti ha proceduto all'individuazione delle tratte di collegamento tra le autostrade, le strade di interesse regionale R1, gli svincoli autostradali ed i parcheggi d'interscambio ricadenti all'interno della zona A1, escluse dal fermo della circolazione, in attuazione della d.g.r. 7635 dell'11 luglio 2008.
Sono di seguito riportati gli allegati con il testo del provvedimenti, lo stradario e le mappe che indicano i tratti stradali esclusi dal fermo. | |
|
wale21 : |
9/11/2011 20:04 |
quindi se mi accettano la richiesta all'albo storico che ho in corso posso andare tranquillo perchè
NatZan, Citazione: 4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.
in ogni caso comunque posso circolare ugualmente perchè:
NatZan, Citazione: 6. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a due tempi possono circolare.
caso mai mi facessero storie posso far finta di essere
NatZan, Citazione: veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero;
vado tranquillo allora? a parte se ci sono dei blocchi programmati ovviamente... | |
|
Satoru : |
9/11/2011 21:14 |
Tranquillissimo stai. Io vado in giro sereno in inverno in lombardia. Tranne quando piove che l'asfalto viscido d'inverno mi stressa | |
|
|
NatZan : |
9/11/2011 23:28 |
rederik, Citazione: .e meno male che siamo in uno stato laico!
l'italia non sarà mai uno stato laico..... | |
|
|
konrad74 : |
10/11/2011 10:12 |
ilgabri, Mi sapresti dire cosa succede in caso ti becchino con euro 2 diesel? Multa? Sequestro del veicolo? Sequestro di persona? | |
|
libido : |
10/11/2011 15:08 |
konrad74,
mi pare calcinculo a manetta | |
|
wale21 : |
10/11/2011 18:19 |
non ci sono più problemi
oggi mi è arrivato a casina il certificato di rilevanza storica e collezzionistica
dopo 6 mesi dalla richiesta alla fine è andato tutto bene....
yyuppiiieee | |
|
setolo : |
10/11/2011 22:06 |
Fatta verifica oggi in fiera presso forze dell'ordine, nei WE si circola sempre, durante la settimana no La poliziotta asseriva di comunque la volontà della Polizia Stradale di non fermare moto per un controllo del genere, quando in tutto il resto d'Italia si circola senza problemi... Però è la voce di una persona su quante? Boh! | |
|
|
|
wale21 : |
10/11/2011 23:32 |
Ma se è iscritta all'albo storico non sussiste questo problema però... sono dei barboni comunque | |
|
wale21 : |
10/11/2011 23:32 |
Ma se è iscritta all'albo storico non sussiste questo problema però... sono dei barboni comunque | |
|
konrad74 : |
11/11/2011 11:08 |
ilgabri, Denghiù | |
|
setolo : |
12/11/2011 17:25 |
una curiosità: a chi l'hai chiesto, VVUU o veramente alla Stradale? perchè nel secondo caso domani vado là e je meno...
poliziotta bionda della stradale addetta all'alcool test allo stand della polizia | |
|
|
daunio : |
13/11/2011 16:59 |
le manette le porta lei | |
|
setolo : |
13/11/2011 17:37 |
ho preferenza per quelle pugliesi e senza marito in parte possibilmente | |
|
ursett : |
15/11/2011 12:21 |
setolo, Citazione: poliziotta bionda della stradale addetta all'alcool test allo stand della polizia
Sicuro che non era una di QUESTE Laaaaampsssss | |
|
wale21 : |
16/11/2011 18:48 |
ritornando al discorso sull'assicurazione agevolata e al registro storico...
io sul mio certificato ho la foto della mia moto come è in originale ...
qualora io montassi il bauletto e o il cupolino la moto non sarebbe più uguale all'originale .... giusto?
quindi l'assicurazione "potrebbe" non valere più dal momento che io modifico l'aspetto della moto? anche se con oggetti che non intaccano l'aspetto originale......
sul certificato poi c'è scritto....
.......Qualunque modifica alle caretteristiche tecnico-costruttive comporta l'immediata cancellazione al registro storico.......
e questo chi lo può giudicare ... una forza dell'ordine ?
mi sà ma il bauletto , borse laterali , cupolino me li devo scordare | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60262&forumid=1
|