Forum: NonSoloMoto -> Senza mani sul manubrio.

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© pimpdaddy :

19/12/2011 1:07
 Qualche volta lascio il manubrio e oggi mi e' capitata una cosa da paura!!!!!!! Il manubrio ha cominciato a vibrare proprio come un VIBRATORE quasi perdo il controllo.............prima volta che mi capita!!!!!!!!!! Sono le gomme fuori allineamento o secondo voi prendendo delle buche il cerchione s'e' storto? B6 del 2000 con Pirelli Diablo seminuove. Qualche opinione? Suggerimento? Sono triste in quanto l'assicurazione mi scade il 21 di questo mese ...........Probabilmente mi verra' 1 ulcera guidando la makkina in citta'........ma questo e' tutto un'altro discorso. Grazie . :-D

© Gunny :

19/12/2011 7:09
 Usi il bauletto? Potrebbe essere la/una delle cause delle oscillazioni, anche una controllata ai cuscinetti dello sterzo potrebbe tornare utile ;-)

© paci :

19/12/2011 7:43
 probabilmente sono le gomme ma non perchè non siano buone, a volte succede. a me è successo al primo cambio di gomme, un paio di volte mi ha fatto questo scherzo e poi mai più, anche perchè normalmente almeno una mano è al posto suo :-)
comunque una controllatina generale non fa male

© chiotto :

19/12/2011 8:01
 il bauletto in genere, come già detto, può essere una causa o concausa. A me sul 650 (con bauletto) la vibrazione era quasi del tutto sparita stringendo un po' il cannotto di sterzo.

© ghostridermanny :

19/12/2011 8:52
 dipende anche a che velocita accade , puo essere normale
soprattutto se la moto non e piu tanto fresca , ciclisticamente parlando

© misterlux :

19/12/2011 11:38
 se hai preso una buca e le gomme hanno un pò di km allora basta la semplice equilibratura.
sempre che non sia montato il bauletto. in tal caso prova a toglierlo e vedi che succede. ;-)

© mm52 :

19/12/2011 11:42
 Tra i 40 e i 60 orari è abbastanza normale per le gomme usate.

© chiotto :

19/12/2011 11:57
 mm52,
Citazione:

Tra i 40 e i 60 orari è abbastanza normale per le gomme usate


boh :-o

© boltz :

19/12/2011 12:19
 mm52,
Citazione:

Tra i 40 e i 60 orari è abbastanza normale per le gomme usate.

:-? :-? :-?

misterlux,
Citazione:

se hai preso una buca e le gomme hanno un pò di km allora basta la semplice equilibratura

non ho mai sentito di nessuno che ha risolto un problema di shimming con l'equilibratura.

© mm52 :

19/12/2011 12:28
 mm52,
Citazione:

Tra i 40 e i 60 orari

Secondo diversi forum è questo il range di velocità in cui si manifesta più evidente il fenomeno nelle gomme usate.
Personalmente me l'hanno fatto in un paio di occasioni e sempre in decelerazione a quelle velocità.

© misterlux :

19/12/2011 12:44
 boltz,
Citazione:

non ho mai sentito di nessuno che ha risolto un problema di shimming con l'equilibratura.

pimpdaddy dice che il manubrio vibra, lo stesso problema è stato risolto da un mio amico col fazer 1000, semplicemente con l'equilibratura.
a me non è mai capitato :-)
boltz,
Citazione:

shimming

:-?

© maxbb :

19/12/2011 13:26
 misterlux,
Citazione:

boltz,
Citazione:

shimming

:-?


shimming è una marca di vibratori..quindi quando la moto vibra tecnicamente su dice shimming
:-D

© ender :

19/12/2011 13:29
 maxbb,
:rotfl:

© konrad74 :

19/12/2011 13:38
 ender,
Citazione:

maxbb,

Tu rdi...io mi chiederei come mai Maxbb sia così informato su certi prodotti...e quindi anche Boltz :-P

© libido :

19/12/2011 13:39
 che caxxo volete dal bauletto, lasciatelo stare manigoldi...











:-D

© Shak :

19/12/2011 14:51
 io ho il tuo stesso problema con il mio B6 del 2000...ho risolto così...
Tengo entrambe le mani sul manubrio ;-)
magicamente il difetto non compare più
:-D

© utente inattivo :

19/12/2011 17:52
 in funzione della marcia innestata solitamente la più alta a quella velocità il motore concepito 30anni fà genera il più alto tasso di vibrazioni indotte al telaio, percepibili su moto rigorosamente originali, eventuali cupolini possono produrre vibrazioni indotte per colpa delle turbolenze fluidodinamiche dell'aria e sopratutto a quelle velocità l'inerzia del veicolo è bassa (non stiamo rasentando la trattazione dell'effetto suolo su una F1 o dei profili estrattori su una 500 abarth, però il principio è simile) e lo "schiacciamento" del veicolo generato dalla resistenza dell'aria potrebbero non essere sufficienti a bilanciarsi.

imho.

© KLAUDIO_67 :

19/12/2011 20:29
 Succede anche a me, solo sopra i 50 km\h, da quando ho sostituito la gomma anteriore con una nuova,per cui non dipende dalle gomme consumate, non ho preso buche significative, con il bauletto si accentua la vibrazione ma non troppo e risolvo l'inconveniente con un solo dito al manubrio,penso non sia male come suluzione,daltronde l'effetto "shimming" non è riconducibile all'equilibratura. I guru non tarderanno a farsi sentire in merito ;-) ciao !

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