Forum: NonSoloMoto -> Cambio olio gsx-f 600...necessario?

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© andrewsti :

9/1/2012 11:37
 Ciao a tutti!
a settembre, come qualcuno sa, sono diventato felicissimo possessore di un gsx-f 600 del '99.
appena presa, ho effettuato un tagliando completo...i precedenti proprietari non penso l'avessero curata molto...e l'olio era poco e brutto. Così, filtro nuovo e olio semisintetico Tamoil 10/40, ma per uso automobilistico.
Da allora ho percorso circa 3000km, il cambio mi pare un filino puntato, e tra poco sarà nuovamente ora di salire in sella.
Pensate che sia buona cosa per il motore, e soprattutto per il cambio, sostituire l'olio con uno per moto, magari di gradazione diversa? Cosa mi consigliate?

grazie!!!

© wkowalski :

9/1/2012 14:55
 andrewsti,
Citazione:

Pensate che sia buona cosa per il motore, e soprattutto per il cambio, sostituire l'olio con uno per moto, magari di gradazione diversa? Cosa mi consigliate?


Sempre usato olio da auto, mai un problema. Su cambio e frizione è molto più influente la temperatura esterna, scommetto che quando il motore è bello caldo (quando gira da almeno 20 minuti) si ammorbidisce tutto.

Poi se vuoi puoi anche metterci il full synth da moto a 20 euro il litro... sicuramente avrai un notevole effetto placebo! :-)

ciao

WK

© andrewsti :

10/1/2012 10:10
 si,migliora un pò,ma non in modo radicale diciamo! Volevo solo capire se c'erano degli olii che potevano far andare un pò meglio il cambio, tutto li..

© wkowalski :

10/1/2012 10:25
 andrewsti,
Citazione:

si,migliora un pò,ma non in modo radicale diciamo! Volevo solo capire se c'erano degli olii che potevano far andare un pò meglio il cambio, tutto li..



Prova il motul 5100 allora, è un semisintetico specifico per moto e lo trovi sugli 8 al litro, ma non mi aspetterei miracoli.

ciao

WK

© Barone :

10/1/2012 10:56
 al di là della durezza o meno del cambio, io mi preoccuperei maggiormente di usare un olio specifico per frizioni a bagno d'olio, ossia con specifica jaso MA.

© NikoB4 :

10/1/2012 11:53
 Barone,
Citazione:

io mi preoccuperei maggiormente di usare un olio specifico per frizioni a bagno d'olio, ossia con specifica jaso MA.


quoto pienamente!!!

wkowalski,
Citazione:

Prova il motul 5100 allora


consiglio molto valido!!!

[ Modificato da NikoB4 10.01.2012 - 12:54 ]

© wkowalski :

10/1/2012 15:28
 NikoB4,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:

Prova il motul 5100 allora


consiglio molto valido!!!



Mah, non saprei quanto possa poi influire... esperienza personale: ho preso il 650 usato, gli ho fatto subito un tagliando col motul 5100 per l'appunto. Dopo 6000 km ho constatato che la moto andava egregiamente, e ci ho messo elf semisint. da auto, poi al cambio successivo il sint2000 (tutti olii che costano la metà del motul), risultato: nessuna ma proprio nessuna differenza su cambio e frizione. E per il motore immagino sia lo stesso, visto che le specifiche API sono identiche.

Secondo me con questa storia degli olii specifici per moto (guardacaso al doppio del prezzo, ohibò!) i petrolieri ci marciano alla grande!


ciao

WK

© andrewsti :

10/1/2012 23:11
 ok..ho visto che il motul 5100 non è così caro,anzi!farò la prova..vi saprò dire a breve se cambia qualcosa! Come gradazione rimango sul 10/40?

© Raven :

11/1/2012 10:13
 andrewsti,
Citazione:

Come gradazione rimango sul 10/40


:hey:

© ghostridermanny :

11/1/2012 13:27
 motul 5100 o 7100 10-40 e non sbagli 8-)

© wkowalski :

11/1/2012 19:06
 andrewsti,
Citazione:

Come gradazione rimango sul 10/40?


Per i nostri climi è quella giusta... poi vedi tu se parti tutte le mattine a -10 forse è meglio uno 0-40, se usi la moto solo d'estate a 40 gradi è meglio un 10W50, ecc.

ciao

WK

© andrewsti :

11/1/2012 20:14
 ok...appena faccio il cambio vi aggiorno!

© andrewsti :

16/1/2012 19:43
 curiosità...da voi quanto costa il motul 5100 al litro?

© CrazyBandit85 :

16/1/2012 22:28
 Domanda: è solo una proposta commerciale differenziare il settore auto da quello moto.. oppure sono davvero diversi gli olii???

Io uso Motul 7100 MA2 100% sintetico, ma ho sempre usato in passato il 5100 sempre Motul, semi sintetico ed è un toccasana considerando il prezzo. Perchè mettere quello dell'auto quando esistono prodotti specifici???? :-? :-?

© andrewsti :

17/1/2012 8:08
 Nel mio caso...perchè non lo pago... :-D

© wkowalski :

17/1/2012 10:13
 andrewsti,
Citazione:

curiosità...da voi quanto costa il motul 5100 al litro?



Quest'estate l'avevo preso da motorstock in offerta a 8 euro/L.

ciao

WK

© wkowalski :

17/1/2012 10:18
 CrazyBandit85,
Citazione:

Domanda: è solo una proposta commerciale differenziare il settore auto da quello moto.. oppure sono davvero diversi gli olii???

Io uso Motul 7100 MA2 100% sintetico, ma ho sempre usato in passato il 5100 sempre Motul, semi sintetico ed è un toccasana considerando il prezzo. Perchè mettere quello dell'auto quando esistono prodotti specifici???? :-? :-?


Dicono che siano diversi gli additivi perchè le moto hanno cambio e frizione lubrificati dallo stesso olio motore, e gli additivi usati per le auto potrebbero far slittare la frizione e indurire il cambio delle moto. Ma ci sono molte cose che non tornano, per esempio le vecchie mini avevano la frizione a bagno d'olio, e andavano col normale olio per auto; poi c'è la mia esperienza e quella di altri, che da sempre mettono olio per auto nella moto senza alcun problema.
La cosa che proprio mi puzza è che l'olio per moto costa più del doppio di quello per auto... e non credo sia additivato con polvere d'oro 24K... tra l'altro spesso ha specifiche API addirittura inferiori all'olio per auto! :-)

ciao

WK

© andrewsti :

19/1/2012 8:06
 forse oggi incontro un signore che nella vita ha sempre venduto lubrificanti ed ora è in pensione...gli chiederò cosa ne pensa!

© andrewsti :

23/1/2012 11:34
 il guru dei lubrificanti mi ha detto che se un olio è totalmente minerale, da auto o moto non cambia nulla con le specifiche giuste, mentre olii semisintetitci e ancor di più sintetici, potrebbero dare noie alla frizione, ma non è detto...

© wkowalski :

23/1/2012 12:25
 andrewsti,
Citazione:

mentre olii semisintetitci e ancor di più sintetici, potrebbero dare noie alla frizione, ma non è detto...


Sul manuale d'officina c'è scritto di evitare solo gli olii per auto marchiati "Energy conserving", di solito hanno gradazioni strambe (0w40 - 0w30)... per esperienza personale: basta rispettare la gradazione e va tutto bene, semisintetico o sintetico 100% se proprio vuoi esagerare. Eviterei il minerale, ammesso che si trovi ancora in commercio (ormai lo standard è semisintetico).

ciao

WK

© Rollyzan :

23/1/2012 12:49
 sposto il topic visto che è degenerato nella solita chiacchiera da bar

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