Forum: NonSoloMoto -> Mah sono indeciso(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60578&forumid=1
|
Panzer : |
10/1/2012 18:45 |
Stavo pensando ad una soluzione per Milano per mia mamma ecopass e menate varie Che ne dite?
link
Alternative? | |
|
ElNonino : |
10/1/2012 19:29 |
Se le vuoi male prendigliela.
Come alternativa una Panda a metano.
| |
|
nikon : |
10/1/2012 19:53 |
è pazzesco che per tornare a casa uno deve pagare | |
|
Sir_J : |
10/1/2012 20:16 |
ho letto con attenzione la brosciur. sembra fin troppo interessante (a parte la ricarica superfast con la 380v che chiaramente tutti hanno a casa )
ma quanto costa il giocaZZolo? | |
|
ElNonino : |
10/1/2012 20:28 |
Mi sa che i tipi che oggi cercano di vendere ste vetture (o quelle ad aria compressa) siano dei Wanna Marchi tecnologici.
Peccato che nella brochure non parlino di: pesi, ingombri, prestazioni. correnti di ricarica x tempo effettivo, etc. etc.
Mi sa che nelle 9 ore di ricarica standard se tua mamma accende una luce saltano le valvole...
L' illuste Boltz poi mi chiarirà se valgono ancora le pricipali leggi della fisica sulla trasformazione della materia/energia a rendimento = 1.
9h x 3 kW = 27kW/h * 0,5 = 13,5 kW/h ma ando vai ?
Spera che poi non abbia incontri ravvicinati, anche solo con una Panda in parcheggio
A Milano in inverno si mangia il 50% di autonomia solo per i fari, tergicristalli e spanavetri...
| |
|
|
|
SNAIL62 : |
10/1/2012 23:49 |
Alexpaper, Citazione: Questa
oppure
Questa
Certo, si spende poco per farla funzionare, peccato per i 36000 € iniziali
ElNonino, Citazione: Come alternativa una Panda a metano.
Appunto | |
|
Panzer : |
11/1/2012 3:36 |
Vogliono 19000 euro per il giocattolo in realtà qui parla di pesi dimensioni autonomia ecc.
Per la Panda a metano magari fosse così facile Pisapippa blocca tutti dal 31/12/2012 come da circolare che ha inviato ai cittadini milanesi, che l'hanno accolta con tripudio. Per quello che riguarda l'autonomia in realtà 140 km sono più che sufficienti per lei. Per la ricarica la presa è condominiale e dovrò far installare un contatore aggiuntivo ma quello non dovrebbe essere un grosso problema. La cosa che non mi convince come giustamente dice Wally è la questione sicurezza. | |
|
ursett : |
11/1/2012 8:03 |
nikon, Citazione: ....è pazzesco che per tornare a casa uno deve pagare...
Eh, no, no, no, tralasciando la coerenza sull'utilizzo Ecopas del vostro sindaco (NO flames), con questa frasi ti allinei ai "peggiori". Chi abita in centro NON paga per tornare a casa, paga per tornarci con una vettura inquinante; in altre parole con la casa NON hai comprato anche il diritto ad inquinare, hai comprato il diritto ad abitare lì (figurati che io farei pagare la sosta in strada ai residenti! Ma che, con la casa hai acquisito il diritto a parcheggiare in strada?). Ripeto, non condivido l'ecopas (sopratutto questo), ma se lo si fa, lo si deve fare per tutti quelli che inquinano, non solo per quelli di passaggio. Beh, torno nelle mie vesti di teNNico: Wal ha già detto tutto (ciclo di ricarica, sicurezza, .......WannaMarchi). In sintesi, ci sono buone auto elettriche, ma hanno alti costi. "sempre tuo..." Laaaaaampsssss
[ Modificato da ursett 11.01.2012 - 08:10 ] | |
|
Babio : |
11/1/2012 8:19 |
Valuta bene il costo / beneficio.
Quante volte dovra' accedere all'anno nella zona "C" * ticket? | |
|
Panzer : |
11/1/2012 9:07 |
Babio, Citazione: Quante volte dovra' accedere all'anno nella zona "C" * ticket?
Tutti i giorni per andare da sua sorella. In realtà l'auto è indicata al comune di Milano come trasporto handicappati in quanto mia zia purtroppo è molto malata. Nel caso acceda all'area C con quell'auto al momento non devo effettuare il pagamento dell'obolo. Ma nel caso stia accedendo sono dentro e mi ferma un vigile mentre sto andando a prendere l'handicappato sarei passibile di sanzione perchè l'handicappato lo dovrei avere a bordo. Ma vorrei capire l'handicappato come fa a raggiungere il possessore del veicolo?
La logica è solo per gli handicappati che guidano? Credo che i problemi veri li abbiano quelli che non sono in grado di guidare. Sarei anche d'accordo con Ursett blocchiamo tutti, va bene, tutti a piedi. Ma domani mattina ti organizzi con mezzi pubblici funzionanti, bike mi in tutta Milano e non che devo andarle a prendere in centro, car sharing ad ogni stazione della metropolitana con abbonamento ai milanesi, magari con veicoli elettrici. Continuano a dire e ma in tutta Europa la gente lascia l'auto a casa. Si porca troia scusate lo sfogo ma a Parigi c'è una linea metropolitana ogni 50 mt. A me quelli che fanno i precisi a senso unico cioè quello preciso deve essere sempre qualc'un altro mi fanno "inquietare" | |
|
ElNonino : |
11/1/2012 9:09 |
Viste le caratetteristiche: il giocattolo pesa in ordine di marcia (1 persona 1/2 a bordo e/o spesa) circa 700 kg.
L'autonomia di 140 km per me è stimata in ampio eccesso, forse ci può arrivare in strade piane (a luci spente e senza servizi accesi) senza i continui start e stop che impone il traffico di Milano; per accelerare a 50 km/h 700 kg ce ne vuole di corrente e non parlano se hanno implementato il sistema di recupero energia in frenata.
Informati bene sul sistema utilizzato per la climatizzazione dell'abitacolo e tieni conto che non ha abs e se può fare i 110 km/h...
Le batterie utilizzate le conosco bene perchè le uso sia per hobby che per lavoro, se arrivano a 1000 cicli di scarica/carica sei fortunato, inoltre in inverno (t < -5°C) perdi il 30% di capacità e per i primi km che si autoriscaldano non vanno una cippa.
Per fare un esempio: io per volare in inverno ho fatto una valigia termica che riscaldo a +30°C e nella quale poi metto 2 panetti termici per mantenere la temperatura; la apro in auto e solo per il tempo strettamente necessario a sosstituire le batterie. (Sirj non ha di questi problemi.)
Ho qualche esperienza con dei vecchi Piaggio Porter per la raccolta dei rifiuti urbani, peso e dimensioni sono simili alla vetturetta, hanno batterie al piombo, funzionano bene solo a Riva del Garda, 40 km di autonomia massimi ed ogni 2 annni ci son le batterie da cambiare.
E' da un poco che sto pensando di modificare un Ape Cross in elettrico per Yvonne, deve fare solo 3km 4 volte al giorno da sola ed al massimo caricarci la spesa, se risolvo alcuni problemi di omologazione ed assicurativi forse lo realizzerò, di calcoli ne ho fatti tanti ed alla fine quello che si può chiedere realisticamente all'elettrico, ad oggi, con poca spesa sono 50km di autonomia con vettura di peso inferiore a 300 kg.
| |
|
Panzer : |
11/1/2012 9:17 |
ElNonino, Citazione: parlano se hanno implementato il sistema di recupero energia in frenata.
in realtà dicono di si In alternativa avendo una smart con queste caratteristiche avevo pensato a questa soluzione costo dell'operazione con batterie al litio 15700 euro piu iva. Quello che non ho ancora capito che lo stato Italiano ha deliberato 5000 euro per l'acquisto di un veicolo elettrico ma la commissione bilancio ancora non si è pronunciata in merito e quindi non so ancora come funziona la cosa e soprattutto se anche la riconversione è prevista nell'incentivo. A livello di sicurezza sarebbe meglio in quanto ci sono tutti i dispositivi della Smart
[ Modificato da Panzer 11.01.2012 - 10:25 ] | |
|
|
ursett : |
11/1/2012 9:28 |
Panzer, Citazione: ...Sarei anche d'accordo con Ursett blocchiamo tutti, va bene, tutti a piedi. Ma domani mattina ti organizzi...
Non l'ho scritto, ma era del tutto sottointeso.... ElNonino, Citazione: ...E' da un poco che sto pensando di modificare un Ape Cross in elettrico per Yvonne...
Evvai! Questa non me la perdo! Se la fai, sarà meglio che assistere al passaggio del "Giro"...Tra l'altro io le obbligherei il casco!!! Laaaaampssss | |
|
|
ElNonino : |
11/1/2012 9:42 |
Quelli della Smart sono più onesti, infatti denunciano 60 o 100 km di autonomia e velocità massima di 80km/h; questi dati sono già più credibili.
La cosa assurda è il costo, specialmente per la versione al piombo.
Un motore industriale asincrono da 8kW costa qualche centinaio di euro, lo stesso dicasi per l'inverter di controllo ed il sistema di gestione batterie, diciamo che con 1500€ prendi tutto.
Le batterie LiFe Po, costano un botto, quelle al piombo però sono molto economiche, in baita ho delle batterie specialissime garantite 15 anni di servizio continuo da 1000Ah che immagazzinano energia per 24kW/h e sono costate sui 3000€, un sistema di batterie Pb per la smartina si potrebbero prendere per 1500€ ed anche meno.
Per la sonorizzazione di sicurezza avrei studiato un bel rumore di campanacci e muggiti, molto più ecologico....
| |
|
Panzer : |
11/1/2012 10:00 |
ElNonino, In realtà con le batterie al piombo e l'autonomia che hai indicato tu si parla di 11700 euro più iva per la riconversione ma 80 km sono un po pochi. Dovrei aggiungere una batteria nel vano bagagliaio per 700 euro in più, la questione sono il numero di ricariche. Certo è che non so per quanto tempo mia mamma guiderà ancora quindi sto valutando anche quello se vale la pena comprare la versione al litio. Onestamente 4000 euro di differenza per le batterie mi sembra un po' tanto anche perchè spero nel futuro che i prezzi delle batterie scendano. Grazie dei vostri consigli aspetto che la commissione bilancio della camera si svegli e vediamo il da farsi. | |
|
boltz : |
11/1/2012 10:17 |
sono un po' OT, ma intervengo lo stesso, chissenefrega
a me piacciono queste trappolette, non tanto in se, quanto l'idea. Non va bene per tutti, ovvio, ma c'e', mi pare, una frazione di persone che usa la macchina per fare 10-20 km al giorno, o magari meno di 100 km alla settimana, in citta' o nelle vicinanze. Per questo utilizzo, una autonomia di ~100 km non e' male, anzi, e' adeguata. Se, ipotizziamo, uno avesse un mezzo che deve ricaricare ogni 5 giorni, vorrebbe dire circa 60 ricariche all'anno, se le batterie garantissero 1000 cicli (che mi sembrano tanti), durerebbero piu' dell'auto stessa.
Chissa', forse un giorno. Non oggi, sembra, forse domani, o dopodomani. | |
|
ElNonino : |
11/1/2012 10:28 |
@Boltz: infatti l'idea è intelligente e potrebbe dare una mano a contenere le emissioni sia di gas che di rumore, per questo creando però il problema da G-Spot, le batterie LiFe e derivate ai 1000 cicli forse non ci arrivano (molto dipende se cicli parziali, temperature di stoccaggio ed altro) ma a 700..800 si.
Un problema poco conosciuto delle batterie è che essendo formate da più elementi in serie è importantissima la selezione da farsi per trovare quelli più simili fra loro, inoltre nel caso di fault di un solo elemento, usato anche poche volte, è necessario sostituire l'intero pacco se si vuole andare sul sicuro; un po come se si grippa un pistone il motore lo si rifà tutto.
@Ursett: se mai lo farò sarà rosa e con assetto ribassato..... hihihiih.
| |
|
ElNonino : |
11/1/2012 14:56 |
Se qualcuno volesse approfondire i rendimenti di varie fonti energetiche, al link troverà una tabellina molto interessante e abbastanza precisa.
Densità di Energia
| |
|
|
G-Spot : |
11/1/2012 15:48 |
OT (scusate) ElNonino, Citazione: Densità di Energia
Citazione: ... Club sandwich (Subway 6 inch) Chemical 1.3 megajoules ...
| |
|
lucianomm : |
11/1/2012 19:42 |
Se ti capita di venire a imola ci sono due aziende.Una è tazzari che è quella che hai messo all'inizio e l'altra è la microvettt. La seconda converte auto come la panda o altre in elettriche.http://www.micro-vett.it/contatti.php | |
|
ursett : |
16/1/2012 10:02 |
Riprendo questo topic per segnalare una vetturetta solo all'apparenza "politically incorrect". Immagino già la scritta che gli metterei sulle fiancate.......... QUI Laaaaampsssss | |
|
ElNonino : |
16/1/2012 10:09 |
Bellissimo, se si risolvesse il problema delle batterie sarebbe abbastanza semplice realizzare veicoli 4x4 con prestazioni eccezzionali.
Pensate di mettere 1 motore (da 20..40kW) per ruota grande come un disco freno, del quale potete controllare in real-time sia giri che coppia, quest'ultima sia in accelerazione che frenatura.... altro che controlli trazione ed abs.
| |
|
ElNonino : |
18/1/2012 7:48 |
Pare che nel 2020 l'auto elettrica sarà un opzione possibile: BATTERIE IBM Li-Air
| |
|
Panzer : |
22/1/2012 7:27 |
ElNonino, Dopo la scarpa che respira anche la batteria Comunque questo sistema se è vero che funziona potrebbe essere il famoso superconduttore | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60578&forumid=1
|