Forum: NonSoloMoto -> l aci mente

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60707&forumid=1


© nikon :

30/1/2012 19:33
 ho visto sul sito dell aci il bollo della mia auto immatricolata aprile 2003 l aci dice che è euro 3

ma sul libretto è euro 4

quindi mi fanno pagare piu' bollo?

© Pitbull :

30/1/2012 20:24
 dovresti passare in agenzia e farti fare la correzione...

© Gunny :

31/1/2012 7:33
 nikon,
Citazione:

ho visto sul sito dell aci il bollo della mia auto immatricolata aprile 2003 l aci dice che è euro 3

ma sul libretto è euro 4

quindi mi fanno pagare piu' bollo?


Se é del 2003 é abbastanza improbabile che sia Euro 4, visto che l'entrata in vigore dell'Euro 4 é a partire dal 01 Gennaio 2006 ;-) :-D in ogni caso dai uno sguardo QUA

© rederik :

31/1/2012 7:58
 Gunny,
Citazione:

Se é del 2003 é abbastanza improbabile che sia Euro 4, visto che l'entrata in vigore dell'Euro 4 é a partire dal 01 Gennaio 2006 ;-) :-D in ogni caso dai uno sguardo QUA


L'entrata in vigore è il momento in cui è diventata obbligatoria, ma auto euro 4 venivano prodotte anche prima... io avevo una Agila 1.3 diesel presa ad Aprile 2005 ed era euro 4... anzi mi ricordo che proprio da poche settimane era partita una campagna opel con tutti i nuovi diesel euro 4 su tutta la gamma.
Certo che il 2003 è un po' lontanino...

© Alexpaper :

31/1/2012 8:14
 le euro 4 c'erano già prima del 1999, solo che non erano obbligatorie.

Domanda, se non è cambiato qualcosa, il bollo si paga sui Kw, non sulla normativa inquinamento, o sbaglio?

© DiegoIanez :

31/1/2012 8:15
 Nikon...sempre a creare problemi...
:-D

© rederik :

31/1/2012 8:33
 Alexpaper,
Citazione:

Domanda, se non è cambiato qualcosa, il bollo si paga sui Kw, non sulla normativa inquinamento, o sbaglio?

Mi sa che sbagli... ho provato a calcolare un bollo sul sito dell'ag. delle entrate con questi parametri:
Regione Toscana
100Kw, euro 0: € 330
100Kw, euro 0, impianto GPL/Metano: € 258
100Kw, euro 5: € 258



[edit] non è così semplice: provando a cambiare regione cambiano i valori... in Lombardia l'euro 0 è 300, 30 in meno che in Toscana...

[ Modificato da rederik 31.01.2012 - 09:36 ]

© Gunny :

31/1/2012 8:34
 Alexpaper,
Citazione:

le euro 4 c'erano già prima del 1999, solo che non erano obbligatorie.


Fammi un esempio...

© konrad74 :

31/1/2012 8:38
 Gunny,
Ti posso confermare che la mia golf diesel comprata nel 2004 ma nel mercato dal 2003 era già euro 4

© rederik :

31/1/2012 8:48
 Gunny,
Citazione:

Fammi un esempio...

link

© banditvenice :

31/1/2012 8:48
 Alexpaper,
Citazione:

il bollo si paga sui Kw, non sulla normativa inquinamento, o sbaglio?

Il bollo si paga in base a KW e normativa antinquinamento.

© andrewsti :

31/1/2012 9:07
 sul libretto c'è la norma anti inquinamento riferita alla tua auto...basta vedere a cosa corrisponde!
il mio gsxf non l'aveva, sono andato alla mctc e me l'hanno aggiunta...euro1... :-D

© Gunny :

31/1/2012 9:22
 rederik,
Citazione:

link


Parlavo di un esempio serio ed ufficiale, non quello che scrive su un annuncio, un privato che cerca di spacciare un Euro 1 come Euro 4 solo perché ha installato il dispositivo GPL ;-) che tra le altre cose non modifica a libretto la normativa, ma ti da solamente la possibilità di circolare anche con un Euro 0 in quelle città con restrizioni alla circolazione ;-) Inoltre teniamo sempre conto della differenza, molto importante, tra diesel e benzina ;-)
Ci sono personaggi che su moto.it vendono moto euro 4, ma questo non vuol dire che esistono davvero :-P :-P

© Gunny :

31/1/2012 9:25
 andrewsti,
Citazione:

sul libretto c'è la norma anti inquinamento riferita alla tua auto...basta vedere a cosa corrisponde!
il mio gsxf non l'aveva, sono andato alla mctc e me l'hanno aggiunta...euro1...


E' vero, qua in Piemonte hanno fatto delle cose strane con le moto, specialmente le Suzuki :-D per il mio B12 del 1997 mi arrivava da pagare il bollo come se fosse un Euro 1, stessa cosa per il DR 350 dello stesso anno... mi pare che con le altre marche di moto non sia capitato, boh? :-D

© nikon :

31/1/2012 9:52
 ho guardato ancora ieri sera sul web confermo la mia peugeot 307 XSI 16 V a benzina euro 4

in casa abbiamo anche una scenic 1.6 a benzina del 2001 è euro 3

© Gunny :

31/1/2012 10:42
 nikon,
Citazione:

ho guardato ancora ieri sera sul web confermo la mia peugeot 307 XSI 16 V a benzina euro 4


Beh allora calcolati il bollo e paga con la tariffa euro 4 ;-)

P.S. ma l'Agenzia delle Entrate non ti manda a casa il bollettino per pagare il bollo? In caso affermativo, cosa dice?

[ Modificato da Gunny 31.01.2012 - 11:47 ]

© rederik :

31/1/2012 10:46
 Gunny,
Citazione:

Parlavo di un esempio serio ed ufficiale, non quello che scrive su un annuncio, un privato che cerca di spacciare un Euro 1 come Euro 4 solo perché ha installato il dispositivo GPL ;-) che tra le altre cose non modifica a libretto la normativa, ma ti da solamente la possibilità di circolare anche con un Euro 0 in quelle città con restrizioni alla circolazione ;-) Inoltre teniamo sempre conto della differenza, molto importante, tra diesel e benzina ;-)
Ci sono personaggi che su moto.it vendono moto euro 4, ma questo non vuol dire che esistono davvero :-P :-P


Avevo dimenticato la faccina, qualcosa tipo: :-P


:-D

© bellicapelli :

31/1/2012 10:46
 nikon,
Dovresti passare in agenzia e farti fare gli auguri, o le condoglianze.

© Gunny :

31/1/2012 10:48
 rederik,
Citazione:

Avevo dimenticato la faccina, qualcosa tipo:


Così va meglio :-D :-P

© nikon :

31/1/2012 11:29
 l aci non mi spedisce nulla

ho pagato 216 euro per 80kw

© rederik :

31/1/2012 11:57
 nikon,
Citazione:

l aci non mi spedisce nulla

ho pagato 216 euro per 80kw


Stando al servizio di calcolo bollo dell'agenzia delle Entrate (LINK) è il valore corretto per l'euro 3, per l'euro 4 in teoria sarebbero 206,40.
Tu sei sicuro della tua omologazione, hai verificato sul libretto?

Sarebbe interessante capire su quanti bolli viene fatto questo "errore", se di errore si tratta... :-x

© ursett :

31/1/2012 12:38
 banditvenice, Citazione:

Il bollo si paga in base a KW e normativa antinquinamento.
Allora, per quello che so, effettivamente Il bollo si paga in base a KW e normativa antinquinamento.
Purtroppo in itaGlia anche dei parametri così "semplici" danno adito ad interpretazioni.
Credo che molto dipenda da quando la vettura/moto è stata immatricolata rispetto a quando lo stato ha recepito l'aggiornamento di normativa sulla produzione di quel modello (es, fatto sopra da Gunny è esemplificativo: noi due avevamo la stessa moto prodotta nello stesso anno, ma la sua era codificata euro1, la mia euro 0; tuttavia mi è stato detto che potrei, a richiesta aggiornare il libretto).
Detto tutto questo, NIKON, per i 10 eruro che vedo sopra, paga e non fare il barbone ............................................con quello che guadagni dal biscione!
Laaaaaampssss

© nikon :

31/1/2012 12:46
 sul mio libretto cè questa sigla 2001/1/CE che vuol dire euro 4

passero' negli uffici aci per chiarire la cosa

© Gunny :

31/1/2012 13:14
 nikon,
Citazione:

l aci non mi spedisce nulla



Nessuno ha parlato di ACI, io ho detto Agenzia delle Entrate, l'ACI non ha mai spedito nulla a casa.

© Gunny :

31/1/2012 13:20
 nikon,
Citazione:

sul mio libretto cè questa sigla 2001/1/CE che vuol dire euro 4


Che é la stessa identica normativa prevista dall'Euro 3, con la sola differenza che l'Euro 3 é 2001/1 CE rif. 98/69 CE mentre l'Euro 4 é 2001/1 CE senza nessun'altra sigla a seguire.

© Shak :

31/1/2012 19:34
 La mia Skoda Fabia del 2001 risulta euro 4, sia dal sito aci, anche al momento della revisione, infatti mi hanno anche attaccato un bel bollino verde con scritto Euro 4 sul parabrezza, e sinceramente ne vado molto fiero :D :D :D

© nikon :

31/1/2012 20:56
 quindi devo andare al aci o in motorizzazione a sistemare la cosa?

© rederik :

1/2/2012 7:59
 nikon,
Citazione:

quindi devo andare al aci o in motorizzazione a sistemare la cosa?

La motorizzazione ha scritto giusto, sul libretto, io andrei all'ACI

© nikon :

2/2/2012 15:15
 ho chiamato l amico fabio che ha un centro aci,mi ha detto di andare da lui con il libretto che "aggiorna" la mia auto...

© effedizeta :

4/2/2012 11:16
 nikon,
Citazione:

ho chiamato l amico fabio che ha un centro aci,


nikon,
Citazione:

"aggiorna" la mia auto..


Già che ci sei chiedigli se aggiorna anche altre cosette, tipo misure pneumatici, etc etc :-D

© Kiano :

4/2/2012 13:29
 ...è una annosa questione.
A me hanno detto che l'auto con GPL è considerata a tutti gli effetti euro 4 (oltre che avere il permesso di entrare nelle città etc.)
In ogni caso la mia (Stilo 1.6 16v + GPL) era già euro 4 a libretto nel 2001

Per il B12 invece alla revisione mi fanno il controllo dei gas dis carico e risultava sempre euro 1 ma mi hanno detto che in alcun modo avrei potuto modificare il libretto che riporta invece euro 0 (con conseguente bollo da autotreno)..

mah :-?

© nikon :

4/2/2012 14:30
 per le gomme tutto ok monta diverse misure anche da tamarro,ma io monto le 195 che ha di serie

© vindo :

4/2/2012 23:40
 la mia stilo abarth del 2002 è euro4
quando l'ho presa pagai 140 euro in +
:)

© nikon :

5/2/2012 15:29
 miiiiiiiiiiiiiiii la stilo abbarth da vero tarro :-D :-D :-D :-D :-D

© ursett :

6/2/2012 8:49
 Kiano, Citazione:

Per il B12 invece alla revisione mi fanno il controllo dei gas dis carico e risultava sempre euro 1 ma mi hanno detto che in alcun modo avrei potuto modificare il libretto che riporta invece euro 0 (con conseguente bollo da autotreno)..
Non so se ti riferisci ad un B12 uguale al mio ('98), ma, come scrissi, pur essendo librettato euro0 ho la possibilità di passarlo euro1 sia formalmente (libretto) sia praticamente (gas nella norma). Il risparmio sarebbe risibile (circa 15 euro, credo? Tu credo non abbia idea di cosa paga un autotreno), con l'indiscutibile svantaggio di non poter "emettere" quello che voglio!
Laaaaaampssss

© Kiano :

7/2/2012 16:49
 ...lungi da me paragonarmi nella realtà all'autotreno (grande rispetto, so cosa significa).
E' che mi avevano detto (ACI e mecca) che non si poteva fare. grazie per l'informazione.
intanto mi rifaccio (dato che non ho venduto la moto come pensavo), come dici tu,
con la soddisafzione di poter """inquinare""" di gusto

© nikon :

28/2/2012 12:42
 scoperto il solito sistema all italiana....

stamattina sono andato alla filiale peugeot di milano dove avevo preso l auto,l aci mi chiedeva una carta che diceva che la mia auto è euro 4 dato che quando l avevo acquista mi era stato detto che era omologata cosi'...
allora...nel 2003 l auto era euro 4 con il codice 2001/1/CE.....nel 2006 quando tutte le auto dovevano x legge essere euro 4 hanno aggiunto la lettera B che la mia non ha....morale mi hanno detto che è euro 3

molti che hanno acquistato la 307 nel 2003-4 a gasolio con fap era omologata euro 4 con la mia sigla,ora risulta euro 3 perche' nel 2006 hanno aggiunto la lettera B...

ma vaffanculo :-x :-x :-x

© Gunny :

28/2/2012 14:53
 nikon,
Citazione:

scoperto il solito sistema all italiana....

stamattina sono andato alla filiale peugeot di milano dove avevo preso l auto,l aci mi chiedeva una carta che diceva che la mia auto è euro 4 dato che quando l avevo acquista mi era stato detto che era omologata cosi'...
allora...nel 2003 l auto era euro 4 con il codice 2001/1/CE.....nel 2006 quando tutte le auto dovevano x legge essere euro 4 hanno aggiunto la lettera B che la mia non ha....morale mi hanno detto che è euro 3

molti che hanno acquistato la 307 nel 2003-4 a gasolio con fap era omologata euro 4 con la mia sigla,ora risulta euro 3 perche' nel 2006 hanno aggiunto la lettera B...


La solita fiera del qualunquismo di chi parla senza sapere...

1° non é un sistema all'italiana, in quanto la normativa CE é valida per tutti i paesi della comunità Europea.

2° prenditela piuttosto con la casa costruttrice Peugeot (che non é Italiana) che ha fatto un veicolo euro 4 (bisogna vedere se lo era davvero) omologandolo come euro 3, ed in seguito non si é preoccupata di fare l'estensione di Omologazione e relativo aggiornamento, presso il Ministero dei Trasporti per tutte le vetture costruite in precedenza.
Se lo avesse fatto, bastava che tu: compilassi il modello TT 2119, facessi un versamento di 14,62 euro ed uno di 9,00, ed avresti potuto ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione.
Bisogna anche dire, che in quel periodo tutti dicevano che le loro verrure erano euro 4... peccato che non esiteva ancora la Normativa ed i relativi parametri che identificavano l'euro 4, pertanto sono state sparate delle gran balle per vendere meglio le vetture... e non basta il DPF (FAP) a renderle automaticamente euro 4 o 5 ;-) e la letter B non é una cosa messa li alla cazzo, ma identifica i parametri imerenti le Emissioni ed il Fumo necessari per ottenere l'Omologazione.

3° se tu avessi fatto richiesta a Peugeot Italia della dichiarazione/documentazione (gratuita) necessaria, e facendo la stessa procedura che ho spiegato prima, ma con un versamento di 25 euro anziché 9, avresti ottenuto la stessa cosa.


P.S. La procedura é la stessa per collaudare le misure di gomme non indicate sulla Carta di Circolazione ;-)

[ Modificato da Gunny 28.02.2012 - 16:12 ]

© nikon :

28/2/2012 19:00
 qualunquismo una cippa per non dire altro....

quando mi hanno venduto l auto mi è stato detto che era euro 4 mi avevano fatto vedere anche la carta della motorizzazione che i codici coincidevano....e mi sono fidato

a dicembre vedendo il sito aci non ricordando l importo del bollo ho scoperto da li che è euro3

se lo sapevo prima potevo fare come dici tu....

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60707&forumid=1