Forum: NonSoloMoto -> precisazione sul canone "rai"

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60836&forumid=1


© wale21 :

19/2/2012 19:32
 correggetemi ogni castioneria che dico:

si dice che il canone veniva pagato per il servizio televisivo che la RAI ci forniva , quindi se non volevi pagarlo ti oscuravano i canali o, come certe altre leggende metropolitane, ti mettevano il televisore in un sacco di iuta con un sigillo :-D....

a parte questo adesso la tassa ha cambiato "nome" come tutti noi sappiamo, ed è diventata una tassa sul possesso di un qualsiasi strumento di comunicazione...tv,pc, c'è chi dice anche cellulare.... vabbè non importa

comunque , se adesso la tassa è diventata più generica ( sicuramente è solo un modo per costringerci a pagare) perchè questi soldi vanno ancora solo alla rai?

voglio capire ,la rai è l'ente principale che gestisce ogni forma di comunicazione in Italia?
tv , ethernet , radio devono dare conto alla Rai ?

premetto la mia famiglia ha sempre pagato il canone , però non capisco se con questa modifica degli ultimi anni la tassa che io pago resta solo alla Rai o viene spartita ad ogni organismo informatico ...

da come hanno formulato adesso la cosa sembra che tu non paghi più la Rai ma paghi un servizio nazionale di informazione che può essere televisivo , radiofonico , o via ethernet

quindi ?

non so se mi sono spiegato bene...ma vorrei capire cosa è cambiato

© gsxfa :

19/2/2012 19:52
 E' semplicemente un modo per fare cassa :-x :-x
comunque per ora ci va alla grande, pensa quando (a breve) ci metteranno il tassametro in quel posto ( :cesso: :cesso: ) per tassare gli sforzi degli italiani nel momento del bisogno :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

V Lamps :-(

© NatZan :

19/2/2012 20:27
 il canone non è mai stato variato.....

è una "tassa" sul possesso di apparecchi in grado di ricevere trasmissioni televesive o radio.
quindi anche un telefonini di vecchia generazione con radio obbliga a pagare il canone

uno per famiglia

© wale21 :

19/2/2012 21:36
 NatZan,
Citazione:

il canone non è mai stato variato.....



ah!

chiedevo perchè mi sembrava che fosse cambiato qualcosa..

© Tatan :

19/2/2012 21:51
 pagate gente, pagate (che io l'ho già pagato il 31 gennaio!) :-(

© andrewsti :

20/2/2012 8:12
 ad un parente è arrivato nella sua officina di autoriparazioni, semplicemente perchè ha una connessione internet.
ma nel 2012, come fai a lavorare se non hai internet? e soprattutto, ok che potrei collegarmi al sito della rai, ma di sicuro non è l'utilizzo che ne viene fatto!
ponendo il caso assurdo, che in una famiglia non ci sia nè televisore nè radio, ma un componente abbia uno smartphone...dovrebbe pagare il canone comunque!
...secondo me è il solito modo per RUBARE soldi agli italiani, visto che nessun ente si pronuncia sulle varie interrogazioni che vengono fatte in merito!

© BandiCO :

20/2/2012 9:18
 Dai ragazzi che almeno ogni anno ci fanno il Festival e danno 4 soldi ai vari Benigni,Celentano...scusate lo sfogo da italiano medio quale mi reputo ma mi girano.

© rederik :

20/2/2012 9:22
 NatZan,
Citazione:

è una "tassa" sul possesso di apparecchi in grado di ricevere trasmissioni televesive o radio.
quindi anche un telefonini di vecchia generazione con radio obbliga a pagare il canone

uno per famiglia


=è un pizzo legalizzato per foraggiare la rai, e ogni scusa è buona per costringerci a pagare! :-x

© Notturnia :

20/2/2012 9:38
 wale21,
Citazione:

chiedevo perchè mi sembrava che fosse cambiato qualcosa..


è cambiato..

ricorda male il Nat..

prima era un orpello che si pagava per promuovere la rai tanto che se volevi potevi non pagarla chiedendo di sigillare le frequenze rai sul tuo televisore.

successivamente alla nascita del digitale e all'evoluzione della tecnica hanno deciso che era troppo rischioso non approfittare della cosa ed è divenuta una tassa non più per la fruizione del servizio rai ma per la potenziale fruizione dei servizi televisivi e quindi si è slegata dalla televisione per poter rubare soldi a più gente e quindi è divenuta una tassa di possesso (tipo il bollo auto..)

adesso anche se dichiari che non guardi la rai non gliene frega niente.. basta che tu abbia apparecchiature atte a riprodurre sequenze video che sei costretto a pagarla.. non conta se poi guardi veramente filmati.. basta che tu lo possa fare.. e quindi anche un ufficio che non ha l'antenna ma ha computer deve pagarla perchè potrebbe guardare la tv.. ridicolo.. ma se pensi che da quest'anno è obbligatorio per gli uffici mettere il codice canone speciale nella dichiarazione dei redditi per dimostrare di aver pagato l'esorsione-rai .. la dice lunga su come monti sta raccimolando soldi.. rende tutti più poveri per non impoverire i ricchi..

quanto vorrei avere un Warren Buffet anche in italia..

© avolteritorno :

20/2/2012 9:45
 Diciamo che è sempre regolamentato allo stesso modo, ma invece di aggiornare seriamente la definizione della base imponibile stiracchiano sempre di più l'interpretazione delle norme originarie. Se volete notizie sulle fonti normative e regolamentari dovreste trovare tutto sul sito "della casa". Inolte è vero che non rispondono alle interrogazioni parlamentari, anche perchè spesso sarebbe quantomeno imbarazzante farlo.
Ha ragione la RAI a cercare gli evasori perchè chi evade non ha mai ragione, hanno ragione i contribuenti a protestare perchè: per quello che è, è troppo alto; per quello che vogliono farlo essere, è diventato un abuso o quantomeno eccesso di potere a partire dal fatto che viene descritto come un tributo, mentre è un canone di abbonamento, ma qui la cosa si complica.
Inoltre la fumosità dei metodi di imposizione, di esazione che non sarebbe neanche tale, di controllo che non sarebbe neanche tale, di trattamento amministrativo delle relative questioni interne ed esterne...è una cosa totalmente anomala.
Da abbonato, non rispondo alle provocazioni di chi non l'ha mai pagato e pretende di prendermi per il ..., ma mi sento effettivamente peso in giro per la mancanza di trasparenza del sistema. Però non rinuncerei al servizio pubblico televisivo.

© G-Spot :

20/2/2012 9:46
 http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/RisposteFAQ.aspx?ID=24
Citazione:

1. Chi deve pagare il canone
Secondo quanto dispone l'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, il canone dev'essere corrisposto da chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).



la cosa piu' curiosa e' il concetto di "adattabilita'", pago per un servizio a cui non potrei mai accedere in tutta la mia vita ... come se possedere un porto d'armi ed entrare in gioielleria bastasse per fare di me un rapinatore ...

[ Modificato da G-Spot 20.02.2012 - 10:47 ]

© Notturnia :

20/2/2012 9:51
 avolteritorno,
Citazione:

Però non rinuncerei al servizio pubblico televisivo


neanche io (benchè non lo guardi) ma visto che adesso ha la pubblicità e che la sua qualità è scadente come quella delle tv commerciali credo che sarebbe ora che decidessero.. o si usano i soldi del canone per fare qualità o si continua a fare immondizia ma si tolgono le pubblicità perchè i soldi tirati via dalle tasche degli onesti cittadini gridano vendetta..

non è possibile rubare soldi alla gente e continuare a far vedere che sono inutili per la qualità del servizio..

una delle due è sbagliata.. o pubblicità e qualità o quello che c'è adesso e niente pubblicità.. sennò quei milioni di euro a che servono ?..

© avolteritorno :

20/2/2012 9:55
 Notturnia,
Citazione:

è cambiato..

ricorda male il Nat..

prima era un orpello che si pagava per promuovere la rai tanto che se volevi potevi non pagarla chiedendo di sigillare le frequenze rai sul tuo televisore.

...

adesso anche se dichiari che non guardi la rai non gliene frega niente.. basta che tu abbia apparecchiature atte a riprodurre sequenze video che sei costretto a pagarla.. non conta se poi guardi veramente filmati..


il Nat ricorda bene:
Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880 (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150). -- Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.

Preambolo
Omissis.

Articolo 1
Dell'abbonamento alle radioaudizioni.
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.

Poi ci sono stati aggiornamenti, tipo il disastro normativo chiamato legge gasparri. All'art. 18 del disastro c'è la risposta alla domanda originaria.

© ursett :

20/2/2012 10:16
 Non entro nel merito (sempre per il "solito" motivo), in questo caso inoltre la complessità italico-burocratica raggiunge vette spettacolari (strumenti, mezzi, metodi, ....boh!!!).
Ma la cosa più incredibile è che mentre si ricercano i cittadini "cattivoni" che non pagano il canone, alcuni politici seduti in parlamento si fanno vanto di non pagarlo!
Servizio pubblico,...........Ah, Ah, Ah..!!!!
Laaaaampsssss

[ Modificato da ursett 20.02.2012 - 10:17 ]

© rederik :

20/2/2012 10:33
 G-Spot,
Citazione:

apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive

Quindi anche una lavatrice di ultima generazione: riprogrammando il chip all'interno si sa mai che potrebbe anche ricevere qualcosa...


Ma d'altronde questo è il paese in cui su CD/DVD vergini e hard disk vuoti si paga una tassa perché potrebbero essere usati per contenere materiale protetto da copyright...

© Notturnia :

20/2/2012 11:12
 avolteritorno,
Citazione:

il Nat ricorda bene:Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880 (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150). -- Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.PreamboloOmissis.Articolo 1Dell'abbonamento alle radioaudizioni.Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.Poi ci sono stati aggiornamenti, tipo il disastro normativo chiamato legge gasparri. All'art. 18 del disastro c'è la risposta alla domanda originaria.


sob.. quindi era errata solo la definizione che si usava :-(

me culpa..

rederik,
Citazione:

Ma d'altronde questo è il paese in cui su CD/DVD vergini e hard disk vuoti si paga una tassa perché potrebbero essere usati per contenere materiale protetto da copyright...


già..

mi domando se io devo pagarla doppia.. una per la casa e una perchè ho la partita iva -.- meglio che mi informo.. non vorrei privare i ladri gentiluomini rai del doppio balzello :-D

© theowl :

20/2/2012 11:14
 Essendo il "canone" rai una tassa di possesso la domanda non è se sia il caso di pagarlo, è una tassa e come tale va pagata.
Il problema è che tali fondi vadano alla rai.
Personalmente lo pagherei più volentieri se tali fondi andassero alla conservazione del patrimonio culturale, artistico e storico nazionale.
Non penso sia scritto da nessuna parte che il gettito fornito da tale imposta debba essere versato unicamente e in toto alla rai.
Per cui chiedo, perchè non viene indirizzato verso altre necessità?

© andrewsti :

20/2/2012 12:11
 rimanendo in dubbio sulla definizione di adattabilità...che poteva andare bene nel 1938, ma che nel 2012 mi fa un po' ridere...visto che ci sono sempre più oggetti che possono collegarsi in rete...
ma perchè, se io ho un alloggio e un'attività commerciale, che magari è anche in crisi, DEVO pagare 312euro annui??? posso capire un bar, un pub, un ristorante...che magari hanno un televisore o una radio, ma un idraulico, un meccanico, un panettiere, un macellaio...che magari hanno una linea internet per pagare le tasse online o fare gli ordini...PERCHE' devono qualcosa alla Rai??? Non ha alcun senso! Se la legge è sbagliata o anacronitica, va cambiata! A meno che non si metta in atto un vero e proprio FURTO legalizzato...

© Notturnia :

20/2/2012 13:16
 andrewsti,
Citazione:

A meno che non si metta in atto un vero e proprio FURTO legalizzato...


posso ricordarti che siamo in italia e che abbiamo un governo "tennico" ? :-D

© ursett :

20/2/2012 13:16
 theowl, Citazione:

Essendo il "canone" rai una tassa di possesso la domanda non è se sia il caso di pagarlo, è una tassa e come tale va pagata.
Questo valeva al tempo dei sudditi, non dei cittadini; ma perdipiù, qualora fosse anche così, come mai "lorsignori" (che hanno imposto la tassa), si ventano di non pagarla? Mi aspetto, da parte tua, per coerenza, che vada a "chiedergliela", con un coltello alla gola (letteralmente, senza virgolette); in caso contrario NON osare neanche suggerirmi di pagarla!
PS: Purtroppo la mia famiglia l'ha sempre pagata e continua a pagarla (sob!)
Laaaaaaampsss


[ Modificato da ursett 20.02.2012 - 13:20 ]

© wkowalski :

20/2/2012 14:36
 theowl,
Citazione:

Essendo il "canone" rai una tassa di possesso la domanda non è se sia il caso di pagarlo, è una tassa e come tale va pagata.


La volta che mettono la tassa sull'aria che fai, stai zitto e paghi? :-)
Da quando ho cambiato casa il canone non me l'hanno mai chiesto e non l'ho mai pagato... non ho tv nè radio, ergo per quanto mi riguarda mi sento con la coscienza linda e pulita.

ciao

WK

© theowl :

20/2/2012 14:59
 Sfortunatamente la tassa sull'aria in realtà c'è già, si chiama Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche e tutti noi la paghiamo, almeno finchè abbiamo un alito di respiro.
Sfortunatamente le imposte, approvate dai nostri rappresentanti e pertanto legali, vanno pagate, è un dovere.
Sfortunatamente io pago il l'imposta di possesso del bandit tutti gli anni, penso come tutti voi.
Sfortunatamente mi tocca pagare l'imposta di possesso del televisore (o altro apparecchio adattabile...).
Su questo punto non si discute. Le tasse ci sono e si devono pagare. Chi non le paga ha tutto il mio biasimo.
Naturalmente le tasse sono dovute da chi soddisfa i requisiti delle stesse, chi ha il bandit paga il bollo, chi respira paga l'irpef, chi ha il televisore (o altro apparecchio adattabile...) paga il "canone".

Quello che non mi va giù è che quanto raccolto con il "canone" finisca alla rai. Abbiamo tante altre cose a cui destinare quei soldi in italia.

[ Modificato da theowl 20.02.2012 - 16:07 ]

© G-Spot :

20/2/2012 15:07
 erore (sorry)

[ Modificato da G-Spot 20.02.2012 - 16:08 ]

© effedizeta :

20/2/2012 17:26
 theowl,
Citazione:

Sfortunatamente la tassa sull'aria in realtà c'è già, si chiama Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche e tutti noi la paghiamo, almeno finchè abbiamo un alito di respiro.
Sfortunatamente le imposte, approvate dai nostri rappresentanti e pertanto legali, vanno pagate, è un dovere.
Sfortunatamente io pago il l'imposta di possesso del bandit tutti gli anni, penso come tutti voi.
Sfortunatamente mi tocca pagare l'imposta di possesso del televisore (o altro apparecchio adattabile...).
Su questo punto non si discute. Le tasse ci sono e si devono pagare. Chi non le paga ha tutto il mio biasimo.
Naturalmente le tasse sono dovute da chi soddisfa i requisiti delle stesse, chi ha il bandit paga il bollo, chi respira paga l'irpef, chi ha il televisore (o altro apparecchio adattabile...) paga il "canone".



Pur condividendo, credo tu abbia fatto un po' di confusione tra tasse ed imposte trattandole alla stessa maniera.
Concettualmente se si chiamassa "imposta telecomunicazioni" non avrei niente da ridire, neanche se si chiamasse "accisa sull' utilizzo dell' etere" ...
Ma canone RAI divenuto tassa di possesso del televisore ...

:-(

© wale21 :

20/2/2012 18:09
 adesso non svaghiamo su altri tipi di tasse...

la cosa che non capisco è perchè cavolo la rai deve riscuotere tutti questi soldi come se fosse l'ente generale delle telecominicazioni...

altra domanda....ma la rai ,oggi come oggi,è un'ente statale o è un'ente privato? (scusate l'ingnoranza)

comunque per me:

è giusto pagarlo se fosse un'ente statale e qualora la rai fosse l'ente generale delle telecomunicazioni e quindi ogni forma di telecomunicazione fosse gestita dalla rai

non è giusto pagarlo se fosse solo un'emittente televisiva a prescindere che sia statale o privata

© wkowalski :

20/2/2012 19:11
 effedizeta,
Citazione:

Pur condividendo, credo tu abbia fatto un po' di confusione tra tasse ed imposte trattandole alla stessa maniera.


Esattamente. L'imposta sui redditi guai a chi non la paga, ma la tassa si paga solo se si usufruisce del servizio (es. immondizia, ecc.). Visto che non usufruisco di niente, non penso di dovere niente a nessuno.

ciao

WK

© leox11 :

20/2/2012 19:56
 wale21,
Citazione:

non è giusto pagarlo se fosse solo un'emittente televisiva a prescindere che sia statale o privata

E' divenuta col tempo una holding dello spettacolo: TV, cinema, radio, manifestazioni teatrali.
Bisogna ricordare che ha sviluppato negli anni una serie di servizi effettivamente pubblici, come i TG Regionali o molti programmi di approfondimento in tutti i generi.
Purtroppo negli anni la TVcommerciale ha preso sempre più piede (con tutti gli "aiutini" arrivati chissà come...) con le sue regole e i soldi portati dai pubblicitari che hanno inquinato il sistema già rovinato dai politici con le divisioni dei consiglieri (una cosa assurda :-o :-o !), per cui per avere più soldi devi trovare più pubblico che guardi, per aver il pubblico devi dargli la farfallina di Belen, per avere la farfallina devi comunque scucire soldi... :-D

© gsxfa :

20/2/2012 20:19
 Per la serie se non è zuppa è pan bagnato, tassa o imposta sempre gabella è .
L' IRPEF, personalmente, ritengo che sia sacrosanta come sacrosanta ( e per fortuna si è provveduto a Cagliari con sicura estensione alle altre città) la gabella sull'ombra in quanto il suddito usufruisce di un servizio .
Attendo con ansia una tassa sul :cesso:

V Lamps :-P

© Notturnia :

20/2/2012 21:08
 gsxfa,
Citazione:

Attendo con ansia una tassa sul


a BG non pagate la tassa per il depuratore e per le immondizie ?? :-o

noi qua si.. da sempre.. :-(

© rederik :

21/2/2012 7:57
 theowl,
Citazione:

Sfortunatamente io pago il l'imposta di possesso del bandit tutti gli anni, penso come tutti voi.
Sfortunatamente mi tocca pagare l'imposta di possesso del televisore (o altro apparecchio adattabile...).


Sì, ma qui è come se sul bandit tu pagassi una tassa con scritto "canone BMW"... lo faresti volentieri? :-)
Possono dargli il nome che vogliono, però ti arriva a casa in una busta con il marchio della RAI, e questo a me fa girar le balle...

© ursett :

21/2/2012 8:26
 wkowalski, Citazione:

Esattamente. L'imposta sui redditi guai a chi non la paga, ma la tassa si paga solo se si usufruisce del servizio (es. immondizia, ecc.). Visto che non usufruisco di niente, non penso di dovere niente a nessuno.
Sono perfettamente allineato (azi, io sono più assolutista ed includo in questo principio tutte le "gabelle: imposte, tasse, ....). Quello che più mi dispiace è che sta passando (o è già passato) il concetto secondo cui una "gabella" va pagata a prescindere, da "bravo cittadino", poi che il servizio ci sia (e sia completo) è un di più, non una condizione necessaria per il pagamento successivo, ma quasi una regalia, un omaggio dato da "lorsignori", che quindi va preso com'è; ovvero che sia buono, medio o cattivo (o addirittura assente), tu devi comunque pagare.
E questo, non solo al "BarSport", ma anche...........................al BarBandit!
Laaaaaaampsssss

© Eikichi :

21/2/2012 16:09
 Segnalo che oggi l'ufficio stampa della RAI (vedi link sottostante) ha precisato che "in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore".

http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__tablet_e_smartphone.html

Spero possa essere utile.

Lamps

© Notturnia :

21/2/2012 17:00
 Eikichi,
Citazione:

Spero possa essere utile.


1000 grazie ^^

© G-Spot :

21/2/2012 19:54
 Eikichi,
bel lavoro

© gsxfa :

21/2/2012 20:02
 Ma ceeerto che a Bergamo paghiamo le tasse, e ben volentieri (questa volta senza sarcasmo), per la raccolta delle immondizie ed il loro smaltimento. Nulla da dire......il servizio c' è e si vede anche girando per la città.
Quello che personalmente mi infastidisce è "gabellare" il suddito tanto per mungere e fare cassa.
Quello che personalmente mi infastidisce è il rapportarsi delle Amministrazioni con i sudditi......prima paga... poi....ma molto poi...vedremo.
Quello che personalmente mi infastidisce è uno Stato Spidi Gonzales se creditore e bradipo se debitore
Quello che personalmente mi infastidisce è vedere la casta molto rapida ad imporre sacrifici (giusti o sbagliati che siano) ai suoi sudditi ma completamente immobile nell' imporserli.
E per finire.... quello che personalmente mi infastidisce è............infastidirmi :-P :-P :-P :-P

V Lamps 8-)

© wale21 :

21/2/2012 23:57
 Eikichi,
Citazione:

http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__tablet_e_smartphone.html



è ufficiale sta cosa ? spero di si :-D

© avolteritorno :

22/2/2012 9:54
 Eikichi,
Citazione:

Segnalo che oggi l'ufficio stampa della RAI

Vai con la retromarcia! Finalmente le associazioni di categoria si sono fatte sentire. Vediamo quanto resistono prima di riallargarsi.
A proposito, è giusto protestare per tasse ingiuste, ma prima viene il rispetto della legge. Sul fare ricorso quando c'è motivo sono d'accordo, ma se si evade non si può pretendere di avere ragione. Poi se è una questione di sopravvivenza è un altro discorso.
Segnatevi il nome dei parlamentari che avallano o chiudono un occhio su progetti di legge fiscalmente vessatori, tanto prima o poi vi chiederanno il voto. Protestate anche contro la vostra sede CNA, Unione Industriali o altri, perchè si sono mossi troppo tardi, questa imposizione ingiusta è iniziata da tempo e tanti hanno già pagato.

© G-Spot :

22/2/2012 9:57
 insomma la potentissima urar/rai ha fatto la sua bella figura ... : rai , cioccolateRAI

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60836&forumid=1