Forum: NonSoloMoto -> Fotocamere compatte EVIL o a lenti intercambiabili

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60894&forumid=1


© skido :

29/2/2012 13:05
 Qualcuno ha esperienza in merito?

Se si perchè avete scelto il vostro attuale modello? ;-)

© rederik :

29/2/2012 16:22
 skido,
Citazione:

Fotocamere compatte EVIL


Lascia perdere, sono aggeggi... diabolici!

© ilgabri :

29/2/2012 18:09
 Ho una Panasonic Lumix GF2 con obiettivo da 14, al quale ho affiancato uno zoom 14-42. Che dire? Mi trovo bene, la metto dove voglio e fa delle foto fantastiche, molto migliori di qualsiasi compatta, ha un flash per interni discreto e un display touch screen abbastanza funzionale, ma se voglio fotografie serie "esco" :-D la reflex. Da portare in giro, anche in moto, è perfetta, anche lo zoom pesa poco. E come corpo macchina è bello solido... con una bimba in giro è sempre ottima cosa. ;-)
Un anno fa, quando l'ho presa, era il modello che mi ha convinto di più, anche della GF3 della stessa Panasonic. Fatti un giro in qualche megacentro commerciale e "tasta" con mano, è sempre meglio ;-)

© avolteritorno :

1/3/2012 8:26
 ilgabri,
Citazione:

Panasonic Lumix GF2

Mamma mia se è bella quella fotocamera!Una digitale ispirata alle vecchie telemetro ... mi ero allontanato da quella scimmia ai tempi del negativo e adesso si è pericolosamente risvegliata. Bellissima col pancake da 14mm. Gabri, hai avuto Leica o reflex con ottiche Zeiss in passato, come termine di paragone per una specie di confronto? A proposito, come GF2 mi esce sia questa che questa. A quale ti riferisci?

© ilgabri :

1/3/2012 17:25
 avolteritorno,
Citazione:

Gabri, hai avuto Leica o reflex con ottiche Zeiss in passato, come termine di paragone per una specie di confronto? A proposito, come GF2 mi esce sia questa che questa. A quale ti riferisci?


Mai purtroppo... mancanza cronica di liquidi :-D ti posso però dire che qualunque reflex 35mm appena discreta e con un obiettivo abbastanza luminoso (da f=1:1,8-2, per intenderci) scatta foto migliori, il discorso è sempre il solito: i sensori cominciano ad essere validi, ma le ottiche EVIL sono comunque una via di mezzo tra reflex e compatte... la mia è la prima che hai linkato ;-)

© phildrum :

2/3/2012 1:28
 Anch'io sono molto tentato ed interessato all'argomento: la gf2 mi piace molto, meglio della gf3, ma la ma la vera scimmietta e' la g3... si dice sia velicissima a mettere a fuoco... ho scaricato qualche foto scattata e sembra davvero essere un'ottimo giocattolo.... oltre che figa:-)
Peccato costi davvero tanto, praticamente quanto una eos 600d o nikon d5100, chissa' se come resa fotografica vale la spesa...

© turcinieddu :

2/3/2012 7:21
 ilgabri,
Citazione:

le ottiche EVIL sono comunque una via di mezzo tra reflex e compatte...

Permettimi di fare una precisazione: le dimensioni del sensore (è più piccolo del 20% rispetto ad una reflex e 7 volte più grande di quello di una compatta) e le ottiche intercambiabili (con gli adattatori poi si apre un mondo vastissimo) le inseriscono almeno 2 gradini più in alto delle compatte.
phildrum,
Citazione:

Peccato costi davvero tanto, praticamente quanto una eos 600d o nikon d5100

Questo è un aspetto concreto e limitante (in più le ottiche dedicate costano un botto).

Io come già scritto altrove ho preso una Olympus e pl-1 (usata con 14-42 a 250 eurini 6/7 mesi fa): mi ci diverto, uso ottiche anni 70 e me la porto ovunque senza troppi fastidi.
Se il budget è basso prendi una EVIL, magari non quella di ultima generazione (che costan un botto) e in più anche il mirino elettronico da inserire sulla slitta del flash (con la luce del sole il display è illegibile)
Se il budget te lo permette prendi una reflex e vai tranquillissimo ;-)

:pint:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60894&forumid=1