Forum: NonSoloMoto -> moto di ieri e moto di oggi

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© wale21 :

5/3/2012 17:54
 oggi rispetto ad una volta quanto si è vincolati nel riparare la propria moto autonomamente?

le moto di oggi visto la tecnologia avanzata e l'elettronica che gestisce tutto sono ancora riparabili autonomamente o sono fatte in modo che bisogna per forza andare dal concessionario per ripararle...?

dipende sicuramente dal problema ma in linea di massima?

© Notturnia :

5/3/2012 18:11
 wale21,
Citazione:

dipende sicuramente dal problema ma in linea di massima?


dipende da chi sei tu..

da cosa si rompe..

una persona incapace non sa tensionare i raggi di una bicicletta.. come non saprebbe regolare i 4 carburatori di una moto di 30 anni fa..

uno bravo probabilmente sa farli entrambi e se ha montato una centralina programmabile sa settare la curva di apertura delle farfalle della sua moto del 2012 :-D

la questione semmai è un'altra.. le riparazioni fatti ad-hoc nel proprio garage garantiscono l'incolumità delle alre persone che usano la strada meglio o peggio di quelloc he si faceva con le "vecchie" moto ?..

è giusto che uno cambi le pinze dei freni a casa solo perchè crede di saperlo fare ? :-)

© cucco :

5/3/2012 18:35
 che cosa significa '' crede di saperlo fare''? ..... se metti mani ai freni è perchè hai imparato....certo non vai alla cieca!

le moto di oggi sono più ''complicate'' ma solo perchè tutto è infilato sempre in meno spazio e...in fondo non è che ci siamo più pezzi, ma solo più elettronica! specialmente nel reparto alimentazione...

con un manuale officina, buoni attrezzi e tanta pratica si fa benissimo da soli.

ti faccio un esempio: prendiamo a caso le mie due kawa: gpz 900 dell'84 e Z 1000 del 2006:

i pezzi che montano sono praticamente sempre gli stessi.. cambiano magari i pistoni, le forme dei condotti, ma la maggior parte del motore è sempre quello e quello resta... (figurati che la vaschetta espansione radiatore è praticamente intercambiabile tra le due..)

seocndo me la differenza sta solo nel fatto che per le moto nuove bisogna saper usare sul serio un multimetro digitale....





[ Modificato da cucco 05.03.2012 - 19:36 ]

© NikoB4 :

5/3/2012 18:56
 wale21,
Citazione:

ma in linea di massima?


in linea di massima è un argomento troppo ampio per essere definito in poche righe, con la chiarezza dovuta.

Fino a quando si tratta di fare operazioni di normale manutenzione, con un manuale d' officina, una buona manualità e tanta ma tanta

attenzione ci si può affidare alle proprie capacità. Per interventi più complicati o che possono impattare sulla sicurezza del mezzo è

sempre consigliato andare in un centro specializzato per avere, non dico la certezza, ma almeno la garanzia sull' intervento fatto.

© Notturnia :

5/3/2012 18:59
 cucco,
Citazione:

che cosa significa '' crede di saperlo fare''? ..... se metti mani ai freni è perchè hai imparato....certo non vai alla cieca!


appunto quello che dicevo..

purtroppo di gente che crede di sapere quel che fa ce n'è molta..
ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare ma di cialtroni ne ho visti fra i meccanici e fra gli hobbisti..

quindi si.. mi domando se sia meglio o peggio..

© Rouge :

5/3/2012 19:29
 da ing. di pista appassionato del mondo dei motori e con un pizzico di esperienza nel campo, mi permetto di dire la mia.

mi faccio tutta la manutenzione di auto e moto che mi è permesso fare in garage con una buona dotazione di attrezzature sia meccaniche che elettroniche e un pizzico di conoscenza nei due campi.
assolutamente sono d'accordo nell'affermazione che le normali conoscenze di base non sono più sufficienti per fare certi tipi di interventi sui mezzi moderni, ma serve della preparazione specifica. tanto è vero che ci sono meccanici di concessionaria in gamba e preparati che sanno risolvere i problemi (di tipo elettronico specialmente) solo delle auto di quel marchio e se li mettete davanti ad un auto di un altro marchio vacillano perchè non hanno la sufficiente esperienza di dettaglio. lo stesso vale per le moto.
poi servono certi tipi di attrezzature che non sono disponibili attraverso i normali canali di acquisto. un software per poter dialogare con la obd, che hanno sia auto sia, oramai anche moto, costa diverse centinaia di euro se non qualche migliaio (se acquistato legalmente). di certo non abordabili per il fai da te.
diventa quindi difficoltoso andare oltre alla manutenzione prettamente meccanica del mezzo.
sicuramente chi ha passione in un certo campo se la cava anche senza il bisogno di personale esperto, però se per esempio prendiamo 100 banditi, quanti si aggiustano la moto completamente da soli?

© makkio :

5/3/2012 19:52
 a parte il fatto che tensionare bene i raggi di una bicicletta non è proprio la cosa piu banale di questo mondo... :-D

secondo me a livello meccanico fra le moto di oggi e quelle di ieri non c'è tutta sta grande differenza, anzi se parliamo di manutenzione ordinaria ne richiedono sicuramente molto di meno (ad esempio, le valvole tengono il gioco piu a lungo, i carburatori da pulire non ci sono piu)


il problema sussiste per quanto riguarda l'elettronica. 15 anni fa c'era a malapena l'accensione elettronica, adesso fra sensori trasduttori e attuatori e centraline, ci vuole innanzitutto un po di competenza in materia di elettronica. Fermo restando che, come diceva qualcuno poco sopra, in molti casi se non si hanno strumenti elettronici/informatici di diagnosi c'è poco da fare. Diciamo che le moto stanno purtroppo andando nella direzione delle auto....il bravo meccanico serve fino a un certo punto dato che le meccaniche sono sempre piu affidabili, quel che serve è il bravo elettronico.
Per quella che è la mia esperienza diretta, la moto piu moderna su cui ho messo mano all'elettronica è stata l'sv1000, e devo dire che seguendo il manuale d'officina si riesce tranquillamente a provare la stragrandissima parte dei vari sensori sparsi di qua e di la.

© G-Spot :

6/3/2012 7:17
 per come vedo impostata "la nuova legislazione" del settore auto e moto, con le volonta' espresse da certi settori, chi usa non viene ritenuto in grado di fare manutenzione ma soprattutto non ha nessun titolo ne' autorita' se non quella conferitagli dal possesso della documentazione tecnica all 'acquisto (manuale d'uso).
con la scusa della sciurezza (piu' o meno legittima e giustificata, secondo i casi) vengono inglobate e "blindate elettronicamente" (il cui problema non e' l'elettronica, ma gli strumenti e le modalita' per capire/vedere/agire) sempre piu' parti del veicolo, costringendo l'utente a chiamare lo specialista per molte cose, tagliando minimo compreso.
i costruttori vogliono avere sempre piu' peso e controllo sull'uso del prodotto, ma, come per il tuning, non offorno alcuna contropartita vivibile.
certo, rigurado alla quesitone competenze/caacita' hanno le lore sante ragioni, ma bisogna dire che no nfanno altro che chiudersi fra avvocati e brevetti, costringendo il compratore creativo a reprimersi

© nikon :

6/3/2012 8:13
 io sono dell idea a ognuno il suo mestiere...

io al max la pulisco e gonfio le gomme per il resto ci pensa gente competente e onesta(spero)

bisogna spendere soldi anche in attrezzi e sapere dove mettere le mani

da ragazzino smontavo e rimontavo il benelli 50cc 3 marce,ora non mi ci metto anche per mancanza di tempo e voglia...

mi era venuto in mente di smontare e pulire dentro il serbatoio del 1250 viste le pompe che saltano per lo sporco lo faro' afre al prox tagliando non mi fido a smontare e rimettere i tubi della benza che sono in pressione meglio farlo fare da un mecca competente che sa' dove mettere le mani

© G-Spot :

6/3/2012 8:30
 nikon,
c'e' chi e' cosciente della propria incapacita' e chi no
c'e' chi non vuole nemmeno che si conosca cosa c'e' dietro la carena e a chi non frega niente, pero' e' cosapevole della scelta
c'e' chi pretende di usare una moto come come un "giocattolo sicuro" come le figure ad incastro per bimbi da 3-5 anni ... e questa categoria non vuole nemmeno la resposabilita' di pensare agli altri o semplicemente al "peso"di esistere scaricando le proprie "immense insoddisfazioni" sulla societa' e sul produttore a suon di cause legali ... rovinando la festa a tutti gli altri
se uno si impianta a mettere nero su bianco che qualsiasi operazione che non sia guidare deve essere fatta da personale specializzato perche' bibi' e bibo' ... be' ...
andando di "lana caprina" anche metter le mani sulla tensionatura del cavo del freno della bici compromette la normale conduzione del veicolo e, in quanto mezzo che circola su area pubblica, tu sei responsabile di eventuali causati perche' la manutenzione l'hai fatta tu. (e cosi 'anche se le operazioni son ostata fatte "a nero" e quindi non risulta la mano del tecnico)
a questo punto o apri il portafoglio (aldila' della competenza del meccanico e della distanza fisica dallo stesso ( :-( )) o vai di corso+attestato legalmente riconosciuto

© misterlux :

6/3/2012 8:36
 in effetti le moto moderne hanno l'elettronica in più che necessita di mezzi particolari per essere gestita e riparata.

anche chi anni fa aveva una ottima manualità, oggi deve segnare il passo di fronte alla tecnologia,

se non vuole spendere qualcosa in attrezzature specifiche.

finchè si cambia olio e filtri, si può fare, anche se poi non si risparmia un gran chè.

personalmente e meglio far mettere le mani a chi lo fa di mestiere e lo fa tutti i giorni.

alla fine sulla moto ci sali tu.....

magari e sicuramente ci sono tanti appassionati di meccanica ed elettronica che sono forse più capaci

dei mecca di professione, perchè spinti dalla passione pura e non lo fanno per vivere.

© Notturnia :

6/3/2012 8:54
 G-Spot,
Citazione:

certo, rigurado alla quesitone competenze/caacita' hanno le lore sante ragioni, ma bisogna dire che no nfanno altro che chiudersi fra avvocati e brevetti, costringendo il compratore creativo a reprimersi


quando uno muore per un difetto meccanico i problemi sono gravi.. quindi non credo che il chiudersi e ridurre la possibilità di interventi non certificati sia solo una questione di avvocati..

qua mi pare che si faccia finta che il morto sia una banalità in confronto alla possibilità di mettere le mani al proprio mezzo e fare quel cavolo che si vuole..

cambiare uno scarico non crea danni (se ci si ricorda di montare tutto.. molle comprese..) ma c'è chi fa modifiche per maggiori..

sono il primo a dire di aver fatto di tutto.. con il babbo al tempo abbiamo cambiato molle e sospensioni della macchina.. (lui era meccanico in gioventù..) ma da qua a dire che la "scusa" della sicurezza sia più o meno legittima..

ci sono cretini in america che si sono fatti male per aver fatto troppe penne con i gsx-r e hanno fatto causa alla suzuki chiedendo risarcimento perchè secondo loro la moto si è rotta per colpa suzuki e non colpa loro che ne facevano un uso improprio.. tanto che suzuki ha fatto montare sto kit stupido per ridurre i danni da uso improprio..

suvvia.. non nascondiamoci dietro il dito dando la colpa agli altri..

p.s. io preferisco la moto tecnologica che non ha bisogno del mio intervento se non per il cambio d'olio che la moto che posso riparare perchè DEVO ripararla spesso o regolarla etc..

ho avuto bandit, gsx-r, sv, triumph fra le mani e sono contento che solo il bandit avesse bisogno di essere ricarburato due volte l'anno per la pianura e per la montagna mentre con le altre mai un problema..

non lo trovo un plus doverci mettere le mani ma un minus..

© Mendi :

6/3/2012 8:57
 Serve tempo, pazienza, passione, un po' di attrezzatura, ma soprattutto è indispensabile procurarsi il Manuale d'Officina della moto su cui si vuole intervenire, non basta il libretto di manutenzione. Lo si può ordinare dai concessionari o scaricarlo dal web.
Infine un po' di umiltà per decidere cosa sappiamo e possiamo fare da soli e quello invece che è meglio affidare ai professionisti.
Su una moto moderna comunque raramente ci sono grossi problemi che richiedano interventi straordinari. Trasmissione, olio, filtri, pinze, pastiglie, sospensioni ecc. si possono tranquillamente sistemare a casa propria, dopo - ripeto - avere accuratamente studiato il Manuale d'Officina. ;-)

© G-Spot :

6/3/2012 9:30
 Notturnia,
Citazione:

qua mi pare che si faccia finta che il morto sia una banalità in confronto alla possibilità di mettere le mani al proprio mezzo e fare quel cavolo che si vuole..



dove ?

© nikon :

6/3/2012 12:56
 gli accessori al mio banditone li ho montati io

terminale mivv,faro post a led,griglia radiatore,cupolino e parafango post....sono cose semplici e non necessitano di attrezzi particolari...

il resto lo fa' il mecca,anche perche' l olio bisogna portarlo in discarica....

© cucco :

6/3/2012 17:48
 la storia della sicurezza è una balla....

se uno ha la passione da una vita, ci mette le mani da una vita, spende da una vita soldi di attrezzi e di moto ne ha smontate mille ...

che differenza c'è con un ''meccanico''? per quanto mi riguarda tutta 'sta competenza io non la vedo... anzi:

molte volte il meccanico è un ''praticone'' , senza offesa per i meccanici che non lo sono. ...per il semplice fatto che spesso non sanno risalire alla CAUSA del problema che si presenta :

se la moto accelera da sola non dire: ''cambiamo candela e vediamo che succede'' :-x

se la moto si spegne quando dai gas non dire ''cambia olio e rifai benzina'' :-x

per quanto mi riguarda io faccio tutto da me, da anni e anni, e per adesso le mie moto stanno (e vanno) meglio di quelle che sono seguite da certi ''professionisti'' .. perchè di atrocità pronunciate da certi meccanici ne potrei raccontare miliardi..



ps, lo sapete che la Z1000 2006 ''non si può allineare?'' eh già..''è ad iniezione, quindi non si può fare....'' 8-)

[ Modificato da cucco 06.03.2012 - 18:54 ]

© wkowalski :

6/3/2012 18:02
 Notturnia,
Citazione:

uno bravo probabilmente sa farli entrambi e se ha montato una centralina programmabile sa settare la curva di apertura delle farfalle della sua moto del 2012 :-D


Forse in astratto sì, ma per allineare i carburatori bastava un vacuometro in prestito e tanta buona volontà, per mappare una centralina ci vogliono attrezzature e software carissimi, che vanno tenuti costantemente aggiornati... in pratica inaccessibili a chi il lavoro lo fa una volta l'anno.

ciao

WK

© wkowalski :

6/3/2012 18:05
 Rouge,
Citazione:

da ing. di pista appassionato del mondo dei motori e con un pizzico di esperienza nel campo, mi permetto di dire la mia.


Tana! E chiedi a me (banale hobbysta) lumi sui pignoni? :-)

ciao

WK

© cucco :

6/3/2012 18:09
 aggiungo: il libretto di uso e manutenzione di una moto di 30 anni fa spiega anche come fare cambio olio freni , cambio refrigerante.. e tante altre cose.

erano tempi diversi, ma le operazioni sono uguali a quelle di oggi..

(ad ogni modo: io uso i manuali officina per tutte le moto su cui metto le mani)

© Notturnia :

6/3/2012 19:18
 wkowalski,
Citazione:

ma per allineare i carburatori bastava un vacuometro in prestito


wkowalski,
Citazione:

per mappare una centralina ci vogliono attrezzature e software carissimi


se ti fai prestare un vacuometro serio puoi anche farti prestare queste attrezzature (computer..) e sw :-D

inoltre è pure più facile.. monti una dynojet e usi quella per mappare se prio hai la voglia di farlo :-D

© NatZan :

6/3/2012 19:36
 Notturnia,
Citazione:

inoltre è pure più facile.. monti una dynojet e usi quella per mappare se prio hai la voglia di farlo :-D



inoltre ti serve comunque il vacuometro per tarare le valvole a farfalla

© wale21 :

6/3/2012 23:24
 all'età di 16 anni portai il mio aprilia sr 50 a fare il tagliando dopo i primi 1000 km in garanzia...

dopo 2 giorni dal ritiro mentre stavo andando per strada ho perso le viti della pinza anteriore , fortunatamente ho sentito il rumore della vite che cadeva è ho rallentato subito insospettito...
se non mi accorgevo la pinza con tutto il tubo si sarebbe sicuramente messa nella ruota facendomi fare un saltone non indifferente...da quel giorno ogni mio mezzo ha visto il meccanico solo per lavori stettamente tecnici....e da quel giorno la pinza non si è più staccata.

la questione è solo una , ci vuole buon senso nel fare le cose ed avere un minimo di realismo su cosa uno può fare...

io penso che un'appassionato che ha un minino di idea nella meccanica sistema la prorpia moto con più attenzione di un meccanico ...

guardiamo noi stessi nel nostro lavoro, a chi non è mai capitato di fare una cosa fatta 1000 volte quindi eseguirla sotto gamba e sbagliarla solo perchè è di routine?


comunque aldila di chi deve mettere le mani sulle nostre moto ...

spero che non ci toglieranno mai la passione di sistemare la nostra "donna"

:bandit: :fango:

© Tittia :

7/3/2012 0:14
 Voi dite che è meglio mettere il mezzo in mani esperte..bè, io vi dico che spesso le mani esperte si dimenticano di stringere una vite, si dimenticano di collegare un tubicino e chissà cos'altro che può costare caro in termini di sicurezza per la persona quanto per l'incolumità del mezzo. Io per principio non mi fido delle "mani esperte", sono orgoglioso di saper dove mettere le mani. Naturalmente non mi sono alzato una mattina e mi sono improvvisato meccanico, la conoscenza è alla base di tutto...certo, chi non conosce proprio nulla di meccanica, parti meccaniche, materiali, ecc preferisce portare la moto dallo specialista il quale, a parer mio, non garantisce un lavoro perfetto in tutto e per tutto...molte volte capita che il meccanico stesso fa danno e cerca di riparare alla benemeglio senza poi riferire l'accaduto al proprietario. Non faccio di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, c'è chi lavora veramente bene ed è estremamente meticoloso, però vai a trovarle queste persone....perciò io faccio da me, attrezzatura permettendo. C'è da dire che ho una bandit 400 il che vuol dire niente elettronica...possibile che avendo una moto più recente si sarebbero visti maggiormente i miei limiti dovendo per forza chidedere aiuto al professionista.

Purtroppo siamo in Italia, dove troppe persone pensano di "saper fare" quando effettivamente non ne sono capace, persone che fanno i meccanici da una vita avendo imparato il mestiere sul campo senza avere delle basi teoriche per dire "no questo si fa cosi perchè"...questo non mi piace perchè chi ci pena siamo noi...

:-) Quoto Wale21...e aggiungo che mi è capitato di portare la moto dal mecca per fare dei lavori non alla mia portata (che poi avendo l'attrezzatura giusta li avrei potuti fare anche io), appena riportata a casa la moto l'ho subito smontata per vedere se tutto era apposto, l'ho ricontrollata da capo a coda, questo perchè mi fido più di me stesso, del lavoro che fanno le mie mani che del lavoro che fanno delle altre mani che tra l'altro non vedi cosa fanno...

[ Modificato da Tittia 07.03.2012 - 01:23 ]

© wkowalski :

7/3/2012 10:55
 wale21,
Citazione:

io penso che un'appassionato che ha un minino di idea nella meccanica sistema la prorpia moto con più attenzione di un meccanico ...


Anche perchè nella maggior parte dei casi il meccanico è un povero cristo che per far quadrare i conti deve tagliandare 20 moto al giorno altrimenti lo licenziano... la cura che ci mette uno che aggiusta la propria moto per divertimento (anche se poi ci mette 3 volte il tempo) non è paragonabile.

ciao

WK

© wkowalski :

7/3/2012 11:02
 Notturnia,
Citazione:

inoltre è pure più facile.. monti una dynojet e usi quella per mappare se prio hai la voglia di farlo :-D


un powercommander costa 400 euro... per me non ha senso spendere tanto per il gusto di pistolare la moto, a meno che tu non lo faccia di mestiere.

ciao

WK

© Notturnia :

7/3/2012 11:33
 wkowalski,
Citazione:

per me non ha senso spendere tanto per il gusto di pistolare la moto


in tal caso forse non ti compreresti neanche le 2 chiavi dinamometri che ti servono o lo boccole speciali per il serraggio del cannotto di sterzo etc.. che superano abbondantemente i 400 euro.. ;-)

© wkowalski :

7/3/2012 14:17
 Notturnia,
Citazione:


in tal caso forse non ti compreresti neanche le 2 chiavi dinamometri che ti servono o lo boccole speciali per il serraggio del cannotto di sterzo etc.. che superano abbondantemente i 400 euro.. ;-)


e infatti non ce le ho... per i lavori difficili ho un meccanico di fiducia, gli attrezzi speciali mi costerebbero molto più che dargli quei 100 euro ogni 3 anni. Da quando sono andato via di casa poi non ho più neanche un garage dove lavorare in pace.
Con le nostre motorette giapponesi, per fortuna, oltre alla normale manutenzione c'è ben poco altro da fare... mica come i duGatti! :-)

ciao

WK

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