Forum: NonSoloMoto -> Info sulla scalata

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© Kill3ro :

23/3/2012 13:46
 No no non mi sto preparando a scalare il re segone ma bensì cerco info sullo scalo di marcia.

Mi spiego: ormai dai tempi delle prime moto ho preso una (spero non malsana) abitudine, quella di anticipare la scalata con un colpo di gas. In realtà fa molto figo, specialmente con lo scarico aperto, però non mi sono mai chiesto se tutto ciò è dannoso per cambio, frizione, ecc...

© ElNonino :

23/3/2012 13:54
 Dipende:

vuoi scalare marcia per riprendere e sorpassare ?

vuoi scalare marcia per rallentare ?

:hey:

© Kill3ro :

23/3/2012 14:16
 ElNonino,

No per sorpassare non lo faccio mai, intendo per rallentare.

© Raven :

23/3/2012 14:40
 Kill3ro,
Citazione:

In realtà fa molto figo, specialmente con lo scarico aperto,


e' vero, in seguito ho capito che non serviva a nulla per l'andatura e lo stile che avevo :-D

© wkowalski :

23/3/2012 14:47
 Kill3ro,
Citazione:


Mi spiego: ormai dai tempi delle prime moto ho preso una (spero non malsana) abitudine, quella di anticipare la scalata con un colpo di gas. In realtà fa molto figo, specialmente con lo scarico aperto, però non mi sono mai chiesto se tutto ciò è dannoso per cambio, frizione, ecc...



Più che fare figo la sgassatina aiuta ad addolcire la scalata, evitando che si blocchi il posteriore nelle scalate più brusche, è un must sui 2 cilindri. Su un 4 dolce dolce come il bandit è piuttosto inutile, non rovini nulla ma sprechi benzina.

ciao

WK

© Kill3ro :

23/3/2012 14:53
 wkowalski,

Beh in realtà la coda la perso spesso quando scalo un pò più bruscamente.. però vabbè magari adesso mi modero un pò dato che non è il momento giusto per sprecare benzina :)

© Cicileo :

23/3/2012 14:57
 Ma magari "sfotti" meno la frizione col colpetto di gas... in fondo come dice il buon wkolwaski... addolcisci!

© paci :

23/3/2012 15:22
 la sgasatina serve per adeguare il numero di giri del motore alla marcia inferiore altrimenti il cambio gratta non essendo "sincronizzato". ovviamente tutto dipende dalla velocità a cui si sta andando, se si rallenta con una marcia fino ad arrivare quasi al rifiuto della trasmissione, se si scala senza sgasare la marcia entra normalmente. contrariamente se sei a 7000 giri ed infili una o due marce inferiori sentirai dei grossi e pericolosi (per il cambio) clack. una piccola sgasatina con la giusta velocità ad inserire la marcia inferiore è il giusto modo per scalare ... o no :-o

giusto anche quanto detto da WK per evitare bloccaggi ruota anche se, quando avevo la KLE, era troppo figo sentire la ruota posteriore accennare a piccoli bloccaggi :-D

[ Modificato da paci 23.03.2012 - 17:29 ]

© ilgabri :

23/3/2012 16:35
 la sgasatina non serve a una cippa, IMHO. sicuramente non aiuta a cambiare, dato che il cambio di una moto è ben differente da quello di un'auto... sulle vecchie auto (una per tutte: l'Alfa Romeo Giulia) si dava la sgasata in folle, a frizione in presa, per adeguare i giri del motore durante il passaggio alla marcia inferiore, altrimenti se l'auto aveva i suoi bei chilometri sulle spalle ci piantavi una bella grattata da manuale. ma bisognava avere "orecchio" per farlo senza fare figure barbine :-D . con la moto non si può fare... ;-)

© wkowalski :

23/3/2012 17:10
 ilgabri,
Citazione:

a sgasatina non serve a una cippa, IMHO


Non serve a fare entrare la marcia, i cambi da moto sono sempre in presa, e la marcia entra sempre, anche senza frizione... la sgassatina però serve per una guida più fluida. Quando scali succede questo: chiudi il gas, tiri a fondo la frizione, pigi il pedale, rilasci la frizione. Mentre tiri a fondo la frizione, il gas è chiuso, e il motore scende rapidamente di giri... ma quando la rilasci deve risalire più in alto di prima, visto che hai scalato, quindi la ruota posteriore riceve una forte decelerazione, che se stai guidando "cattivo" può farla strisciare... se invece dai una sgassatina mentre pigi il pedale tieni il motore su di giri, cosicchè quando rilasci la frizione sta già più o meno al regime a cui deve stare, e non hai reazioni alla ruota posteriore.
Tutto ciò diventa vitale se guidi un 2 cilindri scorbutico, con parecchio freno motore: appena chiudi il gas e tiri la frizione quello scende al minimo in un istante, e a farlo risalire a - poni - 6000 giri ci lasci mezza gomma per terra...
Su un 4 dalle buone maniere come quello del bandit la sgassatina non è necessaria, a meno che tu non stia facendo qualche numero in montagna :-)

ciao

WK

© paci :

23/3/2012 19:27
 ilgabri,
Citazione:

la sgasatina non serve a una cippa

però se a 6000 giri tiri la frizione e infili la marcia inferiore invece di clack senti CLACK. la marcia entra ugualmente ma non credo faccia bene al cambio. ovviamente quando parliamo di sgasatina intendo alzare il numero di giri quel tanto da mantenere costanti gli stessi mentre si scala. se viaggi intorno ai 2500/3000 giri la sgasatina si può anche evitare ma dipende sempre dalla marcia inserita.

© ilgabri :

23/3/2012 19:48
 wkowalski,
Citazione:

se invece dai una sgassatina mentre pigi il pedale tieni il motore su di giri, cosicchè quando rilasci la frizione sta già più o meno al regime a cui deve stare, e non hai reazioni alla ruota posteriore.


Si, serve per limitare il saltellamento della ruota posteriore se molli la frizione da assassino :-D ma per quanto riguarda il cambio, non serve... non c'è la folle tra una marcia e l'altra... (e meno male) :-P

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