Forum: NonSoloMoto -> depressione

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61101&forumid=1


© alberto :

25/3/2012 17:11
 sentiamo il vostro parere .la mia despressione per il 70 per cento e stata causata dalla perdita del lavoro a cui tenevo ..e dall'essere stato usato da un persona che non meritava niente ....volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la depressione con conseguenze la voglia di fare qualsiasi cosa o reaigre,se si come avete fatto ad uscrine ?

© DiegoIanez :

25/3/2012 17:18
 alberto,
dispiace per quello che ci dici.
Non ho provato i tuoi accadimenti ma credo che tu debba tener duro e resistere: maggiormente in questi casi, l'astratta "speranza" deve essere nostra amica!
Non mi dilungo perchè non conoscendoci, potrei dire cose che risultano banali e fuori luogo per te: spero che al momento giusto ci racconterai "l'inversione di tendenza"...
Dai!

© krusty :

26/3/2012 6:36
 mi spiace :-( l'unica cosa che mi sento di dirti è non mollare

© banitodetodosos :

26/3/2012 7:11
 L'antidepressivo per eccellenza è il portarsi dietro sempre " il bandito " che c'è dentro di ciascuno di noi e tirarlo fuori al momento giusto.

© rederik :

26/3/2012 7:43
 :-o azz, mi spiace!

non sulla mia pelle, ma mia moglie ha avuto un po' di depressione post-partum dopo il primo figlio, e al tempo mi sono anche documentato...
Il fatto che tu abbia voglia di parlarne è positivo, vuol dire che stai ancora "a galla" e non ti sei chiuso...
Fai le cose che ti piacciono, frequenta amici "veri", ma soprattutto non disdegnare l'aiuto di un terapeuta. Non parlo di uno che ti riempia di pasticche, ma di un supporto psicologico.
So che è difficile da accettare, ma è il miglior regalo che puoi farti...
Forza e coraggio, non mollare!
:hey:

© konrad74 :

26/3/2012 8:40
 rederik,
Citazione:

Il fatto che tu abbia voglia di parlarne è positivo, vuol dire che stai ancora "a galla" e non ti sei chiuso...
ma soprattutto non disdegnare l'aiuto di un terapeuta

Questo è il suggerimento più importante, provato sulla pelle di una persona a me molto vicina. Fatti aiutare, non aspettare troppo ;-)

© Babio :

26/3/2012 8:48
 su su su....guardarti intorno, non piangerci troppo, affacciati alla finestra e manda tutti a FFCCLL (tranne quelli piu' grossi di te!! :-P )

E soprattutto cerca..... ;-)

© wkowalski :

26/3/2012 9:33
 alberto,

Due consigli che ti posso dare anche così al buio: non sentirti "malato" o "diverso", è un problema diffuso non sai quanto, specie di questi tempi che siamo tutti economicamente con l'acqua alla gola. Per cui non nasconderti, non vergognarti, confidati subito con le persone che ti sono vicine e affronta la cosa di petto: vai subito da uno psichiatra e fatti aiutare, oggi ci sono in giro farmaci a dir poco miracolosi, non stare a sentire le palle di omeopati/naturopati/terapeuti vari, è come con gli antibiotici se hai la febbre a 40: quando ce vo' ce vo', senza se e senza ma.
Questo per avere un aiuto immediato sui sintomi... ti darà la forza di reagire alle miserie della vita, e trovare un altro lavoro, donna, casa, amici, ecc.

ciao

WK

© rederik :

26/3/2012 10:09
 wkowalski,
Citazione:

oggi ci sono in giro farmaci a dir poco miracolosi, non stare a sentire le palle di omeopati/naturopati/terapeuti vari, è come con gli antibiotici se hai la febbre a 40: quando ce vo' ce vo', senza se e senza ma.
Questo per avere un aiuto immediato sui sintomi... ti darà la forza di reagire alle miserie della vita, e trovare un altro lavoro, donna, casa, amici, ecc.


Se la depressione è "leggera" può darsi anche che non servano aiuti chimici, ma sicuramente ci vuole anche un terapeuta (bravo e qualificato, ovviamente: non un ciarlatano) che sappia guidare nel riconoscere e affrontare le cause della depressione.
Soffocare i sintomi è utile in casi estremi, quando una persona rischia di farsi del male, ma quello che conta è il lavoro sulle cause...

© nikon :

26/3/2012 10:22
 vieni alla cavalcata e ti divertirai e per un giorno avrai' la testa libera che puo essere un buon inizio per stare meglio

© wkowalski :

26/3/2012 10:24
 rederik,

Ciascuno ha le sue opinioni ed esperienze... per quanto mi riguarda purtroppo la psicoterapia, anche da "uno bravo", è stata lunga, carissima e inutile. Un'amica terapeuta mi ha confidato che negli ultimi anni inizia a chiedersi a cosa serva il suo lavoro, dal momento che coi farmaci più recenti ha visto guarire persone che dopo anni di terapia restavano tali e quali.
Non dico di prendere 2 pasticche e aspettare che passa, dico che l'aiuto farmacologico spesso è l'unica cosa in grado di darti la spinta iniziale per rimetterti poi in strada con le tue forze.

ciao

WK

© ursett :

26/3/2012 12:56
 nikon, Citazione:

vieni alla cavalcata e ti divertirai e per un giorno avrai' la testa libera che puo essere un buon inizio per stare meglio
E' la prima volta che mi tocca quotare il Nikon; premesso che forse sto peggiorando; se alberto se la sente, sicuramente il consiglio non è male. Altro non dico.
Laaaaampsss

© nikon :

26/3/2012 13:11
 i farmaci aumentano il problema e non aiutano a far ripartire il cervello da solo....

nel 2001 la mia famiglia si è rotta ero caduto in uno stato pietoso il mio medico mi aveva riempito di psicofarmaci.....stavo peggio

mi ha aiutato un bravo psicologo mi aveva consigliato di prendere pillole naturali,iperico e biancospino ...

ma serve sopratutto TU!!!!!

aiutati che il cielo ti aiuta....

vieni alla cavalcata passerai una bella giornata da ricordare in momenti tristi :-D

© DiegoIanez :

26/3/2012 14:13
 nikon,
Citazione:

ma serve sopratutto TU!!!!!

Straquoto!

© biziss :

26/3/2012 15:07
 Io non conosco personalemnete "la depressione" ... però ho vissuto tanti momenti difficili e per quanto tutti ti possano dire la forza è solo in te stesso ...

Rimboccati le maniche, cerca un nuovo lavoro, iscriviti in palestra o fai qualcosa per distogliere la mente ... e come ha detto Nikon partecipa alla Cavalcata --- in mezzo ai banditi passano tutti i mali!!!

In bocca al lupo ;-)

[ Modificato da biziss 26.03.2012 - 17:08 ]

© NikoB4 :

26/3/2012 15:35
 alberto,
Citazione:

se qualcuno di voi ha provato la depressione


ho passato come molti un brutto periodo, dal quale sono riuscito a venirne fuori reagendo in maniera decisa e non dandomi mai pervinto.
in questo percorso mi hanno aiutato la famiglia, gli amici a me cari ed un buon psicoterapeuta. Non è stata una passeggiata ma ci sono riuscito. Credo che i consigli finora avuti siano tutti più o meno validi, ora spetta a te trovare la maniera giusta per interpretarli ed andare avanti.

in bocca al lupo

© kavallopazzo :

26/3/2012 15:50
 Premesso che mi spiace veramente per quanto ti è accaduto ma sopratutto per le conseguenze che ne stai sopportando, posso dirti che comprendo benissimo il tuo stato d'animo. La depressione s'insinua e cerca di prendersi tutto.... non devi permettere che questo avvenga e se per impedire questo occorrono i farmaci... che farmaci siano. Non sto qui a raccontarti la mia storia... troppo lunga ma sopratutto non hai bisogno di sentire ciò che sai almeno nella manifestazione degli effetti consequenziali all'evento scatenante. Hai un vantaggio.... sembrerà stupido evidenziarlo ma è così.... tu conosci la causa del "male oscuro" quindi non hai bisogno di "risalire" hai bisogno di combattere di scuoterti hai bisogno anche dell'aiuto di chi ti sta vicino.... prendilo non avere timore di farti aiutare.... parla... chi ti ama ti starà a sentire più di quanto tu non creda.
Ti auguro ogni bene.
A proposito bravi Banditi sono fiero di far parte di questo gruppo la solidarietà e la vicinanza qui non mancano.

© Shak :

26/3/2012 16:08
 il primo passo lo hai già fatto, quello di esternare il tuo problema, e la cosa migliore da fare, come vedi il club di chi ha passato o sta passando un periodo difficile esiste anche qui, io sono uno di quelli ,a volte più che depressione, sono periodi di stress che una serie di eventi possono far scaturire, lavoro, famiglia, salute ect.. ect..
si forte e vedrai che con il tempo e perchè no con l'aiuto di uno specialista, tutto passerà, vedila come una delle tante sfide che la vita ci riserva ;)

© trinita :

26/3/2012 18:02
 La depressione, quella vera, non ha origine in eventi tangibili come quelli che tu nomini. Sicuramente stai attraversando un bruttissimo periodo che ti rende "depresso". Quando però questo passerà starai più che bene!

© Mendi :

26/3/2012 19:05
 Si tratta di non "combattere" la depressione, di non sforzarsi di uscirne, di non "opporsi" con terapie o farmaci.

Si tratta di "lasciare andare" tutto, sentimentalismi, attaccamenti, ansie, paure, spettri del passato, incubi del futuro, rancori, risentimenti, antipatie, malattie, cose e persone.

Si tratta di volersi bene, di mettersi al primo posto, di vivere solo il presente. Un profondo amore per se stessi sarà il primo passo per amare gli altri, ricordando sempre che il mondo esterno è lo specchio dei propri pensieri.

(Questi pensieri sono tratti dalla mia esperienza personale, visto che la malattia e il forzato abbandono del lavoro, lutti familiari e crisi esistenziale mi avevano portato ad un passo dalla follia. Pare incredibile, ma uscire dalla depressione è facile. basta, come ho scritto, lasciare andare tutto, il che è ben diverso dal lasciarsi andare.)

© effedizeta :

27/3/2012 9:26
 Mendi,
Citazione:

ricordando sempre che il mondo esterno è lo specchio dei propri pensieri



Come non quotarti. Si rinasce, te lo posso garantire. Il primo passo è senza dubbio questo:

Mendi,
Citazione:

Si tratta di volersi bene, di mettersi al primo posto, di vivere solo il presente.

© nikon :

27/3/2012 10:03
 quando stavo male leggevo molti libri di psicologia...

ne ho letti molti del dott raffaele morelli conosciuto qui a mediaset era ospite fisso di una trasmissione del mattino condotta dalla ruta proprio nel periodo della mia separazione...

leggendo un suo libro ho letto questa frase che per giorni mi rimbalzava nel cervello...eccola

la depressione è una RISORSA perche' significa che dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita che non va'....e quindi il cervello si mette in moto per cambiare.....i cambiamenti si sa' fanno paura ma ci mettono in condizione di migliorare...

alberto pensaci....

© rederik :

27/3/2012 11:37
 nikon,
Citazione:

la depressione è una RISORSA perche' significa che dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita che non va'....e quindi il cervello si mette in moto per cambiare.....i cambiamenti si sa' fanno paura ma ci mettono in condizione di migliorare...

Cribbio, non ti staremo quotando troppo? :-P

è un po' come, più banalmente, il dolore fisico... quando ti fa male qualcosa, è per attirare lì la tua attenzione, per far sì che tu risolva il problema alla fonte del dolore...

© G-Spot :

27/3/2012 13:03
 semi-OT
nikon,
almeno chi e' depresso e se ne rende conto, denota una umanita'.
quando la depressione degenera in repressione meccanica del pensiero imbevuta di indifferenza, li', la differenza fra uomo e bestia/zombie, e' finita,
lasciando spazio solo ad istinti e reazione esagerate che emergono dal profondo esplodendo con lava e lapilli.

cio' non giustifica nessuno a restare in uno stato corrosivo come quello della depressione, ne' di ritenere come valida condizione continuativa di esistenza.

© gsxfa :

27/3/2012 20:43
 Mi è estremamente difficile trovare parole di conforto dato che, avendo vissuto la tua stessa avventura, da giovane direttore generale di un impresa a giovane disoccupato nell'era tangentopoli, so esattamente come ci si sente, traditi , accantonati, chi prima ti rincorreva ora scantona, la paura di non farcela a ripartire, bussare a tante porte che non si aprono,la sensazione che tutti ti respingano, ma in special modo la notte, la notte quando tutti riposano vagare per la casa con la testa che ti scoppia piena dii fantasmi che ti turbinano nella mente.
Sai non ho preso pastiglie o pasticche e chi ne ha più ne metta ma mi sono reso conto che solo IO e solo IO potevo, nonostante quanto sopra,"ramparne fuori" perchè nessuno avrebbe potuto o voluto fare qualche cosa.
In altre parole tira fuori le palle e fai vedere che nonstante tutti TU sei più forte della sorte avversa, perchè tu sai quanti vali e messo alla prova saprai dimostrarlo.
Per concludere NON PERDERE MAI LA TUA AUTOSTIMA.
Questo, sarà poco, ma è il consiglio che ti posso dare.

Da Alberto ciao forza e coraggio

V Lamps

© Umbi :

28/3/2012 9:44
 1° una persona che non ti meritava...ha smesso di sfruttarti
2° il nuovo lavoro sarà più gratificante del primo ( per ogni porta che si chiude, si apre un portone) ora puoi spaziare in tantissime direzioni, anche in quelle che non avevi mai considerato
guardati in giro e stai pronto all'occasione che sicuramente capiterà....quando passa il treno, pre prenderlo...bisogna essere in stazione, se sei al bar...non lo prenderai mai.
Lamps

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61101&forumid=1